mercoledì 9 agosto 2017

New York and the glamour of it all



I newyorkesi camminano più in fretta, parlano più in fretta, pensano più in fretta. Non è necessario esserci nati per essere newyorkesi, ma dopo sei mesi anche tu camminerai, parlerai e penserai più in fretta. E da quel momento anche tu potrai considerarti un newyorkese. Edward Koch

Voglio condividere un post di qualche anno fa mostrandovi le foto di un viaggio affascinante ed interessante in una città che ci ha lasciati a bocca aperta, New York!
New York è una città che può piacere o meno, ma tutti vogliono andarci e tutti quelli che ci sono stati ne hanno riportato un'impressione.
La prima emozione che si ha quando si intravedono i primi grattacieli dall'aereo è qualcosa di indescrivibile. Tutto a New York è una fotografia! Per noi europei sembra un altro pianeta in tutti i sensi, come essere catapultati in un film del cinema e per un ragazzo giovane come mio figlio era assolutamente una "once in a lifetime experience"!
Eh si, un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. 
E' la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più importanti del continente americano e del mondo intero. La rete stradale di Manhattan è considerata fra le più facili, in quanto le strade sono a griglia e denominate con numeri e non con nomi. 
New York è costituita da 5 circoscrizioni, chiamate boroughs. La più settentrionale, il Bronx, sorge sul continente all'estremità di una piccola penisola; poi ci sono Manhattan, Staten Island, Brooklyn e il Queens. 
Esistono anche numerose isole di dimensioni più piccole; fra le maggiori vi sono Ellis Island, Liberty Island, l'isola dove è collocata la famosa Statua della Libertà; Rikers Island, situata nell'East River a nord di Manhattan e sede di un enorme complesso carcerario e Roosevelt Island.
Se mai prendete in considerazione di fare un viaggio nella Grande Mela, allora questo post insieme alle bellissime foto tridimensionali (nei vari link di google maps facendo copia- incolla) del mio caro amico e fotografo professionale di New York, Carlos Chavez, vi saranno di grande aiuto. 
Times Square, uno dei luoghi più visitati e sovraffollati della città e del paese, dove girano personaggi travestiti da Spiderman, Mickey Mouse, Batman e tanti altri come se fosse carnevale. Non ho mai visto tanta gente in un posto, tutti giorni e a qualsiasi ora. In questa occasione ho avuto l'impressione che siamo come delle formiche in un gigantesco formicaio. Tutti corrono in tutte le direzioni, a migliaia, continuamente senza sosta, di giorno e di notte.



Ci si abitua molto rapidamente a questo vortice di elettricità di movimento. Abbiamo camminato tutto il giorno, piccola sosta per un pranzo veloce da qualche parte, insalata o hamburger o hot-dog e via per altre camminate a vedere e a scoprire questo mondo incredibile e fantascientifico. Dopo un paio di giorni mi sentivo come "anestetizzata", ... il sovvracarico del senso della percezione va nella testa, la folla di gente dappertutto, le macchine ferme nel traffico sulla Fifth Avenue, ambulanze con sirena accesa bloccate nelle file interminabili... ma scusate, chi ha detto che Roma è caotica ?
Il Jetlag ( fuso orario - 6 ore) è pesante, almeno lo era per me. Verso le 15.00. del pomeriggio (21.00 ora italiana) mi sentivo come volare, non riuscivo più a vedere da vicino, ma osservavo tutto quello che mi circondava come se fossi una comparsa in un film.
New York è costituita da 5 circoscrizioni, chiamate boroughs. La più settentrionale, il Bronx, sorge sul continente, all'estremità di una piccola penisola; Manhattan, Staten Island Ferry 
https://goo.gl/maps/yYs65maGghL2  Brooklyn e il Queens.  
Mulberry Street, ingresso a Little Italy, come si può non fare un giretto in mezzo ai ristorantini, negozietti e bancarelle per scambiare quattro chiacchiere con qualche connazionale diventato americano. Qui abbiamo trovato un negozio con addobbi natalizi così fornito come da nessun'altra parte e questo a Luglio! Era talmente piena di gente che comprava come se Natale fosse la settimana successiva. 
L'Empire State Building è tornata ad essere la più alta costruzione di New York dopo l'abbattimento delle torri gemelle del 11.settembre 2001. 

                                                   foto Carlos Chavez
Central Park è una tranquilla oasi di verde in mezzo alla grande città con campi di baseball, pittori che eseguono ritratti, un giardino zoologico, romantici laghetti e tante piste per fare jogging. Ci siamo rifugiati parecchie volte facendo lunghe passeggiate, circondati da simpatici scoiattoli.
https://goo.gl/maps/CbRRjfvb1TE2 


La magnifica Statua della libertà, che emozione vederla in tutta la sua maestosità a pochi metri dal nostro water-taxi!



Al Pier numero 6 ci aspettava un emozionante helicopter tour di 15 minuti più o meno, ma vedere Manhattan da sopra non ha bisogno di parole. Anche queste due tappe sono da non perdere.
   
   

One World Trade Center detto anche Ground Zero è una tappa doverosa per ricordare la tragedia degli attentati dell'11 settembre 2001. I quattro attacchi suicidi causarono la morte di 2996 persone e oltre 6000 feriti. Furono organizzati e realizzati da un gruppo di terroristi aderenti ad Al Qaida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America.

Memorial di Carlos Chavez
https://goo.gl/maps/2tMxhUayojG2
                                              
Vicino al Memorial si trovano altri posti che potete vedere nelle splendide foto fatte da Carlos Chavez: 
https://goo.gl/maps/T3ZxhoibNvH2  St Paul's Chapel 
https://goo.gl/maps/7v2kdJs5BA92  Battery Park
                    https://goo.gl/maps/SwkBne5kExw  9/11 Memorial   

Il Rockefeller Center vale sempre una visita.
https://goo.gl/maps/vZuniFR82sC2
e anche da lì c'è il punto d'incontro per i vari Bustour downtown, divertenti e piacevoli. 


All'ultimo piano si trova il grande observation deck, "Top of the Rock", la terrazza con una veduta mozzafiato mai vista. E' sicuramente una delle più affascinanti esperienze mai fatte!


No matter what happens, some memories can never be replaced.
Non importa cosa succede, certi ricordi non potranno mai essere sostituiti.

Altri posti da visitare nelle vicinanze del Memorial è il grandioso World Trade Center Transportation Hub, conosciuto come Oculus, inaugurato il 3 marzo 2016.

foto Carlos Chavez
Il progetto è stato costruito dove si trovava un centro commerciale distrutto dagli attentati dell’11 settembre 2001 e rappresenta il fulcro di questa complessa struttura, con una grande sala centrale con pavimento in marmo bianco e vari livelli che ospiteranno anche un centro commerciale di circa 21 mila metri quadrati.  
https://goo.gl/maps/u9qrq1BLxEM2  Oculus outside
https://goo.gl/maps/PSdhikdWqgq  Oculus inside 


Infine se avete ancora forza nelle gambe e interesse di fare altre foto, c'è il famoso museo Guggenheim, il municipio di New York, la City Hall, nella zona di Lower Manhattan e guardatelo in questa favolosa immagine:
https://goo.gl/maps/Q37zXg13nxA2

Il Toro di Wall Street invece si trova nel quartiere della borsa di New York esattamente a Wall Street ed è una scultura in bronzo molto particolare.
Charging Bull  https://goo.gl/maps/gxyqnmCdX8k

                                    
Per finire ho fatto una slide show con tutte le mie foto di questa grande avventura che consiglio a tutti voi, almeno una volta nella vita! 
Jazzy Pecada Slow Down, Cafè del Mar Vol.14, a delicious luxury jazzy mix.
Enjoy!

   

"The most important thing in life is to learn how to give out love and to let it come in."

 La cosa più importante nella vita è imparare a dare e ricevere amore, lasciandolo penetrare dentro di noi.

    















Nessun commento:

Posta un commento