lunedì 22 settembre 2014

Lo scopo della vita è amare ed imparare

Il significato della vita non può essere espresso in parole. È qualcosa che si sente in certi momenti, quando si è vicini a una persona cara o a un albero che ci incanta con la sua bellezza o quando si è in completa comunione con se stessi e la Natura.
Il significato della vita è un’esperienza, non un concetto e non la si può fermare nel tempo.
Sergio Bambarèn



Il nostro stile di vita influenza fortemente il mondo animale e vegetale, eppure ci comportiamo come se la nostra vita quotidiana non avesse niente a che vedere con le condizioni del mondo. Siamo come sonnambuli, non sappiamo quel che facciamo né dove stiamo andando. Il futuro di ogni forma di vita, compresa la nostra, dipende dai passi consapevoli che facciamo. Eppure ognuno può fare qualcosa per proteggere il Pianeta e averne cura. Dobbiamo vivere in un modo che dia ai nostri figli e nipoti la possibilità di avere un futuro. La nostra vita sia il nostro messaggio.
T.N.Hanh, L’Unico Mondo che abbiamo



C'è un solo e unico scopo nella vita, testimoniare e comprendere per quanto possibile la complessità del mondo, la sua bellezza, i suoi misteri, i suoi interrogativi. Più si cerca di capire più s'indaga e più si apprezza la vita e ci si sente in pace col mondo. È questa la sostanza della vita. Tutto il resto si riduce a vacui passatempi. Se un'attività non si basa sull'amore o sulla conoscenza non ha alcun valore. Ci si può chiedere perché bisogna amare e imparare o perché sarebbe questo lo scopo della vita, voglio dire, come mai è stato deciso fare solo queste cose e con la massima dedizione? Una domanda stupida, non importa perché sia così. 
È così: lo scopo della vita è amare ed imparare.                  
Anne Rice




In certe notti serene con la luna grande, si fa festa nei boschi. È impossibile stabilire precisamente quando, e non ci sono sintomi appariscenti che ne diano preavviso. Lo si capisce da qualcosa di speciale che in quelle occasioni c’è nell’atmosfera. Molti uomini, la maggioranza anzi, non se ne accorgono mai. Altri invece l’avvertono subito. Non c’è niente da insegnare in proposito. E’ questione di sensibilità, alcuni la posseggono di natura, altri non l’avranno mai e passeranno impassibili in quelle notti fortunate, lungo le tenebrose foreste, senza neppur sospettare ciò che là dentro succede.
Dino Buzzati, Il segreto del Bosco Vecchio



Se la tua mente non sarà agitata da venti e da onde, vivrai sempre tra montagne azzurre e verdi alberi. Se la tua vera natura possiede la forza creativa della Natura stessa, ovunque tu vada, vedrai i pesci guizzare e le oche svolazzare.
H. T.Ch’eng


Sentite che meraviglia questo messaggio d'amore per il nostro pianeta terra, cantato da un grande artista, Michael Jackson. Una canzone che fa venire i brividi per la bellezza e per il suo profondo significato, anche se si sente un'infinità di volte. 
Questo brano mi ricorda il tempo in cui eravamo tre anni e mezzo in Germania con mio figlio che frequentava un istituto di riabilitazione. Tre anni e mezzo di sacrifici, di speranze, di sogni , di grande forza d'animo. All'epoca aveva cinque anni (oggi ne ha venti e i sogni sono sempre tanti) e con questa melodia era calmo e sereno mentre lo portavo in giro con la macchina.  In un anno abbiamo fatto più di 40 000 km. Conosco ogni pietra e ogni albero e ho fatto tante belle foto come queste, che sono solo alcune della zona dei cinque laghi della Baviera. Starnberg è un posto incantevole in mezzo alla natura e alla pace come esiste solo nelle favole. Il fascino del lago è qualcosa di magnetico in ogni stagione.
Era lì che ho fotografato le 394 croci di campagna che poi ho raccolto in un libro "Die Kreuze des Fünf Seen Landes", devoluto in beneficenza per i bambini spastici.
Sono loro che mi hanno dato la grande gioia di avere un secondo figlio. Un dono "divino" arriva sempre dall'alto.
Per me questo periodo è stato un pezzo indimenticabile della mia vita. 


“Offri a ogni persona, anche se si tratta di un rapporto superficiale, tutta l’attenzione, la gentilezza, la comprensione e l’amore che puoi dare e fallo senza pensare a un’eventuale ricompensa. La tua vita non sarà mai più la stessa. ”
Og Mandino 







Nessun commento:

Posta un commento