lunedì 18 novembre 2013

La felicità nasce sotto il segno dei Gemelli


Oggi voglio dedicare questo spazio al mondo magico dei gemelli! 

Chi non rimane affascinato quando vede due creature esattamente identiche? 
Osservo sempre con ammirazione i genitori orgogliosi che portano a spasso i loro gemelli con un doppio-passeggino. Mi piace scambiare due parole, farli i complimenti e godermi per pochi istanti quei sorrisi luminosi dei due piccoli.
La fatica di crescere un figlio è tanta, ma certo con due lo è ancora di più! 

"I gemelli condividono un legame unico attraverso i successi e i fallimenti della vita.
Questo legame si rafforza, diventa un'amicizia intima, e con il tempo diventa ancora più speciale e indistruttibile."



Sono tanti, sempre di piu', perche' le tecniche di fecondazione assistita hanno fatto aumentare le gravidanze plurime. La diffusione dei farmaci che stimolano l'ovulazione, ha fatto si che le gravidanze gemellari (oggi 5.600 all'anno), siano sempre piu' frequenti.
 Se la notizia che si e' in attesa di un figlio di per se' mette ansia, quella che ne sono in arrivo due puo' far sprofondare nell'ansia. Eppure chi ha provato assicura che l'esperienza, certamente faticosa, e' anche molto gratificante. C'e' una sola idea da tenere presente: i gemelli (compresi quelli identici) sono due individui distinti, con proprie caratteristiche e proprie inclinazioni.
La gravidanza multipla può essere mono-ovulare o bi-ovulare. 
Sono invece molto più rare le gravidanze multiple spontanee, cioè quelle con tre-cinque nati contemporaneamente.
È dimostrato che l’età delle madri al concepimento influenza la predisposizione a gravidanze gemellari.
Infatti dai 15 ai 39 anni aumenta progressivamente la probabilità di avere gemelli bi-ovulari, mentre dai 40 ai 44 anni aumenta la tendenza ad avere gemelli mono-ovulari.



Separarli o tenerli insieme? Il dilemma si presenta quando arriva il momento di mandarli all'asilo o a scuola. I gemelli che tendono a essere indipendenti l'uno dall'altro possono restare insieme, perche' comunque si impegnano nello stabilire nuove amicizie da soli. Se si e' stati attenti a sviluppare la loro individualita', a farli socializzare con gli altri, mandarli nella stessa scuola puo' non costituire un problema. Invece, quelli che sono molto dipendenti l'uno dall'altro potrebbero vivere la separazione con problematiche. La scelta migliore, quindi, e' programmare il distacco gradualmente in modo che a poco a poco si rendano conto che possono fare da soli.



Sembra che i gemelli imparino a parlare piu' tardi degli altri bambini. Soprattutto i maschi manifestano un ritardo del linguaggio di circa sei mesi, pur avendo uno sviluppo intellettivo normale. In genere i gemelli ricevono meno stimoli degli altri bambini, soprattutto perche' passano molto tempo da soli, per l'errata convinzione, condivisa da molti genitori, che possano farsi compagnia tra di loro. Il bambino impara a parlare per imitazione degli adulti, in particolare dei genitori, ma anche dei fratelli piu' grandicelli. I gemelli, pero', hanno anche un altro modello di riferimento, che e' il co-gemello, con cui fin dall'inizio cercano di comunicare.
L'eloquio dei gemelli e' spesso molto veloce, anche perche' si stabilisce una sorta di competizione a chi risponde prima: troncano le frasi per precedere il fratello; usano poco gli articoli e i pronomi. Puo' succedere che ad un certo punto uno prevalga, e da allora in poi risponda sempre per entrambi e l'altro arrivi addirittura a smettere di parlare. Un fenomeno frequente, che si verifica in circa il quaranta per cento delle coppie, e' la criptofasia, una specie di linguaggio segreto. In pratica i due fratellini sviluppano una terminologia che comprendono solo loro. La criptofasia si verifica soprattutto quando si ha la tendenza a lasciare i gemelli da soli. In questo modo i bambini ricevono meno stimoli dall'esterno e sono portati a crearsi un proprio linguaggio per comunicare. Il consiglio e' di trascorrere un po' più di tempo con i gemelli separatamente, dando loro tutte le attenzioni possibili. (Dott.Grimaldi)

Guardate questo filmato divertentissimo che fa vedere com'è  facile comunicare tra due gemelli, splendido il loro linguaggio. 

Da grandi avranno un bel futuro come politici! 







Nessun commento:

Posta un commento