domenica 26 marzo 2017

Non c'è ricchezza migliore della salute

Tutto quello che comporta la sfera dei sentimenti ha bisogno di cure, protezione, presenza, pazienza, comprensione e dolcezza. Perchè tutto ciò che è amore nasce dal pensiero universale e primordiale del nostro cuore.
 Mirko Sbarra 


Oggi voglio dedicare il mio post al bene più prezioso che abbiamo, la salute, ringraziando la mia cara amica Eleonora delle splendide foto scattate ora, nel paradiso terrestre delle Maldive! 
La salute è il miglior guadagno, la contentezza è la migliore ricchezza, la fiducia è il miglior parente, l'estinzione è la suprema felicità. 
Siddhārtha Gautama Buddha
Ho trovato sul web i tanti aspetti interessanti di questa erba miracolosa, il cosìdetto Johanniskraut, ovvero l'iperico, chiamato anche Erba di San Giovanni. Chissà se mai, qualcuno di voi, me compresa, ne avrà bisogno per sentirsi più in forma?
I medici non guariscono le persone. Danno solo un aiuto perché le persone guariscano. Chi guarisce… è la persona stessa. È la forza di volontà della persona in questione.
Anonimo


Vi voglio parlare della potenza dell'Iperico. Tante le proprietà e i benefici di quella che è conosciuta anche come erba di San Giovanni, rimedio naturale utile in diverse situazioni ma che allo stesso tempo presenta delle controindicazioni da non sottovalutare.


Probabilmente vi sarà capitato di vedere in qualche prato in primavera-estate dei bellissimi fiori gialli che secondo antiche usanze vengono raccolti in particolare il 24 giugno, giorno dedicato a San Giovanni. Vuole la tradizione popolare, infatti, che le erbe raccolte in questa notte abbiano un potere particolare, siano in grado di scacciare ogni malattia e tutte le loro caratteristiche e proprietà siano esaltate e alla massima potenza.
Iperico o erba di San Giovanni, utilizzi e potenzialità:
I fiori raccolti da questa pianta sono poi utilizzati per produrre un oleolito a base di iperico, benefico per la salute della pelle ma non solo.
Proprietà:
Sicuramente tra le proprietà più note dell’Iperico c’è la sua capacità di combattere gli stati depressivi e ansiosi. L'erba di San Giovanni è infatti considerata un potente antidepressivo naturale e utilizzata sola o in combinazione con altri rimedi naturali (come ad esempio la passiflora o la valeriana) in caso oltre a problemi legati all’umore ci siano anche contemporaneamente disturbi come insonnia o ansia.
La causa principale della guarigione è l’amore.
Paracelso


Sembra che l’azione antidepressiva dell’erba di San Giovanni, confermata attualmente anche da diverse ricerche scientifiche, sia dovuta in particolare alla capacità di aumentare i livelli di serotonina oltre che, in caso di disturbi del sonno, a quella di regolare la 
 produzione di melatonina responsabile a sua volta di un efficace ritmo sonno veglia.
Tradizionalmente poi l’Iperico veniva utilizzato per trattare ferite e ustioni, grazie al suo potere antinfiammatorio, cicatrizzante e rigenerativo nei confronti della pelle. In questo senso molto utile è l’olio di iperico che si può anche autoprodurre a partire dai fiori, da raccogliere appunto nel periodo estivo.


Nei tempi passati l’Iperico veniva utilizzato poi come disinfettante per le sue doti antibiotiche, antivirali, antimicotiche e antisettiche, o come antidolorifico da applicare in caso di dolori o ferite.
Benefici:
Grazie alla sua azione naturalmente sedativa e antidepressiva nei confronti del sistema nervoso, l’iperico può essere un ottimo rimedio nei periodi di grande stress in cui magari ci si sente giù a livello psicologico ed emotivo, ancor di più se oltre al malumore si è soggetti anche ad attacchi d’ansia.
Dato che l’iperico aiuta ad avere un atteggiamento mentale positivo, questa pianta viene spesso consigliata come sostegno per l’umore quando si decide di smettere di fumare.
fonte greenme.it


La radice di ogni salute è nel cervello. Il suo tronco è nell’emozione. I rami e le foglie sono il corpo. Il fiore della salute fiorisce quando tutte le parti lavorano insieme.
Proverbio curdo

Non c'è ricchezza migliore della salute del corpo e non c'è contentezza al di sopra della gioia del cuore.
Salute e vigore valgono più di tutto l'oro, un corpo robusto più di un'immensa fortuna.
ibid


La felicità io la considero come un flash di una macchina fotografica, sia per durata che per intensità. Ti ricopre come quella luce, e ti fa sentire felice, appunto, senza neanche capire fino in fondo il perché. Forse è questo il segreto della felicità, il non comprendere completamente la sua natura.


La serenità, invece, dura di più, ha un lasso di tempo più esteso, anche se di intensità minore ti dà quella sensazione piacevole di stare in pace con il mondo intero, quella distensione armonica dei nervi che si lasciano andare alle emozioni più intime che la vita ci offre ogni giorno.
Auspicare serenità è il miglior augurio che si possa fare.
Solo se si è sereni la felicità potrà "avventarsi" sulla nostra anima, così, imprevedibilmente, con addosso quello straordinario profumo che sa di sorpresa.
Auguro a tutti di essere travolti da quell'ondata di felicità che ci sbatte l'anima sul bagnasciuga di tutte le emozioni della vita, come fa il mare con la spiaggia.
 Mirko Sbarra

Immagino che sia proprio così la vita. Una lunga catena di attimi. E immagino che tutto ciò che si può fare è cercare di viverli uno per uno, senza star troppo a pensare a quelli appena trascorsi o che stanno per arrivare.
Nicholas Evans

Godetevi un cantante che adoro, Jehro, con una voce strepitosa e magnetica! There's so much soul in his voice! 



Now I know finally
I've never been alone
I just couldn't see
That like, the swirling of the sea
Lies a mystery
That brings me back to you...











mercoledì 8 marzo 2017

La donna è un invito alla felicità



Donna, in te è racchiuso il vero ed unico senso dell'esistenza.
Il mio post di oggi, 8.Marzo, è dedicato a tutte le amiche e donne, creature complicate, guerriere silenziose, camminatrici instancabili, sognatrici e artigiane d'amore!
Le donne sorridono quando vogliono gridare, 
cantano quando vogliono piangere, 
piangono quando sono felici, 
ridono quando sono nervose, 
lottano per quello che vogliono, 
amano senza condizioni, 
si accontentano delle piccole cose... 
per questo dico, auguri a tutte le donne!

Donna
Donna, non sei soltanto l'opera di Dio,
ma anche degli uomini, 
che sempre ti fanno bella con i loro cuori.
I poeti ti tessono una rete con fili di dorate fantasie;
i pittori danno alla tua forma sempre nuova immoralità.
Il mare dona le sue perle,
le miniere il loro oro,
i giardini d'estate i loro fiori per adornarti, 
per coprirti, per renderti sempre più preziosa.
Il desiderio del cuore degli uomini ha steso
 la sua gloria sulla tua giovinezza.
Per metà sei donna, e per metà sei sogno.
Rabindranath Tagore


Ti auguro di ballare una danza,
quella della tua vita,
ti auguro di udire una musica
su cui dirigere i tuoi passi,
un ritmo che esplode da dentro
da cui trarre, forza, energia, amore,
al di là delle sfide,
al di là delle battaglie di ogni giorno.
Stephen Littleword


A tutte le donne che ogni giorno urlano in silenzio, a quelle che non possono vivere la propria femminilità, alle donne che dedicano la loro vita alla famiglia e alla cura degli altri, alle donne intrappolate dai preconcetti e dalle ipocrisie, alle donne che sanno mutare le loro lacrime in danza, alle donne che sanno essere luce nell’oscurità, alle donne paladine di giustizia e pace, alle donne che con il loro entusiasmo vogliono svegliare l’alba, alle donne che non si arrendono e plasmano i loro sogni, alle donne che con il loro saggio impegno quotidiano rendono straordinario il domani, per tutte loro momenti colorati di polvere di stelle… sentieri profumati di petali di rosa.
Stefania Parolin 


E' meglio combattere per l'amore piuttosto che pensare di amare senza combattere. 
Perchè ogni donna ha dentro di sé una guerriera che non si arrende mai, che lotta contro le avversità, che combatte per i suoi sogni, che avanza con passo fermo, che non si lascia abbattere dai colpi e che non si piega di fronte alle difficoltà della vita.


Le donne sono come fiori: se cerchi di aprirli con la forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore. Perchè solamente con il calore si schiudono. E l’amore e la tenerezza insieme sono il sole per una donna. Avrei dovuto semplicemente amarla. Poi sarebbe stato tutto naturale. Perchè una donna, quando si sente amata… si apre e dà tutto il suo mondo.
Fabio Volo

E per chi crede ai miracoli, non c'è canzona più bella di queste due voci straordinarie, la fantastica Whitney Houston, scomparsa troppo presto, e che ho avuto la fortuna di vedere in un concerto a Londra, e la bravissima Mariah Carey, che ci regalano "When You Believe". Io ci credo!




There can be miracles
When you believe
Though hope is frail
Its hard to kill
Who knows what miracles
You can achieve
When you believe somehow you will
You will when you believe


giovedì 2 marzo 2017

Movimento, fonte inesauribile di energia



L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia in realtà sono in noi. 
Kahlil Gibran
I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi e le malattie. La felicità è l’equilibrio dell’universo.
Romano Battaglia



Primavera è alle porte e finalmente il cielo si colora di azzurro intenso e ci fa capire che l'inverno pian piano sta lasciando il posto al sole e all'esplosione della natura. Veder sbocciare i fiori degli alberi che all'improvviso si colorano di rosa, specialmente a Roma, toglie il fiato!  Arrivare a 70.000 visualizzazioni è davvero una grande soddisfazione e voglio ringraziarvi tutti! Forse c'è davvero qualche cosa di utile da provare, da seguire, o da mettere in atto, per sentirsi più energici, vivi e in armonia con se stessi. Chi ha una vita stressante di lavoro, impegni non stop, famiglia, problemi e magari quando c'è brutto tempo, trova sempre una scusa per non svolgere attività fisica, e ci vuole così poco a migliorare il nostro stato d'animo. Sono da sempre una grande appassionata di sport, Spinning, Jogging, Tennis, e prima delle nascite dei miei figli anche di immersioni subacquei, avendo fatto il brevetto. Adoro andare a cavallo e praticare qualsiasi attività fisica, meglio se all'aria aperta. Ne ho fatto uno stile di vita cogliendo i tanti lati positivi che ne conseguono che non mi basterebbe lo spazio per elencarli tutti, ma qualche ottimo consiglio ce l'ho per voi, ricordando un post utilissimo di due anni fa.


Una cosa è risaputa, il movimento crea benessere. E' fonte inesauribile di energia positiva e produce un'enorme quantità di
ENDORFINE: 
le sostanze del piacere e del buon umore, di cui in questo periodo, ma anche tutto l'anno, abbiamo disperatamente bisogno. Tutto dipende dal cervello e da alcune strutture nervose periferiche che producono queste molecole molto speciali, simili alle proteine, in grado di dare sensazioni che vanno dal piacere all’estasi e che hanno come recettori specifici gli stessi della morfina e degli oppiacei. Quando ci si sente in buona salute e in forma il loro livello è buono, al contrario, quando ci si sente depressi o si prova una sensazione di malessere, il livello delle endorfine è scarso con la conseguenza di una diminuzione del senso di benessere generale.
Dolore, disagio, ansia e tensione muscolare sono tutti segnali d’allarme perché indicano che l’equilibrio fisico è alterato e che il livello delle endorfine si è abbassato. E’ quindi bene imparare che il piacere è senso di salute e che l’antico proverbio: “Mens sana in corpore sano”, esprime il segreto della felicità, perché quando siamo sani fisicamente e mentalmente, tutto nella nostra vita funziona meglio.


Sfidare se stessi con un grintoso istruttore Giovanni Telesca, del gruppo Grid Lean della Virgin Active Calasanzio Roma

ESERCIZIO FISICO: L’attività fisica fa esplodere il rilascio di endorfine, il neurotrasmettitore del buonumore. Sonja Lyubomirsky autrice di “The How Happiness” dice che l’esercizio aiuta a sentirsi come il capitano della propria nave. Sebbene ogni tipo di attività fisica abbia benefici essi aumentano se la pratica è svolta all’aperto. Una meta-analisi di 11 studi pubblicati su Environmental Science ha trovato che le persone che fanno esercizio fisico all’aperto si sentono più energiche e più inclini a conservare questa energia. Questa è una buona notizia perché significa che i benefici del praticare attività fisica sono cumulativi e inoltre se praticata in modo regolare, non solo favorisce la migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo, ma incide in modo significativo sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere globale della persona, anche nella sua dimensione psicologica. Per attività fisica non si deve intendere necessariamente la pratica di uno sport o l'effettuazione di faticosi allenamenti, ma anche più semplicemente e alla portata di tutti, un'attività moderata, purché costantemente ripetuta. Quando il tuo cervello produce endorfine il mondo è una giostra entusiasmante da vivere. 



L'azione del camminare può corrispondere a questa esigenza di attività fisica minima giornaliera in quanto conciliabile con le esigenze quotidiane in particolare quelle della persona adulta e praticabile in ogni spazio e ambiente, senza alcun onere di carattere economico. Quindi un'attività per tutti. È sufficiente camminare per almeno 30 minuti al giorno per bruciare le calorie in eccesso. A seconda delle età e delle opportunità possono essere considerati attività fisica anche la possibilità di svolgere semplici esercizi di mobilizzazione o di allungamento (stretching), salire le scale e spostarsi a piedi quando non sia assolutamente necessario l'uso dell'auto o dei mezzi pubblici. Anche le attività classicamente svolte per i lavori di casa fanno bruciare calorie… così come il ballo. Il movimento inoltre incide positivamente sui fattori che determinano stress, ansia, depressione, allentando tensioni o riducendo stati di astenia che incidono negativamente sulla visione della vita. Se svolto in compagnia, il movimento diventa poi fattore di socializzazione, divertimento e svago. Il piacere è infatti per molti una componente rilevante della motivazione alla pratica motoria."


Caricare energia con il gruppo Spinning al Mondofitness con l'amico e super istruttore Marco Santucci, giugno 2016

 Il segreto per essere in buona salute è che il corpo sia in movimento e che lo spirito si riposi.
Anonimo            

RIDERE: Così come non c’è bisogno della scienza per spiegare come le persone si sentano meglio dopo una bella barretta di cioccolato lo stesso vale per la risata di pancia.
I bambini ridono circa 400 volte al giorno mentre alcuni adulti anche solo 5 volte in un giorno. Più ridiamo migliore sarà la nostra prospettiva, aumenterà la nostra energia e risolveremo problemi più facilmente. Ormai da secoli è stato riconosciuto che la risata è una delle migliori medicine. Far sorridere una persona può cambiare il mondo.


            Sorrisi e coreografie aerobiche con il gruppo di Cardio Dance alla Virgin Active Calasanzio Roma, con una strepitosa istruttrice e amica Alessia Poledri

La risata è una specie di “jogging interno”, infatti le ricerche hanno mostrato che può aiutare ad abbassare i livelli di pressione sanguigna, ridurre gli ormoni dello stress, aumentare le funzioni immunitarie aumentando i livelli di cellule anticorpi per scatenare il rilascio di endorfine che producono un senso di benessere generale.
Chi conosce il mio blog sa anche che ho dedicato più di un post all'importanza degli ABBRACCI:
Tutti sappiamo che gli abbracci fanno sentire meglio e trasmettono buonumore, infatti quando ci abbracciamo il nostro organismo rilascia endorfine, serotonina e ossitocina nel flusso sanguigno. Un abbraccio può anche aiutare a rilassare e distendere i muscoli, specialmente quelli del viso rallentando così il processo di invecchiamento, fa vivere più a lungo, contrasta tristezza e malumore. Il contatto umano infatti è un importante componente della salute fisica, perchè offre benefici fisiologici ed emotivi. 
raccolto da ipermind, essere e benessere, lifegate e rockol 



Vi ricordate "The Alan Parsons Project"? E' stato un gruppo rock progressivo britannico nato nel 1975 per iniziativa di Alan Parsons e i loro album hanno scalato le classifiche per anni in tutto il mondo.
Ho avuto la grande fortuna di sentirli in concerto l'anno scorso. E' stato un revival magico, un tuffo nel passato, un turbine di emozioni, come toccare il cielo con due mani...perchè solo chi ha vissuto quelli anni, cantando i testi, può capire il significato.
"Old and wise" e "Games people play"... sono due brani in un solo videoclip. La voce del grandioso vocalist e lead singer Paul Josef Olsson è qualcosa di straordinaria e fascinosa! Il secondo brano è un inno alla felicità e alla vita, ritmo e passione, quella che porto nel mio cuore ricordando i vecchi tempi. Enjoy!

                                                         The Alan Parsons Project 
                         Live in Colombia with The Medellin Philharmonic Orchestra
                                                                   August 2013  


 "La felicità è come la salute: Se non te ne accorgi vuol dire che c'è!"