lunedì 1 maggio 2017

Cammina a testa alta




Finalmente Maggio! Auguri a tutti gli amici del Toro, come me, che sia un mese di felicità, salute e nuovi traguardi! Oggi la mia riflessione è anche una piccola lezione di vita. Ovvero, non serve parlare male degli altri.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology il gossip e il pettegolezzo a piccole dosi possono essere un ottimo strumento anti-stress. Non si tratta però del pettegolezzo “cattivo”, quello che circola per invidia e rischia di far male alla reputazione altrui, bensì del pettegolezzo “altruista”, ben noto agli studiosi dei comportamenti sociali, che etichettando le azioni sbagliate degli altri aiuta a ridurre la tensione sociale e quella nervosa.

Nell'antica Grecia Socrate aveva una grande reputazione di saggezza. Un giorno venne qualcuno a trovare il grande filosofo, e gli disse:

 Sai cosa ho appena sentito sul tuo amico?

 Un momento, rispose Socrate. Prima che me lo racconti, vorrei farti un test, quello dei tre setacci.

 I tre setacci?

 Ma sì,  continuò Socrate. Prima di raccontare ogni cosa sugli altri, è bene prendere il tempo di filtrare ciò che si vorrebbe dire. Lo chiamo il test dei tre setacci. Il primo setaccio è la verità. Hai verificato se quello che mi dirai è vero?

 No... ne ho solo sentito parlare...

 Molto bene. Quindi non sai se è la verità. Continuiamo col secondo setaccio, quello della bontà. Quello che vuoi dirmi sul mio amico, è qualcosa di buono?

 Ah no! Al contrario

 Dunque,  continuò Socrate,  vuoi raccontarmi brutte cose su di lui e non sei nemmeno certo che siano vere. Forse puoi ancora passare il test, rimane il terzo setaccio, quello dell'utilità. E' utile che io sappia cosa mi avrebbe fatto questo amico?

 No, davvero.

Allora,  concluse Socrate,  quello che volevi raccontarmi non è né vero, né buono, né utile; perché volevi dirmelo?

Se ciascuno di noi potesse meditare e metter in pratica questo piccolo test, forse il mondo sarebbe migliore.
"Non permettere mai a niente e nessuno di fermarti, cammina a testa alta, non pensare che una missione, una strada, una decisione è troppo grande per te. Per quanto lunga possa essere un viaggio, se credi che sia quello giusto, intraprendilo." Siba Shakib


Ogni uomo è circondato da un esercito di spie volontarie. Jane Austen


Il pettegolezzo nasce dalla presunzione altrui di essere migliore.
Anonimo


Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
Dante Alighieri 
Ho trovato un bellissimo dance video girato in Africa, lontano da denaro e ricchezza, ma pieno di allegria e tutto ritmo.
 French Montana e il suo "Unforgettable", con una splendida voce di Swae Lee e una folla di piccoli ballerini bravi, orgogliosi e sorridenti dell'Uganda. Enjoy!



 May God bless the children all over the world! 









Nessun commento:

Posta un commento