lunedì 24 marzo 2014

Spargi la tua forza con positività



Una ragazza si lamentava con suo padre della sua vita e di quanto certe cose le risultassero difficili. Non sapeva come andare avanti, era stanca di lottare, senza pazienza e senza ottimismo, perchè i suoi problemi non finivano più. Suo padre, chef di cucina, un giorno la portò al suo posto di lavoro. Lì riempì tre pentole con acqua e le pose sul fuoco. Quando l'acqua delle tre pentole stava bollendo, mise in una alcune carote, in un'altra delle uova e nell'ultima dei grani di caffè.
Lasciò bollire l'acqua senza dire parola.
La figlia aspettò impaziente, domandandosi cosa stesse facendo. Dopo venti minuti il padre spense il fuoco, tirò fuori le carote e le mise in un piatto, le uova in un altro. 
Finalmente colò il caffé e lo mise in una scodella. Guardando sua figlia le disse: "Figlia mia, guarda bene, carote, uova o caffé"? La fece avvicinare e le chiese di toccare le carote, lei lo fece e notò che erano soffici; dopo le chiese di prendere un uovo e di romperlo, mentre lo tirava fuori dal guscio osservò l'uovo sodo. Dopo le chiese di provare a bere il caffé e lei sorrise mentre godeva del suo ricco aroma.
La figlia domandò al padre: "Cosa significa questo"? Lui le spiegò che tutti e tre gli elementi avevano affrontato la stessa avversità, "l'acqua bollente", ma ognuno aveva reagito in maniera differente. La carota era arrivata nell'acqua forte, dura, superba; ma bollendo era diventata debole, facile da distruggere. L'uovo era arrivato fragile, solo il suo guscio fine proteggeva il suo interno molle, ma dopo essere stato in acqua, bollendo, il suo interno si era indurito.
Invece i grani di caffé erano unici, bollendo  avevano cambiato l'acqua. "Quale sei tu, figlia"? le chiese. 
"Quando le avversità suonano alla tua porta, come rispondi"?
Sei una carota, sembri coriacea, ma quando i problemi e il dolore ti toccano diventi debole e perdi la tua forza? Sei un uovo che si presenta con un cuore malleabile e buono di spirito, ma che dopo un lutto, una separazione, un licenziamento, un ostacolo, durante il tragitto diventa duro e rigido? Esternamente ti vedi uguale, ma dentro sei amareggiata ed aspra, con lo spirito e il cuore indurito?
O sei come un grano di caffé? Il caffé cambia l'acqua, l'elemento che gli causa dolore. Quando l'acqua arriva al punto di ebollizione, il caffé raggiunge il suo migliore sapore.
Se sei come il chicco di caffé, quando le cose si mettono male, devi reagire in forma positiva, senza lasciarti vincere, far sì che le cose che ti succedono migliorino, e far sì che esista sempre una luce, che davanti alle avversità illumini la tua strada e quella di chi ti circonda".
Per questo motivo non mancare mai di spargere la tua forza con positività, il "dolce aroma del caffé". 
(tratto da un racconto di Emma) 
Dedico questa storiella carina a tutti voi, per ricordarci che possiamo sempre tirare fuori il lato migliore dopo periodi neri ed esperienze di dolore, dipende solo da noi!  
Ho preparato uno slide show con foto splendide di un caro amico (grazie Alberto!) che ha esplorato il paesaggio in Uganda, catturando la bellezza della foresta, degli animali e della gente. Fatevi trasportare dalle immagini, sognando l'avventura, anche se solo per pochi istanti. 
Il brano scelto è "Porcelain" by Moby, e ho inserito anche qualche foto mia del Safari in Kenya.


"Come sono i tuoi pensieri, così sarà anche la tua mente, poichè l'anima riflette il corso del pensiero." 
M. Aurelio 
Alla fine di ogni tunnel c'è sempre la luce, e la pazienza è la chiave per arrivarci. 
Oggi è un giorno speciale! Il mio blog è arrivato a 10.000, e per me questo è un raggio di luce, di gioia, di grande felicità, perchè vuol dire che tanti di voi condividono i miei pensieri e le mie riflessioni. Ottimismo è amore sono contagiosi, trasmettono serenità nel cuore, condizionano il nostro stato d'animo. Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire, ma dobbiamo anche sognare. I sogni servono per essere realizzati. Non serve solo pianificare, ma anche credere. Tutto arriva per quello che sa aspettare.
Questo senso può avere un suo vero e concreto significato soltanto se ognuno può lasciare una traccia che viva nel presente e che duri nel tempo.
Voglio ringraziare a tutti con un abbraccio immenso e caloroso.


"Quando sei alle strette e tutto va contro di te, tanto che ti sembra di non poter resistere neanche un altro minuto, non mollare, perchè quello è proprio il posto e il momento in cui la marea cambierà." 
Harriet Beecher Stowe

Nessun commento:

Posta un commento