sabato 3 maggio 2014

Acqua, fonte di vita per una sorgente di bellezza

Felicità è scegliersi certi fini, fare certi propositi e lottare per ottenerli e realizzarli, senza lamentarsi o deprimersi se poi non possono essere raggiunti. Si può anche dire che la felicità è avere dei valori e degli ideali e sforzarsi di seguirli. 
(A. Ellis)
Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, ne del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e semplicità. La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. 



Oggi voglio offrirvi un post molto interessante e utile per tutti noi, ma specialmente per "i cammelli", come me, che si devono forzare di bere acqua, perchè non ne sentono la necessità. 
Se leggete quanti problemi possiamo evitare, soltanto bevendo abbastanza acqua, non l'avrei mai creduto. 
Le amiche a caccia di segreti anti-invecchiamento mi saranno grate! E perchè no, anche gli amici alla ricerca di mantenere idratati e tonici i loro corpi e i muscoli.

Scherzando dicevo sempre che sarei stata una compagnia ideale per viaggi, spedizioni o esplorazioni nel deserto, con 45 gradi sotto il sole cocente, realizzare servizi fotografici, cercando l'oasi, distante ore ed ore di camminata sulla sabbia infuocata,...e se qualcuno del tour mi avesse chiesto "Si muore di caldo, non abbiamo abbastanza acqua, ma tu per caso, hai sete?" io avrei risposto "Io sete? Ma quando mai? No grazie, sto benissimo, dallo pure agli altri!" 
Questa strana abitudine, ovviamente sbagliata, l'ho abbandonata per sempre.
Ho finalmente imparato a bere, notando fondamentali cambiamenti.
E' risaputo che il nostro organismo è composto d'acqua il 60-70% del peso corporeo! Questa percentuale inizia a decrescere in modo irreversibile con il passare degli anni. Per il nostro benessere potremmo adottare una semplice ed accettabile regola: il nostro peso corporeo moltiplicato per tre, è la quantità minima consigliata in litri, da assumere durante il giorno.
Possiamo davvero dire che senza acqua non c’è vita, ma allo stesso tempo che dalla qualità di acqua ingerita dipende anche la qualità della vita.
L’età biologica della pelle di tutto l’organismo si determina facilmente dal suo stato di idratazione.
Questo perché non bere sufficientemente significa compromettere l'assimilazione dei nutrienti, la regolazione della temperatura corporea e della pressione arteriosa, l'eliminazione di tossine e scorie metaboliche. La mancanza di idratazione può portare ad apatia, difficoltà nella coordinazione dei movimenti, disturbi del circolo venoso e linfatico.
Altre informazioni ho prese da"riccamente", sito bello e colorato, dov'ero capitata per caso. 



Il Dott. Batmanghelidj nel suo libro "Il Tuo Corpo Implora Acqua", mostra come l'involontaria disidratazione cronica contribuisca a produrre molte malattie degenerative che possono essere prevenute e trattate aumentando l'assunzione di acqua in maniera regolare.
Moltissime persone hanno risolto i loro problemi di salute semplicemente aumentando la quantità d'acqua consumata giornalmente.

Il Daily Mail ha recentemente riportato la testimonianza di una donna di 42 anni, Sarah Smith, che rivoltasi ad un neurologo e ad un nutrizionista per i suoi problemi di emicrania e cattiva digestione si è sentita dire che la cura consisteva nel bere tre litri di acqua al giorno.

Sarah, dopo aver letto che nel Regno Unito una donna su cinque consuma meno acqua della dose giornaliera raccomandata, decide di condurre un esperimento.
Sarah chiede al suo medico se aumentare così drasticamente il consumo d'acqua può avere conseguenze negative per la salute.
Il medico suggerisce a Sarah di bere una brocca d'acqua al mattino, una al pomeriggio ed una alla sera e le dice che i reni ne trarranno un'immediato beneficio.
Alla fine del primo giorno il suo intestino, solitamente lento, è già più vivace.
La prima settimana Sarah, che pratica da anni dieci minuti di yoga al mattino, nota che la sua flessibilità corporea è migliorata.
Gemma Critchley, della British Dietetic Association, conferma che l'acqua aiuta a lubrificare le articolazioni.
La seconda settimana Sarah nota una pelle del viso più tonica ed un colorito più uniforme con meno macchie e meno occhiaie.
Ha perso un chilo e il  marito osserva che la cellulite su cosce e glutei è sparita.
Nessun mal di testa da una settimana.
Sarah ha suddiviso le dosi d'acqua così: mezzo litro appena sveglia, mezzo litro a colazione, mezzo litro a pranzo, mezzo litro al pomeriggio, mezzo litro a cena e l'ultimo prima di dormire.
La terza settimana rughe e occhiaie sono sparite, la pelle appare più soda e nutrita e perde un centimetro di circonferenza vita.
Mangia di meno perché l'acqua le dà un senso di sazietà.
Sarah nota che durante un lungo viaggio in treno è riuscita a concentrarsi piuttosto che fare il suo sonnellino abituale.
La Dott.ssa Emma Derbyshire, docente di fisiologia nutrizionale presso la Manchester Metropolitan University e consigliere del Natural Idratation Council dice: "Il nostro cervello è composto d'acqua al 73% e la scarsa idratazione può incidere sul funzionamento. La disidratazione può ridurre la nostra capacità di concentrazione così come la nostra performance cognitiva."
La quarta settimana Sarah dice che la sua pelle è ormai priva di macchie e sembra essere tornata quasi fresca come quando era bambina.
Si sente più snella e in forma ed è piacevolmente sorpresa per aver ottenuto questi risultati semplicemente cambiando la quantità d'acqua che beveva.
Molte persone le hanno detto che ora dimostra dieci anni di meno.
Bere la giusta quantità d'acqua è importante per prevenire e curare diverse malattie come descritto ampiamente nel libro del Dott. Batmanghelidj e, come mostra l'esperimento di Sarah Smith, può avere come effetto collaterale il ringiovanimento.


L'equilibrio, come al solito, sarebbe la chiave, anche per quanto riguarda la questione del bere acqua. Ma ognuno deve sapere cosa sia meglio per se stesso. Ascoltate il vostro corpo, nutritevi di cibo che dispensa energia e rilascia acqua, spingete di più sul pedale dell'idratazione quando sottoponete il corpo a maggiore attività fisica, in modo da reintegrare i liquidi persi.

Dedicato alla bellezza dell'acqua, un breve slide show con foto spettacolari di un grande viaggiatore e amico, che ci regala per pochi istanti posti paradisiaci come Ushuaia, chiamato la fine del mondo, 
capoluogo della provincia Argentina della Terra del Fuoco, le cascate dell' Iguazu, che sono cascate generate dal fiume Iguazú al confine tra la provincia argentina di Misiones e lo stato brasiliano del Paraná, il Grand Canyon, una gola del fiume Colorado, considerata una delle meraviglie naturali del mondo, i famosi ghiacciai della Patagonia, e qualche altro splendore della natura...accompagnato dalla straordinaria voce di Remy Shand in Take a message. 

                         










1 commento: