venerdì 30 maggio 2014

Quando la preghiera è l'unica salvezza

L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare i dolori, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, perchè il futuro lo rivendica a sè.             D.Bonhoeffer 


In questi giorni sono felice di festeggiare due date importanti, oggi è il compleanno di mio figlio Lillo, e prossimo sabato il mio meraviglioso Blog, quasi maieutico, compie un anno! 
Il termine maieutico viene dal greco maieutiké e significa "arte della levatrice". Come la levatrice porta alla luce il bambino, Socrate portava alla luce le piccole verità dal discepolo. La maieutica quindi non è l'arte di insegnare, ma l'arte di aiutare. Infatti sono tanti a dirmi che questo sito è come una luce di positività, un faro che brilla, una stella da inseguire. In un certo senso oso dire che è un piccolo aiuto, un invito a riflettere e una carezza all'anima.
"La verità non è insegnabile perché è un sapere dell'anima".

Ho sempre pensato che le parole, le fotografie e la musica abbiano lo speciale potere di muovere qualcosa dentro di noi, di far scattare quella scintilla che in breve tempo si trasforma in un campo magnetico che da la giusta carica. 
Milleunsorriso è una carica. Ricevo tante e belle email di ringraziamenti. Che soddisfazione sapere che piace a tutti quelli come me, che non hanno mai smesso di sognare e che vedono il bicchiere sempre mezzo pieno!
Perchè la felicità, il sorriso, la gioia di vivere (e spesso anche di lottare) è uno stile di vita. 

Se ritorno indietro a quel 30.maggio del 94, ricordo un devastante impatto con il male, quell'oscurità nascosta che sta a un passo da noi, quando ci rendiamo conto che in pochi istanti la nostra vita può cambiare in modo drammatico, da un momento all'altro, senza avvertimento, senza preparazione, un faccia a faccia con la morte, senza via di scampo e senza sapere come andrà a finire. Un'esperienza crudele che lascia una cicatrice profonda, ma insegna il valore vero della vita, insegna di assaporare in pieno ogni piccola cosa, ogni sorriso, ogni momento di gioia, e una delle cose più importanti, di non dare mai nulla per scontato.  
L'uomo propone e Dio dispone, questa è la verità.



 Ricordo che la preghiera in questi momenti difficili è l'unica salvezza. Durante la corsa in macchina, con mio marito che mi portava in ospedale, mi reggevo il pancione di neanche sette mesi. Perdevo litri e litri di sangue per un grave distacco di placenta e pregavo, "Non me lo togliere questo bambino, farò qualsiasi cosa, ma per favore non me lo portare via!" 


 Morale della favola: non sono morta dissanguata e non ho perso mio figlio.
Sono piena di gratitudine per essere quella che sono, e vorrei che queste mie parole tocchino il cuore di qualcuno che vive tutto ciò che ha intorno con abitudine o come qualcosa di scontato. Spero che ognuno di voi, rientrando a casa riesca a guardare a ciò che ama, come a un dono che va assaporato con intensità, ogni attimo della vita, pensando che nulla è dovuto, ma che tutto bisogna conquistare con l’amore.
Ed io ringrazio il cielo, che quel  piccolo paradiso non mi è stato tolto.
Ho vissuto questo passaggio e non so come, sono uscita fuori più forte e più trasformata che mai. Il tunnel della sofferenza toglie e da, fa crescere in fretta, rende matura e saggia. Ma ci vogliono anni e anni di duro allenamento di pazienza, sacrificio, disciplina, rinunce e tanto, tantissimo amore. E' sempre solo l'Amore la più potente delle forze che esiste. E senza questa certezza non ci sarebbero i miei figli e non ci sarei nemmeno io.
Quando mi chiedono "che lavoro fai?" rispondo sorridendo:
"Sono una felice mamma, a tempo pieno!"
Solo la descrizione del lavoro di madre necessita chiaramente una piccola revisione. Così come è ora, i turni sono di 24 ore, per un periodo iniziale di circa 1.825 giorni consecutivi.
Per me sono un pò di più, oggi abbiamo varcato la soglia dei vent'anni! Non esiste lavoro più gratificante e soddisfacente, faticoso da cascare per terra pure certe volte, ma in cambio infinite e preziose lezioni di vita che posso trasmettere in poche righe. Il 7.Giugno è passato un anno. Grazie a tutti voi che mi avete fatto arrivare a 11,790 visualizzazioni!
Ogni giorno è una sorpresa!




Non è tanto ciò che ti accade, ma come reagisci a ciò che ti accade, quello che conta.
Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono spesso cosparsi di cicatrici.
Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza; accusare se stessi significa cominciare a capire; non accusare nè se, nè gli altri, questa è vera saggezza.
"Stavo cominciando a capire che noi diamo sempre qualcosa a tutte le persone che incontriamo, ma che scegliamo che cosa dare. Ogni nostra parola, ogni nostra azione è diretta ad allestire la scena per la vita che aspiriamo a condurre."
Marlo Morgan
Ci fanno sognare le foto bellissime dell'amico viaggiatore, che questa volta ci regala il mondo colorato dei templi della Birmania, dell' Egitto e dell' Anatolia con i spettacolari camini delle fate, mai visto niente di simile!
E’ il risultato del paziente lavoro di Madre Natura e opera di due vulcani inattivi ormai da molto tempo. Nei cosiddetti ‘camini delle fate’, stranissime formazioni laviche a forma di cono, si rifugiarono popolazioni eremite che scavarono le loro abitazioni nel tufo (una polvere composta da lava, cenere e fango). Ho scelto un bel sottofondo "Feel the Asian night".
Incantevole e introvabile! 



"Ci vuole una forza d’animo straordinaria per alzarsi dal letto ogni mattina con l’idea che la vita sia una prova e vada affrontata sempre, anche quando si è sicuri di aver subito un’ingiustizia terribile e si ha paura di non farcela."
Massimo Gramellini

Nulla si ottiene senza sacrificio e senza coraggio. Se si fa una cosa apertamente, si può anche soffrire di più, ma alla fine l'azione sarà più efficace. Chi ha ragione ed è capace di soffrire, alla fine vince. 
Gandhi



Nessun commento:

Posta un commento