sabato 29 marzo 2014

My Shoes, ...oppure " lasciare una traccia"

Un blog è un modo di comunicare e condividere pensieri e riflessioni con il mondo, ma è anche come ho già scritto, una possibilità di "lasciare una traccia positiva". Quando il blog cresce, non si guarda più indietro, ma certi post valgono la pena di essere riletti per il loro valore e la lezione di vita, come questo , di ottobre 2013, My Shoes, semplicemente meraviglioso! 



Oggi vi voglio mostrare un filmato straordinario e significativo. 
L'insegnamento è di non essere invidiosi, ma gioire per quello che hanno gli altri ed essere felici con quello che si possiede.

Vivo la stessa situazione a casa con mio figlio, maestro di vita divino e superiore, con un compito ben preciso in questa sua missione, cioè insegnarci i valori veri della vita. E' solo grazie a lui che capisco tante cose molto meglio e riesco a trasformare cose negative in positive. Quando ho visto il filmino, ho avvertito un duro colpo al cuore, una sensazione struggente, che vive dentro di me, da quando ho avuto il distacco di placenta e mio figlio è nato prematuro, tra vita e morte. E' da quel giorno che ho iniziato ad attraversare il tunnel buio e lunghissimo, preparandomi all'esperienza e realtà dura, di avere un figlio "speciale", che non potrà mai parlare e mai camminare. 
Con gli anni ho saputo imparare, accettare, crescere ed apprezzare ogni cosa, che prima non prendevo neanche in considerazione. La sofferenza ci insegna tante cose e ci rende più forti. 

"Quello che distingue le persone le une dalle altre è la forza di farcela, o di lasciare che sia il destino a farla a noi."
F.Pessoa


Ma ho capito una cosa ancora più importante che mi riempie di gioia, poter aiutare ed infondere positività a chi ha difficoltà, e sono parecchi, credetemi.
A volte le parole sono superflue, basta parlare con gli occhi, come faccio con mio figlio.

"Nella felicità dell'altro trovo la mia."

So bene di essere una madre fortunata di avere lui e il suo fantastico fratellino, per il forte spirito di guerriero che ci unisce, ma ancora di più, per l'immensa forza dell'Amore.
L’invidia è provocata da una sensazione simile alla gelosia nei confronti dei proprietari di determinati beni, soprattutto cose materiali, ma anche successo negli affari e stima della gente. Perché invidiamo gli altri anzichè essere felici per loro? Il paradosso sta nel fatto che consideriamo questi beni non come cose positive, ma come caratteristiche che potrebbero trascurare noi e le nostre capacità.
Questo atteggiamento è un modo sbagliato per recuperare la fiducia e la stima personale; si tratta di un meccanismo di difesa molto frequente in cui l’individuo svaluta l’altro per non sentirsi inferiore.
L’invidia ci porta a chiuderci in noi stessi, ma ciò non ci aiuta a stare bene, anzi complica le cose; dobbiamo avere più fiducia nei valori, nelle cose veramente importanti.
E’ fondamentale imparare ad aprirsi agli altri e a gioire delle loro fortune e sminuire l’importanza che attribuiamo alle cose materiali apprezzando i beni materiali e spirituali di ogni giorno e ricordando che non sempre la ricchezza è sinonimo di felicità.

" Un uomo potrebbe possedere tutte le ricchezze del mondo, ma se non ha amici con cui condividerle, è come se non avesse nulla." 
Aristotele

Qui aggiungerei l'importanza della comunicazione tra le persone, tra noi e gli amici, tra marito e moglie, tra madre e figlio. 
Purtroppo l'argomento viene ancora troppo sottovalutato, e i problemi nascono proprio per questo motivo. 
Occorre avere cura di noi stessi, abbandonare la convinzione che la vita sia una corsa contro gli altri vedendoli sempre come termine di paragone.
Ognuno è diverso dall’altro e tutti abbiamo delle potenzialità, la forza per realizzare i nostri progetti, obiettivi, e raggiungere il massimo delle prestazioni, va cercata dentro di noi! Invidiare qualcuno significa perdere tempo, guardando altrove, invece di dedicarlo alla nostra vita, a noi stessi.
L’ultimo passo è liberarti dall'invidia pensando a quanto male ti sta provocando, a quanto tempo hai perso accumulando negatività… A quale scopo?
Per prima cosa devi esprimere emozioni positive. Innanzitutto devi essere felice e dare felicità, per ottenere felicità. Non potrebbe essere altrimenti, perchè qualsiasi cosa desideri ottenere nella vita, prima devi darla.
Sostituisci le parole: irritazione, preoccupazione, litigio, rabbia, invidia, paura, con le parole:
amore, gioia, gratitudine, entusiasmo, dinamismo, soddisfazione, e stai pure certo che la tua vita cambierà, cambierà in positivo. E' sempre la famosa Legge dell'Attrazione.

Bisogna essere superiore, smettere di provare invidia e trasformarsi in ottimista per accorgersi di quanto il mondo sia meraviglioso!



"Una singola parola ci libera da tutto il peso e il dolore della vita, e quella parola è AMORE". 

Nessun commento:

Posta un commento