mercoledì 9 gennaio 2019

Per certe donne ogni cosa è cuore, anche la testa



La cosa migliore e più sicura è avere equilibrio nella vita, riconoscere i grandi poteri attorno a noi e in noi. Se riesci a farlo e vivere in quel modo sarai davvero una persona saggia e felice.
Che cos'è la gioia senza il dolore? Il successo senza il fallimento?
Che cos'è una vittoria senza una sconfitta, la salute senza una malattia? Si deve sperimentare ogni cosa se volete apprezzare l'altra. Mark Twain 


Sicuramente hai già sentito parlare dei Chakra, ma forse non sai che riportare l’equilibrio ai propri Chakra significa ritrovare il benessere psicofisico e vivere ogni giorno della tua vita all’insegna di salute, energia e vitalità. I 7 Chakra sono dei veri e propri centri energetici situati lungo l’asse centrale del corpo umano, nella parte che va dalla base della spina dorsale fino la sommità del capo. Il perfetto funzionamento del nostro sistema energetico, quindi dei Chakra aperti che permettono all'energia di fluire liberamente è sinonimo di buona salute fisica, mentale e spirituale, e il loro equilibrio consente di vivere la vita al massimo delle proprie potenzialità. Ho iniziato a praticare Vinyasa Yoga circa 6 mesi fa e mi sono sentita subito attratta dalle tante posture di questa antica disciplina che fa bene a corpo, postura, respiro e spiritualità. Sono rimasta sorpresa di quante risorse di energia positiva il mio corpo abbia trovato. Intanto oggi voglio farvi leggere i segreti del Chakra del cuore...perchè per certe donne, io per prima, ogni cosa è cuore, anche la testa. 


Il Chakra del cuore è situato al centro del petto, nella regione cardiaca, ed è il centro dell’intero sistema dei Chakra. Per la sua posizione, ma anche per la sua funzione, è il Chakra attorno a cui “ruotano” tutte le funzioni fisiche ed energetiche dell’uomo, costituisce il punto di transizione e di collegamento fra i tre Chakra inferiori e i tre superiori. Tutti gli altri Chakra dipendono dunque da questo, poiché il cuore è considerato la sede dello spirito e il centro da cui nascono tutte le emozioni umane, in particolare l’amore. Nel Chakra del cuore risiede la scintilla divina che c’è dentro ognuno di noi, qui si trova la nostra natura illuminata, il nostro Sé Superiore. Questo Chakra è considerato la porta d’accesso dell’anima, qui hanno origine sentimenti come l’amore incondizionato, la gioia, la pace interiore, la compassione, ma anche il dolore e la sofferenza emotiva.


Come saprai, l’amore è un sentimento fondamentale per raggiungere benessere spirituale, emotivo e fisico. Sentirsi amati e amare gli altri è di vitale importanza per vivere una vita all’insegna della gioia e della felicità. Tutti noi abbiamo bisogno di amore!
Cos’è il Chakra del cuore? L’energia del Chakra del cuore è associata alla vibrazione del colore verde, che simboleggia l’equilibrio, la compassione e l’armonia e trasmette l’amore per la natura. E’ il colore che rappresenta l’unione tra natura terrestre e natura celeste. 


L’apertura di questo Chakra ti consente di stabilire legami intimi e profondi con gli altri, di sviluppare empatia, di provare compassione e amore incondizionato nei confronti di tutti gli esseri viventi. La parola sanscrita che definisce il Chakra del cuore è “Anahata”, che significa “suono non colpito, non danneggiato”. La parola “Anahata” significa anche libertà di scelta, infatti è importante che siamo noi a scegliere in maniera consapevole di aprirci all’amore, di condividerlo con gli altri, anziché rifiutarlo.


Cosa succede quando il Chakra del cuore è bloccato?  
Un funzionamento disarmonico in genere si manifesta come una chiusura all’amore come meccanismo di difesa. Nei casi più estremi, il cattivo funzionamento di questo centro energetico si può manifestare con freddezza e indifferenza, incapacità a stabilire legami profondi e amorevoli. Se rifletti e ti guardi alle spalle, noterai che i momenti più difficili della tua vita si sono verificati quando il tuo Chakra del cuore era chiuso. La gelosia, l'invidia, la rabbia, la confusione, l’amarezza, il risentimento, la paura, l’insicurezza… sono tutti sintomi di un Chakra chiuso, così come le brutte discussioni, offese, umiliazioni e problemi familiari in generale.



I problemi fisici associati a un Chakra del cuore chiuso includono le malattie cardiache, vari tipi di allergie, ipertensione, cancro al seno, asma e disturbi del sistema immunitario.
Come sbloccare il Chakra del cuore?
Stai a contatto con la natura. La prima cosa da fare per riportare equilibrio al Chakra del cuore è trascorrere del tempo in mezzo alla natura e osservarne e apprezzarne la bellezza. Nutri il tuo Chakra del cuore stando all’aria aperta, in mezzo agli alberi, con gli animali, oppure aiutando le persone più sfortunate di te.



Ricordati che l’amore non può essere misurato ed è illimitato nella sua crescita ed espansione…in altre parole più amore darai agli altri, più ne riceverai.
Riequilibrare il Chakra del cuore significa riportare in equilibrio l’intero flusso di energia che scorre attraverso di te e imparare di nuovo ad amare.
fonte Omnama by mindvalley



Secondo me la vita è un dono e non dobbiamo sprecarla neanche per un minuto. Non sai mai quali carte ti capiteranno nella prossima mano, impara ad accettare la vita come viene, così ogni singolo giorno ha il suo valore! L’importante è essere felice oggi, perciò riempi il cuore di gioia e fanne la scorta per quando le giornate saranno più grigie. Non andare in giro a cercare l'amore...vai a cercare la vita, e la vita ti troverà l'amore che cercavi.

Ora dopo tanta saggezza fate un bel respiro profondo, alzate il volume e godetevi  uno dei miei video preferiti: un nonno fantastico che balla con due bambine e fa venire voglia di saltellare insieme a loro. L'ho visto e rivisto e ogni volta mi trasmette un'incredibile carica emotiva e un senso di allegria. Buon inizio 2019 cari amici e lettori di Milleunsorriso, vi ringrazio per gli oltre 121.000 visualizzazioni! Che meraviglia vedere come gira l'energia positiva!


Ma la poesia, la fantasia, il romanticismo e soprattutto la musica,...
sono anche queste le cose che ci tengono in vita.
Bisogna solo scegliere cosa fare del tempo che ci viene concesso.
Tante volte la vita ci passa accanto e noi non ce ne accorgiamo nemmeno.