"Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore, non domandarti mai cosa sia, ma vivilo fino in fondo, perchè quel brivido, quella sensazione si chiama Vita." Alda Merini
"La raffinatezza di una donna è nell'eleganza dei suoi gesti, non nella marca o nel prezzo dei suoi vestiti."
Il post di oggi, pensando alle grandi donne, è dedicato a qualcosa di fantastico, che ho scoperto da poco! Le Lampade di Sale dell'Himalaya, che troneggiano in ogni stanza a casa mia e vi giuro che l'atmosfera è cambiata subito. Leggete questo articolo interessante che vi spiegherà meglio cosa sono e che magica funzione hanno.
Dalla notte dei tempi il sale è stato un elemento importante per l'uomo. Nell'antichità il sale cristallino era conosciuto anche come Sale del Re poiché, a causa della sua domanda e rarità, era utilizzato solo dai reali. La popolazione comune aveva accesso ad una qualità di sale meno raffinata. Il sale utilizzato per creare le bellissime lampade proviene dalle montagne dell'Himalaya e sono molto popolari in tutto il mondo. Scienziati e persone comuni hanno scoperto i benefici dei cristalli naturali di sale. Le lampade di sale dell'Himalaya sono realizzate con il sale ottenuto da lastre in diverse varietà di colori bellissimi, dall'arancione al rosso. Prima i pezzi vengono scheggiate, poi intagliate a mano e infine forate per il passaggio del cavo elettrico. L'effetto finale è una lampada che crea una luce bellissima. Queste lampade di Sale dell'Himalaya sono considerate ionizzatori d'aria naturali. Le lampade in funzione rilasciano ioni negativi che aiutano a liberarsi delle impurità presenti nell'aria, purificandola. Una lampada di sale è in grado di proteggere dall'elettromagnetismo generato dai computer; per questo motivo è particolarmente consigliato averne una negli uffici e in casa. Possono essere utilizzate quotidianamente vicino a televisori e computer, nelle stanze con fumatori, nelle stanze in cui si effettuano terapie possono favorire il rilassamento e la guarigione. Danno anche sollievo per sinusiti, allergie e crisi d'asma.
Una benefica variante delle classiche e richiestissime bombolette spray, divulgate e pubblicizzate come “miracolosi purificatori d'ambiente”, sono le lampade di sale.
L'ambiente viene purificato attraverso l'emissione di ioni negativi, favorita dal contatto tra sale, aria e luce. Ma non è tutto, le lampade di sale rappresentano anche un'ottima alternativa ai classici punti luce, diffondendo nell'ambiente circostante anche colori diversi, in base alla lampada considerata. Per questo motivo le lampade al sale rientrano tra gli strumenti utilizzati nella cromoterapia.
Generalità
Come accennato nell'incipit, le lampade di sale non solo diffondono luce nell'ambiente circostante, ma nel contempo contribuiscono a purificarlo, oltre a rendere più salubre e salutare l'atmosfera nella stanza: è proprio il contatto con aria e luce a favorire la liberazione di ioni “purificatori”.Generalità
Queste lampade sono ricavate da cristalli naturali di salgemma: per diffondere luce nell'ambiente vengono chiaramente illuminate internamente e, come vedremo, è proprio il calore sviluppato dalla lampada posizionata al centro del blocco di sale ad indurre il rilascio di ioni negativi, in grado di purificare l'aria.
Si parla di “lampade di sale” perché costituite al 100% da cristalli naturali di sale, precisamente, queste particolarissime lampade sono costituite da minerali dell'Himalaya composti da cloruro di sodio noti, per l'appunto, anche come salgemma.
L'importanza del sale
La potenza del sale è conosciuta sin dai tempi più antichi. Da sempre, l'uomo trae beneficio dal sale anche per la propria capacità purificatrice e neutralizzante.
Sono consigliate le lampade costituite da sale dell'Himalaya, come sappiamo, la forma cristallina rappresenta quella più pregiata e pura ed è proprio nelle aree dell'Himalaya che si trova il sale più prezioso. Allo stato naturale, il sale himalayano si presenta sotto forma di strati estesi, originati a partire dall'evaporazione di antichissimi mari o laghi salati. Si ritrova per lo più in agglomerati cristallini, in stalattiti ed in croste.
Le lampade di sale himalayano sono ricavate da miniere saline che risalgono addirittura a 250 milioni di anni fa. Ogni blocco cristallino ottenuto è unico, poiché presenta una forma propria, peculiare, che lo distingue dagli altri.
Anche il colore rappresenta un'ulteriore qualità che distingue ogni cristallo salino dall'altro: la luce della lampada diffonde non solo ioni purificatori, ma anche vibrazioni cromatiche, azzurre, arancio, gialle, violette, sapientemente sfruttate nella cromoterapia. In genere, le sfumature di colore liberate dalla lampada di salgemma diffondono armonia, favorendo in questo modo il benessere e il rilassamento dell'organismo.
L'importanza degli ioni
"Per essere definito salubre, un ambiente deve contenere un certo numero di ioni negativi”: è con questa affermazione che si riassume una scoperta scientifica effettivamente dimostrata in questi ultimi anni. Gli scompensi elettromagnetici, causati dall'emissione di ioni a carica positiva da parte degli apparecchi elettronici di ultima generazione, devono essere riequilibrati e le lampade al sale rappresentano un'ottima soluzione per favorire l'equilibrio elettromagnetico. È stato osservato, infatti, che uno scompenso elettromagnetico a favore degli ioni positivi può essere responsabile di malessere generale, emicrania e stress.
Le lampade al sale, attraverso il calore emanato da una lampadina posizionata al loro interno, diffondono ioni carichi negativamente, in grado di restituire all'ambiente circostante il giusto equilibrio elettromagnetico. Sembra che questi ioni “purificatori” possano favorire la concentrazione ed il benessere, oltre a stimolare, probabilmente, il sistema immunitario. Inoltre, la luce armonica della lampada mescolata agli ioni carichi negativamente liberati nell'aria sembra essere un valido aiuto per conciliare il rilassamento ed indurre il sonno, soprattutto nelle camere dei bambini. Non a caso, si ritiene possibile che l'eccesso di ioni positivi nell'aria, influiscano negativamente sulla produzione della serotonina, ormone principalmente coinvolto nella regolazione dell'umore.
Come agiscono
Le lampade di sale fungono da ionizzatori naturali. Il meccanismo d'azione risulta piuttosto semplice: il sale della lampada, a contatto con le micromolecole d'acqua presenti nell'aria, reagisce per mezzo del calore esplicato dalla lampadina rilasciando ioni sodio e cloruro, carichi negativamente.
È bene puntualizzare che l'efficacia esplicata della lampada al sale è direttamente proporzionale alle dimensioni ed al peso della stessa.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/lampade-di-sale.html
Ma potete avere ulteriori informazioni sul sito di facebook: sale dell'himalaya
Splendido e orecchiabile questo brano di Coldplay "Hymn for the Weekend" ...
"Oh angels sent from up above, I feel it coursing through my blood, life is a drink, your love's about to make the stars come out...Then we'll shoot across the sky"...
"Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore."
Alda Merini
Nessun commento:
Posta un commento