lunedì 16 ottobre 2017

Va' dove ti portano le onde



La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro
Questo post è dedicato a mia madre Traudl, angelo tra gli angeli, volata in cielo nove anni fa.
Il 16.Ottobre voglio pensare che da qualche parte ci sia ancora, in forma di energia pura e luce bellissima. Questi lunghi anni sento ogni giorno la sua mancanza, le nostre lunghe telefonate, le risate, i consigli che solo una madre più dare a una figlia. Nel mio cuore ci sono tutte le emozioni ancorate da mille ricordi di momenti indimenticabili trascorsi insieme.
La mente soppesa e misura,
ma è lo spirito che giunge al cuore della vita
e ne abbraccia il segreto;
e il seme dello spirito è immortale.
Il vento può soffiare e placarsi,
e il mare fluire e rifluire:
ma il cuore della vita
è sfera immobile e serena,
e in quel punto rifulge
una stella che è fissa in eterno.

  
Per sempre me ne andrò per questi lidi,
Tra la sabbia e la schiuma del mare.
L’alta marea cancellerà le mie impronte,
e il vento disperderà la schiuma.
Ma il mare e la spiaggia dureranno
in eterno.
Kahlil Gibran Sabbia e schiuma

Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. Soltanto quelli che conoscono l’amore possono apprendere la lezione dalle onde, che hanno il movimento del cuore.
Romano Battaglia, Una Rosa dal mare


Mia madre ha sempre voluto che le sue ceneri venissero sparse in mare, a Caorle, dove ogni anno abbiamo trascorso le vacanze estive quando io e i miei fratelli eravamo piccoli. Non dimenticherò mai quel giorno, il 15.novembre 2008; faceva un freddo pungente, il mare era molto mosso, l'equipaggio della barca e il signore del servizio funebre erano preoccupati per il pericolo delle pessime condizioni metereologiche. Ho insistito e pregato, con un solo obiettivo: esaudire l'ultimo desiderio di mia madre, anche con mare forza 9, perchè era lì che voleva riposare! E così ho fatto. La mia slide fotografica è un omaggio per una grande donna, bella dentro e fuori, con la musica di sottofondo che l'ha accompagnata nel suo ultimo viaggio, nella pace eterna.


L'Amore è una seconda vita, cresce nell'anima, 
scorre nelle vene e risuona in ogni battito.


Wenn dir jemand erzählt, dass die Seele mit dem Körper zusammen vergeht, und dass das, was einmal tot ist, niemals wiederkommt, so sage ihm: Die Blume geht zugrunde, aber der Same bleibt zurück und liegt vor uns, geheimnisvoll, wie die Ewigkeit des Lebens.

Alles, was schön ist, bleibt schön, auch wenn es welkt.
Und unsere Liebe bleibt Liebe, auch wenn wir sterben. 

Mit dem Tod eines lieben Menschen verliert man vieles, niemals aber die gemeinsam verbrachte schöne Zeit; es ist wie das Zurückgeben einer Kostbarkeit, die uns Gott unverdient lange geliehen hat.

Erinnerung ist der Schatz unseres Herzens. Die Bande der Liebe werden mit dem Tod nicht durchschnitten.

Und immer, wenn wir von dir sprechen, fallen Sonnenstrahlen in unsere Herzen 
und halten uns fest umfangen, so als wärst du nie gegangen. 




Quando non sarai più parte di me
ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelline,
allora il cielo sarà così bello
che tutto il mondo si innamorerà della notte.























Nessun commento:

Posta un commento