domenica 26 marzo 2017

Non c'è ricchezza migliore della salute

Tutto quello che comporta la sfera dei sentimenti ha bisogno di cure, protezione, presenza, pazienza, comprensione e dolcezza. Perchè tutto ciò che è amore nasce dal pensiero universale e primordiale del nostro cuore.
 Mirko Sbarra 


Oggi voglio dedicare il mio post al bene più prezioso che abbiamo, la salute, ringraziando la mia cara amica Eleonora delle splendide foto scattate ora, nel paradiso terrestre delle Maldive! 
La salute è il miglior guadagno, la contentezza è la migliore ricchezza, la fiducia è il miglior parente, l'estinzione è la suprema felicità. 
Siddhārtha Gautama Buddha
Ho trovato sul web i tanti aspetti interessanti di questa erba miracolosa, il cosìdetto Johanniskraut, ovvero l'iperico, chiamato anche Erba di San Giovanni. Chissà se mai, qualcuno di voi, me compresa, ne avrà bisogno per sentirsi più in forma?
I medici non guariscono le persone. Danno solo un aiuto perché le persone guariscano. Chi guarisce… è la persona stessa. È la forza di volontà della persona in questione.
Anonimo


Vi voglio parlare della potenza dell'Iperico. Tante le proprietà e i benefici di quella che è conosciuta anche come erba di San Giovanni, rimedio naturale utile in diverse situazioni ma che allo stesso tempo presenta delle controindicazioni da non sottovalutare.


Probabilmente vi sarà capitato di vedere in qualche prato in primavera-estate dei bellissimi fiori gialli che secondo antiche usanze vengono raccolti in particolare il 24 giugno, giorno dedicato a San Giovanni. Vuole la tradizione popolare, infatti, che le erbe raccolte in questa notte abbiano un potere particolare, siano in grado di scacciare ogni malattia e tutte le loro caratteristiche e proprietà siano esaltate e alla massima potenza.
Iperico o erba di San Giovanni, utilizzi e potenzialità:
I fiori raccolti da questa pianta sono poi utilizzati per produrre un oleolito a base di iperico, benefico per la salute della pelle ma non solo.
Proprietà:
Sicuramente tra le proprietà più note dell’Iperico c’è la sua capacità di combattere gli stati depressivi e ansiosi. L'erba di San Giovanni è infatti considerata un potente antidepressivo naturale e utilizzata sola o in combinazione con altri rimedi naturali (come ad esempio la passiflora o la valeriana) in caso oltre a problemi legati all’umore ci siano anche contemporaneamente disturbi come insonnia o ansia.
La causa principale della guarigione è l’amore.
Paracelso


Sembra che l’azione antidepressiva dell’erba di San Giovanni, confermata attualmente anche da diverse ricerche scientifiche, sia dovuta in particolare alla capacità di aumentare i livelli di serotonina oltre che, in caso di disturbi del sonno, a quella di regolare la 
 produzione di melatonina responsabile a sua volta di un efficace ritmo sonno veglia.
Tradizionalmente poi l’Iperico veniva utilizzato per trattare ferite e ustioni, grazie al suo potere antinfiammatorio, cicatrizzante e rigenerativo nei confronti della pelle. In questo senso molto utile è l’olio di iperico che si può anche autoprodurre a partire dai fiori, da raccogliere appunto nel periodo estivo.


Nei tempi passati l’Iperico veniva utilizzato poi come disinfettante per le sue doti antibiotiche, antivirali, antimicotiche e antisettiche, o come antidolorifico da applicare in caso di dolori o ferite.
Benefici:
Grazie alla sua azione naturalmente sedativa e antidepressiva nei confronti del sistema nervoso, l’iperico può essere un ottimo rimedio nei periodi di grande stress in cui magari ci si sente giù a livello psicologico ed emotivo, ancor di più se oltre al malumore si è soggetti anche ad attacchi d’ansia.
Dato che l’iperico aiuta ad avere un atteggiamento mentale positivo, questa pianta viene spesso consigliata come sostegno per l’umore quando si decide di smettere di fumare.
fonte greenme.it


La radice di ogni salute è nel cervello. Il suo tronco è nell’emozione. I rami e le foglie sono il corpo. Il fiore della salute fiorisce quando tutte le parti lavorano insieme.
Proverbio curdo

Non c'è ricchezza migliore della salute del corpo e non c'è contentezza al di sopra della gioia del cuore.
Salute e vigore valgono più di tutto l'oro, un corpo robusto più di un'immensa fortuna.
ibid


La felicità io la considero come un flash di una macchina fotografica, sia per durata che per intensità. Ti ricopre come quella luce, e ti fa sentire felice, appunto, senza neanche capire fino in fondo il perché. Forse è questo il segreto della felicità, il non comprendere completamente la sua natura.


La serenità, invece, dura di più, ha un lasso di tempo più esteso, anche se di intensità minore ti dà quella sensazione piacevole di stare in pace con il mondo intero, quella distensione armonica dei nervi che si lasciano andare alle emozioni più intime che la vita ci offre ogni giorno.
Auspicare serenità è il miglior augurio che si possa fare.
Solo se si è sereni la felicità potrà "avventarsi" sulla nostra anima, così, imprevedibilmente, con addosso quello straordinario profumo che sa di sorpresa.
Auguro a tutti di essere travolti da quell'ondata di felicità che ci sbatte l'anima sul bagnasciuga di tutte le emozioni della vita, come fa il mare con la spiaggia.
 Mirko Sbarra

Immagino che sia proprio così la vita. Una lunga catena di attimi. E immagino che tutto ciò che si può fare è cercare di viverli uno per uno, senza star troppo a pensare a quelli appena trascorsi o che stanno per arrivare.
Nicholas Evans

Godetevi un cantante che adoro, Jehro, con una voce strepitosa e magnetica! There's so much soul in his voice! 



Now I know finally
I've never been alone
I just couldn't see
That like, the swirling of the sea
Lies a mystery
That brings me back to you...











Nessun commento:

Posta un commento