martedì 1 aprile 2014

E' la mente che fa volare i sentimenti


Finalmente è arrivata Primavera! Siete innamorati? Siamo tutti innamorati dell'amore e della vita. L'amore, intesa come fonte inesauribile di speranza, dinamismo e motivazione. L'amore intesa come forza cosmica di questo universo, che ci guida e ci accompagna in ogni percorso. E' tanto che non parliamo d'amore. 
"L’amore è una necessità assoluta, perché si diventa consapevoli della propria totalità solo quando veniamo stimolati, rafforzati ed aiutati ad uscire dal nostro mondo chiuso e portati fuori sotto  l'infinità del cielo. L’amore è un cielo vastissimo." (Osho)
Ho raccolto alcune saggezze del grande filosofo Osho, leader carismatico e maestro spirituale indiano fra i più influenti e conosciuti del ventesimo secolo.
I suoi insegnamenti enfatizzano l'importanza della meditazione, dell'amore, della creatività, dell'umorismo e di una gioiosa celebrazione dell'esistenza.


Tutti parlano d'amore, e ognuno ha delle idee su ciò che dovrebbe e non dovrebbe essere; un modello o un codice maturato nella cultura in cui viviamo.

L'amore non è solamente un sentimento, ma un principio su cui si fonda l'evoluzione armonica della nostra vita e dell'intero universo.
Amore. In tutte le lingue del mondo non c’è una sola parola che riesca a coinvolgerci con tanta intensità, suscitando in ognuno di noi ricordi e desideri, intrecciando l’innocenza e la passione della triade, cio'è corpo, cuore e anima.
Per la maggior parte delle persone l’amore è un sentimento, un emozione che consuma i pensieri e le molecole. 
L'amore per me è una luce che ognuno ha dentro di se, è l'unica vera forza che esiste, è il motore della vita.


L’amore ci distacca dalle incombenze più banali e materiali, aprendo la nostra consapevolezza alla magia e al mistero della vita, ricordandoci che siamo vivi. Ci spinge anche a compiere grandi gesti. E’ il suo potere che ci consente di attingere alle nostre energie primordiali.
Molte persone commettono l’errore di cercare qualcuno con cui sviluppare una relazione senza prima avere sviluppato una relazione con se stessi; corrono da un partner all’altro, alla ricerca di ciò che manca dentro di loro. Nessuno può amarci abbastanza da renderci felici se non stiamo bene con noi stessi, perché quando nel nostro vuoto andiamo cercando l’amore, possiamo trovare solo altro vuoto.
Nel dovere non c’è amore. Finché saremo costretti a fare qualcosa perché pensiamo che sia nostro dovere, non ameremo quello che faremo. Quando c’è amore non c’è dovere o responsabilità.  Quando ce ne renderemo conto con il cuore, non con la mente, allora avremo la chiave che potrà mettere fine al dolore.



“La mente è uno splendido meccanismo, usalo, ma non farti usare. Se il pensiero serve i sentimenti, tutto è in equilibrio, perchè nel tuo essere sorgono profonda quiete e gioia.” 
Osho ci insegna a tramutare le emozioni distruttive (rabbia, gelosia, paura e  insicurezza) in energia positiva. Se li sappiamo comprendere, osservare e vivere, si dissolveranno automaticamente, lasciando il posto all’amore, alla gioia e alla serenità.
La chiave di tutto è fidarsi di sé, vivere al servizio dei propri sentimenti, assistere al trionfo delle emozioni e della loro potenza, fare solamente quello che sentiamo. 
Ecco, secondo Osho è questa la formula magica, tanto semplice, quanto radicale, per realizzare il nostro benessere emotivo.

Se qualcuno si chiedesse perchè metto sempre foto di sassi a forma di cuore?
Non sono scaricate da internet, ma li trovo passeggiando con il mio cane. In questo blog l'unica foto simbolica è il volo del gabbiano, ma principalmente sono tutte opere mie, non professionali, ma è proprio questo il bello! Ultimamente (non potendo viaggiare come vorrei) ho inserito tante immagini splendide, di amici cari, scattati in giro per il mondo.


Poco tempo fa ho visto un film che mi ha letteralmente rapita, Royal Affair. 
Sembra una favola nera, ma è storia. E' una storia d'amore breve ma intensissima ambientata nella Danimarca del settecento, che avvolge il film in costume di una magia affascinante, drammatica e toccante, destinata a perdurare dall'inizio alla fine. E' un capolavoro del regista danese Nikolaj Arcel, una storia che non si racconta neanche sui libri.
E’ come sfogliare un album, un bellissimo album di fotografie. Questa scena in particolare trovo straordinaria, un insieme di note musicali e di sguardi profondi che toglie il fiato.



"Probabilmente non esiste nessuna intimità che possa competere con due sguardi che si incontrano con fermezza e decisione, e che semplicemente rifiutano di lasciare la presa." J. Gaarder


"Ho amato alla follia, ma quello che gli altri chiamano follia per me è l'unico modo di amare." F. Sagan 



"Sono tante le cose che perdiamo per paura di perderle".

P. Coelho

Nessun commento:

Posta un commento