mercoledì 3 luglio 2013

Il calore di un abbraccio


Il pensiero di questa giornata calda, di piena estate, voglio dedicare a qualcosa di molto importante,
di cui tutti abbiamo bisogno!
Hai mai provato a soffermarti sulle emozioni e sulle sensazioni che è in grado di trasmetterti un abbraccio?

Quando abbracci qualcuno, non avverti forse uno straordinario calore umano, un intenso conforto e un profondo senso di pace?

Ritengo che l'abbraccio sia uno dei modi più delicati, intimi e poetici con cui possiamo trasmettere al prossimo la nostra vicinanza, il nostro affetto e la nostra più profonda sensibilità.

L'abbraccio è un modo per comunicare molto di noi, sia a livello di amicizia, sia a livello di amore, verso chi ci sta accanto o un amico che da tempo non vedevamo e che accogliamo a braccia aperte.
Si tratta di un gesto innato nell'uomo, porta con sé degli indubbi benefici grazie al calore che si trasmette e agli stimoli positivi che raggiungono il nostro cervello e che vengono poi comunicati al resto del corpo.
L'abbraccio è emozione pura, un flusso di energia libero e travolgente in grado di sigillare l'intima connessione che lega fisicamente e spiritualmente due individui.

L'abbraccio è in grado di consolare e perdonare, è capace di esprimere attraverso il silenzio profondo amore e solenne amicizia , sostituendosi a mille parole con eleganza e semplicità.

Non risparmiare i tuoi abbracci, sono un dono prezioso che puoi donare in qualunque istante.

Ogni volta che puoi, abbraccia i tuoi cari senza esitazioni.
Apri le tue braccia e trasmetti senza freni tutto il tuo affetto e il tuo calore a chi è intorno a te.

Fai dei tuo abbracci un oceano di energia, un flusso intenso e forte da trasmettere a chi accogli tra le tue braccia.

In una realtà nella quale i contatti fisici sono spesso del tutto assenti o superficiali, violenti e distruttivi, l'abbraccio rappresenta la via più pura, semplice e intima per connetterci al livello più profondo e segreto con il prossimo.

Ci sono momenti in cui un semplice abbraccio è tutto ciò di cui hai bisogno per ricaricarti e vivere, ...
e chi non lo sogna?

 Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o fra donne, è sempre un rapporto d’amore.
 E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c’è più sensualità che nel vero e proprio rapporto d’amore.
Negli abbracci sono nascoste tutte le parole più belle del mondo, tipo: “sono qui”, “non ti preoccupare”, “tutto passa”.
Forse la scienza non è ancora in grado di provarlo, ma gli abbracci allungano la vita. Ne sono certa.

Quanti abbracci?
Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che tutti abbiamo bisogno da 4 a 12 abbracci al giorno:
 4 per il mantenimento del benessere psicofisico, fino 12 per incrementarlo e soprattutto nei momenti di bisogno. A livello fisiologico si è scoperto che l’abbraccio permette la produzione dell’endorfina, che ha una struttura chimica simile a quella della morfina, quindi diminuisce il dolore e aumenta il piacere, ma si è notato anche che è in grado di far superare i dolori di tutti generi.

"La forza di un abbraccio dice parole silenziose che solo il cuore può ascoltare e solo l'anima sa capire."
J.P. Malfatti

Allora coraggio, allunghiamoci la vita, è solo un abbraccio, ... è così straordinariamente semplice e così meravigliosamente magico. :-)

Nessun commento:

Posta un commento