lunedì 15 gennaio 2018

I grandi benefici da una manciata di dolcezza



Mi piacerebbe avere la certezza che i tuoi occhi non si fermino mai alla superficie delle cose. Che le tue mani siano tese sempre verso chi ti circonda, soprattutto nel momento del bisogno. Che la tua anima conservi in un posto speciale di te una certa dose d’innocenza, di spensieratezza, di ingenuità, di euforia. Tipiche virtù affidate al bambino che nasce e che l’adulto finisce puntualmente per eliminare e dimenticare. Che il tuo cuore sia grande abbastanza da perdonare, scordare, accogliere e, incondizionatamente, amare. Che la tua vita possa essere sempre piena di doni. Lo sai quali sono i regali più belli? Le piccole cose. A.Vanligt


Bentornati cari amici, inizia un nuovo anno con nuovi stimoli, nuovi propositi e tanti sogni da realizzare. Importante è mantenere lo spirito allenato per i pensieri positivi, compagni indispensabili per una vita equilibrata e sana. Eh sì, ogni tanto rivolgete lo sguardo al cielo e ringraziate se avete la fortuna di stare bene. Perchè questo bisogna chiedere nelle preghiere: una mente sana in un corpo sano. (Decimo Giunio Giovenale)
Nella sua opera Giovenale critica quegli uomini che si impegnano per ottenere ricchezza e fama, che per lui sono dannose ed effimere. Per il poeta, infatti, solo due beni valgono le preghiere agli dèi e sono, appunto, un corpo sano e una mente sana. Così facendo anche il tunnel più buio si percorre con più elasticità, leggerezza e meno fatica e comunque, chi ha speranza e fede, non molla mai, in ogni caso! Dico bene? La vita va presa con un sorriso, anche nei momenti più difficili ed io ne so qualcosa.

Oggi voglio farvi leggere una notizia interessante che forse non tutti di voi sanno: quanti segreti fantastici potete trovare in un semplice dattero! 


I  datteri sono un alimento antico. Alcuni reperti archeologici suggeriscono, che erano consumati dal 7000 a C. 
Questi frutti sono una grande fonte di fibre, minerali, vitamine sono incredibilmente sani e nutrienti inoltre apportano grandi benefici alla salute del nostro corpo. Sono utili alla digestione regolando le funzioni intestinali e danno una forte carica quando ci sentiamo un pò stanchi.
Ti basterà aggiungere alla tua dieta solo 3 datteri al giorno per ottenere i seguenti benefici:


1) Apparato digerente.
I datteri contengono una grande quantità di fibra solubile, necessaria per la regolare funzione dell’apparato digerente. Essendo ricchi di potassio possono essere di grande aiuto in caso di problemi di stomaco e dissenteria.
2) Prevenzione dell’anemia.
L’anemia è causata da bassi livelli di ferro. Problema comune a molte persone che colpisce in particolare modo donne e atleti dediti a sport di resistenza. I datteri con il loro alto contenuto di ferro ci corrono in aiuto aumentando l'energia e la forza, riducendo la sensazione di fatica e lentezza.


3) Sistema immunitario, ossa e sangue.
Buona salute e la forza: Le notevoli quantità di minerali trovati nei datteri ne fanno un alimento eccellente per rafforzare le ossa e combattere dolorose e debilitanti malattie come l'osteoporosi. I datteri contengono selenio, manganese, rame e magnesio, che sono tutti integranti nello sviluppo delle ossa e la forza, in particolare per le persone con l'età e loro ossa gradualmente si indeboliscono. Quindi, mangiate i datteri per dare una spinta alle tue ossa!
4) Il dattero è un eccellente energizzante.
I datteri contengono molte vitamine e zuccheri naturali come fruttosio e glucosio. Ma essendo anche ricchi di fibra potrete usufruire di questa spinta energetica quando vi sentite un pò sotto tono.
5) Favoriscono il buon funzionamento del cuore.
Come ben sappiamo il potassio, di cui questi frutti sono ricchi, é molto importante per la salute del nostro cuore. In più il potassio contenuto nei datteri può aiutare a ridurre il rischio di ictus e aiuta nel contenimento del colesterolo.


6) Salute del sistema nervoso: Le vitamine presenti nei datteri ne danno una spinta ideale per la salute del sistema nervoso e la funzionalità. Potassio è uno degli ingredienti principali nel promuovere un sano sistema nervoso e reattivo e migliora anche la velocità e la prontezza di attività cerebrale. Quindi i datteri sono una fonte di cibo meraviglioso per le persone che cominciano ad invecchiare e il loro sistema nervoso diventa lento o non supportato, così come per le persone che vogliono mantenere la loro mente sana.
 I datteri sono molto utili nel mantenere soprattutto il vostro cuore sano. Gli studi hanno dimostrato di ridurre il rischio di ictus e altre malattie cardiache correlate. 
Hai un debole per i dolci, ma vuoi mantenerti in salute? Aggiungere i datteri alla tua dieta, come spuntino o merenda è un modo intelligente per ottenere grandi benefici da una “manciata di dolcezza”, tutta naturale. 
In conclusione possiamo dire che i datteri siano portatori di talmente tanti vantaggi per la nostra salute, ma ve ne ho elencati soltanto alcuni perchè altrimenti il mio post non finirebbe più! Che sia un anno pieno di salute per tutti! 
fonte Dionidream e fonte vivo in salute


   "Dopo aver effettuato una scelta, esercitati ad essere felice il più possibile, anche se devi far finta di esserlo fino a quando non lo saraì davvero.
Ricordati che la gratitudine trasforma la vita in un paradiso."
  The Secret 


Uno dei brani più belli di Carlos Santana è Corazon Espinado che amo ascoltare, perchè in qualche modo...mette le ali! Enjoy! Santana - Corazon Espinado ft. Mana



Dobbiamo lasciar circolare l'energia dell'amore anzichè tentare di chiuderla in un vaso e conservarla in un angolo.
Paulo Coelho


















Nessun commento:

Posta un commento