giovedì 2 aprile 2015

Come godersi una salute vibrante


La forza la trovi in te,
nessuno te la può dare!
La forza di lasciar andare,
la forza di dimenticare,
la forza di vivere,
di continuar a lottare,
la forza di sorridere
anche quando non hai voglia di farlo,
anche quando qualcuno vorrà portartela via.
Vinci la tua battaglia ma non su gli altri,
su te stesso, la battaglia della tua vita.
Trova il sole dentro di te,
in modo che possa risplendere
ogni volta che la pioggia
vorrà bagnare il tuo sorriso
e oscurare la tua anima.
M. Ghesini


 È proprio quando si crede che sia tutto finito,
che tutto comincia.
Daniel Pennac


Come vi sentite in questo periodo?  
Primavera è arrivata, finalmente! La prova costume è ancora lontana, ma mette in crisi chiunque tenga al proprio fisico. Ora tocca ritrovare il giusto equilibrio e la motivazione, che era fuggita durante il periodo invernale, salvo qualche eccezione di cui io non faccio parte. Sono esageratamente meteopatica, ma non sono l'unica. In Italia sono molti che ne soffrono, una persona su 4 ad esempio. Serve sole e luce per ispirarsi!
Ho trovato un rimedio favoloso e semplice che elimina gran parte di tutti questi malesseri che tanto ci possono rovinare e rendere difficile la vita. Voglio farvi leggere due righe per ricordarvi l'importanza di succhi freschi di frutta e verdura, precisamente la centrifuga, per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie. Tutti dovrebbero avere questo elettrodomestico a casa. Basterebbe iniziare con una variante semplice: il succo di carote, sedano, mele (per addolcire un pò il sapore aspro del sedano) e di cetriolo.
Non potete neanche immaginare come vi cambia la vita questa bevanda miracolosa. Lo bevo tutti giorni, oltre ai due litri d'acqua di rubinetto e non posso lamentarmi di malanni di stagione e non ricordo l'ultima tosse, sinusite, febbre, mal di gola o altro. Ultimamente ero circondata da malati in famiglia e amici che hanno combattuto con la solita brutta influenza.
Grazie al cielo mi sono salvata. 
Chi non può o non vuole stare male sa come fare, per esempio con questa ricetta facile e fenomenale: 
I succhi di ortaggi freschi sono tra i migliori alleati nei programmi di disintossicazione, come pure nella vita di ogni giorno. Frutta e verdura hanno infatti notevoli proprietà terapeutiche e sono ricche in micronutrienti che stimolano attivamente i processi di eliminazione. La maggioranza degli ortaggi sono fortemente  alcalinizzanti, possiedono cioè la capacità di legarsi agli acidi per espellerli attraverso i reni e l’urina. 

Bere succhi vegetali è il metodo depurativo ideale per chi soffre di reumatismi e di artrite, con l’unica eccezione degli agrumi.
Una centrifuga di carote, mele e sedano è un antiossidante che oltre a dissetare, ricarica il corpo con le vitamine A, B, C, PP, D, E, niacina, acido folico, flavonoidi, carotenoidi, sali minerali e zuccheri, rinforzando il nostro organismo per difenderci dalle malattie infettive.
Qualsiasi momento è indicato per bere i “super-succhi” che possiedono eccezionali poteri depurativi, sia che stiate seguendo  uno specifico programma depurativo sia che siate in fase di mantenimento. Se vi sentite rallentati, provate per un giorno una dieta liquida a base soltanto di succhi vegetali e forse risolverete il problema. Molti naturopati affermano che praticare una dieta del genere un giorno alla settimana può fare bene a chiunque, tranne a chi soffre di una malattia come il diabete. 
In una giornata calcolate il consumo di una quantità di succo fresco variabile tra 600 ml  e un litro circa, sorseggiandolo nei diversi momenti della giornata; ma bevete anche molta acqua naturale, sia a temperatura ambiente sia calda.
Succo di carota
Gli oli essenziali contenuti nella carota stimolano la circolazione del sangue a livello dello stomaco e dei tessuti intestinali, rendendo questo succo particolarmente efficace nel migliorare la funzione digestiva, fondamentale per la disintossicazione. Il succo di carota è ricco di vitamine antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi responsabili di varie malattie e dell’invecchiamento precoce. Molti ritengono che esso contribuisca a riequilibrare il peso e a rendere più bella la carnagione, vale la pena provarlo.
Succo di sedano
Il succo di sedano è altamente alcalinizzante e stimola il ricambio, perciò se ne raccomanda il consumo in tutte le affezioni o i problemi derivanti dall’accumulo di scorie o tossine nell’organismo, ad esempio nei dolori reumatici o artritici. Regola l’equilibrio, si dice che contrasti l’insonnia e che sia particolarmente utile alle persone anziane. Da solo o in combinazione con altri succhi di verdura ha un ruolo essenziale nei programmi di disintossicazione.
Succo di cetriolo
Depurativi e rinfrescanti aiutano i nostri reni e il nostro stomaco, contengono importanti vitamine. Debellano i vermi intestinali come abili cavalieri e aiutano l’organismo ad assimilare le proteine disintossicando l’intestino. Il cetriolo infatti è un ottimo pulitore intestinale. Sgonfia le occhiaie, favorisce la crescita dei capelli grazie all'elevato contenuto di silicio e zolfo. Le nostre unghie e i nostri capelli hanno bisogno soprattutto di elementi che vengono forniti proprio dal succo fresco di cetriolo, perchè irrobustiscono le unghie e prevengono la caduta dei capelli. 
Saporiti, preziosi e gustosi. Privarsene significherebbe non avere cura di sé.Voi e voi soli siete responsabili delle conseguenze che la vostra alimentazione ha sull'organismo. È la vita che conta nel cibo e migliorare questo dovrebbe essere in assoluto il compito primario di ognuno di noi, non è così?




 "Posso dire in verità che non mi sono mai reso veramente conto della mia età. Non penso mai ai compleanni nè li festeggio. Oggi posso veramente dire di godermi la mia vibrante salute. Non mi importa di dire alla gente quanti anni ho: Io sono senza età!"
Norman Walker
è stato un pioniere del crudismo, del movimento vegetariano e nel campo dei succhi vegetali, convinto che la pulizia del colon attraverso i succhi freschi fosse la chiave per una buona salute. Autore di numerosi libri dedicati alla salute e all’alimentazione salutistica.

Per festeggiare ho voluto creare un altro dei miei slideshow, accompagnato da un brano magnifico El Baile, interpretato da due connazionali austriaci, che sorpresa! 
Poco tempo fa ho dovuto cambiare il computer e inevitabilmente tutto il sistema. Credevo di impazzire, ma alla fine ci sono riuscita, non come volevo, ma in questo mondo web nulla rimane uguale. 

                        

Grazie a tutti che mi hanno fatto arrivare a 20 000 visualizzazioni!
Per qualcuno sono niente, per me sono tanti.
Un blog nato per condividere la passione per le fotografie, per i pensieri positivi, per la musica e per le perle di saggezza che non sono mai abbastanza, ma in ogni caso ci aiutano a superare gli ostacoli con più leggerezza ed entusiasmo. 
Come diceva il filosofo francese Albert Camus 
"Non essere amati è solo sfortuna, non saper amare è una vera tragedia."
...perchè è tutto nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento