domenica 12 febbraio 2017

Vi auguro passioni e silenzi



Il mio pensiero oggi è dedicato a qualche poesia, perchè la poesia, dopo tutto, è un tentativo di trasmettere sentimenti, umori, stati d'animo, e persino pensieri che sono difficili da afferrare. La poesia è un atto di pace che consegna la felicità quotidiana.

Vi auguro sogni a non finire
la voglia furiosa di realizzarne qualcuno
vi auguro di amare ciò che si deve amare
e di dimenticare ciò che si deve dimenticare
vi auguro passioni  
vi auguro silenzi
vi auguro il canto degli uccelli  
al risveglio  
e risate di bambini
vi auguro di resistere all’affondamento,
all’indifferenza,  
alle virtù negative
della nostra epoca.
Vi auguro soprattutto
di essere voi stessi.
Jacques Brel



Lao Tzu diceva che "Il silenzio è una fonte di grande forza", soprattutto in periodi di cambiamento è l'unica maniera per raccogliere e mantenere lo spirito vigile e positivo. Così come la bellezza del significato del modo di dire “in bocca al lupo”, che forse non tutti conoscono, e nemmeno io lo sapevo. L’augurio rappresenta l’amore della madre-lupo che prende con la sua bocca i propri figlioletti per portarli da una tana all’altra, per proteggerli dai pericoli esterni. Dire ‘in bocca al lupo’ e’ uno degli auguri più belli che si possa fare ad una persona. Il lupo è da sempre protagonista di  favole e leggende, e la frase simbolica augura la speranza che tu possa essere protetto e al sicuro dalle malvagità che ti circondano come la lupa protegge i suoi cuccioli tenendoli in bocca. 


Lo trovo meraviglioso e dovremo rispondere non più "crepi", ma "viva il lupo!"


Tempo fa ho sentito una carezza al cuore, un brano pieno di emozioni e l'ho cercato su Shazam per farvela ascoltare. E' una canzone d'amore, "Lady", interpretata da Kenny Rogers e Lionel Richie. Forse è talmente bella che bisognerebbe ascoltarla ad occhi chiusi!


Mi piacerebbe avere la certezza che i tuoi occhi non si fermino mai alla superficie delle cose.
Che le tue mani siano tese sempre verso chi ti circonda, soprattutto nel momento del bisogno. Che la tua anima conservi in un posto speciale di te una certa dose d’innocenza, di spensieratezza, di ingenuità, di euforia. Tipiche virtù affidate al bambino che nasce e che l’adulto finisce puntualmente per eliminare e dimenticare. Che il tuo cuore sia grande abbastanza da perdonare, scordare, accogliere e, incondizionatamente, amare.
Che la tua vita possa essere sempre piena di doni.
Lo sai quali sono i regali più belli?
Le piccole cose.
Anton Vanligt











Nessun commento:

Posta un commento