lunedì 3 giugno 2013

Da quando ero piccola mi sono spesso trovata in situazioni strane in cui ero sempre pronta ad aiutare gli altri, con il mio innato ottimismo, la determinazione, la perseveranza, la pazienza, il mio senso di altruismo e ancora più grande cultura di cuore per trasmettere a quelli meno forti tutti i miei consigli per farli stare bene.
Mia madre, che lavorava alle Nazione Unite, diceva che avrei dovuto aprire una linea telefonica solo per i tanti amici che regolarmente mi svuotavano i loro cuori infranti, raccontando per ore ed ore le loro storie tristi, cercando solo il conforto.
Mi faceva piacere consolare uno dopo l'altro, giovani o adulti, senza differenza, e ho presto capito di possedere qualcosa di meraviglioso, L’Amore per la vita.
Questo blog, 1001 SORRISO, nasce dalla grande voglia di condividere i miei pensieri di ottimismo, positività, energia, gioia di vivere, gratitudine, insieme ad aforismi raccolti negli anni e la creazione di foto mie con la frase scelta apposta per regalare un semplice sorriso che fa stare bene.
Quando sono diventata madre, nel 1994, in circostanze drammatiche, tra vita e morte, ho toccato il fondo della disperazione, e per tanti lunghi faticosi anni ho imparato a lottare per ogni briciolo di felicità, per solo mezzo sorriso, per un pò di pace.
Mio figlio, oggi 19 anni è nato prematuro, ha una tetra paresi spastica, non parla, non cammina, ma e bello come il sole ed è il mio maestro di vita. Non potete immaginare quante cose si possono dire con gli occhi, non servono parole. Solo il dolore ci insegna quanto sia prezioso qualcosa che spesso diamo per scontato. Oggi posso dire che devo a lui la mia grande forza, a tal punto, da desiderare un' altro figlio, nato sano, 11 anni fa, un turbine di allegria e vitalità.
Sono stata cosi fortunata, sono tutto per me.
Affrontare la quotidianità di tutte le problematiche che si sono presentati nel corso degli anni, non era, e non è ancora facile per niente.
Scherzando dico che sono il Generale della mia caserma, perché la nostra non è una vita normale e semplice. Il dolore che vive costantemente dentro di me, da quando è nato, mi ha trasformato tirando fuori il lato migliore.
Nella felicità dell’altro trovo la mia.
Esiste un destino per ognuno di noi, ma siamo responsabili del futuro, il regista delle nostre esperienze, belle o brutte.
Non ho mai mollato, avevo la certezza di potercela fare, giorno dopo giorno, di vedere in ogni periodo terribile (quando aveva le sue violenti crisi di autolesionismo e urlava per settimane intere) qualcosa di positivo, sdrammatizzare quando tutto sembrava andasse per il peggio.
Il miglioramento del periodo da incubo, di mio figlio, la pubertà, devo solo a un caro amico, bravissimo medico, lontano dal circuito rinomato . Infatti tutti gli altri, benchè dotati di grandi infrastrutture guidati da grossi nomi, non sono riusciti minimamente ad individuare l'effettiva patologia di mio figlio. 
Non finirò mai di ringraziarti, caro Massimo ! 
Ho imparato tante volte che dopo il buio arriva per forza la luce e non bisogna mai farsi prendere dal panico. Ho imparato ad apprezzare i momenti belli, e a distinguere tra cose importanti e cose inutili.
I sacrifici fanno parte del lungo cammino per la felicità. Diciamo che ho dipinto la mia vita di acquarelli che portano gioia e allegria, come ammirare un grande arcobaleno, che riflette i suoi colori attraverso i raggi del sole.
Come superare i tanti momenti difficili sta a noi la scelta.
Quando si ha questo dono, una Fede incrollabile, bisogna trasmetterla agli altri, quello che già faccio da tanti anni, ma questa volta mi piace lasciare un segno ed ora e il momento giusto per farlo.
Spero che vi piaccia il mio blog, le foto, le frasi, le mie fantasie...
La vita è troppo bella per sciuparla con brutti pensieri.
Anche nella più profonda disperazione si può cercare e trovare coraggio e speranza.
Un pensiero positivo da sollievo, sempre.
La vita e una sola e sta solo a noi, nei nostri pensieri, di vederla come vogliamo.
Siamo noi l’artefice della nostra vita, la felicità è una scelta.

Auguro a tutti gioia e pace nel cuore!


Gaby Rinaldi  

6 commenti:

  1. Ciao Gaby,complimenti per il tuo Blog che aiuterà tante persone a vedere in positivo la vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marco,colgo l'occasione per risponderti con una delle mie frasi preferite :
      "La vita è un volo...con forti emozioni tra sole e nuvole, e con atterraggi che non sono discese, ma fermate per un nuovo decollo e alla fine di tutto impariamo sempre qualcosa di utile per cui valga la pena di continuare ... a volare."
      Grazie!

      Elimina
  2. ciao cara Gaby, che bellissima idea di avere a disposizione questo blog, dove la tecnologia mette a tua disposizione il poter infondere a chi ne ha bisogno di vedere sempre il lato positivo delle cose.Complimenti per la grafica e la bellezza del tuo sito, sarà per me come averti sempre vicino, leggendo le tue saggie parole.Cara Gaby, tu sei per me la fonte dove posso attingere la speranza, dove posso credere che con la forza della nostra volontà possiamo farcela a superare i momenti brutti della nostra vita.Nel periodo più brutto della mi aesistenza, (ho avuto un cancro al seno) mi hai regalato un libro che per me rappresentava la tua bacchetta magica, ogni volta che mi assaliva la paura di non farcela, era li.....che bastava sfogliarlo, aprirlo e la paura mi passava!da quei giorni sono passati 4 anni, ma nulla viene dimenticato e tu come me sai quante cose possimo dare a chi ne ha bisogno,dopo che abbiamo attraversato l' inferno.Cara amica mia, si puo regalare ogni istante un sorriso a chi ne ha bisogno, non ha costi non ha prezzo,ma quel sorriso puor significare per chi lo riceve che non è solo, che cè una persona pronta ad accoglierla nel percorso della vita per cercare di superare gli ostacoli che essa ci mette davanti!Tu per me sei l' altra parte dove posso rispecchiarmi, perché intravedo nei tuoi gesti , nella tua voglia di dare l' amore che possiamo donare nonostante tutto...Sarà cara amica che l' amore per noi non ha limiti ed è una fonte senza inesauribile, e mi accorgo che più passa il tempo e più aumenta.Parlo di quell' amore che possiamo regalare senza un perché,sentiamo solo che qualcuno ha bisogno di noi!In questo mondo fatto di fretta di distrazioni, basterebbe guardare attendamente solo chi ci viene incontro per strada per accorgersi che qualcuno ha bisogno di noi!guardare negli occhi per accorsi che puo scendere anche una lacrima silenziosa , mentre si è di fretta e si cammina tra la gente.capire la disperazione , qualunque essa sia , e regalare un conforto per non farli sentire soli!cara Gagy grazie a te e al tuo blog tutto questo si può ! Puoi e possiamo regalare a chi ne ha bisogno la consapevolezza che, si possono dipingere con i colori più belli della vita tanti momenti insignificanti delle nostra giornate e dare sollievo alla tristezza di chi la racchiude nella propia persona.Ti voglio bene cara amica mia e sono fiera di te!Un bacio.Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela mia, grande guerriera,
      commuovi tutti con le tue parole sincere, pieno di affetto e gratitudine e sei un'esempio luminoso per tante amiche, che purtroppo devono, e stanno affrontando il tuo stesso percorso angoscioso.
      Il mio starti vicino è stato solo una piccola parentesi, la grande forza e il coraggio che hai avuto e che hai dimostrato in tutti questi anni, erano sempre dentro di te. E non ho dubbi, per questo ce l'hai fatta! Mi piace che non nascondi le tue emozioni e che rendi partecipe tutti quelli che visitano il mio blog.
      Forse con il mio piccolo aiuto hai saputo indirizzare meglio la tua grinta e perseveranza, hai tirato fuori tutto, con un meraviglioso sorriso, perchè uno di questi 1001 SEI TU ! Tvb

      Elimina
  3. Grazie Chiara mia,
    tu, madre esemplare, sai benissimo quanto vale un sorriso!

    RispondiElimina