giovedì 2 marzo 2017

Movimento, fonte inesauribile di energia



L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia in realtà sono in noi. 
Kahlil Gibran
I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi e le malattie. La felicità è l’equilibrio dell’universo.
Romano Battaglia



Primavera è alle porte e finalmente il cielo si colora di azzurro intenso e ci fa capire che l'inverno pian piano sta lasciando il posto al sole e all'esplosione della natura. Veder sbocciare i fiori degli alberi che all'improvviso si colorano di rosa, specialmente a Roma, toglie il fiato!  Arrivare a 70.000 visualizzazioni è davvero una grande soddisfazione e voglio ringraziarvi tutti! Forse c'è davvero qualche cosa di utile da provare, da seguire, o da mettere in atto, per sentirsi più energici, vivi e in armonia con se stessi. Chi ha una vita stressante di lavoro, impegni non stop, famiglia, problemi e magari quando c'è brutto tempo, trova sempre una scusa per non svolgere attività fisica, e ci vuole così poco a migliorare il nostro stato d'animo. Sono da sempre una grande appassionata di sport, Spinning, Jogging, Tennis, e prima delle nascite dei miei figli anche di immersioni subacquei, avendo fatto il brevetto. Adoro andare a cavallo e praticare qualsiasi attività fisica, meglio se all'aria aperta. Ne ho fatto uno stile di vita cogliendo i tanti lati positivi che ne conseguono che non mi basterebbe lo spazio per elencarli tutti, ma qualche ottimo consiglio ce l'ho per voi, ricordando un post utilissimo di due anni fa.


Una cosa è risaputa, il movimento crea benessere. E' fonte inesauribile di energia positiva e produce un'enorme quantità di
ENDORFINE: 
le sostanze del piacere e del buon umore, di cui in questo periodo, ma anche tutto l'anno, abbiamo disperatamente bisogno. Tutto dipende dal cervello e da alcune strutture nervose periferiche che producono queste molecole molto speciali, simili alle proteine, in grado di dare sensazioni che vanno dal piacere all’estasi e che hanno come recettori specifici gli stessi della morfina e degli oppiacei. Quando ci si sente in buona salute e in forma il loro livello è buono, al contrario, quando ci si sente depressi o si prova una sensazione di malessere, il livello delle endorfine è scarso con la conseguenza di una diminuzione del senso di benessere generale.
Dolore, disagio, ansia e tensione muscolare sono tutti segnali d’allarme perché indicano che l’equilibrio fisico è alterato e che il livello delle endorfine si è abbassato. E’ quindi bene imparare che il piacere è senso di salute e che l’antico proverbio: “Mens sana in corpore sano”, esprime il segreto della felicità, perché quando siamo sani fisicamente e mentalmente, tutto nella nostra vita funziona meglio.


Sfidare se stessi con un grintoso istruttore Giovanni Telesca, del gruppo Grid Lean della Virgin Active Calasanzio Roma

ESERCIZIO FISICO: L’attività fisica fa esplodere il rilascio di endorfine, il neurotrasmettitore del buonumore. Sonja Lyubomirsky autrice di “The How Happiness” dice che l’esercizio aiuta a sentirsi come il capitano della propria nave. Sebbene ogni tipo di attività fisica abbia benefici essi aumentano se la pratica è svolta all’aperto. Una meta-analisi di 11 studi pubblicati su Environmental Science ha trovato che le persone che fanno esercizio fisico all’aperto si sentono più energiche e più inclini a conservare questa energia. Questa è una buona notizia perché significa che i benefici del praticare attività fisica sono cumulativi e inoltre se praticata in modo regolare, non solo favorisce la migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo, ma incide in modo significativo sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona, anche nella sua dimensione psicologica. Per attività fisica non si deve intendere necessariamente la pratica di uno sport o l'effettuazione di faticosi allenamenti, ma anche più semplicemente e alla portata di tutti, un'attività moderata, purché costantemente ripetuta. Quando il tuo cervello produce endorfine il mondo è una giostra entusiasmante da vivere. 



L'azione del camminare può corrispondere a questa esigenza di attività fisica minima giornaliera in quanto conciliabile con le esigenze quotidiane in particolare quelle della persona adulta e praticabile in ogni spazio e ambiente, senza alcun onere di carattere economico. Quindi un'attività per tutti. È sufficiente camminare per almeno 30 minuti al giorno per bruciare le calorie in eccesso. A seconda delle età e delle opportunità possono essere considerati attività fisica anche la possibilità di svolgere semplici esercizi di mobilizzazione o di allungamento (stretching), salire le scale e spostarsi a piedi quando non sia assolutamente necessario l'uso dell'auto o dei mezzi pubblici. Anche le attività classicamente svolte per i lavori di casa fanno bruciare calorie… così come il ballo. Il movimento inoltre incide positivamente sui fattori che determinano stress, ansia, depressione, allentando tensioni o riducendo stati di astenia che incidono negativamente sulla visione della vita. Se svolto in compagnia, il movimento diventa poi fattore di socializzazione, divertimento e svago. Il piacere è infatti per molti una componente rilevante della motivazione alla pratica motoria."


Caricare energia con il gruppo Spinning al Mondofitness con l'amico e super istruttore Marco Santucci, giugno 2016

 Il segreto per essere in buona salute è che il corpo sia in movimento e che lo spirito si riposi.
Anonimo            

RIDERE: Così come non c’è bisogno della scienza per spiegare come le persone si sentano meglio dopo una bella barretta di cioccolato lo stesso vale per la risata di pancia.
I bambini ridono circa 400 volte al giorno mentre alcuni adulti anche solo 5 volte in un giorno. Più ridiamo migliore sarà la nostra prospettiva, aumenterà la nostra energia e risolveremo problemi più facilmente. Ormai da secoli è stato riconosciuto che la risata è una delle migliori medicine. Far sorridere una persona può cambiare il mondo.


            Sorrisi e coreografie aerobiche con il gruppo di Cardio Dance alla Virgin Active Calasanzio Roma, con una strepitosa istruttrice e amica Alessia Poledri

La risata è una specie di “jogging interno”, infatti le ricerche hanno mostrato che può aiutare ad abbassare i livelli di pressione sanguigna, ridurre gli ormoni dello stress, aumentare le funzioni immunitarie aumentando i livelli di cellule anticorpi per scatenare il rilascio di endorfine che producono un senso di benessere generale.
Chi conosce il mio blog sa anche che ho dedicato più di un post all'importanza degli ABBRACCI:
Tutti sappiamo che gli abbracci fanno sentire meglio e trasmettono buonumore, infatti quando ci abbracciamo il nostro organismo rilascia endorfine, serotonina e ossitocina nel flusso sanguigno. Un abbraccio può anche aiutare a rilassare e distendere i muscoli, specialmente quelli del viso rallentando così il processo di invecchiamento, fa vivere più a lungo, contrasta tristezza e malumore. Il contatto umano infatti è un importante componente della salute fisica, perchè offre benefici fisiologici ed emotivi. 
raccolto da ipermind, essere e benessere, lifegate e rockol 



Vi ricordate "The Alan Parsons Project"? E' stato un gruppo rock progressivo britannico nato nel 1975 per iniziativa di Alan Parsons e i loro album hanno scalato le classifiche per anni in tutto il mondo.
Ho avuto la grande fortuna di sentirli in concerto l'anno scorso. E' stato un revival magico, un tuffo nel passato, un turbine di emozioni, come toccare il cielo con due mani...perchè solo chi ha vissuto quelli anni, cantando i testi, può capire il significato.
"Old and wise" e "Games people play"... sono due brani in un solo videoclip. La voce del grandioso vocalist e lead singer Paul Josef Olsson è qualcosa di straordinaria e fascinosa! Il secondo brano è un inno alla felicità e alla vita, ritmo e passione, quella che porto nel mio cuore ricordando i vecchi tempi. Enjoy!

                                                         The Alan Parsons Project 
                         Live in Colombia with The Medellin Philharmonic Orchestra
                                                                   August 2013  


 "La felicità è come la salute: Se non te ne accorgi vuol dire che c'è!"






Nessun commento:

Posta un commento