martedì 6 gennaio 2015

Che i buoni sentimenti trionfino !



La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.
Gandhi
Buon Anno a tutti ! Vi siete riposati? Anche troppo forse, qualcuno per niente, ma il fatto di ritrovarci a gennaio significa un nuovo inizio, nuovi obiettivi da raggiungere, molti propositi e sogni da realizzare con pensieri positivi. Sicuramente abbiamo tutti voglia di metterci in pista e tornare in forma dopo questi abbondanti pranzi natalizi, buoni da impazzire che nessuno osava dire "no grazie"! ... E la festa continuava con le cene e dopo cene all'italiana, con 24 piatti di portata, vino, Champagne e infinite prelibatezze da 1001 notte!!!
Scherzo, ma sempre troppe sono per mantenere il fisico sano, asciutto e forte.
Ebbene si, siamo tutti pronti. Che i buoni sentimenti trionfino!



Tempo fa ho trovato un articolo sul giornale, e l'ho conservato per farvelo leggere, perchè nella tabella delle cose più importanti nella vita , almeno per me, dormire è senza dubbio al primo posto.
Non è la quantità ma la qualità del sonno a essere decisiva per l'equilibrio psicofisico. Se avete qualche problemino, forse trovate uno o l'altro suggerimento che vi possa aiutare a rimediare subito. 
Che cosa c'è di più bello di una gustosa e lunga dormita rigenerante, specialmente in un periodo di grandi sforzi in cui ci manca energia e dinamismo? Sappiamo che senza sonno crolla il nostro intero sistema energetico psicofisico.
Un italiano su tre riposa poco o male. La predisposizione biologica c'entra relativamente, ma l'insonnia dipende dagli orari sballati e dallo stress. I rimedi ci sono, ma bisogna riflettere sulle vere cause. 
Sappiamo che la mancanza di riposo incide su tutto il nostro benessere oltre che prestazioni professionali e rapporti personali. 
Le statistiche sono state fatte sulla base di un migliaio di interviste a un campione di adulti rappresentativi di oltre 41 milioni di connazionali. 
La risposta non sono le ore trascorse a dormire, ma il sentirsi bene il giorno dopo. In media questo risultato si ottiene con 7-8 ore di sonno, ma per qualcuno sono sufficienti 6 ore, per altri non ne bastano 9. 
Ognuno deve dormire quel che gli basta e non di più per non accusare sonnolenza, mancanza di concentrazione o irritabilità durante il giorno. Una condizione di benessere che sembra essere diventata un lusso in tutte le società avanzate, come confermano i dati provenienti dai centers for disease control americani.
La colpa dei paesi industrializzati è un modo di vivere innaturale fatto di orari sregolati, stress e preoccupazioni che si sommano a fattori esterni come luce e rumore, computer e cellulari 24 ore su 24. Per le persone più anziane le cause possono essere problemi di salute tipo dolori alle ossa o alle articolazioni, malattie di cuore, reflusso gastrico che provoca acidità quando ci si sdraia, ecc...
Comunque il rapporto tra cattivo sonno e cattiva salute è un circolo vizioso. Se è vero che si fatica a dormire se non si sta bene, la scarsità del sonno, a sua volta, ha conseguenze deleterie per la salute, la psiche e inevitabilmente sul sistema immunitario. Un abbassamento delle nostre difese può significare un peggioramento della qualità di vita. Uno studio pubblicato su Sleep Medicine, condotto su 3500 pazienti dimostra chiaramente che chi dormiva bene, pur avendo problemi di salute, aveva un punteggio superiore alla media italiana che misura la qualità di vita. In poche parole, per vivere bene quel che conta è dormire bene. 
R.Villa 



Il sonno da sempre è considerato uno dei grandi piaceri della vita, se fatto nel modo giusto ovviamente. Ed è anche per questo che i grandi poeti e prosatori più volte hanno fatto riferimento al dormire in molte delle loro opere. Arthur Schopenhauer 
 il grande filosofo e aforista tedesco ha scritto: 
Il sonno è per tutti gli uomini ciò che la carica è per l’orologio.
E un proverbio irlandese dice:
Una buona risata ed una lunga dormita sono la migliore cura nel libro del dottore.
Nulla di più vero! 
Ecco le regole dell’Accademia americana della medicina del sonno per dormire bene:
- seguire una routine la sera prima di andare a letto 
- creare un ambiente rilassante 
- cercare di dedicare sempre al sonno la notte intera 
- evitare cibi o bevande contenenti caffeina o farmaci stimolanti prima di coricarsi 
- non portare ansie o preoccupazioni sotto le coperte 
- non andare a letto affamati, ma neppure con la pancia piena 
- evitare sforzi fisici intensi nelle sei ore precedenti il sonno 
- fare in modo che la camera da letto sia silenziosa, buia e fresca 
- alzarsi ogni mattina alla stessa ora...
e un'usanza viennese invita a dirsi sempre una parola carina prima di dormire e mai spegnere la luce litigando. 
Come non citare il grande William Shakespeare che nel Macbeth scrive:
“Il sonno è balsamo dell’anima stanca e nutrimento principe del banchetto della vita”.
Il grande drammaturgo inglese ci ricorda che il sonno non porta benefici solo al nostro corpo, ma anche alla nostra anima. Senza “nutrirci” di sonno ogni giorno, non potremmo nemmeno sopravvivere! Pensa a quanti problemi porta con sé l’insonnia, sia al nostro corpo che alla nostra mente. È importante riposare bene per vivere bene!



Se tracci col gesso una riga sul pavimento, è altrettanto difficile camminarci sopra che avanzare sulla più sottile delle funi. Eppure chiunque ci riesce tranquillamente perchè non è pericoloso.
Se fai finta che la fune non è altro che un disegno fatto col gesso e l'aria intorno è il pavimento, riesci a procedere sicuro su tutte le funi del mondo. Ciò che conta è tutto dentro di noi, da fuori nessuno ci può aiutare. Non essere in guerra con se stessi, vivere d'amore e d'accordo con se stessi, allora tutto diventa possibile. Non solo camminare su una fune, ma anche volare. 
Hermann Hesse 



Per ultimo voglio citarvi un bellissimo aforisma di uno scrittore francese del secolo scorso:
“Il letto è il campo dello spirito liberato dal peso, bisogna essere distesi per vedere il cielo.”
Eh già, anche i grandi della letteratura amavano riposare bene!
Avere un sonno riposante e rigenerante è fondamentale! 
Ed a quanto pare non è certo una novità!
Godetevi Buddha Bar Bliss "Wish you were here"... cosa serve di più per rilassarsi?



Se il vostro sonno è disturbato, alzatevi immediatamente ed eseguite i vostri esercizi. E' molto meglio sentirsi stanchi per lo sforzo fisico che sentirsi affaticati dai "veleni" generati dal nervosismo mentre giacevate svegli.
Joseph Pilates





Nessun commento:

Posta un commento