domenica 25 gennaio 2015

We only get what we give


Your time is limited, so don't waste it living someone else's life.
Don’t be trapped by dogma which is living with the results of other people’s thinking. Don’t let the noise of other’s opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition. They somehow already know what you truly want to become. Everything else is secondary. 
Steve Jobs


And the majority of the fears that we have are not life or death fears, they are not that kind of fears. But through our imagination we blow them out of proportion and we give them more power than they actually have or deserve. We permit them to determine how far we can stretch out on our dreams.


We can't be afraid of change. You may feel very secure in the pond that you are in, but if you never venture out of it, you will never know that there is such a thing as an ocean, a sea and a sky full of stars. Holding on to something that is good for you now, may be the very reason why you don't have something better. 
C.Joy Bell


There is only one word that should manage our behavior to make this world a better place to live and to achieve the happiness everyone deserves. And this word is love.


I think the most beautiful people are the ones who went through the toughest situations in life but still somehow manage to keep a smile on their face, especially if they have a bright personality to go along with that smile. 



There is nothing more delightful that makes you feel happy than listening to a wonderful voice like Phil Collins in "Against all odds". May the sweet magic of this melody gladden your heart. For all my special friends all over the world. We don't need to be in touch always, but we know that we are connected anyway. Relax and enjoy the song.


Nothing in the world is permanent and we're foolish when we ask anything to last, but surely we're still more foolish not to take delight in it while we have it. 
W.Somerset Maugham




domenica 18 gennaio 2015

Ama quel che ti fa sentire bene


Non cancellare nessun giorno della tua vita...i giorni belli ti hanno regalato la felicità...quelli brutti ti hanno dato l'esperienza...i peggiori ti hanno insegnato a vivere!
Ciò che non riesco a tenere per mano, le tengo nel "cuore". Come tutte le cose preziose del mondo hanno bisogno di essere protette in posti nascosti.

Sempre più amici si lamentano di dolori di ogni genere, malessere, mancanza di forza e di spirito... mancanza di sorrisi !!! Eh no, non si può fare, vi devo aiutare! Da "ex-cammello" che ero, (non ho mai bevuto più di mezzo bicchiere d'acqua al giorno) ho scoperto solo da un paio d'anni che basta veramente poco per stare meglio e non ci crederete per che cosa.
Per questo motivo voglio ripetere il post dedicato all'acqua, fonte inesauribile del nostro organismo e del nostro benessere. E' risaputo che il nostro organismo è composto d'acqua il 60-70% del peso corporeo! Questa percentuale inizia a decrescere in modo irreversibile con il passare degli anni. Per il nostro benessere potremmo adottare una semplice ed accettabile regola: il nostro peso corporeo moltiplicato per tre, è la quantità minima consigliata in litri, da assumere durante il giorno.
Possiamo davvero dire che senza acqua non c’è vita, ma allo stesso tempo che dalla qualità di acqua ingerita dipende anche la qualità della vita.
L’età biologica della pelle di tutto l’organismo si determina facilmente dal suo stato di idratazione.
Questo perché non bere sufficientemente significa compromettere l'assimilazione dei nutrienti, la regolazione della temperatura corporea e della pressione arteriosa, l'eliminazione di tossine e scorie metaboliche. La mancanza di idratazione può portare ad apatia, difficoltà nella coordinazione dei movimenti, disturbi del circolo venoso e linfatico.
Altre informazioni ho prese da"riccamente", sito bello e colorato, dov'ero capitata per caso.



Il Dott. Batmanghelidj nel suo libro "Il Tuo Corpo Implora Acqua", mostra come l'involontaria disidratazione cronica contribuisca a produrre molte malattie degenerative che possono essere prevenute e trattate aumentando l'assunzione di acqua in maniera regolare.
Moltissime persone hanno risolto i loro problemi di salute semplicemente aumentando la quantità d'acqua consumata giornalmente.
Il Daily Mail ha recentemente riportato la testimonianza di una donna di 42 anni, Sarah Smith, che rivoltasi ad un neurologo e ad un nutrizionista per i suoi problemi di emicrania e cattiva digestione si è sentita dire che la cura consisteva nel bere tre litri di acqua al giorno.
Sarah, dopo aver letto che nel Regno Unito una donna su cinque consuma meno acqua della dose giornaliera raccomandata, decide di condurre un esperimento.
Sarah chiede al suo medico se aumentare così drasticamente il consumo d'acqua può avere conseguenze negative per la salute.
Il medico suggerisce a Sarah di bere una brocca d'acqua al mattino, una al pomeriggio ed una alla sera e le dice che i reni ne trarranno un'immediato beneficio.
Alla fine del primo giorno il suo intestino, solitamente lento, è già più vivace.
La prima settimana Sarah, che pratica da anni dieci minuti di yoga al mattino, nota che la sua flessibilità corporea è migliorata.
Gemma Critchley, della British Dietetic Association, conferma che l'acqua aiuta a lubrificare le articolazioni.
La seconda settimana Sarah nota una pelle del viso più tonica ed un colorito più uniforme con meno macchie e meno occhiaie.
Ha perso un chilo e il  marito osserva che la cellulite su cosce e glutei è sparita.
Nessun mal di testa da una settimana.
Sarah ha suddiviso le dosi d'acqua così: mezzo litro appena sveglia, mezzo litro a colazione, mezzo litro a pranzo, mezzo litro al pomeriggio, mezzo litro a cena e l'ultimo prima di dormire.
La terza settimana rughe e occhiaie sono sparite, la pelle appare più soda e nutrita e perde un centimetro di circonferenza vita.
Mangia di meno perché l'acqua le dà un senso di sazietà.
Sarah nota che durante un lungo viaggio in treno è riuscita a concentrarsi piuttosto che fare il suo sonnellino abituale.
La Dott.ssa Emma Derbyshire, docente di fisiologia nutrizionale presso la Manchester Metropolitan University e consigliere del Natural Idratation Council dice: "Il nostro cervello è composto d'acqua al 73% e la scarsa idratazione può incidere sul funzionamento. La disidratazione può ridurre la nostra capacità di concentrazione così come la nostra performance cognitiva."
La quarta settimana Sarah dice che la sua pelle è ormai priva di macchie e sembra essere tornata quasi fresca come quando era bambina.
Si sente più snella e in forma ed è piacevolmente sorpresa per aver ottenuto questi risultati semplicemente cambiando la quantità d'acqua che beveva.
Molte persone le hanno detto che ora dimostra dieci anni di meno.
Bere la giusta quantità d'acqua è importante per prevenire e curare diverse malattie come descritto ampiamente nel libro del Dott. Batmanghelidj e, come mostra l'esperimento di Sarah Smith, può avere come effetto collaterale il ringiovanimento.


L'equilibrio, come al solito, sarebbe la chiave, anche per quanto riguarda la questione del bere acqua. Ma ognuno deve sapere cosa sia meglio per se stesso. Ascoltate il vostro corpo, nutritevi di cibo che dispensa energia e rilascia acqua, spingete di più sul pedale dell'idratazione quando sottoponete il corpo a maggiore attività fisica, in modo da reintegrare i liquidi persi. 
Spero leggendo queste righe vi sia venuta la giusta motivazione!

Lunedì scorso ho scoperto un altro sito archeologico della città eterna piena di meraviglie, i mercati di Traiano. Complici un cielo azzurro e un gabbiano curioso.
Sono composti da un esteso complesso di edifici di epoca romana sulle pendici del colle Quirinale. Dal 2007 ospitano il "Museo dei Fori Imperiali".
Il complesso, che in origine si estendeva anche oltre i limiti dell'attuale area archeologica era destinato sia alle attività amministrative che attività commerciali dell'antica Roma.
Alicia Keys canta Fallin', falling in love, naturalmente. Come si fa a non innamorarsi di questa magnificenza che lascia ogni visitatore a bocca aperta? Io lo sono. Lo slideshow è la conferma. Grazie Alberto!

                       

E l'amore guardò il tempo e rise, perché sapeva di non averne bisogno. Finse di morire per un giorno, e di rifiorire alla sera, senza leggi da rispettare. Si addormentò in un angolo di cuore per un tempo che non esisteva. Fuggì senza allontanarsi, ritornò senza essere partito, il tempo moriva e lui restava.
 Luigi Pirandello




lunedì 12 gennaio 2015

Segui il cuore

"Quando qualcuno scappa dai suoi sogni è perchè ha troppa paura per tentare di realizzarli."
dal film Ballare per un sogno



L'amore è quell'isola che hai raggiunto dopo viaggi fatti di tempeste e continui cambi di rotte. Quando hai raggiunto la destinazione desiderata dimenticherai la tempesta, i naufragi e risiederai felice nel cuore del tuo amore!
Claudio Visconti De Padua


Quando l'amore è vero e sincero scavalca le montagne, la vastità del cielo e del mare. Nessuna esperienza umana è superiore alla sua forza. L'occhio dell'amore riesce a leggere fra le righe degli attimi fuggenti e la sua energia si irradia ovunque. Si deve amare soltanto per amore, si deve amare sempre... per l'eternità. (da Come è dolce sapere che esisti)


Non hai niente da perdere. Molta gente si rifiuta di amare proprio per questo, perché ha tanto futuro e tanto passato in gioco. Nel tuo caso esiste solo il presente.
Paulo Coelho


Oggi ho voluto rimettere un post precedente, ricordando un grande e indimenticabile artista, scomparso all'improvviso e prematuramente, Pino Daniele, che canta questa canzone meravigliosa insieme a Giorgia, "Vento di passione". Parla di ricordi, quello che resta di un Amore. E' una carezza al cuore, una poesia che non può mancare in un blog fatto di emozioni, di pensieri, di sorrisi e di gesti d'amore.

                        

Spesso capita che nella vita ci si accorga troppo tardi dell'amore, se un cuore ci è stato dato solo in prestito, se ci è stato donato, oppure se addirittura ci è stato sacrificato. 
             

Se i baci diventano poesia

non serve scrivere.

Se la realtà supera il sogno

non serve sognare.

Se il tempo conduce all'infinito

non serve fuggire.

L'amore per la poesia

è la consapevolezza

di scrivere sogni

sulle labbra.

Tiziana Cocolo


Può volerci una vita per trovare ciò di cui hai veramente bisogno...
ma alla fine scoprirai che ne è valsa la pena.


Frase storica del film cult "I ponti di Madison County" 




martedì 6 gennaio 2015

Che i buoni sentimenti trionfino !



La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.
Gandhi
Buon Anno a tutti ! Vi siete riposati? Anche troppo forse, qualcuno per niente, ma il fatto di ritrovarci a gennaio significa un nuovo inizio, nuovi obiettivi da raggiungere, molti propositi e sogni da realizzare con pensieri positivi. Sicuramente abbiamo tutti voglia di metterci in pista e tornare in forma dopo questi abbondanti pranzi natalizi, buoni da impazzire che nessuno osava dire "no grazie"! ... E la festa continuava con le cene e dopo cene all'italiana, con 24 piatti di portata, vino, Champagne e infinite prelibatezze da 1001 notte!!!
Scherzo, ma sempre troppe sono per mantenere il fisico sano, asciutto e forte.
Ebbene si, siamo tutti pronti. Che i buoni sentimenti trionfino!



Tempo fa ho trovato un articolo sul giornale, e l'ho conservato per farvelo leggere, perchè nella tabella delle cose più importanti nella vita , almeno per me, dormire è senza dubbio al primo posto.
Non è la quantità ma la qualità del sonno a essere decisiva per l'equilibrio psicofisico. Se avete qualche problemino, forse trovate uno o l'altro suggerimento che vi possa aiutare a rimediare subito. 
Che cosa c'è di più bello di una gustosa e lunga dormita rigenerante, specialmente in un periodo di grandi sforzi in cui ci manca energia e dinamismo? Sappiamo che senza sonno crolla il nostro intero sistema energetico psicofisico.
Un italiano su tre riposa poco o male. La predisposizione biologica c'entra relativamente, ma l'insonnia dipende dagli orari sballati e dallo stress. I rimedi ci sono, ma bisogna riflettere sulle vere cause. 
Sappiamo che la mancanza di riposo incide su tutto il nostro benessere oltre che prestazioni professionali e rapporti personali. 
Le statistiche sono state fatte sulla base di un migliaio di interviste a un campione di adulti rappresentativi di oltre 41 milioni di connazionali. 
La risposta non sono le ore trascorse a dormire, ma il sentirsi bene il giorno dopo. In media questo risultato si ottiene con 7-8 ore di sonno, ma per qualcuno sono sufficienti 6 ore, per altri non ne bastano 9. 
Ognuno deve dormire quel che gli basta e non di più per non accusare sonnolenza, mancanza di concentrazione o irritabilità durante il giorno. Una condizione di benessere che sembra essere diventata un lusso in tutte le società avanzate, come confermano i dati provenienti dai centers for disease control americani.
La colpa dei paesi industrializzati è un modo di vivere innaturale fatto di orari sregolati, stress e preoccupazioni che si sommano a fattori esterni come luce e rumore, computer e cellulari 24 ore su 24. Per le persone più anziane le cause possono essere problemi di salute tipo dolori alle ossa o alle articolazioni, malattie di cuore, reflusso gastrico che provoca acidità quando ci si sdraia, ecc...
Comunque il rapporto tra cattivo sonno e cattiva salute è un circolo vizioso. Se è vero che si fatica a dormire se non si sta bene, la scarsità del sonno, a sua volta, ha conseguenze deleterie per la salute, la psiche e inevitabilmente sul sistema immunitario. Un abbassamento delle nostre difese può significare un peggioramento della qualità di vita. Uno studio pubblicato su Sleep Medicine, condotto su 3500 pazienti dimostra chiaramente che chi dormiva bene, pur avendo problemi di salute, aveva un punteggio superiore alla media italiana che misura la qualità di vita. In poche parole, per vivere bene quel che conta è dormire bene. 
R.Villa 



Il sonno da sempre è considerato uno dei grandi piaceri della vita, se fatto nel modo giusto ovviamente. Ed è anche per questo che i grandi poeti e prosatori più volte hanno fatto riferimento al dormire in molte delle loro opere. Arthur Schopenhauer 
 il grande filosofo e aforista tedesco ha scritto: 
Il sonno è per tutti gli uomini ciò che la carica è per l’orologio.
E un proverbio irlandese dice:
Una buona risata ed una lunga dormita sono la migliore cura nel libro del dottore.
Nulla di più vero! 
Ecco le regole dell’Accademia americana della medicina del sonno per dormire bene:
- seguire una routine la sera prima di andare a letto 
- creare un ambiente rilassante 
- cercare di dedicare sempre al sonno la notte intera 
- evitare cibi o bevande contenenti caffeina o farmaci stimolanti prima di coricarsi 
- non portare ansie o preoccupazioni sotto le coperte 
- non andare a letto affamati, ma neppure con la pancia piena 
- evitare sforzi fisici intensi nelle sei ore precedenti il sonno 
- fare in modo che la camera da letto sia silenziosa, buia e fresca 
- alzarsi ogni mattina alla stessa ora...
e un'usanza viennese invita a dirsi sempre una parola carina prima di dormire e mai spegnere la luce litigando. 
Come non citare il grande William Shakespeare che nel Macbeth scrive:
“Il sonno è balsamo dell’anima stanca e nutrimento principe del banchetto della vita”.
Il grande drammaturgo inglese ci ricorda che il sonno non porta benefici solo al nostro corpo, ma anche alla nostra anima. Senza “nutrirci” di sonno ogni giorno, non potremmo nemmeno sopravvivere! Pensa a quanti problemi porta con sé l’insonnia, sia al nostro corpo che alla nostra mente. È importante riposare bene per vivere bene!



Se tracci col gesso una riga sul pavimento, è altrettanto difficile camminarci sopra che avanzare sulla più sottile delle funi. Eppure chiunque ci riesce tranquillamente perchè non è pericoloso.
Se fai finta che la fune non è altro che un disegno fatto col gesso e l'aria intorno è il pavimento, riesci a procedere sicuro su tutte le funi del mondo. Ciò che conta è tutto dentro di noi, da fuori nessuno ci può aiutare. Non essere in guerra con se stessi, vivere d'amore e d'accordo con se stessi, allora tutto diventa possibile. Non solo camminare su una fune, ma anche volare. 
Hermann Hesse 



Per ultimo voglio citarvi un bellissimo aforisma di uno scrittore francese del secolo scorso:
“Il letto è il campo dello spirito liberato dal peso, bisogna essere distesi per vedere il cielo.”
Eh già, anche i grandi della letteratura amavano riposare bene!
Avere un sonno riposante e rigenerante è fondamentale! 
Ed a quanto pare non è certo una novità!
Godetevi Buddha Bar Bliss "Wish you were here"... cosa serve di più per rilassarsi?



Se il vostro sonno è disturbato, alzatevi immediatamente ed eseguite i vostri esercizi. E' molto meglio sentirsi stanchi per lo sforzo fisico che sentirsi affaticati dai "veleni" generati dal nervosismo mentre giacevate svegli.
Joseph Pilates