mercoledì 1 ottobre 2014

Bisogna perseguire la felicità


"Il buon umore è un tonico per lo spirito e il corpo. E' l'antidoto migliore per ansia e depressione. Fa bene agli affari, attrae e mantiene gli amici, alleggerisce le difficoltà.
E' la via diretta alla serenità e all'appagamento."
Grenville Kleiser




Succede che a volte abbiamo a che fare con persone scontrose, ottuse e diverse da noi. Sembra che cerchino lo scontro a tutti costi. Io li chiamo semplicemente anime incompatibili. Bisogna imparare a tenere le distanze dalla gente insignificante, tossica, limitata… e provare a diventare un giardiniere che taglia le erbacce. Elimina la possibilità di intrattenere rapporti stretti e costanti con chi ti deprime, chi critica te e gli altri in maniera distruttiva, chi non porta mai a termine gli obiettivi fondamentali della propria vita e chi si lamenta sempre. Se proprio non è possibile rescindere tali legami, riduci almeno il tempo e le modalità di esposizione al loro influsso che non ti fa stare bene.
L'influenza negativa di personaggi negativi e i risultati sono a volte disastrosi, ma nel momento in cui riusciamo a tenerli alla larga, ci si sente rinascere, più leggeri da peso inutile.
 Sicuramente pensate a qualcuno mentre leggete questa riflessione tanto saggia.
"La rabbia è il sentimento più impotente. Non raggiunge niente di ciò che vorrebbe ottenere e colpisce chi ne è posseduto più di quello contro chi è diretto."
Edward Hyde 
Grande Edward Hyde, mi piace questa constatazione!
Ho rimesso il post "Combattere l'indifferenza", perchè trovo che sia sempre attuale nella vita di tutti giorni ed è troppo importante sapersi difendere e neutralizzare certe onde negative.


   
Vi è mai capitato che un amico o un'amica, che il giorno prima sembrava l'anima gemella, vi abbia voltato le spalle, senza spiegazioni, senza una parola, e sia sparito(a) nel nulla?
Allora sapete di cosa sto scrivendo oggi.
Il contrario dell'amore non è l'odio, come tutti noi crediamo, ma la noncuranza, l'ipocrisia e la falsità.

In questo caso il nemico si chiama "indifferenza"... prima ti uccide e poi ti lascia vivere.
L'indifferenza è un segnale preciso, molto più forte della lite, del dispetto, del maltrattamento o del tradimento, rivela che l'affetto fra due persone è destinato a finire.


Disinteresse, neutralità, egoismo, noncuranza: queste tra le altre, le parole sinonimo di indifferenza, qualcosa di incerto, mai esistito realmente, sospeso, non degno di considerazione.

E' tra le sensazioni peggiori. E' l'annullamento di provare affetto per qualcuno.
L'indifferenza è una grave malattia da cui venir fuori e l'unica cura è accorgersene in tempo.

Ma perchè tanta gente sente il bisogno di nascondersi dietro una maschera ?
Non lo sapremo mai, lo possiamo solo immaginare... e stare alla larga da chi (con- o inconsapevolmente) ci ferisce.
Come diceva Oscar Wilde:" Ogni uomo mente, ma dategli una maschera è sarà sincero."
Anche nell'amicizia succedono cose che ci spezzano il cuore, ci rimaniamo malissimo e l'unica cosa da fare è lasciar andare, ... non trattenere una cosa che non è ricambiata, perchè non serve a niente, fa solo male e basta. 



E per la nostra consolazione e autodifesa vale la saggezza " Lei o lui, non meritava la nostra amicizia, la nostra attenzione, il nostro affetto, ... meglio perdere che trascinarsi un fardello."
Perchè vivere la vita significa amare ogni istante, sia quello di gioia che di dolore, e condividerlo con chi ti è amico.
Se non è intesa in questa maniera non è e non sarà mai amicizia vera. Come cantava Lucio Battisti ..."nasce l'esigenza di sfuggirsi per non ferirsi di più." 
Quando perdi, non concentrarti su ciò che hai perso, ma su quello che ti resta da vincere.
Infatti penso che sia una grande verità che ci apra nuovi orizzonti e ci fa crescere.



Perchè a volte ci vuole il coraggio di essere davvero felici, di raccogliere un momento ordinario e trasformarlo in epico?
Ci vuole coraggio a ridere di gusto di fronte a questa vita, ci vuole forza per scartare il negativo e portar dentro solo il meglio, conservare solo l’essenza della gioia.
Anton Vanligt
Le meraviglie si trovano ad ogni istante...
Cerca di sentire, di percepire, invece di pensare.
Il senso profondo della vita si trova al di là del pensiero.
Enrique Barrio
Hanno ragione Vanligt e Barrio, ... ci vuole veramente coraggio, e mi capita in continuazione di dover trasformare un pensiero negativo in qualcosa di positivo, un segno divino dal quale apprendere una lezione di vita è un esercizio quotidiano, un'allenamento per una mente sana e felice.
Tutto è una lezione di vita, tutti quelli che incontri, tutto ciò che vivi, quando ti svegli al mattino ed apri gli occhi, tutto è una lezione di vita.
Forse conoscete la splendida voce di Corinne Bailey Rae in questa dolce canzone d'amore...


                                Fa' che ogni esperienza diventi la tua lezione di vita.
Circondati solo di persone che sono modelli di ispirazione per te, che riflettono la persona che vuoi essere. Lasciati avvolgere dall’amore delle persone che ti vogliono bene e che ti rispettano, persone che ammiri e di cui sei orgogliosa/o. Lasciati guidare dalla luce che queste persone emanano. La vita è troppo breve per passarla in mezzo a persone che sono un ostacolo alla tua felicità.



Nessun commento:

Posta un commento