venerdì 4 maggio 2018

Nella felicità dell'altro trovo la mia




Un blog è un modo di comunicare e condividere pensieri e riflessioni con il mondo, ma è anche come ho già scritto, una possibilità di "lasciare una traccia positiva". Quando il blog cresce, non si guardano più i post precedenti, ma alcuni valgono la pena di essere riletti per il loro valore e la lezione di vita, come questo: My Shoes, semplicemente meraviglioso.
Forse alcuni di voi non l'hanno visto ancora. E' un breve filmato molto significativo con l'insegnamento di non essere invidiosi, ma gioire per quello che hanno gli altri ed essere felici con quello che si possiede.
Vivo la stessa situazione a casa con mio figlio disabile, creatura divina e prezioso maestro di vita.
La sua missione ha un compito ben preciso, insegnarci i valori veri della vita. E' solo grazie a lui che capisco tante cose molto meglio e riesco a manovrare negatività in positività, trasformando dolore in felicità. 


"Se non riesci a vedere la luce alla fine del tunnel, allora stai guardando nella direzione sbagliata." 
Con gli anni ho saputo imparare, accettare, crescere ed apprezzare ogni cosa, che prima non prendevo neanche in considerazione. Mi reputo una mamma "prescelta" e tanto fortunata . Posso aiutare e infondere luce e ottimismo, speranza e forza d'animo a tante altre madri nella stessa situazione e questo mi riempie di gioia. Oggi so di aver ricevuto un grande dono, e il secondo figlio è stato la completezza di tutto il cammino difficile.
A volte le parole sono superflue, basta parlare con gli occhi, come mio figlio mi ha insegnato e credetemi, è un linguaggio universale e straordinario!


"Quello che distingue le persone le une dalle altre è la forza di farcela, o di lasciare che sia il destino a farla a noi." F.Pessoa
L’invidia è provocata da una sensazione simile alla gelosia nei confronti dei proprietari di determinati beni, soprattutto cose materiali, ma anche successo negli affari e stima della gente. Perché invidiamo gli altri anzicchè essere felici per loro?
L’invidia ci porta a chiuderci in noi stessi, ma ciò non ci aiuta a stare bene, anzi complica le cose; dobbiamo avere più fiducia nei valori, nelle cose veramente importanti.
E’ fondamentale imparare ad aprirsi agli altri e a gioire delle loro fortune e sminuire l’importanza che attribuiamo alle cose materiali apprezzando i beni materiali e spirituali di ogni giorno e ricordando che non sempre la ricchezza è sinonimo di felicità.


Occorre avere cura di noi stessi, abbandonare la convinzione che la vita sia una corsa contro gli altri vedendoli sempre come termine di paragone.
Ognuno è diverso dall’altro e tutti abbiamo delle potenzialità, la forza per realizzare i nostri progetti, obiettivi, e raggiungere il massimo delle prestazioni, va cercata dentro di noi! Invidiare qualcuno significa perdere tempo, guardando altrove, invece di dedicarlo alla nostra vita, a noi stessi.
"Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria."
Omar Falworth 


L’ultimo passo è liberarti dall'invidia pensando a quanto male ti sta provocando, a quanto tempo hai perso accumulando negatività… A quale scopo?
Per prima cosa devi esprimere emozioni positive. Innanzitutto devi essere felice e dare felicità, per ottenere felicità. Non potrebbe essere altrimenti, perchè qualsiasi cosa desideri ottenere nella vita, prima devi darla.
Sostituisci le parole: irritazione, preoccupazione, litigio, rabbia, invidia, paura, con le parole:
amore, gioia, gratitudine, entusiasmo, dinamismo, soddisfazione, e stai pure certo che la tua vita cambierà, cambierà in positivo. E' la famosa Legge dell'Attrazione. Chi la conosce sa del suo grande potere.


Bisogna essere superiore, smettere di provare invidia e trasformarsi in un'ottimista per accorgersi di quanto il mondo sia meraviglioso!
Ecco la splendida short story (storiella corta) che ho già condivisa altre volte nel mio blog, ma è talmente bella che fa bene al cuore e all'anima di tutti noi. 




I miei figli, quando erano piccoli... un'immagine stampata nel cuore. 
"Una singola parola ci libera da tutto il peso e il dolore della vita,
 e quella parola si chiama AMORE" 














Nessun commento:

Posta un commento