Lo scopo della vita non è vincere. Lo scopo della vita è crescere e condividere. Quando ti accadrà di guardare indietro a ciò che hai fatto nella vita, troverai più soddisfazione dai piaceri che hai portato nella vita degli altri che dai momenti in cui li hai emarginati e sconfitti.
Harold Kushner
Sono da sempre una grande appassionata di sport, nuoto, e prima delle nascite dei miei figli anche di immersioni. Adoro andare a cavallo e praticare qualsiasi attività fisica. Ne ho fatto uno stile di vita cogliendo i tanti lati positivi che ne conseguono che non mi basterebbe lo spazio per elencarli tutti, ma qualche piccolo aiutino ce l'ho da consigliarvi.
Una cosa è risaputa, il movimento crea benessere, è fonte inesauribile di energia e produce un'enorme quantità di
ENDORFINE:
le sostanze del piacere e del buon umore, di cui in questo periodo, ma anche tutto l'anno, abbiamo disperatamente bisogno. Tutto dipende dal cervello e da alcune strutture nervose periferiche che producono queste molecole molto speciali, simili alle proteine, in grado di dare sensazioni che vanno dal piacere all’estasi e che hanno come recettori specifici gli stessi della morfina e degli oppiacei. Quando ci si sente in buona salute e in forma il loro livello è buono, al contrario, quando ci si sente depressi o si prova una sensazione di malessere, il livello delle endorfine è scarso con la conseguenza di una diminuzione del senso di benessere generale.
Dolore, disagio, ansia e tensione muscolare sono tutti segnali d’allarme perché indicano che l’equilibrio fisico è alterato e che il livello delle endorfine si è abbassato. E’ quindi bene imparare che il piacere è senso di salute e che l’antico proverbio: “Mens sana in corpore sano”, esprime il segreto della felicità, perché quando siamo sani fisicamente e mentalmente, tutto nella nostra vita funziona meglio. Quando il tuo cervello produce endorfine il mondo è una giostra entusiasmante da vivere.
ESERCIZIO FISICO: L’attività fisica fa esplodere il rilascio di endorfine, il neurotrasmettitore del buonumore. Sonja Lyubomirsky autrice di “The How Happiness” dice che l’esercizio aiuta a sentirsi come il capitano della propria nave. Sebbene ogni tipo di attività fisica abbia benefici essi aumentano se la pratica è svolta all’aperto. Una meta-analisi di 11 studi pubblicati su Environmental Science ha trovato che le persone che fanno esercizio fisico all’aperto si sentono più energiche e più inclini a conservare questa energia. Questa è una buona notizia perché significa che i benefici del praticare attività fisica sono cumulativi e inoltre se praticata in modo regolare, non solo favorisce la migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo, ma incide in modo significativo sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona, anche nella sua dimensione psicologica. Per attività fisica non si deve intendere necessariamente la pratica di uno sport o l'effettuazione di faticosi allenamenti, ma anche più semplicemente e alla portata di tutti, un'attività moderata, purché costantemente ripetuta.
L'azione del camminare può corrispondere a questa esigenza di attività fisica minima giornaliera in quanto conciliabile con le esigenze quotidiane in particolare quelle della persona adulta e praticabile in ogni spazio e ambiente, senza alcun onere di carattere economico. Quindi un'attività per tutti. È sufficiente camminare per almeno 30 minuti al giorno per bruciare le calorie in eccesso. A seconda delle età e delle opportunità possono essere considerati attività fisica anche la possibilità di svolgere semplici esercizi di mobilizzazione o di allungamento (stretching), salire le scale e spostarsi a piedi quando non sia assolutamente necessario l'uso dell'auto o dei mezzi pubblici. Anche le attività classicamente svolte per i lavori di casa fanno bruciare calorie… così come il ballo. Il movimento inoltre incide positivamente sui fattori che determinano stress, ansia, depressione, allentando tensioni o riducendo stati di astenia che incidono negativamente sulla visione della vita. Se svolto in compagnia, il movimento diventa poi fattore di socializzazione, divertimento e svago. Il piacere è infatti per molti una componente rilevante della motivazione alla pratica motoria."
I bambini ridono circa 400 volte al giorno mentre alcuni adulti anche solo 5 volte in un giorno. Più ridiamo migliore sarà la nostra prospettiva, aumenterà la nostra energia e risolveremo problemi più facilmente. Ormai da secoli è stato riconosciuto che la risata è una delle migliori medicine. Far sorridere una persona può cambiare il mondo.
La risata è una specie di “jogging interno”, infatti le ricerche hanno mostrato che può aiutare ad abbassare i livelli di pressione sanguigna, ridurre gli ormoni dello stress, aumentare le funzioni immunitarie aumentando i livelli di cellule anticorpi per scatenare il rilascio di endorfine che producono un senso di benessere generale.
Gli atteggiamenti e stati emotivi positivi possono influire profondamente sull’attività biochimica di tutto l'organismo.
"Il segreto per essere in buona salute è che il corpo sia in movimento e che lo spirito si riposi."
(fonte ipermind, essere e benessere, lifegate e rockol)
I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi e le malattie.
La felicità è l’equilibrio dell’universo.
Romano Battaglia
Godiamoci pochi minuti di relax con questa splendida slide, e uno straordinario Gary B con "Bitter Sweet"
"Quando a spianare la strada del destino è l'amore, nessun ostacolo impedirà il tuo raggiungimento. Se non giungi a destinazione è perché hai voluto semplicemente deviare volontariamente dal tuo corso."
Claudio Visconti De Padua,
già presente altre volte nel mio blog e mi fa sempre piacere inserire le sue preziose perle di saggezza.
già presente altre volte nel mio blog e mi fa sempre piacere inserire le sue preziose perle di saggezza.
Nessun commento:
Posta un commento