venerdì 8 novembre 2013

La vera musica è il linguaggio del cuore


Ogni volta che il mio stato d'animo viene trasportato da qualche melodia conosciuta che mi fa ricordare certe emozioni, mi chiedo come potremo vivere senza musica e che cosa sarebbe il nostro pianeta privo di colonne sonore ???
Sarebbe una tomba !
Amo la musica, ho trasmesso questa passione anche ai miei figli. La musica ci accompagna in ogni momento della giornata e sono certa di possedere le più belle playlist in assoluto.
Non a caso incido cd per amici, che ogni volta che li ascoltano, mi fanno i complimenti. 
Mi piace condividere queste sensazioni. 

 Ho sperimentato che la potenza della musica è così grande da poter portare nel suo regno qualunque essere umano che possiede un cuore e una mente aperta, da rendere possibile sopportare le più terribili ore della proprio esistenza. 
Karel Ancèrl

La musica, come ogni altro linguaggio del cuore, non osserva nessuna regola, se non quella di seguire il battito delle proprie emozioni.

La musica e la poesia esprimono la bellezza estetica in diversi modi, spesso ne traggono
effetto artistico meraviglioso, perché da quando è nata l’arte su questo pianeta, la musica
e la poesia sono una coppia di gemelle innate. Una bella poesia non solo è eccellente
nell’esprimere i pensieri e i sentimenti del poeta, ma è anche musicalmente bella nei termini
di sillabe, ritmi e rime; la musica, a sua volta, è infatti un poema musicato in melodie
che sono le note che provengono dall’anima dell’autore.

La  musica è la più grande portatrice di emozioni e sensazioni che esista.
Ha la capacità di far sognare un singolo individuo o di radunare migliaia di persone, ma soprattutto di riuscire a catturare e poi riproporre con un’armonia o con una parola le nostre forze, le nostre debolezze e i nostri sentimenti.
... è suono, è movimento, corpo, la musica è parola, è memoria, comprensione,
è il fiume in piena delle sensazioni che compongono la nostra esistenza.
La musica ha in sé la letteratura, la letteratura ha in sé l’anima della musica e della musicalità…



Ho scelto il brano "The Autumn Leaves" di Cecile Bredie, uno dei miei favoriti, 
adatto per questo periodo autunnale, e la foto l'ho scattata a Londra, nel Hyde Park, poco tempo fa.

La Musica è vita,
è il dizionario dei sogni,
con essa si può comunicare senza parlare,
volare senza avere ali
rivivere o andare avanti,
divertirsi o piangere.

La musica ha la straordinaria qualità di appagare ogni stato d’essere: tristezza, gioia, serenità.
Nel momento in cui ci immergiamo completamente nell’oceano dei suoni, veniamo travolti dalle onde
e dai vortici delle sonorità che ci trascinano in una dimensione di grande pace e di grande intensità emozionale.


3 commenti:

  1. devo ammettere che questa musica è davvero bella, complimenti

    RispondiElimina
  2. Grazie cari duca_ombra! La musica riflette i nostri stati d'animo e ci fa volare quando abbiamo bisogno di aprire le nostre ali... ogni giorno!
    Complimenti per il vostro post del 23.settembre 2014, splendido!

    RispondiElimina
  3. splendido è anche il tuo blog mi piace leggere i pensieri degl'altri e il tuo è molto intenso.
    Un inchino alla tua saggezza ciao Gaby Rinaldi.
    il_duca_ombra

    RispondiElimina