mercoledì 24 dicembre 2014

A volte basta un segno d'Amore


È la forza della vita che ti insegna a non mollare mai, anche quando sei sul punto di dire basta. Ambrogio Fogar 

Siete pronti per brindare??? Natale finalmente è arrivato, le cose a cui pensare sono sempre tante, obblighi, doveri e piaceri, anche qualche preoccupazione, come tutti voi, ma anche cose che inaspettatamente danno colore alle nostre giornate, ci fanno stare bene e sentire importanti. E se non ci sono ce li inventiamo, altrimenti come si farebbe ad andare avanti? Una cosa è certa, abbiamo più forza di quanto crediamo di avere, basta saper apprezzare quello che si ha e scalare una marcia. Un passo alla volta, inseguendo i nostri sogni.
Nei sogni e in amore non esiste l'impossibile, e saremo in tanti ad esprimere un desiderio all'ultimo dell'anno.
Anche se in questo periodo avevo poco tempo da dedicare al mio blog, non per questo rinuncio alla speranza, all'ottimismo e alla forza d'animo che vi voglio trasmettere sempre. 



Mi piace questa storiella del padre lavoratore e suo figlio che non vede mai.
Perchè l'amore ha mille sfumature, mille profumi e mille colori, ma un solo unico linguaggio...
il linguaggio della carezza, della coerenza, della comprensione, dell'umiltà , della felicità, della passione, del sorriso... anzi, dei milleunsorriso! 



IL NODO DELL'AMORE
di Patricia Tapia
In una scuola, durante una riunione con i genitori degli alunni, la direttrice metteva in risalto l’appoggio che i genitori devono dare ai loro figli. 
Capiva che la maggior parte dei genitori della comunità erano lavoratori, ma chiedeva loro di passare il maggior tempo possibile con i propri figli per ascoltarli e capirli.
Tuttavia la direttrice rimase sorpresa quando un padre si alzò e spiegò in maniera umile che lui non aveva il tempo di parlare con suo figlio durante la settimana. Quando rientrava dal lavoro, molto tardi, il figlio era ormai addormentato. Quando usciva per andare al lavoro era molto presto e suo figlio stava ancora dormendo. Spiegò inoltre, che doveva lavorare in questo modo per provvedere al sostentamento della famiglia.
Dichiarò anche che non avere il tempo per suo figlio l’angosciava molto e cercava di rimediare andando tutte le notti a baciarlo quando arrivava a casa e affinché suo figlio sapesse della sua presenza faceva un nodo alla punta del lenzuolo. Questo succedeva religiosamente ogni notte in cui si recava a baciarlo. Quando il figlio si svegliava e vedeva il nodo sapeva che suo papà era stato lì e lo aveva baciato. Il nodo era il mezzo di comunicazione fra loro.
La direttrice si emozionò per quella storia singolare e si sorprese ancora di più quando constatò che questo ragazzo era uno dei migliori alunni della scuola.
Il fatto ci fa riflettere sulle molteplici forme in cui le persone possono essere presenti e comunicare con gli altri. Quel padre aveva trovato la sua maniera semplice ma efficace. E la cosa più importante era che suo figlio percepiva attraverso questo piccolo simbolo un segno d'amore per la mancata presenza che tanto gli dispiaceva. 
Certe volte ci preoccupiamo per il modo in cui pronunciamo le cose e dimentichiamo che la cosa principale è la comunicazione attraverso il sentimento. Semplici dettagli come un bacio e un nodo alla punta del lenzuolo significavano per quel figlio molto di più che regali e scuse varie. È importante che quando ci preoccupiamo per qualcuno di saper trasmettere con gesti semplici quello che ci sta a cuore.
Ascoltiamo il linguaggio dei sentimenti che parlano sempre più forte delle parole. Per questo motivo è un bacio, rivestito del più puro affetto, che cura il mal di testa, l’abrasione al ginocchio, la paura per il buio e un'infinità di altre cose.
I bambini qualche volta non capiscono il significato di molte parole, però sanno registrare un gesto d’amore. Anche se il gesto è solamente un nodo.
preso da parole di saggezza 
"Quello che ho imparato dalla vita è che tutto, anche quello che siamo costretti ad affrontare, può essere trasformato in passione." 
Alex Zanardi 
Il dono più grande che ciascuno di noi può fare al mondo è donare a se stesso il piacere e la gioia di fare piccoli atti di gentilezza, perdono, umiltà e comprensione.




Non resisto a postare una supersonica e coinvolgente canzone che in questo periodo batte il record degli ascolti. Si sente in ogni stazione radio, nei supermercati, nei grandi magazzini, in palestra...ritmo, sorrisi e allegria, voglia di lasciarsi trascinare per finire gioiosamente questo 2014, ballando e cantando con Enrique Iglesias e gueststars Descemer Bueno, Sean Paul e la gente del posto. Che invidia (nel senso di ammirazione ovviamente!) mettono queste mujeres (donne) che imparano a muoversi così da quando sono piccole! Uno schianto guardarle, bellissimo video! 

                                    

Auguro a tutti voi Buon Natale e un meraviglioso Anno Nuovo con gioia e tanto ottimismo e la cosa più importante, ricordatevi di sorridere, perchè la vita è bella! 








lunedì 15 dicembre 2014

Trasformare la nostra vita in un arcobaleno di emozioni positive



"Non anticipare le preoccupazioni e non stare in ansia per quello che non potrebbe mai capitare! Stai alla luce del sole."
 Benjamin Franklin

La nostra anima ci manda dei messaggi attraverso il nostro corpo, il quale è il sensore che comunica direttamente con noi.
Le emozioni negative protratte nel tempo creano dei blocchi energetici che si somatizzano trasformandosi in disagi e quindi in malattie.
Esiste una chiave di lettura per interpretare i messaggi nel corpo e capire cosa vuole dirci quel disagio o quella malattia e cosa dobbiamo modificare e trasformare per sentirci bene ed in armonia con se stessi e con l’ambiente circostante.
Qualcosa di noi può essere rivisto e trasformato, i nostri pensieri, le nostre emozioni, il messaggio che riceviamo ci vuole far capire che il pensiero negativo si può cambiare e trasformare in pensiero positivo.
Ecco la chiave di lettura delle problematiche psicofisiche e dei messaggi che il corpo cerca di darci attraverso il disturbo ed disagio fisico.
Ogni parte del nostro corpo ha una sua chiave di lettura, ecco dunque il significato della malattia o meglio della mancanza di armonia psico-fisica a seconda delle zone nella quale si presenta.
Possiamo vedere come spesso la rabbia e lo stress, cosi come le paure e i sensi di colpa si ripresentano e quindi la grande importanza di trasformare la nostra vita in un arcobaleno di emozioni positive e gioiose anzichè lasciarci trascinare e vincere dalle emozioni negative.
salute e benessere 
Ho trovato un racconto che forse già conoscete, ma lo riporto per coloro che non l'abbiano mai letto, ... merita una riflessione, perchè sta solo a noi non sprecare l'occasione che il destino ci pone ogni giorno. Tutti noi abbiamo grandi cambiamenti nella nostra esistenza, belli o brutti, crudeli o inaspettati, ma che sono più o meno una seconda opportunità. Cogliamola, sempre!



Una sera un anziano capo Cherokee raccontò al nipote la battaglia che avviene dentro di noi.
Gli disse:" Figlio mio, la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi.
Uno è infelicità, paura, preoccupazione, gelosia, dispiacere, autocommiserazione, rancore, senso di inferiorità.
L'altro è felicità, amore, speranza, serenità, gentilezza, generosità, verità, compassione e pazienza."
Il piccolo ci pensò su un minuto, poi chiese:" Ma quale lupo vince nonno?"
L'anziano Cherokee rispose semplicemente:" Quello a cui dai più da mangiare."

Bella lezione di vita in poche chiare parole. Allora coccoliamo il lupo positivo e affamato, senza fretta e senza paura, ma con un solo obiettivo, di trasformare la sua debolezza in forza e vitalità. 

"Se qualcuno vi si avvicina con un dono e voi non lo accettate, a chi appartiene il dono?", domandò il samurai. "A chi ha tentato di regalarlo", rispose uno dei discepoli. "Lo stesso vale per l’invidia, la rabbia e gli insulti" disse il maestro "quando non sono accettati continuano ad appartenere a chi li portava con sé." storia zen 
"Non si può insegnare niente ad un uomo, si può solo aiutarlo a trovare la risposta dentro se stesso."
Galileo Galilei



lunedì 1 dicembre 2014

Il mondo è una giostra entusiasmante da vivere

I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi e le malattie. La felicità è l’equilibrio dell’universo.
Romano Battaglia
L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia in realtà sono in noi. 
Kahlil Gibran



Arriva l'inverno, le feste di Natale con pranzi e cene ipercaloriche e spesso pure troppo abbondanti. Le ferie in arrivo, per chi ha figli a scuola e le temperature più fredde con tempo brutto sono la migliore scusa per non voler fare assolutamente niente. Sinceramente non è il mio periodo preferito, lo ammetto, ma bisogna pur saper prendere il lato bello di ogni stagione. Sono da sempre una grande appassionata di sport, nuoto, e prima delle nascite dei miei figli anche di immersioni. Adoro andare a cavallo e praticare qualsiasi attività fisica. Ne ho fatto uno stile di vita cogliendo i tanti lati positivi che ne conseguono che non mi basterebbe lo spazio per elencarli tutti, ma qualche piccolo aiutino ce l'ho da consigliarvi.
Una cosa è risaputa, il movimento crea benessere, è fonte inesauribile di energia e produce un'enorme quantità di
ENDORFINE: 
le sostanze del piacere e del buon umore, di cui in questo periodo, ma anche tutto l'anno, abbiamo disperatamente bisogno. Tutto dipende dal cervello e da alcune strutture nervose periferiche che producono queste molecole molto speciali, simili alle proteine, in grado di dare sensazioni che vanno dal piacere all’estasi e che hanno come recettori specifici gli stessi della morfina e degli oppiacei. Quando ci si sente in buona salute e in forma il loro livello è buono, al contrario, quando ci si sente depressi o si prova una sensazione di malessere, il livello delle endorfine è scarso con la conseguenza di una diminuzione del senso di benessere generale.
Dolore, disagio, ansia e tensione muscolare sono tutti segnali d’allarme perché indicano che l’equilibrio fisico è alterato e che il livello delle endorfine si è abbassato. E’ quindi bene imparare che il piacere è senso di salute e che l’antico proverbio: “Mens sana in corpore sano”, esprime il segreto della felicità, perché quando siamo sani fisicamente e mentalmente, tutto nella nostra vita funziona meglio.
Quando il tuo cervello produce endorfine il mondo è una giostra entusiasmante da vivere.



ESERCIZIO FISICO: L’attività fisica fa esplodere il rilascio di endorfine, il neurotrasmettitore del buonumore. Sonja Lyubomirsky autrice di “The How Happiness” dice che l’esercizio aiuta a sentirsi come il capitano della propria nave. Sebbene ogni tipo di attività fisica abbia benefici essi aumentano se la pratica è svolta all’aperto. Una meta-analisi di 11 studi pubblicati su Environmental Science ha trovato che le persone che fanno esercizio fisico all’aperto si sentono più energiche e più inclini a conservare questa energia. Questa è una buona notizia perché significa che i benefici del praticare attività fisica sono cumulativi e inoltre se praticata in modo regolare, non solo favorisce la migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo, ma incide in modo significativo sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona, anche nella sua dimensione psicologica. Per attività fisica non si deve intendere necessariamente la pratica di uno sport o l'effettuazione di faticosi allenamenti, ma anche più semplicemente e alla portata di tutti, un'attività moderata, purché costantemente ripetuta. 
L'azione del camminare può corrispondere a questa esigenza di attività fisica minima giornaliera in quanto conciliabile con le esigenze quotidiane in particolare quelle della persona adulta e praticabile in ogni spazio e ambiente, senza alcun onere di carattere economico. Quindi un'attività per tutti. È sufficiente camminare per almeno 30 minuti al giorno per bruciare le calorie in eccesso. A seconda delle età e delle opportunità possono essere considerati attività fisica anche la possibilità di svolgere semplici esercizi di mobilizzazione o di allungamento (stretching), salire le scale e spostarsi a piedi quando non sia assolutamente necessario l'uso dell'auto o dei mezzi pubblici. Anche le attività classicamente svolte per i lavori di casa fanno bruciare calorie… così come il ballo. Il movimento inoltre incide positivamente sui fattori che determinano stress, ansia, depressione, allentando tensioni o riducendo stati di astenia che incidono negativamente sulla visione della vita. Se svolto in compagnia, il movimento diventa poi fattore di socializzazione, divertimento e svago. Il piacere è infatti per molti una componente rilevante della motivazione alla pratica motoria."



RIDERE: Così come non c’è bisogno della scienza per spiegare come le persone si sentano meglio dopo una bella barretta di cioccolato lo stesso vale per la risata di pancia.
I bambini ridono circa 400 volte al giorno mentre alcuni adulti anche solo 5 volte in un giorno. Più ridiamo migliore sarà la nostra prospettiva, aumenterà la nostra energia e risolveremo problemi più facilmente. Ormai da secoli è stato riconosciuto che la risata è una delle migliori medicine. Far sorridere una persona può cambiare il mondo.


La risata è una specie di “jogging interno”, infatti le ricerche hanno mostrato che può aiutare ad abbassare i livelli di pressione sanguigna, ridurre gli ormoni dello stress, aumentare le funzioni immunitarie aumentando i livelli di cellule anticorpi per scatenare il rilascio di endorfine che producono un senso di benessere generale.
La terapia dell’umorismo o clownterapia, nata negli anni ’30, quando i clown andavano negli ospedali americani per tirare su di morale i bambini ospedalizzati, è una testimonianza del potere della risata sull’umore e sulla salute. Gli atteggiamenti e stati emotivi positivi possono influire profondamente sull’attività biochimica di tutto l'organismo. 

Il segreto per essere in buona salute è che il corpo sia in movimento e che lo spirito si riposi.
Anonimo


Chi conosce il mio blog sa anche che ho dedicato più di un post all'importanza degli ABBRACCI:



Tutti sappiamo che gli abbracci fanno sentire meglio e trasmettono buonumore, infatti quando ci abbracciamo il nostro organismo rilascia endorfine, serotonina e ossitocina nel flusso sanguigno. Un abbraccio può anche aiutare a rilassare e distendere i muscoli, specialmente quelli del viso rallentando così il processo di invecchiamento, fa vivere più a lungo, contrasta tristezza e malumore. Il contatto umano infatti è un importante componente della salute fisica, tenere in braccio un bambino piccolo ad esempio offre benefici fisiologici ed emotivi. 
“MI SENTO BENE QUANDO…”
Ognuno ha  qualche attività che più di altre lo fa sorridere, divertire e stare bene. Fai questo piccolo esercizio che scrivi su un foglio “Mi sento bene quando…” e completa la frase con tutte le attività che ti vengono in mente che solitamente ti trasmettono gioia e allegria mentre le fai. 
Ad esempio per me, giocare con i miei figli, praticare sport, portare il mio cane nella riserva naturale, travasare piante e cactus, ascoltare bella musica mentre realizzo qualche nuova creazione per il mio blog, sono tutte attività che mi fanno sentire immediatamente più felice. E voi?
raccolto da ipermind, essere e benessere, lifegate e rockol 



Ho aspettato di pubblicare il mio post pensando di aggiungere queste poche righe che sembrano una vera testimonianza dei pensieri prima elencati. Ieri sono andata con tre amiche a vedere il concerto di uno strepitoso e applauditissimo Claudio Baglioni. Il PalaLottomatica di Roma era tutto esaurito e sono rimasta senza parole con quanta bravura, forza fisica e grande voce ha fatto volare tre ore ininterrotte di spettacolo mozzafiato.
Ho visto con imbarazzo di essere stata forse l'unica a non cantare a squarciagola come i migliaia di fans, tutte le 33 canzoni del suo eccellente repertorio, perchè non conoscevo il testo. La folla di gente era in delirio e l'atmosfera era indescrivibile.
Lo show era fatto di suoni, luci e scene, affidato a quelle melodie che non smettono di appassionare generazioni di fan, all’intensità dei testi, ai trascinanti arrangiamenti che rivelano un’anima decisamente rock, alla sensibilità verso ogni genere musicale e al sound ricco di una band che non concede un solo attimo di tregua alla fabbrica delle emozioni.
Claudio appare sin dall'inizio del concerto in grande forma, si muove sul palco con grinta ed entusiasmo, incita la band, scherza con il pubblico e inscena simpatici siparietti con i coristi. Ma sa anche emozionarsi davanti all'impatto emotivo e all'intensità dei suoi stessi testi, in "Amore bello", ad esempio, la voce rotta dall'emozione lascia per un attimo da solo il coro del pubblico, quasi divenendo parte integrante della stessa emozione che questi trasmettono. Interessante è notare come tra un brano e l'altro non ci siano silenzi, un flusso musicale ininterrotto, una partitura suonata tutta d'un fiato e senza pause. Un intramontabile icona e leggenda della musica italiana, credo sia questo Claudio Baglioni. 



Salta il buio e va e punta dritto al sole 
finché hai musica e un pugno di parole 
vivi questa vita finché puoi suonare 
e sogna finché hai voce e amore per cantare 
che ancora non sei in croce se hai un cuore e dieci dita.










giovedì 20 novembre 2014

Trova la tua forza nell'Amore

Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere. 
Tommaso Moro


Ho ricevuto un bellissimo racconto che vi voglio dedicare. 

Un giorno ho deciso di lasciare andare, ho lasciato andare tutto, il mio lavoro, il mio compagno, la mia vita.
Andai in un bosco per parlare con una vecchia che si diceva fosse molto saggia.
"Puoi darmi una buona ragione per non arrendermi ?" ho chiesto.
"Guarda intorno a te." mi ha detto.
"Vedi le felci e i bambù?"
"Si." ho risposto.
"Quando ho piantato i semi di felce e bambù ero molto felice. La felce è cresciuta rapidamente, il suo verde brillante ha coperto tutto il terreno. Ma il seme di bambù non spuntava.
Il secondo anno la felce è cresciuta abbondante ma nulla dal seme di bambù.
Ma non ho desistito nell'aspettare di vederlo spuntare.
Il terzo anno ancora nulla dal seme di bambù, così il quarto anno ma anche nel dubbio non ho mai smesso di prendermi cura del terreno dove era piantato il seme.
Il quinto anno un piccolo germoglio di bambù è spuntato dalla terra, piccolo e tenero, molto fragile e delicato, rispetto alla felce era insignificante.
Il sesto anno il bambù è divenuto alto 20 metri.
Cinque anni erano serviti alle radici per sostenerlo.
Ma proprio grazie alle forti radici ora il bambù poteva crescere e sopravvivere.
Sai che per tutto quel tempo il bambù aveva rafforzato e fatto crescere le sue radici?
Il bambù ha uno scopo diverso da quello della felce, eppure entrambi sono necessari per rendere il bosco meraviglioso.
Non pentirti di nessun giorno della tua vita.
I giorni belli ti donano la felicità.
I giorni difficili ti donano l'esperienza.
Entrambi sono essenziali per la vita.
La felicità ti addolcisce, i tentativi ti rafforzano, il dolore ti rende umano, le cadute ti rendono umile, il successo ti incendia.
Se non ottieni subito quello di cui hai bisogno, non disperare, forse stai solo facendo crescere le radici."      
anonimo
Ho una mia teoria sull'ottimismo, non bisogna arrendersi al primo ostacolo, ma lavorare sulla
capacità di guardare avanti. Si riprova sempre, con calma, un altro giorno. Se non riesco ad entrare dalla porta allora provo ad entrare dalla finestra, simbolicamente parlando...magari anche con un sorriso! 
Thomas Edison diceva: "Molti fallimenti nella vita si segnalano da parte di quegli uomini che non realizzano quanto siano vicini al successo nel momento in cui decidono di arrendersi." 



Quando a spianare la strada del destino è l'amore, nessun ostacolo impedirà il tuo raggiungimento. Se non giungi a destinazione è perché hai voluto semplicemente deviare volontariamente dal tuo corso. 
Fantastico Claudio Visconti De Padua, già presente altre volte nel mio blog e mi fa sempre piacere inserire le sue perle di saggezza. 

Vi ricordate questo brano indimenticabile "Greatest love of all", che ancora oggi lascia senza fiato?
Interpretato da un talento eccezionale, Whitney Houston, che ho potuto ammirare tanti anni fa in una delle prime file live a Londra. Che tristezza la notizia della sua scomparsa così assurda e prematura. E' un'altra stella che brillerà in cielo.
Una cosa è certa, la sua incredibile voce rimarrà sempre una delle più belle di tutto il mondo. 







mercoledì 12 novembre 2014

Imparare dai maestri di vita

L'handicap è un mondo vasto ed è un argomento serio. Non ha bisogno di spiegazioni, ma di rispetto e di comprensione.
L’occhio che la cultura dovrebbe modificare nei confronti del disabile dovrebbe indurci a considerare il disabile non con commiserazione o come un diverso, ma con solidarietà, come un compagno di viaggio, certamente sfortunato in certe forme di handicap, ma non estraneo alla nostra esperienza. Purtroppo l'Italia è un paese con scarsa cultura per l'aiuto ai disabili.



Una storia vera 
(anonimo) 
Qualche anno fa, alle Paraolimpiadi di Seattle, nove atleti, tutti mentalmente o fisicamente disabili erano pronti sulla linea di partenza dei 100 metri.
Allo sparo della pistola, iniziarono la gara, non tutti correndo, ma con la voglia di arrivare e vincere. In tre correvano, un piccolo ragazzino cadde sull'asfalto, fece un paio di capriole e cominciò a piangere.
Gli altri otto sentirono il ragazzino piangere. Rallentarono e guardarono indietro. Si fermarono e tornarono indietro, ciascuno di loro. Una ragazza con la sindrome di Down si sedette accanto a lui e cominciò a baciarlo chiedendolo: "Adesso stai meglio?" Allora tutti e nove si abbracciarono e camminarono verso la linea del traguardo.
Tutti nello stadio si alzarono e gli applausi andarono avanti per parecchi minuti. Persone che erano presenti raccontano ancora la storia.
Perché?
Perché dentro di noi sappiamo che la cosa importante nella vita va oltre il vincere per se stessi. La cosa importante in questa vita è aiutare gli altri a vincere, anche se comporta rallentare e cambiare la nostra corsa. 
"Una candela non ci perde niente nell'accendere un'altra candela".
preso da Parole di Saggezza 


Tutti abbiamo una meta nella vita, un dono unico o un talento speciale da offrire agli altri. 
Le coincidenze costellano la nostra giornata, ci stupiscono, talvolta sconvolgono i nostri piani e ci cambiano la vita, ma ci ostiniamo a ignorarle. Se invece ci fermassimo a riflettere, scopriremmo che tantissimi avvenimenti apparentemente casuali sono stati in realtà dei piccoli miracoli. So che questo video-choc non è adatto a tutti, per una realtà estremamente drammatica, ma lo voglio pubblicare proprio per questo, una seconda volta. Il suo forte significato potrà suscitare solo stima e grande rispetto nei confronti di uno, come Nick, prigioniero nel suo corpo a metà e allo stesso modo un gigante come persona.
Nelle letture spirituali dicono che "i prescelti" sono creature selezionate con cura e il loro destino è la loro grande forza. Ne sono convinta anch'io.
Non tutti sono in grado di affrontare ed accettare problematiche terribili.
"Non ha senso l'essere completi fuori quando si è incompleti dentro."
Dice nella sua intervista. Non serve aggiungere altro. 
Basta vedere solo il suo sguardo vigile, i suoi occhi luminosi che mostrano questa incredibile forza d'animo e la voglia di vivere. 
Sembra assurdo, ma anch'io nella mia situazione ho imparato a trasformare il costante dolore di avere un figlio speciale in un dono, in una missione d'amore, in una grande opportunità che mi ha resa più forte e felice, consapevole e matura, disponibile e aperta per aiutare quelli che ancora non sanno come muoversi nel mare delle difficoltà di ogni giorno, oppure come prepararsi ad entrare nel lunghissimo tunnel che si chiama sofferenza. Perchè solo quando si tocca il fondo apprendiamo il vero senso dell'essere, il vero significato dell'amore e del sacrificio. Imparare ad accettare quello che mai si pensasse possibile ce lo insegnano questi maestri di vita. Mio figlio è uno di loro.
Dovrebbe farci riflettere quando ci lamentiamo di ogni piccola sciocchezza, delle cose futili, quando fisicamente siamo così perfetti e sani, con tutti gli organi a loro posto e non sappiamo neanche apprezzare quello che abbiamo. 
Nick è un prescelto, un vero autentico "profeta" in mezzo a tutti noi.
Possiamo solo cercare in parte di capire la sua importante lezione di vita, ascoltare il messaggio delle sue parole, dare un senso a ogni momento.
Bisogna smettere con l'autocommiserazione per le cose che non vanno e ringraziare il cielo per quello che siamo, noi che abbiamo tutto e possiamo fare ciò che desideriamo.

                       
                            
Un pensiero positivo crea miglioramento e lui è un fenomeno che conferma la regola.
La regola si chiama coltivare un sano ottimismo e una grande Fede, perchè il loro guadagno è la perseveranza e la forza d'animo.


La creatività crea cambiamento, l'affetto e l'amore portano calore, forza e pace nel cuore. 
    Non importa cosa ci riserverà il futuro e quali situazioni ci troveremo ad affrontare.
    So che comunque vada, adesso e sempre... non molleremo mai!





lunedì 3 novembre 2014

Il sorriso riflette un cuore felice

"C'è un posto nel mondo dove il cuore batte forte e rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l'età; quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare. Da lì fuggir non potrò poiché la fantasia d'incanto risente il nostro calore e non permetterò mai che io possa rinunciare a chi d'amor mi sa far volare."
Alda Merini 
Adoro le mele Pink Lady e ogni giorno, da anni, fanno parte della mia sana alimentazione, ma da quando è nato milleunsorriso oserei dire : "Una poesia al giorno toglie il medico di torno." E questa di Alda Merini è davvero meravigliosa. Ovviamente è un pensiero simbolico, ma ogni bella frase d'amore ci rassicura in qualche modo e ci fa sperare e sognare. Così lo pensa anche Giorgio Albertazzi, splendido 91enne, grande attore di teatro, che dice "La poesia salverà il mondo." 


Voglio farvi rileggere questa bella riflessione del grande William Shakespeare, che diceva:
Mi sento sempre felice sai perché?
Perché non aspetto niente da nessuno, aspettare sempre fa male.
I problemi non sono eterni, hanno sempre una soluzione, l'unica cosa che non ha rimedio é la morte.
Non permettere a nessuno di insultarti, umiliarti o abbassare la tua autostima .
Le urla sono lo strumento dei codardi, di chi non ragiona.
Incontreremo sempre persone che ci considereranno colpevoli dei loro guai, e ognuno riceve ciò che merita. Bisogna essere forti e sollevarsi dalle cadute che ci pone la vita, per ricordarci che dopo il tunnel oscuro e pieno di solitudine, arrivano cose molto buone.
"Non esiste male che non passi al bene". 
Per questo goditi la vita, perché é molto corta, per questo amala,
sii felice e sempre sorridi, vivi solo intensamente per te stessa 
e attraverso te stessa e ricorda:

Prima di discutere...respira
Prima di parlare...ascolta
Prima di criticare...esaminati
Prima di scrivere...pensa
Prima di ferire...senti
Prima di arrenderti...tenta
Prima di morire...vivi!

La relazione migliore non é quella con una persona perfetta, ma quella nella quale ciascun individuo impara a vivere, con i difetti dell'altro e ammirando le sue qualità.
Chi non da valore a ciò che ha, un giorno si lamenterà per averlo perso e chi fa del male un giorno riceverà ciò che si merita.
Se vuoi essere felice, rendi felice qualcuno, se desideri ricevere, dona un poco di te, circondati di brave persone e sii una di quelle.
Ricorda, a volte quando meno te lo aspetti ci sarà chi ti farà vivere belle esperienze!
Non rovinare mai il tuo presente per un passato che non ha futuro.
Una persona forte sa come mantenere in ordine la sua vita.
Anche con le lacrime negli occhi, si aggiusta per dire con un sorriso,"sto bene".


Elencare le nostre benedizioni può trasformare la malinconia in buonumore, le risate e la gioia sono espressioni di lode e di ringraziamento per le glorie della vita. Quando guardate il bicchiere che simboleggia la  vostra vita, potete vederlo mezzo pieno o mezzo vuoto, la scelta è solo vostra. Chi vede il bicchiere mezzo vuoto rimpiange il suo destino, è convinto che il mondo voglia solo farlo soffrire. Chi invece sa essere riconoscente sarà più portato a vedere il bene in ogni cosa e questo atteggiamento positivo si alimenta da solo.
Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene. 
Quanto più siamo gioiosi, tanto più diventiamo attraenti.
Quando siamo grati per le nostre esperienza ci diventa più facile vedere il bene che esiste sempre. Quando sorridiamo a un altro è facile che ce lo restituisca, perchè quel sorriso riflette un cuore felice. Siamo aperti e ricettivi a tutto ciò che di bello la vita ha in riserbo per noi!


Per oggi ho scelto un altro dei miei brani preferiti, Lover's Lane Island Memories, un must di classe senza limite e tempo, lo potrei ascoltare mille volte. Ci sono melodie che ci mettono in uno stato di meditazione, o volete chiamarlo tranquillità, beatitudine...quando l'ascolti senti scivolarti via la pesantezza della giornata, dello stress, delle fatiche, e riprendi nuove forze e capacità di connetterti alla sfera positiva. Almeno a me succede ogni volta. Sarà contento chi potrà ammirare le belle fotografie della crociera in Norvegia del caro amico, più esploratore che globetrotter, che come sempre ha saputo trasmettere l'emozione di natura incontaminata con posti da favola del mare del nord. Estese foreste, imponenti montagne e solenni ghiacciai si specchiano in suggestivi fiordi, sovrastati da un cielo che non immaginiamo così terso.

                            

Non aspettare il momento giusto per fare le cose, l’unico momento giusto è adesso. 
Puoi abitare in un palazzo o in una baracca, ma sempre devi riuscire di far della tua vita un paradiso.


"Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e se non le trovano le creano." 
George Bernard Shaw 

domenica 26 ottobre 2014

Tutto scorre come un fiume

Panta rei os potamòs, oppure tutto scorre come un fiume..."Non ci si bagna mai due volte nella stessa acqua di un fiume. Così come ogni nostro istante non è mai uguale all’altro e noi non siamo mai gli stessi da un istante all’altro, da un tempo all’altro. Tutto cambia, dentro e fuori di noi, anche se non sempre riusciamo a percepire questo continuo cambiamento."
Così diceva Eraclito (filosofo greco) più di duemila anni fa



L’amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando tentiamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi.
Paulo Coelho
Si dice che il desiderio è il prodotto della volontà, ma in realtà è vero il contrario, la volontà è il prodotto del desiderio. 
Denis Diderot


E’ la nostra mente a causare i nostri problemi, non le altre persone, non il mondo esterno. E’ la nostra mente con il suo flusso di pensieri pressoché costante, che pensa al passato e si preoccupa del futuro. Noi commettiamo il grave errore di identificarci con la nostra mente, pensando che questa sia la nostra identità, mentre in realtà noi siamo esseri ben più grandi.
Eckhart Tolle, Il Potere di adesso


Lunedì 20.Ottobre 2014, esattamente una settimana fa, non un mese fa come sembra, ho fatto uno strappo alla regola. Bisogna ogni tanto infrangere le regole, siete d'accordo? Ho passato una mattinata indimenticabile sotto un cielo azzurro, mai visto in vita mia, complice un sole caldo e avvolgente, 28 gradi, e ci siamo persi tra le tante bellezze mozzafiato del Foro Romano. Una sensazione che capita rare volte nella vita quando ho la certezza di trovarmi al posto giusto nel momento giusto, un sogno ad occhi aperti.
Il merito è di un caro amico ed esperto culturale che mi ha accompagnato per farmi catturare le più belle foto che mettono invidia a qualsiasi turista. 
Sembra assurdo vivere nella città eterna e scoprire i tesori, neanche nascosti, soltanto adesso, dopo tanti, tanti anni. 
Ma nella vita ci sono delle priorità e certe circostanze che non lo permettono quando vogliamo. Non si crea l'occasione, non c'è nè concentrazione di testa, nè l'iniziativa di cuore quando si ha come maggior impegno di mandare avanti una famiglia con qualche problemino, come me, e si è nati sotto il segno del generale. :-) 
Non era mai arrivato il famoso "momento giusto". Ma lunedì scorso si, finalmente! Grazie Alberto! 
Il Foro Romano costituì il centro della vita pubblica, commerciale, religiosa e politica dell'antica Roma ed era situato nella valle compresa tra il Palatino e il Campidoglio. Intorno alla Piazza, attraversata dalla Via Sacra, si trovavano i più importanti edifici pubblici e religiosi della città. L’Imperatore Augusto rese il Palatino sede ufficiale del potere e iniziò la costruzione dei palazzi imperiali. Attualmente sono visitabili i resti dell’antica piazza del Foro: Tempio di Antonino e Faustina, Basilica Emilia, Curia, Tempio di Vesta, Ara di Cesare, Arco di Tito e di Settimio Severo.
Insomma, un posto affascinante ed unico al mondo, visitatelo ogni volta che potete! 

Il viaggio è diverso per ognuno:
un sentiero può essere giusto per una persona
e sbagliato per un’altra.
Solo il cuore di ogni singolo essere umano conosce la via.
Marcia Grad
Ogni cosa succede per una ragione. Ogni evento ha uno scopo e ogni rovescio racchiude una lezione. Il fallimento personale, professionale o addirittura spirituale, può risultare determinante per espandere la nostra interiorità. Ci fa crescere e conduce a un’incredibile serie di gioie della mente. Non rimpiangere mai il tuo passato, ma accettalo invece come un maestro.
Robin Sharma 


Lasciatevi emozionare con queste splendide immagini accompagnate da Ron e Tosca che cantano " Vorrei incontrarti fra cent'anni", ... un inno all'Amore, all'Amore per Roma.


Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia.
 Helmut Newton 



                 






martedì 21 ottobre 2014

Un passo alla volta

Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere! 
Benite Costa Rodriguez 


Benarrivato autunno! Anche se amo l'estate credo che ogni stagione abbia le sue bellezze. L'aria è cambiata, è arrivato il maestro dei magnifici colori ed impressioni. L'azzurro del cielo è così intenso come non l'ho mai visto, ma credo che sia una delle caratteristiche di questa meravigliosa città che è Roma. Che sensazione di pace il fruscio delle foglie che si rincorrono lungo i marciapiedi, l'odore delle castagne, il profumo dei cammini, godiamoci questo cambiamento.


Un gentile Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul post "L'Essenza dell'Ottimismo"
"You ought to take part in a contest for one of the most useful and beautiful blogs online. I most certainly will recommend this blog!" (Fai parte di un contesto di uno dei più belli ed utili blogs online. Sicuramente lo consiglierò a tutti.) Grazie mille! Non ho potuto pubblicarlo direttamente sul post, perchè mi è arrivato nella email privata. Quindi ho colto l'occasione per inserirlo qui e già che ci sono ripeto anche le perle di saggezza di cui non possiamo farne a meno, frasi che ci servono tutti giorni per poter dire "Si, oggi va tutto bene!" 
Ho voluto raccogliere qualche altro pensiero positivo ...
ricordo le parole di un amico che mi diceva "Tu sei una brava Coach per la felicità, ma di infelicità con te è meglio non parlarne, perchè la esorcizzi. Io invece sono un professionista... in fondo è l'infelicità che ha fatto la grande letteratura.
Anche perchè è il sentimento più diffuso. Non illuderti se non vuoi essere deluso."


Eh no caro mio, qui comunque c'è da discutere, ... non c'è spazio per l'infelicità in una vita dove siamo noi l'artefice! E non è certo tempo di deporre le armi, mai !
Il bello deve ancora venire, lo dico tutti giorni.
La vita è troppo preziosa per sprecarla e sciuparla di cose inutili, discussioni che non portano da nessuna parte, litigate che finiscono in tragedie e  reazioni che si trasformano in uragani nel giro di pochi secondi.
Succede a tutti e sappiamo che non esiste la situazione perfetta, ma esiste come noi ce la creiamo.
I disaccordi vanno eliminati con una sincera e aperta comunicazione.
Se viene a mancare questa può succedere di tutto.
Un litigio spesso può essere evitato, uno dei due deve solo avere più pazienza ed essere tollerante. Dice bene Franklin D.Roosevelt:
"Nessuno può farti sentire infelice se tu non glielo consenti."
La pazienza e la tolleranza non vanno considerate un segno di debolezza e di rinuncia, ma anzi, un segno di forza, la forza che proviene dalla saldezza interiore.
Reagire a circostanze difficili con pazienza e tolleranza, anziché con rabbia e odio, significa avere un controllo attivo delle cose, che è frutto di una mente forte e autodisciplinata.
Dalai Lama, Il nostro bisogno d’amore



Sai a volte pensi che ci sia un vuoto che non riesci a colmare, ci sono sogni che non riesci a realizzare. E ogni giorno  aspetti che qualcosa cambi senza avere la forza di cambiarlo, è un giorno che non hai vissuto e un giorno in meno da vivere.
Ti ripeti che domani sarà tutto come vuoi, che domani tutto potrebbe cambiare,  intanto sembra di non vivere fino in fondo oggi. Allora prendi un giorno goditelo fino in fondo,  prendilo come viene, anche le persone. Credo che il passato ci possa  aiutare ad apprezzare il presente e non possiamo  sprecare nulla angosciandosi per il futuro e tantomeno per qualcuno che ci tratta male. 
Vaan Dissidia

L’amore è pazienza. La pazienza è l’atteggiamento consueto dell’Amore,
attendere con calma, senza alcuna fretta, sapendo che a un certo punto esso potrà manifestarsi.
L’Amore è pronto per svolgere la propria opera al momento opportuno e così aspetta con calma e tranquillità.
L’Amore è paziente, sopporta tutto, crede in tutto, tutto attende, perchè sa comprendere.
Paulo Coelho



Oggi niente pensieri negativi. Non permettere a un cielo grigio di tenerti in ostaggio.
Non ci sono ricordi che tu non possa affrontare. Un passo alla volta. Mantieni regolare il battito cardiaco e continua per la tua strada.
Joe R. Lansdale
Ecco a voi un fantastico Will Young, un altro must nelle mie playlist, da Friday's Child Album "Leave right now". E' un insolito simil 3D videoclip romantico e autunnale, quasi irreale, ma bello da vedere.

"Dedicato a tutte quelle storie nate nel posto giusto ma nel momento sbagliato e a tutte quelle albe che iniziano con la fine di un amore e una frase che lenta si perde nei contorni del giorno: magari la prossima volta sarà diverso..."  
parole di 4tu 


La mente è l'artefice di tutte le cose. Voi dovete indurla a creare soltanto il bene. Se con tutta la forza della volontà dinamica vi concentrerete su un determinato pensiero, alla fine lo vedrete prendere una tangibile forma esteriore. Quando riuscirete a servirvi della volontà esclusivamente per scopi costruttivi diverrete padroni del vostro destino.
P.Yogananda



L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore. 
A.Camus