martedì 3 marzo 2015

Immergersi nell'oceano dei suoni

Quando la musica inizia non esiste nient'altro, dimentichi il mondo e le sue preoccupazioni e ti lasci travolgere dal turbine di note che sale in cielo.
Cècile Ludwig



Ho ricevuto un bellissimo apprezzamento per il post dedicato alla musica e quindi colgo l'occasione per rimetterlo. 
Per chi si chiedesse "Che cos'è questo portone verde"? ...era la residenza del grande Rockstar Freddie Mercury, a Kensington, precisamente Logan Place, tappa obbligatoria quando si ha un figlio adolescente e si fa un viaggetto a Londra. La sua musica ha fatto emozionare generazioni di tutte le età.
Il tetto maiolicato con lo stemma imperiale invece l'ho fotografata salendo i 340 scalini del Duomo di Santo Stefano a Vienna, che sembrano non finire mai!
La mia Vienna imperiale, la capitale della musica classica.



Le tegole rappresentano i tre stemmi dell'Austria, di Vienna e della dinastia asburgica. Le due date (1831 e 1950) indicano l'anno i cui gli stemmi sono stati aggiunti al tetto e l'anno del restauro dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Ogni volta che il mio stato d'animo viene trasportato da qualche melodia che mi fa ricordare certe emozioni, mi chiedo come potremmo vivere senza musica e che cosa sarebbe il nostro mondo privo di colonne sonore? Sarebbe una tomba !


Amo la musica. Ho trasmesso questa passione anche ai miei figli. La musica ci accompagna in ogni momento della giornata e ci mette di buonumore.
 "Ho sperimentato che la potenza della musica è così grande da poter portare nel suo regno qualunque essere umano che possiede un cuore e una mente aperta, da rendere possibile sopportare le più terribili ore della proprio esistenza." 
Karel Ancèrl
La musica, come ogni altro linguaggio del cuore, non osserva nessuna regola se non quella di seguire il battito delle proprie emozioni.


La musica e la poesia esprimono la bellezza estetica in diversi modi, spesso ne traggono un effetto artistico meraviglioso, perché da quando è nata l’arte su questo pianeta, la musica e la poesia sono una coppia di gemelle innate. Una bella poesia non solo è eccellente nell’esprimere i pensieri e i sentimenti del poeta, ma è anche musicalmente bella nei termini di sillabe, ritmi e rime; la musica, a sua volta, è infatti un poema musicato in melodie che sono le note che provengono dall’anima dell’autore.
La  musica è la più grande portatrice di emozioni e sensazioni che esista.
Ha la capacità di far sognare un singolo individuo o di radunare migliaia di persone, ma soprattutto di riuscire a catturare e poi riproporre con un’armonia o con una parola le nostre forze, le nostre debolezze e i nostri sentimenti.
... è suono, è movimento, corpo, la musica è parola, è memoria, comprensione, è il fiume in piena delle sensazioni che compongono la nostra esistenza.

"The Autumn Leaves" di Cecile Bredie è un inno allo spirito, uno dei miei brani favoriti. Bello sapere che piace anche a qualcuno che fa visita a milleunsorriso.


La musica ha la straordinaria qualità di appagare ogni stato d’essere: tristezza, gioia, serenità, euforia, malinconia, felicità.
Nel momento in cui ci immergiamo completamente nell’oceano dei suoni, veniamo travolti dalle onde e dai vortici delle sonorità che ci trascinano in una dimensione di grande pace e di grande intensità emozionale.




La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta.
Kahlil Gibran

Nessun commento:

Posta un commento