martedì 16 luglio 2013

L'Amicizia è una preziosa carezza

Oggi voglio dedicare un pensiero all'Amicizia, capitolo importante nella mia vita e di tutti noi.

Nell’adolescenza e nella giovinezza le nostre amicizie rappresentano tutto.
Definiscono chi siamo, cosa facciamo, persino cosa compriamo e come ci vestiamo.

Da giovani pensiamo che le amicizie dureranno per sempre. Ma poi la vita va avanti. Le carriere lavorative spiccano il volo. Le persone si sposano, fanno dei figli. Altri vanno a vivere altrove, ma a certe amicizie, come nel mio caso, la lontananza non importa. Ho tanti amici in giro per il mondo e ogni volta quando ci si vede è come se il tempo non fosse passato.
Dobbiamo nutrire le nostre amicizie affinché queste possano fiorire ed accompagnarci attraverso le nostre esperienze di vita.
L’amicizia è come un matrimonio. Non si può pensare che sia sufficiente sposarsi per avere una vita coniugale felice. Come il matrimonio, l’amicizia va coltivata e rinnovata giorno dopo giorno in base all’alternarsi delle vicende della vita. Le persone e le priorità cambiano. Quello che ha funzionato ieri potrebbe essere inutile oggi.

Ci affanniamo a gestire il nostro tempo e le nostre responsabilità, e lentamente alcuni dei nostri amici scivolano giù nella lista delle priorità, oppure sono loro a sparire improvvisamente. In questo caso non bisogna forzare a farli tornare indietro, ma accettare la loro voglia di cambiare e non ostacolare l'allontanamento, bisogna lasciar scorrere...
Non necessariamente questo è ciò che vogliamo. Poche persone metterebbero in dubbio il valore di un’amicizia, che tempo fa sembrava indivisibile. Il problema sembra risiedere nella capacità di conciliare le amicizie con i ritmi ed obblighi frenetici di un’esistenza già affollata di impegni ed attività.

Scegli saggiamente i tuoi amici.

Focalizza la tua energia su quelle persone che davvero ti fanno stare bene. Tutti noi conosciamo bene il detto “non puoi scegliere la tua famiglia”. Allora cerca di essere abbastanza intelligente da scegliere come amici delle persone che meritano il tuo tempo e la tua attenzione per il semplice fatto che ti fanno stare bene. Non farti attrarre dalle apparenze e non lasciarti ingannare dagli opportunisti. Il comportamento di una persona è molto più importante delle parole. Circondati di amici che riflettano la persona che vorresti essere. Scegli amici che ti riempiono di orgoglio, persone che ammiri, che ti amano e ti rispettano per ciò che sei.
Persone che rendono il tuo giorno un po’ più luminoso, semplicemente per il fatto di esserci.
Tratta gli altri come vorresti essere trattato tu.

 da “SERENA” di Sergio Bambarén
(scopri il valore della vera amicizia)

I veri amici amano condividere i momenti preziosi che la vita riserva loro, come le piccole cose dell’esistenza per cui vale la pena vivere ogni giorno.
Certi amici compaiono nella vita di ciascuno di noi, e se ne allontanano appena l’hanno attraversata. Diventano dei veri amici, e condividono la nostra esistenza per un istante, lasciandosi dietro delle magnifiche impronte sulla sabbia.
…A volte dovremmo consentire alle cose di essere ciò che sono, e limitarci ad ammirarle: sono là perché devono essere là per regalarci il massimo del piacere, ma questo non significa per sempre.

Ricordati che un amico sarà sempre felice per te, se tu sarai felice. L’invidia esiste solo nel cuore di quelle creature che non sanno accettare la tua felicità. E non sono tuoi veri amici.

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono, un dono immediato da condividere insieme con altri.

I veri amici sono quelli che si rispettano anche sulle cose per cui non sono d’accordo.
Non smettere mai di guardare con i tuoi occhi e di ascoltare il tuo cuore, e troverai la rotta della vera felicità.

Gli amici hanno bisogno uno dell’altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare a pieno la sua bellezza. L’amicizia dovrebbe essere una preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.

Ogni cosa non è necessariamente come sembra. Un vero amico ama dare, piuttosto che ricevere.
Tutti noi abbiamo bisogno di amici, e non importa ciò che siamo.

Per un vero amico nessun posto è lontano.

Per sentirci in armonia con il resto del mondo, dobbiamo prima essere in armonia con noi stessi.
Dobbiamo tutti sperimentare gli stessi alti e bassi per scoprire chi siamo veramente.

...a volte la solitudine non è soltanto una benedizione, ma anche un modo speciale per apprezzare i buoni amici incontrati strada facendo.


(Sergio Bambarén da “l’onda perfetta”)

Nessun commento:

Posta un commento