lunedì 7 ottobre 2013

A magical demonstration of Einstein's theory of relativity

Oggi non parliamo d'amore, di tenerezza, di cuori spezzati o innamorati, 
 ...ma della teoria della relatività di Einstein, ... ma solo per farvi sorridere, e per farvi dimenticare per pochi secondi le cose tristi che succedono ogni giorno intorno a noi.

La relatività generale è una teoria fisica elaborata da Albert Einstein e pubblicata nel 1916.
La relatività generale descrive l'interazione gravitazionale non più come azione a distanza fra corpi massivi, come era nella teoria newtoniana, ma come effetto di una legge fisica che lega distribuzione e flusso nello spazio-tempo di massa, energia e impulso con la geometria (più specificamente, con la curvatura) dello spazio-tempo medesimo.
La geometria dello spazio-tempo, in particolare, determina quali sistemi di riferimento siano inerziali: sono quelli associati a osservatori in caduta libera, che si muovono lungo traiettorie geodetiche dello spazio-tempo. La forza peso risulta in questo modo una forza apparente osservata nei riferimenti non inerziali.

La teoria della relatività generale è alla base dei moderni modelli cosmologici della struttura a grande scala dell'Universo e della sua evoluzione.

Per qualcuno, compreso me, tutto questo è arabo antico e non credo che siano in molti a sapere cosa sia la velocità della luce al quadrato ... La teoria della relativita' speciale di Einstein, che dice che l’energia e’ uguale alla massa moltiplicato la velocita’ della luce al quadrato,e sta alla base di “praticamente tutto nella fisica moderna”.

Non ho mai amato la matematica, ma trovo questi due filmati estremamente
interessanti, a tal punto, che mi piacerebbe incontrare uno scienziato,
anche non pazzo, o uno di voi, che ci potrebbe spiegare questi fenomeni,
o meglio "svelare i segreti di questi trucchi stupefacenti !!!"




Nutre la mente soltanto ciò che la rallegra!




La magia della vita è lasciar emergere la parte di noi rimasta bambina, per non rischiare di diventare ottusi maestri sapienti che dettano inutili teorie; è necessario rimanere semplici alunni che imparano ogni giorno a vivere con entusiasmo ogni lezione di vita insegnata sia dal dolore che dalla gioia. 
D. Borghese


Ho messo uno dei miei cactus, che non è un trucco, ma pura magia e per questo sta qui. 















Nessun commento:

Posta un commento