giovedì 20 novembre 2014

Trova la tua forza nell'Amore

Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere. 
Tommaso Moro


Ho ricevuto un bellissimo racconto che vi voglio dedicare. 

Un giorno ho deciso di lasciare andare, ho lasciato andare tutto, il mio lavoro, il mio compagno, la mia vita.
Andai in un bosco per parlare con una vecchia che si diceva fosse molto saggia.
"Puoi darmi una buona ragione per non arrendermi ?" ho chiesto.
"Guarda intorno a te." mi ha detto.
"Vedi le felci e i bambù?"
"Si." ho risposto.
"Quando ho piantato i semi di felce e bambù ero molto felice. La felce è cresciuta rapidamente, il suo verde brillante ha coperto tutto il terreno. Ma il seme di bambù non spuntava.
Il secondo anno la felce è cresciuta abbondante ma nulla dal seme di bambù.
Ma non ho desistito nell'aspettare di vederlo spuntare.
Il terzo anno ancora nulla dal seme di bambù, così il quarto anno ma anche nel dubbio non ho mai smesso di prendermi cura del terreno dove era piantato il seme.
Il quinto anno un piccolo germoglio di bambù è spuntato dalla terra, piccolo e tenero, molto fragile e delicato, rispetto alla felce era insignificante.
Il sesto anno il bambù è divenuto alto 20 metri.
Cinque anni erano serviti alle radici per sostenerlo.
Ma proprio grazie alle forti radici ora il bambù poteva crescere e sopravvivere.
Sai che per tutto quel tempo il bambù aveva rafforzato e fatto crescere le sue radici?
Il bambù ha uno scopo diverso da quello della felce, eppure entrambi sono necessari per rendere il bosco meraviglioso.
Non pentirti di nessun giorno della tua vita.
I giorni belli ti donano la felicità.
I giorni difficili ti donano l'esperienza.
Entrambi sono essenziali per la vita.
La felicità ti addolcisce, i tentativi ti rafforzano, il dolore ti rende umano, le cadute ti rendono umile, il successo ti incendia.
Se non ottieni subito quello di cui hai bisogno, non disperare, forse stai solo facendo crescere le radici."      
anonimo
Ho una mia teoria sull'ottimismo, non bisogna arrendersi al primo ostacolo, ma lavorare sulla
capacità di guardare avanti. Si riprova sempre, con calma, un altro giorno. Se non riesco ad entrare dalla porta allora provo ad entrare dalla finestra, simbolicamente parlando...magari anche con un sorriso! 
Thomas Edison diceva: "Molti fallimenti nella vita si segnalano da parte di quegli uomini che non realizzano quanto siano vicini al successo nel momento in cui decidono di arrendersi." 



Quando a spianare la strada del destino è l'amore, nessun ostacolo impedirà il tuo raggiungimento. Se non giungi a destinazione è perché hai voluto semplicemente deviare volontariamente dal tuo corso. 
Fantastico Claudio Visconti De Padua, già presente altre volte nel mio blog e mi fa sempre piacere inserire le sue perle di saggezza. 

Vi ricordate questo brano indimenticabile "Greatest love of all", che ancora oggi lascia senza fiato?
Interpretato da un talento eccezionale, Whitney Houston, che ho potuto ammirare tanti anni fa in una delle prime file live a Londra. Che tristezza la notizia della sua scomparsa così assurda e prematura. E' un'altra stella che brillerà in cielo.
Una cosa è certa, la sua incredibile voce rimarrà sempre una delle più belle di tutto il mondo. 







mercoledì 12 novembre 2014

Imparare dai maestri di vita

L'handicap è un mondo vasto ed è un argomento serio. Non ha bisogno di spiegazioni, ma di rispetto e di comprensione.
L’occhio che la cultura dovrebbe modificare nei confronti del disabile dovrebbe indurci a considerare il disabile non con commiserazione o come un diverso, ma con solidarietà, come un compagno di viaggio, certamente sfortunato in certe forme di handicap, ma non estraneo alla nostra esperienza. Purtroppo l'Italia è un paese con scarsa cultura per l'aiuto ai disabili.



Una storia vera 
(anonimo) 
Qualche anno fa, alle Paraolimpiadi di Seattle, nove atleti, tutti mentalmente o fisicamente disabili erano pronti sulla linea di partenza dei 100 metri.
Allo sparo della pistola, iniziarono la gara, non tutti correndo, ma con la voglia di arrivare e vincere. In tre correvano, un piccolo ragazzino cadde sull'asfalto, fece un paio di capriole e cominciò a piangere.
Gli altri otto sentirono il ragazzino piangere. Rallentarono e guardarono indietro. Si fermarono e tornarono indietro, ciascuno di loro. Una ragazza con la sindrome di Down si sedette accanto a lui e cominciò a baciarlo chiedendolo: "Adesso stai meglio?" Allora tutti e nove si abbracciarono e camminarono verso la linea del traguardo.
Tutti nello stadio si alzarono e gli applausi andarono avanti per parecchi minuti. Persone che erano presenti raccontano ancora la storia.
Perché?
Perché dentro di noi sappiamo che la cosa importante nella vita va oltre il vincere per se stessi. La cosa importante in questa vita è aiutare gli altri a vincere, anche se comporta rallentare e cambiare la nostra corsa. 
"Una candela non ci perde niente nell'accendere un'altra candela".
preso da Parole di Saggezza 


Tutti abbiamo una meta nella vita, un dono unico o un talento speciale da offrire agli altri. 
Le coincidenze costellano la nostra giornata, ci stupiscono, talvolta sconvolgono i nostri piani e ci cambiano la vita, ma ci ostiniamo a ignorarle. Se invece ci fermassimo a riflettere, scopriremmo che tantissimi avvenimenti apparentemente casuali sono stati in realtà dei piccoli miracoli. So che questo video-choc non è adatto a tutti, per una realtà estremamente drammatica, ma lo voglio pubblicare proprio per questo, una seconda volta. Il suo forte significato potrà suscitare solo stima e grande rispetto nei confronti di uno, come Nick, prigioniero nel suo corpo a metà e allo stesso modo un gigante come persona.
Nelle letture spirituali dicono che "i prescelti" sono creature selezionate con cura e il loro destino è la loro grande forza. Ne sono convinta anch'io.
Non tutti sono in grado di affrontare ed accettare problematiche terribili.
"Non ha senso l'essere completi fuori quando si è incompleti dentro."
Dice nella sua intervista. Non serve aggiungere altro. 
Basta vedere solo il suo sguardo vigile, i suoi occhi luminosi che mostrano questa incredibile forza d'animo e la voglia di vivere. 
Sembra assurdo, ma anch'io nella mia situazione ho imparato a trasformare il costante dolore di avere un figlio speciale in un dono, in una missione d'amore, in una grande opportunità che mi ha resa più forte e felice, consapevole e matura, disponibile e aperta per aiutare quelli che ancora non sanno come muoversi nel mare delle difficoltà di ogni giorno, oppure come prepararsi ad entrare nel lunghissimo tunnel che si chiama sofferenza. Perchè solo quando si tocca il fondo apprendiamo il vero senso dell'essere, il vero significato dell'amore e del sacrificio. Imparare ad accettare quello che mai si pensasse possibile ce lo insegnano questi maestri di vita. Mio figlio è uno di loro.
Dovrebbe farci riflettere quando ci lamentiamo di ogni piccola sciocchezza, delle cose futili, quando fisicamente siamo così perfetti e sani, con tutti gli organi a loro posto e non sappiamo neanche apprezzare quello che abbiamo. 
Nick è un prescelto, un vero autentico "profeta" in mezzo a tutti noi.
Possiamo solo cercare in parte di capire la sua importante lezione di vita, ascoltare il messaggio delle sue parole, dare un senso a ogni momento.
Bisogna smettere con l'autocommiserazione per le cose che non vanno e ringraziare il cielo per quello che siamo, noi che abbiamo tutto e possiamo fare ciò che desideriamo.

                       
                            
Un pensiero positivo crea miglioramento e lui è un fenomeno che conferma la regola.
La regola si chiama coltivare un sano ottimismo e una grande Fede, perchè il loro guadagno è la perseveranza e la forza d'animo.


La creatività crea cambiamento, l'affetto e l'amore portano calore, forza e pace nel cuore. 
    Non importa cosa ci riserverà il futuro e quali situazioni ci troveremo ad affrontare.
    So che comunque vada, adesso e sempre... non molleremo mai!





lunedì 3 novembre 2014

Il sorriso riflette un cuore felice

"C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte e rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età; quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare. Da lì fuggir non potrò poiché la fantasia d'incanto risente il nostro calore e non permetterò mai che io possa rinunciare a chi d'amor mi sa far volare."
Alda Merini 
Adoro le mele Pink Lady e ogni giorno, da anni, fanno parte della mia sana alimentazione, ma da quando è nato milleunsorriso oserei dire : "Una poesia al giorno toglie il medico di torno." E questa di Alda Merini è davvero meravigliosa. Ovviamente è un pensiero simbolico, ma ogni bella frase d'amore ci rassicura in qualche modo e ci fa sperare e sognare. Così lo pensa anche Giorgio Albertazzi, splendido 91enne, grande attore di teatro, che dice "La poesia salverà il mondo." 


Voglio farvi rileggere questa bella riflessione del grande William Shakespeare, che diceva:
Mi sento sempre felice sai perché?
Perché non aspetto niente da nessuno, aspettare sempre fa male.
I problemi non sono eterni, hanno sempre una soluzione, l'unica cosa che non ha rimedio é la morte.
Non permettere a nessuno di insultarti, umiliarti o abbassare la tua autostima .
Le urla sono lo strumento dei codardi, di chi non ragiona.
Incontreremo sempre persone che ci considereranno colpevoli dei loro guai, e ognuno riceve ciò che merita. Bisogna essere forti e sollevarsi dalle cadute che ci pone la vita, per ricordarci che dopo il tunnel oscuro e pieno di solitudine, arrivano cose molto buone.
"Non esiste male che non passi al bene". 
Per questo goditi la vita, perché é molto corta, per questo amala,
sii felice e sempre sorridi, vivi solo intensamente per te stessa 
e attraverso te stessa e ricorda:

Prima di discutere...respira
Prima di parlare...ascolta
Prima di criticare...esaminati
Prima di scrivere...pensa
Prima di ferire...senti
Prima di arrenderti...tenta
Prima di morire...vivi!

La relazione migliore non é quella con una persona perfetta, ma quella nella quale ciascun individuo impara a vivere, con i difetti dell'altro e ammirando le sue qualità.
Chi non da valore a ciò che ha, un giorno si lamenterà per averlo perso e chi fa del male un giorno riceverà ciò che si merita.
Se vuoi essere felice, rendi felice qualcuno, se desideri ricevere, dona un poco di te, circondati di brave persone e sii una di quelle.
Ricorda, a volte quando meno te lo aspetti ci sarà chi ti farà vivere belle esperienze!
Non rovinare mai il tuo presente per un passato che non ha futuro.
Una persona forte sa come mantenere in ordine la sua vita.
Anche con le lacrime negli occhi, si aggiusta per dire con un sorriso,"sto bene".


Elencare le nostre benedizioni può trasformare la malinconia in buonumore, le risate e la gioia sono espressioni di lode e di ringraziamento per le glorie della vita. Quando guardate il bicchiere che simboleggia la  vostra vita, potete vederlo mezzo pieno o mezzo vuoto, la scelta è solo vostra. Chi vede il bicchiere mezzo vuoto rimpiange il suo destino, è convinto che il mondo voglia solo farlo soffrire. Chi invece sa essere riconoscente sarà più portato a vedere il bene in ogni cosa e questo atteggiamento positivo si alimenta da solo.
Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene. 
Quanto più siamo gioiosi, tanto più diventiamo attraenti.
Quando siamo grati per le nostre esperienza ci diventa più facile vedere il bene che esiste sempre. Quando sorridiamo a un altro è facile che ce lo restituisca, perchè quel sorriso riflette un cuore felice. Siamo aperti e ricettivi a tutto ciò che di bello la vita ha in riserbo per noi!


Per oggi ho scelto un altro dei miei brani preferiti, Lover's Lane Island Memories, un must di classe senza limite e tempo, lo potrei ascoltare mille volte. Ci sono melodie che ci mettono in uno stato di meditazione, o volete chiamarlo tranquillità, beatitudine...quando l'ascolti senti scivolarti via la pesantezza della giornata, dello stress, delle fatiche, e riprendi nuove forze e capacità di connetterti alla sfera positiva. Almeno a me succede ogni volta. Sarà contento chi potrà ammirare le belle fotografie della crociera in Norvegia del caro amico, più esploratore che globetrotter, che come sempre ha saputo trasmettere l'emozione di natura incontaminata con posti da favola del mare del nord. Estese foreste, imponenti montagne e solenni ghiacciai si specchiano in suggestivi fiordi, sovrastati da un cielo che non immaginiamo così terso.

                            

Non aspettare il momento giusto per fare le cose, l’unico momento giusto è adesso. 
Puoi abitare in un palazzo o in una baracca, ma sempre devi riuscire di far della tua vita un paradiso.


"Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e se non le trovano le creano." 
George Bernard Shaw