sabato 25 gennaio 2014

La giovinezza è la sorgente della volontà e della fantasia

GIOVINEZZA DI SPIRITO E DI CUORE

"La giovinezza non è un periodo della vita, è uno stato d’animo che consiste in una certa forma della volontà, in una forza emotiva;
nel prevalere dell’audacia sulla timidezza e della sete dell’avventura sull’amore e per le comodità.
Non si invecchia per il semplice fatto di aver vissuto un certo numero di anni, ma solo quando si abbandona il proprio ideale.
Se gli anni tracciano i loro solchi sul corpo, la rinuncia all’entusiasmo li traccia sull’anima.
La noia, il dubbio, la mancanza di sicurezza, il timore e la sfiducia, sono lunghi anni che fanno chinare il capo e conducono lo spirito alla morte.
Essere giovani significa conservare a sessanta o settant’anni l’amore del meraviglioso, lo stupore per cose sfavillanti e per i pensieri luminosi;
la sfida intrepida lanciata agli avvenimenti, il desiderio insaziabile del fanciullo per tutto ciò che è nuovo, il senso del lato piacevole e lieto dell’esistenza.
Voi siete,
giovani come la vostra fiducia, vecchi come la vostra sfiducia,
giovani come la vostra sicurezza, vecchi come il vostro timore,
giovani come la vostra speranza, vecchi come il vostro sconforto.
Resterete giovani finchè il vostro cuore saprà ricevere i messaggi di bellezza, di audacia, di coraggio, di grandezza e di forza che vi giungono dalla terra all'infinito.
Quando tutte le fibre del vostro cuore si saranno spezzate e su di esse si saranno accumulati le nevi del pessimismo e il ghiaccio del cinismo, è solo allora che diverrete vecchi."



Vale la pena, una volta, fare una gita per visitare quel magnifico parco giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (Verona) dove si trova questa roccia, "la pietra della Giovinezza", incorniciata da secolari Bossi, dove si possono leggere le parole di vita e di speranza scritte dal poeta americano Samuel Ullman (1840-1924), si tratta di un inno alla giovinezza di spirito e di cuore.   


Se penso al desiderio insaziabile del fanciullo, mi vengono in mente certe creature, che il 6. Luglio 2013 hanno festeggiato il loro 50esimo anniversario con un eccezionale concerto rock, immediatamente sold out (tutto esaurito), al Hyde Park di Londra, davanti a 65000 fan in delirio. Ecco, restare giovani per me significa vivere la vita con gioia, auto ironia, disciplina, umiltà, generosità e più importante di tutto, con spirito allegro.
La musica rende allegri, felici, entusiasti e motivati. La musica è una magica forza e non esiste miglior elisir di lunga vita, questo è poco ma sicuro! Non posso non dedicare queste riflessioni ai favolosi Rolling Stones, gli insaziabili fanciulli degli anni sessanta! 




Il concerto era spettacolare, non tanto per la musica che tutti conosciamo, ma per l'entusiasmo, la grinta e la passione che questi artisti mettono nella loro vita. 
E' bello vedere che si può invecchiare "alla grande", quando si ha l'immensa fortuna di avere salute e fede... ma non basta. Come in tutte le cose ci dobbiamo mettere anche del nostro, perchè nulla accade per caso. 





Non è l'età che conta, ma lo spirito con cui si affronta la vita, giorno dopo giorno, nel bene e nel male.

La giovinezza non è un periodo della vita, è uno stato d'animo, la sorgente della volontà e della fantasia. 


Restare giovani a qualsiasi età si può, conservando nel cuore la capacità di ricevere messaggi di bellezza, la curiosità del sapere, l'ironia, la gioia di partecipare al grande gioco della vita, con speranza e con forza!







2 commenti:

  1. prova a dirlo a chi ha lavorato 40 anni su di un ponteggio o in catena di montaggio..........

    RispondiElimina
  2. Cara anonima o caro anonimo, con un figlio disabile di 20 anni conosco molto bene il mondo dei sacrifici e della sofferenza che non dura, come dicevi di chi ha lavorato 40 anni su un ponteggio o in catena di montaggio, ma dura tutta la vita. Non per questo mi sono buttata nel pessimismo, ma ho sempre cercato di spargere amore, condividere pensieri positivi, aiutare incoraggiando con cuore e sorriso, dove e quando è possibile.Il mio blog è nato proprio per questo motivo. So di avere un grande dono che tutti possono avere per tirare avanti, anche se hai passato 100 anni in catena di montaggio, si chiama Fede incrollabile. Ma come vedi e vivi questa nostra vita dipende esclusivamente da ciascuno di noi. Forza e coraggio, non mollare, mai !

    RispondiElimina