venerdì 15 novembre 2013

La vita possiede tutti i colori

In queste giornate grigie e piovose voglio parlare di colori! Chi ama i colori spesso vorrebbe sapere il loro significato. Ho cercato un breve riassunto, pure divertente, ma ovviamente da non prendere come vangelo.
Per esempio ho amiche che vestono solo di nero, e quello che c'è scritto è stranamente indovinato. Viene da ridere.
Ma se poi non mettiamo il giallo, non vuol dire che non vorremmo essere ammirati lo stesso!
Tutti vogliamo essere ammirati, anche vestiti di marrone o di grigio!
Prendiamo il lato umoristico da questo post, perchè ogni giorno ci serve un piccolo sorriso. 

Siamo il frutto del nostro passato, siamo la vita stessa che ci è cresciuta dentro come il fusto di un albero con i colori, i profumi e le imperfezioni che i venti e le piogge hanno fissato per sempre sulla sua corteccia.
Se sei innamorato, i colori che vedi sembrano più vivi. I colori più intensi li tingono le tante emozioni.
Ad ogni colore è legato uno stato d’animo e i colori si attivano a vicenda in molte sfaccettature che da soli non avrebbero.
Diventando consapevoli dei colori che indossiamo, siamo in possesso di uno strumento formidabile per accrescere il nostro livello di coscienza in modo del tutto automatico, nel senso che non dobbiamo fare altro che scegliere i vestiti del colore giusto ed essi lavoreranno per tutta la giornata sulle nostre emozioni, anche se non ne siamo coscienti.

"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca." 
(Baltasar Gracián y Morales)

ARANCIONE : Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri. L’Arancione inoltre simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione. Questo colore, spesso associato alla salute del nostro corpo, agisce sulla nostra vitalità e su tutto quello che concerne l’assorbimento di ciò che si mangia. Libera inoltre da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in modo repentino ed efficace. 
Le persone che prediligono l’Arancione manifestano una chiara vitalità ed energia: la preferenza per questo colore rende tali persone capaci di imprese fuori dal comune; imprese comunque, sempre serene e ponderate. 



Chi ama l’Arancione è anche una persona tendenzialmente ottimista e consapevole delle proprie capacità riponendo in se stesso una smisurata fiducia. Ama con gioia e trasporto e generalmente si trova in perfetta armonia con tutto ciò che la circonda.

AZZURRO: Il colore Azzurro è simbolo di comunicazione attraverso la creatività. Colore emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione. Inoltre stimola il sonno, favorisce i rapporti di diplomazia e favorisce l’abbassamento della pressione arteriosa.



Chi ama l'Azzurro è portato ad avere un comportamento armonioso verso l’ambiente e le persone che lo circondano. Anche se non è mai soddisfatto pienamente del mondo in cui vive ha piena fiducia nelle proprie capacità e trova nell’espressione artistica e psichica pieno appagamento. Molto abile a far tesoro delle proprie esperienze, chi si avvicina all’Azzurro ha un’innata capacità di riflessione che si esplica sia prima di una sua azione che dopo. Capace di stringere legami molto profondi con le persone che ama, si fa coinvolgere molto frequentemente nella sfera psichica più che in quella fisica.

BIANCO: Il colore Bianco come significato sta agli antipodi del colore Nero: infatti simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale. Il Bianco esprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. Rappresenta lo stato di purezza e i nobili sentimenti e la voglia di cambiamento.



Chi ama il Bianco rivela una spiccata tendenza al fatalismo, ma al contempo esprime creatività e immaginazione. Chi preferisce il Bianco ha il continuo desiderio di cambiamento e viene stimolato dalle novità che la vita gli presenta. Ha grande fiducia negli altri e in tutto ciò che il futuro gli riserva, ma allo stesso tempo può crearsi delle illusioni.

BLU: Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva. Trasmette inoltre una certa sensibilità portando l’individuo ad essere più vulnerabile ad eventuali attacchi esterni. Il colore Blu ha la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione tendendo così a rilassare il corpo e ad allontanare il senso di ansia.



Chi predilige il Blu è un individuo dai sentimenti profondi, pacato e con una forte capacità di trovare il proprio equilibrio interiore. E’ una persona che fa degli ideali la sua arma vincente e trova la stabilità grazie al suo attaccamento alle tradizioni. Generalmente, la persona che ama il colore Blu tende ad evitare ambienti particolarmente caotici e le persone agitate.

GIALLO: Il colore Giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza, dell’energia e dell’intelletto. Inoltre il Giallo agisce sul sistema digestivo e su quello epatico ma anche sulla vescica e la milza. I colori di tonalità gialla agiscono su diversi aspetti della nostra personalità e attitudini: generalmente infatti favoriscono l’estroversione e la capacità di concentrazione.



Chi predilige il colore Giallo è una persona estroversa che accoglie con gioia le novità ed è solitamente dotata di una forte immaginazione. Chi preferisce il colore Giallo manifesta una vitalità a fasi alterne con picchi più o meno alti. Molto creativo in fatto di idee che applica al mondo reale è soggetto anche a rapidi cambiamenti. Ha molte aspettative sul suo futuro e adora rinnovarsi e fare nuove esperienze. Tende spesso a cercare l’approvazione delle persone che lo circondano e fa il possibile perché sia ammirato.

NERO: Il colore Nero è la negazione del colore per analogia e rappresenta il confine che segna la conclusione della fase vitale. Il colore Nero quindi esprime negazione per la vita futura con conseguente rifiuto a lottare, negazione per la realtà in cui si vive con conseguente ribellione e aggressività. Il colore Nero conferisce un senso del sacrificio, tenacia, pessimismo, abnegazione e risolutezza nel perseguire le proprie mete.



Chi predilige il colore Nero sostiene che il futuro gli riservi scarse opportunità favorevoli ed è convinto che la responsabilità di tutto sia del mondo in cui vive e della società. Da queste convinzioni nascoste ne consegue un comportamento apparentemente rinunciatario che può sfociare in rabbiose ribellioni.

ROSA: Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore Rosa conferisce passione e vitalità nell'amore per altri e per se stessi. Ha la funzione di aumentare l’intuito nelle donne e aiutano a mettere gli uomini in condizioni di capire al meglio le donne. La caratteristica principale del colore Rosa è quella di alleggerire la mente e di eliminare pensieri negativi che vi si possono annidare. Ma questo colore simboleggia anche la capacità di aprirsi verso il prossimo in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere. Infonde inoltre la capacità del perdono ed esprime il reciproco bisogno di dare e ricevere tenerezza.



Chi predilige il Rosa è capace di grandi amori passionali dove dona tutto se stesso con totale dedizione. Ha il forte desiderio di comprendere il suo prossimo ed è un generoso amico. 
La dote più grande per chi predilige questo colore è la facilità con cui può entrare in contatto con tutto quello che lo circonda attraverso i sensi.

ROSSO: Il colore Rosso è simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica. L’uso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza, sia psichica, che motoria. Il colore Rosso simboleggia l’estroversione e la forza di volontà. Influendo sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna stimola il nostro corpo accelerando i ritmi vitali. Il Rosso è quindi sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi. Inoltre, il colore Rosso stimola la creatività e aumenta le capacità di benessere.



Chi preferisce il colore Rosso ha voglia di vincere e brama a posti di potere. E’ una persona con grande energia che ama agire e mettersi sempre in competizione con il prossimo e soprattutto con se stesso. Ha un carattere audace e desidera sempre colpire l’attenzione degli altri. I maggiori difetti di chi predilige il colore Rosso sono la presunzione, l’irascibilità e l’irrequietezza.

VERDE: Il colore Verde simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore. Il colore Verde emana senso di equilibrio, compassione e armonia; trasmette amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale favorendo il giusto contatto con le leggi della natura e con il rispetto delle tradizioni. Oltre ad avere un effetto calmante, il colore Verde infonde senso di giustizia e grandezza d’animo, oltre a conferire tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti. 
Il Verde rappresenta l’energia accumulata, non esternata, portando ad un eccessivo autocontrollo e bisogno di dominare sia le persone che gli eventi.



Chi predilige il Verde tende ad autoesaltarsi dando spesso la sensazione di sentirsi superiore al prossimo. Inoltre, chi ama il colore Verde, è caratterizzato dal continuo desiderio di fare bella figura e impressionare; non accetta cambiamenti nei suoi modi di agire, perchè si sente il migliore.  
(..... esagerati!!! Io amo il verde.) 

VIOLA: Il colore Viola simboleggia l’attitudine a identificarsi con il prossimo. Il Viola evidenzia ed accentua la parte emotiva dell’individuo rendendolo fragile e facilmente attaccabile. Il colore Viola stimola il desiderio di avere un legame, sia fisico che emotivo, molto intenso con la persona amata. Questo colore accresce inoltre la capacità creativa e la fantasia. Il Viola ha la capacità di rendere la persona seducente, ma anche molto inquieta e suggestionabile.



Chi ama il colore Viola è pervaso dal forte desiderio di essere accettato e di piacere alle persone che lo circondano. Di solito denota una predisposizione ad essere apprensivo e impacciato. Chi predilige il Viola trova difficoltoso controllare il suo livello emozionale, ma sa anche mettere da parte la troppa razionalità. Amante dell’arte in tutte le sue forme, adora le forti sensazioni che provengono dal contatto con l’ambiente e le persone.


"Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria."
Omar Falworth 

Ognuno di noi si rafforza con le giuste emozioni.
La vera arte sta nel saper amare, quando unisci tutti
i colori del mondo e li sai tenere in ordine nella tavola
dei tuoi pensieri.

Nessun commento:

Posta un commento