venerdì 27 dicembre 2013

Cambia le tue parole, cambia il tuo mondo


 "Tre angeli proteggeranno la tua vita: l'amore, la felicità e la fortuna, ma quando avrai bisogno del quarto, ricordati di me, che sono l'amicizia." 

L'anno è quasi arrivato a termine, il senso del sollievo fa sperare che il prossimo sia pieno di cose belle, desideri da realizzare, buoni propositi da seguire, per esempio essere più generosi con i nostri amici e conoscenti, ma soprattutto con noi stessi. Così aspettiamo l'euforia dei brindisi, degli scambi di auguri, ma anche del momento di riflessione su ciò che è stato e ciò che sarà. 
A mezzanotte tutti esprimiamo un desiderio, e quello ci darà la forza di essere ottimisti e di andare avanti, sempre con un sorriso. (a dire la verità io ne esprimo un pò di più, non solo a Capodanno, mi prendo questo privilegio) 

Fatevi baciare sotto il vischio, che porta fortuna in amore, e trasmette allegria.

Cambia le tue parole, cambia il tuo mondo ... e tutto torna indietro.
Questo è il mio augurio per tutti voi, per finire quest'anno con spirito coraggioso! 


Guarda, nella vita non ti aiuta nessuno... per cui fatti forza e impara a cavartela da solo!
    Devi giocare le carte che ti sono toccate. Forse non vincerai, ma devi giocare comunque . 
James Brady 
Può essere difficilissimo, potrai cadere tante volte…ma una cosa è certa, pochissime saranno le persone di cui ti potrai fidare veramente in tutta la tua vita. 

Ricorda che l'amicizia è un sentimento meraviglioso, va coltivata come si coltiva un bel fiore, curandola ogni giorno senza dare mai nulla per scontato. Non a caso il detto dice "Chi trova un amico trova un tesoro!"
Fai in modo che questo tesoro resti per sempre accanto a te. L'amicizia, come del resto ogni forma d'amore, ci ripagherà per tutto l'arco della vita!

"Lo splendore dell'amicizia
non è la mano tesa né il sorriso gentile
né la gioia della compagnia:
è l'ispirazione spirituale quando
scopriamo che qualcuno crede in noi
ed è disposto a fidarsi di noi."

Sapere che c'e' qualcuno, da qualche parte, dal quale ti senti compreso, malgrado le distanze o le circostanze, è sicuramente una delle cose più belle e preziose che ci possono capitare nella nostra vita.

Il destino non è questione di fortuna; ma è questione di scelte. Non è qualcosa che va aspettato, ma piuttosto qualcosa che deve essere raggiunto.
(W.J.Bryan)

Un amico è qualcuno che conosce la canzone nel tuo cuore e la può cantare di nuovo quando hai dimenticato le parole.

Il tempo è amico di tutti coloro che soffrono, perchè la sua strada intricata serpeggia tra le ombre, ma prima o poi raggiunge la luce del sole...
Sir Arthur Bryant

Vi dedico un'altro capolavoro di videoclip, toccante, emozionante e commovente, 
geniale nel suo significato, con una carica fortissima.

A volte un po’ di motivazione è tutto quello di cui abbiamo bisogno per iniziare la giornata nel modo giusto.


               
Un povero uomo cieco è seduto per terra vicino un cartone con sopra scritto 
"Sono cieco, per favore aiutate". Poca gente lascia offerte.
Passa una signora, prende il cartone, e mentre scrive qualcosa, lui le tocca le scarpe. 
I soldini dei passanti  all'improvviso aumentano. La signora dopo un pò torna, lui la riconosce toccando le scarpe e chiede "Cosa ha scritto di diverso?" Lei risponde "Ho scritto lo stesso, ma con parole diverse." Sul cartone si leggeva "Oggi è una bella giornata e non lo posso vedere." 


Prendi la tua vita in mano, mettici il cuore, il mondo è pieno di sofferenza,
 ma anche della forza di superarla.
( H.Keller)

Auguri a tutti di BUON ANNO NUOVO!!! 



mercoledì 18 dicembre 2013

La forza dell'Amore

Superata la soglia dei 7000 (e ho iniziato solo il 3.6.2013) desidero aggiungere qualcos'altro nella descrizione : Blog di aforismi, foto, pensieri, poesie e anche brani musicali selezionati. Eh sì, perchè la musica in questo sito creativo ha un'importanza fondamentale. 

Per finire quest'anno, che per qualcuno forse era bello, per qualcun'altro era pesante, difficile, o anche da dimenticare, vi dedico un breve tratto da un libro già citato nei post precedenti e vi faccio rilassare pochi minuti con un'altra slide show, ascoltando Jehro "All I want", ritmo che fa sognare una vacanza al mare, luna piena nel cielo stellato, vento caldo, ballo sulla spiaggia, vestito bianco, piedi nudi e tanti sorrisi ...

Cercare di cambiare una persona non è dare amore. Pensare di sapere che cosa sia meglio per un’altra persona non è dare amore. Pensare di avere ragione e che l’altro abbia torto non è dare amore. Criticare, biasimare, lamentarsi, rimproverare o trovare difetti in un’altra persona non è dare amore.
L’odio non è sconfitto dall’odio, l’odio è sconfitto dall’amore. Questa è una legge eterna.

Voglio condividere con voi una storia che mi hanno raccontato e che insegna quanto sia importante prestare grande cura e attenzione alle nostre relazioni. Una donna aveva lasciato il marito, portando i figli con sé. Il marito era distrutto, colpevolizzava la moglie rifiutandosi di accettarne la decisione. Continuava a chiamarla, deciso a fare tutto il possibile per convincerla a cambiare idea. Forse pensava di agire mosso dall’amore per la moglie e per la famiglia, ma il suo non era un comportamento amorevole. Accusava la moglie della fine del loro matrimonio. Era convinto di avere ragione e che lei fosse in torto. Proprio non accettava che la donna potesse scegliere della propria vita. Dato che non smetteva di importunarla, venne arrestato.
Alla fine quell’uomo capì che non stava dando amore negando alla moglie la libertà di scegliere ciò che voleva e che, anzi, con quel comportamento  aveva perso la sua libertà. 
La legge di attrazione è la legge dell’amore e non si può infrangere. 
Se lo ignori, fai solo del male a te stesso.
Vi ho raccontato questa storia perché per alcuni la fine di una storia d’amore è un momento drammatico e molto difficile da superare. Non puoi negare il diritto di ciascuno a disporre della propria vita, perché farlo non è  un atto d’amore. È una pillola amara da ingoiare se il tuo cuore è a pezzi, ma devi rispettare la libertà e il diritto di scelta di ciascuno. Ciò che dai a un’altra persona ti torna indietro, e quando le neghi la libertà di scelta, attrai eventi che negano la tua libertà. Potresti avere meno denaro, o problemi di salute o sul lavoro, perché tutte queste cose influiscono sulla tua libertà.
Per la legge di attrazione non esiste “l’altro”. Quello che dai agli altri lo dai a te stesso.
Dare amore al prossimo non significa però farsi prendere in giro o dover sottostare. 
L’amore è rigoroso e noi impariamo e maturiamo grazie alla sua legge. 
Sperimentarne le conseguenze fa parte dell’apprendimento.
Perciò non è amore permettere a qualcuno di usarti o di decidere per te. La soluzione? 
Connettiti alla frequenza più alta delle emozioni positive, e la forza dell’amore risolverà la situazione per te.
R.Byrne ( The power)





Ti diranno è un caso, tu sorridi e dì che sei tu l'artefice del tuo destino.
Ogni momento è un'occasione di dare una svolta. 






martedì 10 dicembre 2013

Tango, la carica emozionale positiva

Sempre più spesso sento parlare della carica emozionale e dei tanti effetti benefici che il Tango ha sulla nostra vita frenetica. Non immaginate quanti siano, ... e soltanto ballando!
E perchè no, almeno una volta, provare un corso di Tango?
Che meraviglia, un'altro sogno da realizzare. 



Il tango è un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità. 
Il tango è un incontro. Tanti incontri. Quello fra l’uomo che propone e conduce e la donna che dispone e seduce. Quello fra speranze e delusioni, nostalgie e sospiri, slanci e malinconie. Quello delle gambe che si inseguono, si sfuggono e si attorcigliano su ritmi malinconici e sinuosi. Quello delle braccia che stringono e avvolgono. 
Quello fra gli sguardi languidi e maliziosi dei tangueri.
Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo s'intende il normale passo di una camminata. La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l'uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano, creando quindi una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell'uomo e la destra della donna.
Poche regole semplici dettano i limiti dell'improvvisazione: l'uomo guida, la donna segue.

Tango, che passione
Corpi uniti nel movimenti, trascinati nel vortice della musica, appassionati. Il fascino del tango non ha pari e i campionati mondiali che si sono appena chiusi a Buenos Aires, sono stati ancora una volta l'occasione per scoprire questa arte meravigliosa. Ogni coppia dovrebbe provare il brivido di ballare il tango, per imparare a comunicare quei sentimenti che troppo spesso vengono messi in secondo piano dallo stress quotidiano.

La danza è divertimento, una forma di svago e relax, un modo per tenersi in allenamento, un buon modo per socializzare. Ma se si sceglie un tipo di ballo in particolare, il tango, i benefici sono ancora di più.

Ha provato a individuarli nel dettaglio Pablo Werba, responsabile della Prevenzione Aterosclerosi del Centro Cardiologico Monzino di Milano, una struttura interamente dedicata alla cura e alla ricerca delle malattie cardiovascolari. Risultato? Qualcosa di sorprendente. Una vera promozione a pieni voti per il ballo di origini argentine, divenuto così popolare anche in Europa, specialmente in Italia .

Tutti i vantaggi del tango:
"Ballare il tango argentino", spiega il dottor Werba, "oltre a favorire la socializzazione, a ridurre lo stress e a dare una carica emozionale positiva, migliora la forza, il coordinamento e la stabilità del corpo, aumenta la velocità dei movimenti e può agire a favore del cuore, sia contro l'insorgenza di problemi cardiovascolari, sia come cura vera e propria durante la riabilitazione. Essendo un'attività sociale, divertente e piacevole, il tango può aiutare chi ha bisogno di partecipare a programmi di riabilitazione cardiovascolare ad accettare più volentieri questo impegno a lungo termine."


"Ricerche eseguite a Buenos Aires hanno dimostrato - prosegue il responsabile del centro della Prevenzione Aterosclerosi - che ballare il tango argentino è un esercizio fisico paragonabile, in termini di consumo di ossigeno e di calorie, al nuoto ricreativo, a una camminata a 3,5 km all'ora o a una lenta pedalata in bicicletta, e può indurre cambiamenti favorevoli nel sistema cardiorespiratorio."



Ho scelto un brano di Grace Jones, lo trovo stupendo.
Il ritmo esprime esattamente tutto quello che ora sapete su questo magico divertimento. 
Ragazzi, tutti a lezione di Tango ! 




venerdì 6 dicembre 2013

L'Amore è la danza di due anime

Non so voi, ma in questi giorni sento una strana energia, qualcosa che gira nell'aria. 
Dovremmo avere tutti qualcuno che ci abbracci fino a toglierci il fiato, che ci faccia dimenticare il perchè a volte siamo pensierosi, e che ci lasci addosso il suo profumo dopo averci stretto forte per farci passare la melanconia...



Per essere felici dobbiamo sconfiggere i pregiudizi, essere virtuosi, stare bene in salute, avere dei desideri e delle passioni ed essere sensibili alle illusioni, perché da esse traiamo la maggior parte dei nostri piaceri, e infelice è colui che le perde.
Émilie du Châtelet

Tutto è parimenti vano nella vita umana, le gioie come i dolori. 
Ma è meglio che la bolla di sapone sia dorata o azzurra anziché nera o grigia.
Nicolas de Chamfort



Ho imparato
Che crescere
non significa solo fare l’anniversario
Che il silenzio
è la miglior risposta quando si sente una stupidaggine
Che lavorare
non significa solo guadagnare soldi
Che gli amici
si conquistano mostrando chi realmente siamo
Che i veri amici
stanno con noi fino alla fine
Che le cose peggiori
spesso si nascondono
attraverso una buona apparenza
Che la natura
è la cosa più bella di questa vita
Che quando penso di sapere tutto
ancora non sai niente
Che un solo giorno
può essere più importante di molti anni
Che si può conversare con le stelle
Che ci si può confessare alla luna
Che si può viaggiare nell'infinito
Che è salutare sentire buone parole
Che anche ad essere gentili fa bene alla salute
Che è necessario sognare
Che si può essere bambini tutta la vita
Che il nostro essere è libero
Che Dio non vieta nulla in nome dell’amore
Che giudicarsi non è importante quando realmente importa è la pace interiore
E finalmente ho appreso… che non si può morire per imparare a vivere.
William Shakespeare




"L’Amore non è un’emozione, non è passione, non è possesso. 
 L’Amore è un’arte, uno stato di coscienza, la consapevolezza che l’altro ti completa, le energie si fondono diventando un cerchio, la perfezione, l’energia al di sopra di ogni dualità. L’Amore è la danza di due anime che nel movimento conoscono se stesse e che poi si annullano l’una nell'altra perdendosi nell'infinito. L’Amore è l’armonia tra due mondi opposti, che si riscoprono complementari, la presenza dell’altro rafforza la tua e ti rende libero di essere te stesso. L’Amore è l’eterno, non ha una fine e mai ha avuto inizio, c’è sempre stato, è sempre stato in te, la tua vita è Amore." 

Questo brano è un'altro dei miei preferiti, quando lo ascolto non esistono più problemi...ma solo soluzioni. 


La meraviglia si trova ad ogni istante…
Cerca di sentire, di percepire, invece di pensare.
Il senso profondo della vita si trova al di là del pensiero.

domenica 1 dicembre 2013

Only change can happen when you change yourself

Today I will dedicate my post in english, to all my friends far away from beautiful Italy, to remind you how important positive thinking patterns can condition your whole life. 
We all know that only change can happen, when you change yourself. 
I like this interesting philosophy, because it's similar to what I do every day.
I believe it could be helpful and not so difficult to follow for you too.


"I've seen better days, but I've  also seen worse.
  I don't have everything that I want, but I do have all I need.
  I woke up with some aches and pains, but I woke up.
  My life may not be perfect, but I am blessed." 
                                                                                                   (lessons learned in life) 

Exercise your right to choose

                                                             (S.Spencer, Advanced NLP Coach)

Did you know you have the right to choose? So, many of us behave as if we do not have choices in life and what is making it worse is that we do not ask questions. Especially questions that can create different perspectives or challenge conventional thinking. Just because we have been told to think in a certain way when we are young, does not mean that the thinking pattern is correct. Just because, once upon a time we had made the decision about how the world operates does not mean it is set in stone.


Life keeps on evolving, new discoveries happen daily and our environmental contexts shift continuously, and it all impacts on our internal world and how we interact with our outer world. Every one of these impacts is an opportunity; a chance and a way to step up in expanding our thinking and creating more choices in life.


Start with what you believe

So, do you want to have more choices in life? Do you want to be free of unwanted conditioning and blindly following others? Do you want to direct your life and live in a way that fits your values, philosophies and vision? If you do, as a warning, once you have started you will never go back, and it is not always smooth sailing, but richly rewarding! There are few key questions to get you started and why not go straight to the heart of many of our thinking:

For every behaviour, every feeling ask:


What do I have to believe or presuppose is true to behave, feel or say / think this way?

How do I know it is true? What else is possible?
If I choose to believe the alternative, what would I now do, say or feel?
Did you know that how you see yourself might just be the key to your personal success? 
Have you checked yourself out in the mirror lately? No, not in the normal sense in front of your dresser. But in your mind, how do you look? How do you represent yourself inside?

Why is this important? Because you are communicating about who you are to you on the inside all of the time and this “Self Image” is what your unconscious sees every second, every minute, every day, even when you are a sleep and at work, to help you maintain that image. This is like a program that runs behind the things we do and think. We do not deviate from what our self image represents.


So, why not spend some time and understand how you see yourself on the inside and make necessary changes. Really ask, “is what I see on the inside matching the reality?” If not, it is time to do something about it.

…you are communicating about who you are to you on the inside all of the time, and this “Self Image” is what your unconscious sees every second, every minute, every day, even when you are asleep and at work to help you maintain that image!



How to change the destructive thinking patterns:

The first stage of changing is to recognise the problem – You will find a lot of people in life who just don’t think there is a problem so there is no need to change. If this is you then do nothing. If you want to change you must think there is a need and you will start to recognise what things need to change and it usually starts with your perception of life. Everybody’s perception of life is different, therefore everyone’s reality is different. I don’t live in the same world as you and you don’t live in the same world as me. 

 (Steven Aitchison)

One of theese stages say : 

try to replace the bad thinking with the good thinking . This is something that you don’t do immediately. You don’t say to yourself  "I’ll never be able to do that", which is your old thinking pattern, to "Oh yes I can". That won’t work immediately. You have to let the old pattern die slowly, whilst slowly introducing your new improved way of thinking. 
To change it you have to:

Recognise
Be aware
Slowly change and introduce a new thinking pattern
Keep working on all your destructive thinking patterns
Change your life with your new way of thinking

Recognising and changing your way of thinking can be a long process depending on what patterns of thinking you employ and how badly you want to change. People can change, do change and change for the rest of their lives, I know I have, so don’t be thinking you’ll never be able to change, you can and you will if you really want to.




The person who sends out positive thoughts activates the world around him positively and draws back to himself positive results.
(Norman Vincent Peale)

So start positive thinking and say good bye to your depress life.

Positive thoughts generate positive feelings and attract positive life experiences.

Enjoy Bliss "Breathe" from Buddha Bar VII, I love this song.


  In this light
In this life
   In this love
       All comes back to you!











lunedì 25 novembre 2013

L'umiltà è la base di ogni vera grandezza

Avete mai trascorso qualche ora in un centro per ragazzi disabili ? 
E' un posto diverso dagli altri, si inizia a riflettere su tante cose inutili nella vita che ci creano problemi inesistenti. 
Passare qualche ora in questa grande famiglia servirebbe a tanta gente a cambiare in meglio.
Vi sorprenderete quanto amore e calore vi sappiano donare i ragazzi che trascorrono giornate intere in questi centri specializzati. 
Spesso non hanno l'uso della parola, come mio figlio, oppure non sentono o non vedono, ma tutti hanno una cosa in comune, trasmettono un'immensa forza d'Amore.
Si aiutano l'uno con l'altro, i ragazzi con handicap mentale o Sindrome Down, che possono camminare, portano in giro i compagni che stanno sulla sedia a rotelle, come succede a mio figlio quando ha i suoi momenti di sconforto o di pianto.

Il post di oggi è dedicato a tutti questi ragazzi e ai loro "angeli custodi", tutto il personale altamente qualificato, i bravissimi assistenti al handicap, che hanno scelto di fare del loro lavoro meritevole una vera e propria missione, specialmente i miei amici  dell'Istituto Don Orione di Roma: Elisabetta, Sonia,Veronica, Antonella, Rocco e Julisa.

 La giornata è scandita dalla frequenza alle attività terapeutiche di riabilitazione, ai laboratori occupazionali e particolare attenzione è rivolta all’organizzazione di attività ludiche e di tempo libero, in cui guardano la Tv e sentono la musica, sempre nel gruppo, tutti insieme.
Sono loro che tutti giorni si prendono cura dei tanti ragazzi, giovani adulti, con gravi disabilità fisiche e mentali, ognuno con una patologia diversa.
L'istituto sembra un giardino di fiori. 
Infatti questi ragazzi sono delicati come fiori, vanno trattati con cura, pazienza e amore, sorrisi, buon umore e motivazione, ogni ora, ogni giorno, ogni mese, ogni anno.
La mia gratitudine è per la loro ammirevole dedizione e perenne assistenza a tutti coloro che senza questo aiuto sarebbero anime perse.
La loro vita quotidiana è simile a quella vissuta in una qualunque famiglia, seppure nelle condizioni di bisogno assistenziale continuativo, e l'armonia che si percepisce appena si entra è tutto merito del gruppo di assistenti . (mio figlio è "coccolato" fino alle 15.00., altri sono in regime residenziale)
I primi periodi erano difficili, segnati da otto anni di esperienza all'Istituto Vaccari di Roma, gestito amorevolmente dalla nostra amica Saveria Dandini.
In classe le insegnanti erano pazienti e comprensivi, ogni volta che dovevo correre a riprendere mio figlio, a volte già dopo poche ore, perchè urlava che faceva tremare il palazzo, nessuno sapeva perchè, ma aveva regolarmente violenti crisi di agitazione, logicamente disturbava le altre classi e doveva essere allontanato. La classe si trovava al secondo piano, ma la sua voce si sentiva appena varcato l'ingresso, era un incubo per me.
In quel periodo pregavo molto... "Non chiedo una vita più facile, chiedo di essere una persona più forte."

"Non lasciatevi rubare la speranza!"( Papa Francesco) 

All'inizio pensavo di non farcela a portarlo in un posto del genere, perchè ci si deve abituare prima. Nessuna madre vorrebbe portare suo figlio in mezzo a creature che solo guardandoli ti viene da piangere e ti si stringe il cuore. Ma è proprio questo il messaggio: accettare quello che non si può cambiare, avere il coraggio di cambiare le cose che si possono cambiare, e mantenere la forza di non mollare mai! Il cielo non è sempre rosa e non si deve mai dare nulla per scontato. Bisogna aiutare quelli meno fortunati di noi, bisogna perdere i pregiudizi come "questo non mi riguarda", bisogna interagire e trattare queste creature come persone normalissime, perchè lo sentono.
La parola d'ordine è allegria!

Con questo Blog colgo l'occasione, a distanza di tanti anni, per ringraziare anche lo staff dell'Istituto Vaccari: Sonia e Nicoletta, maestre brave e disponibili per ogni problema, e ne avevamo ogni giorno un'altro!
Stefano, aiuto forte ed importante per sollevare i ragazzi pesanti, cambiarli ed accudirli con simpatia e umorismo.
Carissimi, grazie per tutto il periodo insieme, che ci avete sostenuto ed aiutato!

Insieme a migliaia di famiglie mi vergogno profondamente nel dire, che trovo  inaccettabile di sapere quanta difficoltà hanno questi istituti nel tirare avanti,visti i tagli che hanno falcidiato l'intera organizzazione per il grande mondo scomodo del disabile, ma sono proprio loro, gli assistenti qualificati a passare l' intero anno con il ragazzo portatore di handicap, e vi dico che è un lavoro per niente facile. Io ammiro tutti quanti, perchè so bene cosa significa.

Quando vedo le tante macchine blu, questo abuso di scorte che esiste solo in Italia, soldi buttati all'aria, esagerazione al posto sbagliato, mi viene la pelle d'oca e tanta rabbia per come il mondo dei più deboli gira tante volte al contrario.
In Italia non esiste una cultura adeguata sulle persone con handicap.
La civiltà di una nazione si vede dal rispetto dei più deboli.

Non posso non ricordare di quanto sia importante dedicare un pensiero alle "donazioni", una fonte di speranza indispensabile che serve a migliorare  l'intera organizzazione giorno dopo giorno.

L'attuale crisi economica ha fatto si che venissero fatti tagli indiscriminati di spesa da parte dello Stato. Molto probabilmente le persone che hanno preso queste decisioni non hanno mai messo un piede in vita loro in una di queste strutture, altrimenti si sarebbero vergognati di togliere anche solo un centesimo a questi tanti ragazzi, così bisognosi. 

Quando si è prescelti di un destino diverso dagli altri, diverso dalla normalità, la vita cambia radicalmente e vige la regola di dare la precedenza assoluta ad altri valori.

"Con infallibile amorevolezza la vita sempre ti offre ciò che hai bisogno di imparare."
(Charlotte Joko Beck)




Soltanto i valori umani ci insegnano quanto sacrificio poggia sulle spalle dei genitori che devono organizzare la vita con un ragazzo bisognoso di continua assistenza,...quanta fatica, forza fisica, sangue freddo e nervi d'acciaio servono per andare avanti.
Solo noi possiamo capire, apprezzare e parlare con sincerità della nostra fede e di speranza.
E siamo in tanti, scelti con estrema cura!

Ho trovato questo spicchio di luce, sperando che non sia la solita chiacchiera a vuoto, alla romana, ma che venga veramente presa sul serio, per far si che il mondo del disabile sia meno sacrificato, ristretto e compromesso!


Aiuti allo sviluppo all'insegna dell'inclusione delle persone disabili: nei progetti attuati o finanziati dal ministero degli Esteri assicurato uno sguardo attento alle loro esigenze.

Ecco gli ambiti di azione, dalle emergenze umanitarie alla sensibilizzazione in Italia.

ROMA - Fare attenzione alle persone con disabilità in ogni fase delle politiche e delle pratiche della cooperazione allo sviluppo, sia nell'attività svolta sul territorio italiano sia nei progetti svolti all'estero direttamente dalla Direzione generale per la cooperazione del ministero degli Esteri o gestiti da singole organizzazioni non governative con il finanziamento del ministero degli Esteri. E' questo in sintesi l'obiettivo generale del "Piano di azione sulla disabilità della cooperazione italiana" presentato ieri mattina alla Farnesina. Un testo che è il frutto di un lavoro avviato nel 2011 e svolto da un tavolo di lavoro al quale ha partecipato insieme al Ministero degli Esteri anche la Rete italiana disabilità e sviluppo (Rids), composto da quattro organizzazioni e associazioni: Aifo, Dpi-Italia, EducAid e Fish.


Il lavoro, che si situa sulla scia dell'attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (2006) e segue l'adozione delle Linee Guida sull'inserimento delle persone con disabilità nelle politiche e nelle attività della cooperazione italiana (decisione presa già nel 2010), individua cinque linee di intervento. "Il Piano italiano - dice G. Griffo (DPI Italia, sezione italiana di Disabled Peoples' International) è un contributo che dà ai paesi uno strumento di lavoro che da un lato impegna i governi a realizzare gli obiettivi del piano e dall'altro mette in campo strumenti di monitoraggio".

"Il piano d'azione è frutto di un lavoro collettivo - dice il direttore generale per la cooperazione allo sviluppo G. Cantini - e porterà ad azioni concrete sia nei paesi in via di sviluppo sia nelle azioni di sviluppo che sosteniamo in Italia". 

Cari amici del Don Orione, per tutto quello che fate ogni giorno per i nostri angioletti non finirò mai di ringraziarvi !




"Per essere grandi bisogna prima di tutto saper essere piccoli. L'umiltà è la base di ogni vera grandezza." (Papa Francesco)


Voglio inserire anche un'altra nobile iniziativa, organizzata dal mio caro amico
Roberto Wirth, presidente della Onlus Cabss, (centro assistenza per bambini sordi e sordociechi) , domenica 1.Dicembre 2013.




"Se vuoi sapere perchè
c'è un amore che non può mentire, l'amore è forte, necessita solo 
di donare gioia." 



lunedì 18 novembre 2013

La felicità nasce sotto il segno dei Gemelli


Oggi voglio dedicare questo spazio al mondo magico dei gemelli! 

Chi non rimane affascinato quando vede due creature esattamente identiche? 
Osservo sempre con ammirazione i genitori orgogliosi che portano a spasso i loro gemelli con un doppio-passeggino. Mi piace scambiare due parole, farli i complimenti e godermi per pochi istanti quei sorrisi luminosi dei due piccoli.
La fatica di crescere un figlio è tanta, ma certo con due lo è ancora di più! 

"I gemelli condividono un legame unico attraverso i successi e i fallimenti della vita.
Questo legame si rafforza, diventa un'amicizia intima, e con il tempo diventa ancora più speciale e indistruttibile."



Sono tanti, sempre di piu', perche' le tecniche di fecondazione assistita hanno fatto aumentare le gravidanze plurime. La diffusione dei farmaci che stimolano l'ovulazione, ha fatto si che le gravidanze gemellari (oggi 5.600 all'anno), siano sempre piu' frequenti.
 Se la notizia che si e' in attesa di un figlio di per se' mette ansia, quella che ne sono in arrivo due puo' far sprofondare nell'ansia. Eppure chi ha provato assicura che l'esperienza, certamente faticosa, e' anche molto gratificante. C'e' una sola idea da tenere presente: i gemelli (compresi quelli identici) sono due individui distinti, con proprie caratteristiche e proprie inclinazioni.
La gravidanza multipla può essere mono-ovulare o bi-ovulare. 
Sono invece molto più rare le gravidanze multiple spontanee, cioè quelle con tre-cinque nati contemporaneamente.
È dimostrato che l’età delle madri al concepimento influenza la predisposizione a gravidanze gemellari.
Infatti dai 15 ai 39 anni aumenta progressivamente la probabilità di avere gemelli bi-ovulari, mentre dai 40 ai 44 anni aumenta la tendenza ad avere gemelli mono-ovulari.



Separarli o tenerli insieme? Il dilemma si presenta quando arriva il momento di mandarli all'asilo o a scuola. I gemelli che tendono a essere indipendenti l'uno dall'altro possono restare insieme, perche' comunque si impegnano nello stabilire nuove amicizie da soli. Se si e' stati attenti a sviluppare la loro individualita', a farli socializzare con gli altri, mandarli nella stessa scuola puo' non costituire un problema. Invece, quelli che sono molto dipendenti l'uno dall'altro potrebbero vivere la separazione con problematiche. La scelta migliore, quindi, e' programmare il distacco gradualmente in modo che a poco a poco si rendano conto che possono fare da soli.



Sembra che i gemelli imparino a parlare piu' tardi degli altri bambini. Soprattutto i maschi manifestano un ritardo del linguaggio di circa sei mesi, pur avendo uno sviluppo intellettivo normale. In genere i gemelli ricevono meno stimoli degli altri bambini, soprattutto perche' passano molto tempo da soli, per l'errata convinzione, condivisa da molti genitori, che possano farsi compagnia tra di loro. Il bambino impara a parlare per imitazione degli adulti, in particolare dei genitori, ma anche dei fratelli piu' grandicelli. I gemelli, pero', hanno anche un altro modello di riferimento, che e' il co-gemello, con cui fin dall'inizio cercano di comunicare.
L'eloquio dei gemelli e' spesso molto veloce, anche perche' si stabilisce una sorta di competizione a chi risponde prima: troncano le frasi per precedere il fratello; usano poco gli articoli e i pronomi. Puo' succedere che ad un certo punto uno prevalga, e da allora in poi risponda sempre per entrambi e l'altro arrivi addirittura a smettere di parlare. Un fenomeno frequente, che si verifica in circa il quaranta per cento delle coppie, e' la criptofasia, una specie di linguaggio segreto. In pratica i due fratellini sviluppano una terminologia che comprendono solo loro. La criptofasia si verifica soprattutto quando si ha la tendenza a lasciare i gemelli da soli. In questo modo i bambini ricevono meno stimoli dall'esterno e sono portati a crearsi un proprio linguaggio per comunicare. Il consiglio e' di trascorrere un po' più di tempo con i gemelli separatamente, dando loro tutte le attenzioni possibili. (Dott.Grimaldi)

Guardate questo filmato divertentissimo che fa vedere com'è  facile comunicare tra due gemelli, splendido il loro linguaggio. 

Da grandi avranno un bel futuro come politici! 







venerdì 15 novembre 2013

La vita possiede tutti i colori

In queste giornate grigie e piovose voglio parlare di colori! Chi ama i colori spesso vorrebbe sapere il loro significato. Ho cercato un breve riassunto, pure divertente, ma ovviamente da non prendere come vangelo.
Per esempio ho amiche che vestono solo di nero, e quello che c'è scritto è stranamente indovinato. Viene da ridere.
Ma se poi non mettiamo il giallo, non vuol dire che non vorremmo essere ammirati lo stesso!
Tutti vogliamo essere ammirati, anche vestiti di marrone o di grigio!
Prendiamo il lato umoristico da questo post, perchè ogni giorno ci serve un piccolo sorriso. 

Siamo il frutto del nostro passato, siamo la vita stessa che ci è cresciuta dentro come il fusto di un albero con i colori, i profumi e le imperfezioni che i venti e le piogge hanno fissato per sempre sulla sua corteccia.
Se sei innamorato, i colori che vedi sembrano più vivi. I colori più intensi li tingono le tante emozioni.
Ad ogni colore è legato uno stato d’animo e i colori si attivano a vicenda in molte sfaccettature che da soli non avrebbero.
Diventando consapevoli dei colori che indossiamo, siamo in possesso di uno strumento formidabile per accrescere il nostro livello di coscienza in modo del tutto automatico, nel senso che non dobbiamo fare altro che scegliere i vestiti del colore giusto ed essi lavoreranno per tutta la giornata sulle nostre emozioni, anche se non ne siamo coscienti.

"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca." 
(Baltasar Gracián y Morales)

ARANCIONE : Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri. L’Arancione inoltre simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione. Questo colore, spesso associato alla salute del nostro corpo, agisce sulla nostra vitalità e su tutto quello che concerne l’assorbimento di ciò che si mangia. Libera inoltre da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in modo repentino ed efficace. 
Le persone che prediligono l’Arancione manifestano una chiara vitalità ed energia: la preferenza per questo colore rende tali persone capaci di imprese fuori dal comune; imprese comunque, sempre serene e ponderate. 



Chi ama l’Arancione è anche una persona tendenzialmente ottimista e consapevole delle proprie capacità riponendo in se stesso una smisurata fiducia. Ama con gioia e trasporto e generalmente si trova in perfetta armonia con tutto ciò che la circonda.

AZZURRO: Il colore Azzurro è simbolo di comunicazione attraverso la creatività. Colore emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione. Inoltre stimola il sonno, favorisce i rapporti di diplomazia e favorisce l’abbassamento della pressione arteriosa.



Chi ama l'Azzurro è portato ad avere un comportamento armonioso verso l’ambiente e le persone che lo circondano. Anche se non è mai soddisfatto pienamente del mondo in cui vive ha piena fiducia nelle proprie capacità e trova nell’espressione artistica e psichica pieno appagamento. Molto abile a far tesoro delle proprie esperienze, chi si avvicina all’Azzurro ha un’innata capacità di riflessione che si esplica sia prima di una sua azione che dopo. Capace di stringere legami molto profondi con le persone che ama, si fa coinvolgere molto frequentemente nella sfera psichica più che in quella fisica.

BIANCO: Il colore Bianco come significato sta agli antipodi del colore Nero: infatti simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale. Il Bianco esprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. Rappresenta lo stato di purezza e i nobili sentimenti e la voglia di cambiamento.



Chi ama il Bianco rivela una spiccata tendenza al fatalismo, ma al contempo esprime creatività e immaginazione. Chi preferisce il Bianco ha il continuo desiderio di cambiamento e viene stimolato dalle novità che la vita gli presenta. Ha grande fiducia negli altri e in tutto ciò che il futuro gli riserva, ma allo stesso tempo può crearsi delle illusioni.

BLU: Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva. Trasmette inoltre una certa sensibilità portando l’individuo ad essere più vulnerabile ad eventuali attacchi esterni. Il colore Blu ha la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione tendendo così a rilassare il corpo e ad allontanare il senso di ansia.



Chi predilige il Blu è un individuo dai sentimenti profondi, pacato e con una forte capacità di trovare il proprio equilibrio interiore. E’ una persona che fa degli ideali la sua arma vincente e trova la stabilità grazie al suo attaccamento alle tradizioni. Generalmente, la persona che ama il colore Blu tende ad evitare ambienti particolarmente caotici e le persone agitate.

GIALLO: Il colore Giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza, dell’energia e dell’intelletto. Inoltre il Giallo agisce sul sistema digestivo e su quello epatico ma anche sulla vescica e la milza. I colori di tonalità gialla agiscono su diversi aspetti della nostra personalità e attitudini: generalmente infatti favoriscono l’estroversione e la capacità di concentrazione.



Chi predilige il colore Giallo è una persona estroversa che accoglie con gioia le novità ed è solitamente dotata di una forte immaginazione. Chi preferisce il colore Giallo manifesta una vitalità a fasi alterne con picchi più o meno alti. Molto creativo in fatto di idee che applica al mondo reale è soggetto anche a rapidi cambiamenti. Ha molte aspettative sul suo futuro e adora rinnovarsi e fare nuove esperienze. Tende spesso a cercare l’approvazione delle persone che lo circondano e fa il possibile perché sia ammirato.

NERO: Il colore Nero è la negazione del colore per analogia e rappresenta il confine che segna la conclusione della fase vitale. Il colore Nero quindi esprime negazione per la vita futura con conseguente rifiuto a lottare, negazione per la realtà in cui si vive con conseguente ribellione e aggressività. Il colore Nero conferisce un senso del sacrificio, tenacia, pessimismo, abnegazione e risolutezza nel perseguire le proprie mete.



Chi predilige il colore Nero sostiene che il futuro gli riservi scarse opportunità favorevoli ed è convinto che la responsabilità di tutto sia del mondo in cui vive e della società. Da queste convinzioni nascoste ne consegue un comportamento apparentemente rinunciatario che può sfociare in rabbiose ribellioni.

ROSA: Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore Rosa conferisce passione e vitalità nell'amore per altri e per se stessi. Ha la funzione di aumentare l’intuito nelle donne e aiutano a mettere gli uomini in condizioni di capire al meglio le donne. La caratteristica principale del colore Rosa è quella di alleggerire la mente e di eliminare pensieri negativi che vi si possono annidare. Ma questo colore simboleggia anche la capacità di aprirsi verso il prossimo in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere. Infonde inoltre la capacità del perdono ed esprime il reciproco bisogno di dare e ricevere tenerezza.



Chi predilige il Rosa è capace di grandi amori passionali dove dona tutto se stesso con totale dedizione. Ha il forte desiderio di comprendere il suo prossimo ed è un generoso amico. 
La dote più grande per chi predilige questo colore è la facilità con cui può entrare in contatto con tutto quello che lo circonda attraverso i sensi.

ROSSO: Il colore Rosso è simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica. L’uso di questo colore aiuta a combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza, sia psichica, che motoria. Il colore Rosso simboleggia l’estroversione e la forza di volontà. Influendo sul battito cardiaco e sulla pressione sanguigna stimola il nostro corpo accelerando i ritmi vitali. Il Rosso è quindi sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi. Inoltre, il colore Rosso stimola la creatività e aumenta le capacità di benessere.



Chi preferisce il colore Rosso ha voglia di vincere e brama a posti di potere. E’ una persona con grande energia che ama agire e mettersi sempre in competizione con il prossimo e soprattutto con se stesso. Ha un carattere audace e desidera sempre colpire l’attenzione degli altri. I maggiori difetti di chi predilige il colore Rosso sono la presunzione, l’irascibilità e l’irrequietezza.

VERDE: Il colore Verde simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore. Il colore Verde emana senso di equilibrio, compassione e armonia; trasmette amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale favorendo il giusto contatto con le leggi della natura e con il rispetto delle tradizioni. Oltre ad avere un effetto calmante, il colore Verde infonde senso di giustizia e grandezza d’animo, oltre a conferire tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti. 
Il Verde rappresenta l’energia accumulata, non esternata, portando ad un eccessivo autocontrollo e bisogno di dominare sia le persone che gli eventi.



Chi predilige il Verde tende ad autoesaltarsi dando spesso la sensazione di sentirsi superiore al prossimo. Inoltre, chi ama il colore Verde, è caratterizzato dal continuo desiderio di fare bella figura e impressionare; non accetta cambiamenti nei suoi modi di agire, perchè si sente il migliore.  
(..... esagerati!!! Io amo il verde.) 

VIOLA: Il colore Viola simboleggia l’attitudine a identificarsi con il prossimo. Il Viola evidenzia ed accentua la parte emotiva dell’individuo rendendolo fragile e facilmente attaccabile. Il colore Viola stimola il desiderio di avere un legame, sia fisico che emotivo, molto intenso con la persona amata. Questo colore accresce inoltre la capacità creativa e la fantasia. Il Viola ha la capacità di rendere la persona seducente, ma anche molto inquieta e suggestionabile.



Chi ama il colore Viola è pervaso dal forte desiderio di essere accettato e di piacere alle persone che lo circondano. Di solito denota una predisposizione ad essere apprensivo e impacciato. Chi predilige il Viola trova difficoltoso controllare il suo livello emozionale, ma sa anche mettere da parte la troppa razionalità. Amante dell’arte in tutte le sue forme, adora le forti sensazioni che provengono dal contatto con l’ambiente e le persone.


"Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria."
Omar Falworth 

Ognuno di noi si rafforza con le giuste emozioni.
La vera arte sta nel saper amare, quando unisci tutti
i colori del mondo e li sai tenere in ordine nella tavola
dei tuoi pensieri.