mercoledì 23 aprile 2014

Due cuori non si incontrano per caso

Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all’improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata.
Fëdor Michajlovič Dostoevskij


Navigando ho trovato qualche pensiero meraviglioso e uno di questi ve lo dedico ora.
"Due cuori non si incontrano per caso. Quando l'Amore ci raggiunge, quando questo folle sentimento entra nella nostra vita, lo fa senza chiedere il permesso.
C'è sempre una fessura, un piccolo spazio aperto in noi, ed è proprio lì che due anime si riconoscono. In quel momento senti che tutto il tuo mondo prende la giusta forma dentro al cuore.
Perchè l'Amore s'impossessa di tutto, l'Amore è vita nella vita stessa e inevitabilmente ci pervade in ogni direzione." 
Tanyabì


Vivere felici è impossibile, ci sarà sempre il momento di sconforto, un attimo di debolezza e quello di lacrime. La vera felicità sono brevi attimi che vivi con il cuore leggero, quando sei vicino a qualcuno che cancella tutto il resto, ma solo momentaneamente. La vera felicità è potersi guardare dietro e vedere che hai camminato tra buche e burroni, ma non sei caduto e malgrado spesso sei rimasto appesa al bordo del precipizio hai sempre raccolto le forze necessarie per risalire. Perché tra tutte quelle cicatrici, tra tutti quei ricordi un pò ammassati tra la polvere, tra tutte quelle cadute non ancora dimenticate e tutte quelle ferite non ancora guarite naviga una grande forza di volontà!

Il vero amore non muore mai. Non conosce stagioni: le ore, i giorni, gli anni sono soltanto frammenti di stelle spente, brandelli di tempo. Il cuore è come un uccello in grado di vedere il cielo mentre vola silenziosamente nell'immensità del deserto. Migra in quella solitudine per andare incontro a chi ha bisogno d'amore.
 (da Come è dolce sapere che esisti)



La felicità è sempre e soltanto un istante. La felicità non è una cosa che dura. Non è un tempo, è un istante o una serie di istanti. Un punto di contatto con qualche cosa di straordinario.
F.Alberoni

 Teneteveli stretti i vostri pezzi di ricordi vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna, quando tutto vi sembrerà inutile e avrete la sensazione di essere davvero su un altro pianeta, ma per fortuna in una posizione privilegiata per guardare le stelle.


Lascia parlare il tuo cuore, quel cuore che sa cantare e sognare l'amore come nelle pagine dei tuoi libri e mettilo nella tua vita, ascoltalo. Solo donare amore a chi aspetta un segno, un riconoscimento per ciò che ha fatto, ti farà capire tutta l'importanza dell'esistenza che non va sprecata o buttata via. Bisogna seminare un carattere per raccogliere un destino.

L'amore è l'ala che solleva l'anima verso l'infinito. L'amore è il principio di tutte le cose. Quando si ama non si ha più paura di niente perché siamo vicini al divino.



Vi faccio ascoltare un altro dei miei brani favoriti, "Aureole" del musicista danese Jens Gad. Il video è spettacolare, un'atmosfera da sogno, dove ogni dettaglio gioca misteriosamente in perfetta sintonia con un'affascinante scenografia. Le donne di bellezza esotica, gli animali, i colori forti e la mistica sensualità incantano. Chissà in quale posto del paradiso lo hanno girato? 
Alzate il volume, rilassatevi e abbandonatevi con questo ritmo lento di beatitudine.
 Enjoy it! 






venerdì 18 aprile 2014

Storia degli angeli


“Una volta due angeli viaggiatori si fermarono per passare la notte nella casa di una ricca famiglia: era una famiglia di persone molto avare e aride, e si rifiutarono di far dormire i due viandanti nella camera degli ospiti, concedendo agli angeli solo un piccolo spazio fuori, sul duro e freddo pavimento del pergolato davanti alla casa. Mentre si preparavano come potevano un giaciglio per terra, il più vecchio dei due scorse un buco nel muro e lo riparò: quando l'angelo giovane gliene chiese il perché, lui rispose soltanto "Le cose non sono sempre quello che sembrano".


La notte successiva la coppia di angeli cercò riparo nella casa di una famiglia molto povera ma molto ospitale, dove furono accolti da un contadino e da sua moglie. Dopo aver diviso con i viandanti il poco cibo che avevano, i contadini cedettero agli angeli i propri letti, dove finalmente i viaggiatori  poterono riposare comodamente. Al sorgere del sole, la mattina dopo, gli angeli trovarono l'uomo e sua moglie in lacrime: la loro unica mucca, la sola loro fonte di sostentamento, giaceva morta nel campo.

Il giovane angelo si infuriò e chiese al più vecchio come avesse potuto lasciare che una cosa del genere accadesse. “Al primo uomo, che pure aveva tutto, hai fatto un favore”, lo accusò “Questa famiglia invece,  seppure avesse pochissimo, era pronta a dividere tutto e tu hai lasciato morire la loro mucca!”


"Le cose non sono sempre come sembrano", replicò l'angelo. “Quando eravamo nel cortile della villa ho notato che c'era dell'oro nascosto nel muro e che si poteva trovare grazie a quel piccolo buco. Siccome quell'uomo era dannatamente avaro e ossessionato dal denaro, io ho riparato quel buco così non avrebbe mai più trovato quella ricchezza. La notte scorsa, invece, mentre dormivamo nel letto del contadino, è arrivato l'angelo della morte per sua moglie.

Io l’ho convinto a prendere la mucca: le cose non sono sempre come sembrano”.


Ho trovato un bellissimo video adatto a questo post, un omaggio al nostro Angelo Custode, che ci protegga e ci segua sempre! Una bellissima Hayley Westenra, member of Celtic Woman, canta "Scarborough Fair" al Slane Castle in Irlanda. 


Pensa sempre positivo, sii ottimista e affronta fiducioso le prove della vita.

Buona Pasqua, 
Pasqua la festa di chi crede nella bellezza dei piccoli gesti e di chi sa che la vita sa stupire ogni oltre aspettativa.
Che la gioia pervada il vostro cuore e vi regali felicità inattese. 
Auguri a tutti !








venerdì 11 aprile 2014

La luna è l'anima

La luna è l'anima, è il nostro modo di vivere le emozioni, i desideri, i sogni. La terra è la realtà, il luogo in cui lottare con i rimpianti e le delusioni.
Il vero amore non muore mai. Non conosce stagioni: le ore, i giorni, gli anni sono soltanto frammenti di stelle spente, brandelli di tempo. Il cuore è come un uccello in grado di vedere il cielo mentre vola silenziosamente nell'immensità del deserto. Migra in quella solitudine per andare incontro a chi ha bisogno d'amore.
Romano Battaglia

Oggi un breve, ma intenso pensiero dedicato alla felicità: lo sapevate che secondo tempo internazionale, e calcoli della NASA, la prossima eclissi lunare sarà nelle ore prima dell'alba di martedì 15. Aprile 2014? La totalità, ovvero la copertura totale della Luna, inizierà alle 08:06 (ora italiana). Purtroppo l'eclissi non sarà visibile dall'Italia, ma è risaputo che durante quest' avvenimento si sviluppa un'energia molto intensa, tanto che ci sono state civiltà nel passato che aspettavano questo momento per intraprendere nuovi progetti in quanto rappresentava l'inizio di un Nuovo Ciclo Vitale.


Penserete allora, perchè lo scrive? Perchè certe volte basta il pensiero di connettersi, ognuno con il suo campo magnetico, la nostra forza che abbiamo dentro, per attirare nuove energie di cui abbiamo sempre bisogno. Mai perdere un'occasione così! L'intero evento sarà visibile dall'emisfero occidentale, tra cui Nord e Sud America.
Sapendo anche che il cuore dell'uomo produce un campo magnetico molto forte (5000 volte più forte di quello prodotto dal cervello) e che è scientificamente provato che è collegato al Campo magnetico terrestre, armati di gratitudine, possiamo alzare le nostre vibrazioni in maniera da  sintonizzarci con quest'energia e subito dopo, anche se non la possiamo vedere, ma almeno"esprimere un desiderio" o, per dirla più scientificamente, formulare un intento. Caricandolo di emozione e ringraziando, come se lo si fosse ottenuto, approfitteremo di questo appuntamento per usare la legge di attrazione.



Al chiaro di luna
quando tutto tace
e la notte porta sulla terra
la sua pace,
sembra che tutto si trasformi
in una magia che copre strade
campi e case,
e si sente più vicino
anche chi più non torna.
Un'altra vita al chiaro di luna
si sveglia,
una vita che sta in fondo al cuore,
piena di sentimenti leggeri come una piuma
dove nessuno corre e ha fretta
e non fa da padrona la sveglia,
dove nessuno parla...ma ascolta
e quel lumicino che richiara il cielo
ci apre gli occhi su quello che non c'era
su quello che non si vede.
E' come una fata che passa
a ravvivar tutto quello che trova,
con il suo grande amor che incanta
della natura il suo mistero decanta.
Da lassù la luna ci guarda
vestita d'argento
e ride,
in compagnia del firmamento
ci illumina la strada.
Sembra quasi che ci voglia rassicurare
con il suo chiarore che penetra il creato,
che il buio non è soltanto buio
ma sempre un pò dorato. 
Neris

Perdonate se qualche volta sono ripetitiva, ma come si fa a non innamorare di un brano così splendido? 
E' sempre dal musical "Notre Dame de Paris", in cui il poeta Gringoire dedica questa canzone-preghiera alla luna. Lui ha dichiarato che si emoziona sempre nel cantarla, soprattutto quando dice: non senti che Quasimodo è pazzo? Non senti i tormenti e il pianto? 


Luna 
Luminosa e sola
Vola 
Sopra i tetti vola
Guarda
Come d'amore si muore... 
Grande Matteo Setti, inconfondibile, emozionante ed affascinante. Buona visione e appuntamento martedì 15.Aprile, ore 8.06 per esprimere un desiderio con un bel respiro profondo !

domenica 6 aprile 2014

Prima di ogni altra cosa metti sempre l'entusiasmo

Impara a praticare l’ottimismo e il pensiero positivo tutti i giorni, e se aggiungi anche impegno nel cercare di comunicare per capire e coinvolgere le altre persone, sono certa che molto presto, sarai indirizzato alla felicità. Per far questo devi solamente agire con entusiasmo.
In ogni cosa che farai, in ogni iniziativa che intraprenderai, prima di ogni altra cosa metti entusiasmo ed ottimismo, e sempre con un sorriso!




Oggi un bimbo mi chiede: "Ma il cuore sta sempre nello stesso posto, oppure, ogni tanto, si sposta? Va a destra e a sinistra?". Io: "No, il cuore resta sempre nello stesso posto. A sinistra." E intanto penso...poi un giorno crescerai. Ed allora capirai che il cuore vive in mille posti diversi. Ti sale in gola, quando sei emozionato, o quando hai paura. Quando veniamo travolti da forti emozioni arriva l'esercito di farfalle impazzite, i guerrieri del cuore, che all'improvviso lo fanno precipitare nello stomaco . Ci sono volte in cui accellera i suoi battiti e sembra volerti uscire dal petto. Altre volte invece fa a cambio con il cervello. Crescendo imparerai a prendere il tuo cuore per posarlo in altre mani. E il più delle volte ti tornerà indietro un po' ammaccato. Ma tu non preoccupartene. Sarà bello uguale. O sicuramente sarà più bello ancora. Questo però lo capirai solo dopo molto, molto tempo. Ci saranno giorni in cui crederai di non averlo più, un cuore. Di averlo perso. E ti affannerai a cercarlo in un ricordo, in un profumo, nello sguardo di qualcuno, in un film, in una canzone, o in una fotografia. Poi ci sarà un altro giorno. Un giorno un po' diverso, un po' speciale, un po' importante. Quel giorno capirai che non tutti hanno un cuore, ma tu sappi donarlo a chi se lo merita. 



Dice il saggio:
"Mentre cammini puo' capitare che metti un piede su una
spina; sentirai sicuramente dolore ma farai di tutto per toglierla.
Fa lo stesso nella vita, togli le spine e riprendi il cammino. "

Tu mi chiedi: "Qual'è il senso della vita?"
Io rispondo:"Quando avrò raggiunto la meta del mio cammino ti svelerò il segreto dell'essenza umana. Forse verrò a parlarti in sogno, oppure disegnerò la risposta in una nuvola. Anche se la vita non ti apre la porta, non prenderla a calci, rimani fuori a guardare il cielo; aspetta che qualcuno, uscendo, ti inviti ad entrare. Ora non fare piu' domande; non perderti a pensare tra i labirinti dei perchè e dei se, ma fermati soltanto a riflettere su scelte e decisioni importanti e soprattutto... sii felice!



Per questo post ho scelto  il  tormentone simpatico di questa Primavera.
Lo conoscete tutti, Happy di Pharrell Williams, che ieri ha compiuto 41 anni.
Ritmo e allegria, gioia e sorrisi sono contagiosi! Altrocchè noia! A chi non viene voglia di ballare? Il più bel videoclip è quello di Parigi. Ma anche gli altri sono carini! Enjoy it! 


"Dopo aver effettuato una scelta, esercitati ad essere felice il più possibile, anche se devi far finta di esserlo fino a quando non lo saraì davvero." 
The Secret 






martedì 1 aprile 2014

E' la mente che fa volare i sentimenti


Finalmente è arrivata Primavera! Siete innamorati? Siamo tutti innamorati dell'amore e della vita. L'amore, intesa come fonte inesauribile di speranza, dinamismo e motivazione. L'amore intesa come forza cosmica di questo universo, che ci guida e ci accompagna in ogni percorso. E' tanto che non parliamo d'amore. 
"L’amore è una necessità assoluta, perché si diventa consapevoli della propria totalità solo quando veniamo stimolati, rafforzati ed aiutati ad uscire dal nostro mondo chiuso e portati fuori sotto  l'infinità del cielo. L’amore è un cielo vastissimo." (Osho)
Ho raccolto alcune saggezze del grande filosofo Osho, leader carismatico e maestro spirituale indiano fra i più influenti e conosciuti del ventesimo secolo.
I suoi insegnamenti enfatizzano l'importanza della meditazione, dell'amore, della creatività, dell'umorismo e di una gioiosa celebrazione dell'esistenza.


Tutti parlano d'amore, e ognuno ha delle idee su ciò che dovrebbe e non dovrebbe essere; un modello o un codice maturato nella cultura in cui viviamo.

L'amore non è solamente un sentimento, ma un principio su cui si fonda l'evoluzione armonica della nostra vita e dell'intero universo.
Amore. In tutte le lingue del mondo non c’è una sola parola che riesca a coinvolgerci con tanta intensità, suscitando in ognuno di noi ricordi e desideri, intrecciando l’innocenza e la passione della triade, cio'è corpo, cuore e anima.
Per la maggior parte delle persone l’amore è un sentimento, un emozione che consuma i pensieri e le molecole. 
L'amore per me è una luce che ognuno ha dentro di se, è l'unica vera forza che esiste, è il motore della vita.


L’amore ci distacca dalle incombenze più banali e materiali, aprendo la nostra consapevolezza alla magia e al mistero della vita, ricordandoci che siamo vivi. Ci spinge anche a compiere grandi gesti. E’ il suo potere che ci consente di attingere alle nostre energie primordiali.
Molte persone commettono l’errore di cercare qualcuno con cui sviluppare una relazione senza prima avere sviluppato una relazione con se stessi; corrono da un partner all’altro, alla ricerca di ciò che manca dentro di loro. Nessuno può amarci abbastanza da renderci felici se non stiamo bene con noi stessi, perché quando nel nostro vuoto andiamo cercando l’amore, possiamo trovare solo altro vuoto.
Nel dovere non c’è amore. Finché saremo costretti a fare qualcosa perché pensiamo che sia nostro dovere, non ameremo quello che faremo. Quando c’è amore non c’è dovere o responsabilità.  Quando ce ne renderemo conto con il cuore, non con la mente, allora avremo la chiave che potrà mettere fine al dolore.



“La mente è uno splendido meccanismo, usalo, ma non farti usare. Se il pensiero serve i sentimenti, tutto è in equilibrio, perchè nel tuo essere sorgono profonda quiete e gioia.” 
Osho ci insegna a tramutare le emozioni distruttive (rabbia, gelosia, paura e  insicurezza) in energia positiva. Se li sappiamo comprendere, osservare e vivere, si dissolveranno automaticamente, lasciando il posto all’amore, alla gioia e alla serenità.
La chiave di tutto è fidarsi di sé, vivere al servizio dei propri sentimenti, assistere al trionfo delle emozioni e della loro potenza, fare solamente quello che sentiamo. 
Ecco, secondo Osho è questa la formula magica, tanto semplice, quanto radicale, per realizzare il nostro benessere emotivo.

Se qualcuno si chiedesse perchè metto sempre foto di sassi a forma di cuore?
Non sono scaricate da internet, ma li trovo passeggiando con il mio cane. In questo blog l'unica foto simbolica è il volo del gabbiano, ma principalmente sono tutte opere mie, non professionali, ma è proprio questo il bello! Ultimamente (non potendo viaggiare come vorrei) ho inserito tante immagini splendide, di amici cari, scattati in giro per il mondo.


Poco tempo fa ho visto un film che mi ha letteralmente rapita, Royal Affair. 
Sembra una favola nera, ma è storia. E' una storia d'amore breve ma intensissima ambientata nella Danimarca del settecento, che avvolge il film in costume di una magia affascinante, drammatica e toccante, destinata a perdurare dall'inizio alla fine. E' un capolavoro del regista danese Nikolaj Arcel, una storia che non si racconta neanche sui libri.
E’ come sfogliare un album, un bellissimo album di fotografie. Questa scena in particolare trovo straordinaria, un insieme di note musicali e di sguardi profondi che toglie il fiato.



"Probabilmente non esiste nessuna intimità che possa competere con due sguardi che si incontrano con fermezza e decisione, e che semplicemente rifiutano di lasciare la presa." J. Gaarder


"Ho amato alla follia, ma quello che gli altri chiamano follia per me è l'unico modo di amare." F. Sagan 



"Sono tante le cose che perdiamo per paura di perderle".

P. Coelho