giovedì 14 aprile 2016

La cosa più importante, rimanere in forma


"Tutto ciò che vi rallegra, voi lo possedete veramente, e più ancora che se ne foste i proprietari. Che gioia possiamo provare di fronte alla bellezza della natura, al sorgere del sole, al cielo stellato? Eppure essi non sono materialmente nostri. La cosa più importante non è quindi il possesso, ma la facoltà di rallegrarsi."
Omraam Mikhaël Aïvanhov



Oggi voglio farvi conoscere un nuovo ed efficace modo di mantenersi in forma, visto che l'estate è alle porte e i cioccolatini di Pasqua sono finite. Tocca prendersi cura del proprio corpo e fare esercizio fisico, il più possibile. 
Forse a qualcuno, come me, piace il "GRAVITY TRAINING SYSTEM", un metodo nuovo e rivoluzionario, assolutamente da provare! 

Gravity Training System, o più semplicemente GTS, è un metodo di allenamento da effettuarsi per mezzo di un attrezzo dal medesimo nome e che permette di potenziare tutti i distretti muscolari sfruttando in maniera amplificata l’effetto della forza di gravità sul corpo umano. Nato all’inizio del 2000 a San Diego, in California, negli anni successivi ha conosciuto una sempre maggiore popolarità nel settore del fitness, fino a diffondersi anche in Italia, a partire dai centri più attrezzati.



L’attrezzo GTS è una panca scorrevole che può assumere diverse inclinazioni, otto per l’esattezza. La torre di sostegno si accoppia al lettino scorrevole tramite cavi e pulegge, ottimi per allenare braccia e gambe in maniera del tutto naturale. Il lavoro si svolge in completa sicurezza sfruttando il carico naturale del corpo e la maggiore pressione gravitazionale sviluppata in base alle diverse inclinazioni del piano di lavoro. Esercitando una trazione tramite gli arti superiori è possibile far scorrere il lettino in modo tale da sfruttare la forza di gravità come strumento allenante. Ancorando tramite apposite cavigliere i cavi alle gambe, è possibile allenare la parte inferiore del corpo.
I risultati raggiunti sono visibili dopo appena poche lezioni. È adatto a tutte quelle persone che cercano il massimo dall’allenamento con un impegno di tempo ridotto: con un protocollo di questo tipo è possibile rimanere in forma con due o al massimo tre lezioni settimanali di appena 30 minuti l’una.


I vantaggi generati da questo tipo di allenamento sono innumerevoli. Anzitutto, per il potenziamento del corpo non è necessario l’utilizzo di carichi aggiuntivi: la forza di gravità ed il peso corporeo sono infatti sufficienti ad eseguire un lavoro completo per tutto il corpo e soprattutto di alto livello. La posizione inclinata e declinata della panca (a seconda di come ci si posiziona rispetto alla torre) permettono di allenare l’intero corpo senza sovraccaricare la colonna vertebrale. In alcuni esercizi è addirittura possibile esercitarsi al fine di decomprimere le vertebre ed alleviare in tal modo i fastidi alla spina dorsale. L’aggiunta dei cavi consente di realizzare un lavoro completo per tutto il corpo, in particolare per gli arti superiori con una varietà di esercizi molto alta. Questo attrezzo consente infatti di esercitarsi sfruttando circa 150 posizioni diverse, con un conseguente beneficio a livello psico-fisico.
Sotto il profilo fisiologico permette di colpire tutte le aree corporee da angolazioni diverse per una crescita adeguata. Sotto quello della motivazione consente ai praticanti di esercitarsi per un tempo praticamente illimitato, grazie appunto alla varietà offerta negli esercizi.
La struttura di questa panca permette a chiunque di allenarsi in maniera adeguata al di là di quelle che possono essere le diverse esigenze: diversa statura, diversa lunghezza delle leve, limiti fisici legati a patologie o infortuni, obiettivi allenanti diversi, ad esempio forza, elasticità, propriocezione, equilibrio.



Principali caratteristiche dell’allenamento GTS
• È adatto a tutti gli individui e di tutte le età
• È facile e divertente
• È facilmente adattabile alle diverse esigenze individuali
• È a carico articolare ridotto
• È un lavoro in grado di diversificare gli obiettivi allenanti (sviluppo della forza assoluta, relativa, resistente) in totale sicurezza senza sovraccaricare la colonna vertebrale
• Non necessità di pesi aggiuntivi, le uniche componenti di lavoro sono il peso corporeo e la forza di gravità
• Aumenta in maniera eccezionale la forza, la flessibilità, la mobilità articolare e le capacità propriocettive come equilibrio e coordinazione
• Permette sia lezioni di gruppo che individuali
• Può essere impiegato nella riabilitazione post infortunio con interventi specifici sulle diverse zone del corpo
• Sfruttando il Metodo Pilates può dar vita ad un protocollo di lavoro nuovo in grado di esaltare i principi base insegnati da Joseph Pilates e ridare nel contempo vigore e nuovi stimoli a routine di lavoro stagnati e poco coinvolgenti
• È adatto oltre che alla tonificazione muscolare anche al dimagrimento soprattutto se abbinato ad una adeguata attività aerobica
Il Gravity System Pilates rappresenta la naturale evoluzione del metodo di Joseph Pilates. Le straordinarie caratteristiche allenanti quali controllo, coordinazione, allungamento assiale, lavoro della cintura addominale vengono esaltate attraverso la forza di gravità. Ecco che una tradizionale lezione di mat work si può trasformare in un protocollo innovativo, emozionante e coinvolgente sia a livello fisico che mentale. Gli esercizi utilizzati sono quelli del metodo classico abbinati a particolari varianti studiate in maniera specifica per il GTS.
A cura di Rocco Di Simone



I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi, le malattie: la felicità è l’equilibrio dell’universo.
Romano Battaglia

Vi regalo una meravigliosa melodia, un inno all'amore, un sogno!
All Of Me - John Legend & Lindsey Stirling 



You're my end and my beginning, even when I lose I'm winning...
soulmate thank you for the beautiful gifts.



Nessun commento:

Posta un commento