domenica 20 dicembre 2015

Dedicatevi alle cose che vi rendono felici


Ogni uomo ha un suo compito nella vita, e non è mai quello che egli avrebbe voluto scegliersi.
Hermann Hesse
Non possiamo scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro.

PRIORITA'
Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vaso di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi, di circa 3 cm di diametro.
Una volta fatto chiese agli studenti se il contenitore fosse pieno ed essi, risposero di sì.
Allora il professore tirò fuori una scatola piena di piselli, li versò dentro il vaso e lo scosse delicatamente. Ovviamente i piselli si infilarono nei vuoti lasciati tra i vari sassi.
Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vaso fosse pieno ed essi, ancora una volta, dissero di sì.


Allora il professore tirò fuori una scatola piena di sabbia e la versò dentro il vaso. Ovviamente la sabbia riempì ogni altro spazio vuoto lasciato e coprì tutto. Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vaso fosse pieno e questa volta essi risposero di sì, senza dubbio alcuno.
Allora il professore tirò fuori, da sotto la scrivania, due lattine di birra e le versò completamente dentro il vasetto, inzuppando la sabbia. Gli studenti risero.



"Ora," disse il professore non appena svanirono le risate, "pensate che questo vaso rappresenti la vostra vita.
I sassi sono le cose importanti, la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra salute, le cose per le quali se tutto il resto fosse perso, la vostra vita sarebbe ancora piena.
I piselli sono le altre cose per voi importanti, come la vostra scuola o il vostro lavoro, la vostra casa, la vostra auto. La sabbia è tutto il resto......le piccole cose".



"Se mettete dentro il vasetto per prima la sabbia", continuò il professore, "non ci sarebbe spazio per i piselli e per i sassi. Lo stesso vale per la vostra vita: se dedicate tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose che per voi sono importanti.
Dedicatevi alle cose che vi rendono felici: giocate con i vostri figli, portate il vostro partner al cinema, uscite con gli amici. Ci sarà sempre tempo per lavorare, pulire la casa, lavare l'auto. Prendetevi cura prima di tutto dei sassi, le cose che veramente contano. Fissate le vostre priorità... il resto è solo sabbia."



Una studentessa allora alzò la mano e chiese al professore cosa rappresentasse la birra. Il professore sorrise: "Sono contento che tu me lo abbia chiesto. Era solo per dimostrarvi che per quanto piena possa essere la vostra vita, c'è sempre spazio per un paio di birre!!!"
parole di saggezza

Il Natale è sempre un momento speciale ed intenso che ci aiuta a riflettere su tante cose che ci stanno a cuore. Le luci e i suoni per le strade rendono magica l'atmosfera, riportandoci indietro negli anni a quando eravamo bambini. 
Sarà Natale
quando il sorriso degli angeli parlerà
tutte le lingue del mondo.
Sarà Natale
quando le stelle brilleranno
senza confini di cielo.
Sarà Natale
quando l'inno dei popoli canterà
in un unica sola canzone.
Sarà Natale
quando nei cuori degli esseri umani
il nome di ogni Dio avrà il volto dell'amore.
Tindara Cannistrà



Il Natale è arrivato e tutti cercano un bel regalo da fare a chi si vuol bene, ma il dono più grande e più bello rimane sempre quello, di avere nella vita di tutti i giorni, persone che ti amano e ti stanno accanto nei momenti più difficili. Ai miei fedeli lettori di "milleunsorriso" auguro un Buon Natale di cuore, che questo nuovo anno vi dia la pazienza necessaria per affrontare le nuove difficoltà, la saggezza di saper capire e superare i giorni bui che arriveranno, ma più di tutto vi auguro di saper gioire di ogni singola vittoria.
Perché alla fine siamo noi gli artefici del nostro destino e non un anno nuovo.



Fatevi trasportare da Tom Odell, "Another Love", una canzone meravigliosa, un volo celestiale! 





Nessun commento:

Posta un commento