mercoledì 21 settembre 2016

Ti meriti un amore


Ho scelto il nostro amore ancor prima di sapere che ci sarebbe stato un giorno in cui ci saremmo chiamati "Amore".
 Frida Kahlo


E' tanto che non parlo d'amore. L’Amore è un’arte, un'emozione, uno stato di coscienza, la consapevolezza che l’altro ti completa, le energie si fondono diventando un cerchio, la perfezione, l’energia al di sopra di ogni dualità. L’Amore è la danza di due anime che nel movimento conoscono se stesse e che poi si annullano l’una nell'altra perdendosi nell'infinito. L’Amore è l’armonia tra due mondi opposti, che si riscoprono complementari, la presenza dell’altro rafforza la tua e ti rende libero di essere te stesso. L’Amore è l’eterno, non ha una fine e mai ha avuto inizio, c’è sempre stato e sempre sarà in te, la tua vita è Amore.


L’amore, quello passionale, quello spontaneo, qualche volta infantile e tenero, quello che ti crea uno stato di euforia e felicità, l'amore come essenza della vita, come medicina, ma anche come follia, incoscienza e dolore, ma in ogni caso non ci si può e non ci si deve rinunciare, mai! Ho trovato questa poesia di una vera e grande donna battagliera, che mi ha sempre affascinata per il suo immenso coraggio, Frida Kahlo, povera e tanto sfortunata nella vita, ma artista e pittrice messicana ammirata ed apprezzata in tutto il mondo, fino ad oggi. La sua vita veramente non ha nulla a che fare con milleunsorriso, ma per me conta il significato della sua profonda poesia d'amore che desidero condividere. Affetta da spina bifida, fin dall'adolescenza manifestò una personalità molto forte unita da un singolare talento artistico ed uno spirito indipendente e passionale.


All'età di 18 anni un terribile incidente d'autobus con un tram cambiò drasticamente la sua vita e la rinchiuse in una profonda solitudine, costringendola di stare a letto immobile per parecchi anni. Ebbe come unica finestra sul mondo, lo spiraglio di creatività, la dedizione all'arte, iniziando con gli autoritratti, attraverso uno specchio appeso al soffitto, sopra il suo letto. La storia d’amore che è stata per lei la più ossessiva e intensa della sua vita fu l'incontro con Diego Rivera, descritto e raccontato nei suoi diari. Un amore ferito, logorato, insanguinato ma mai spezzato…anzi, in qualche modo si saldava sempre di più. La grande artista morì di embolia polmonare a 47 anni. Le mostre con i suoi quadri sono ogni volta una grande emozione e un tocco all'anima.


Ti meriti un amore 

"Ti meriti un amore che ti voglia 

spettinata, 

con tutto e le ragioni che ti fanno 

alzare in fretta, 

con tutto e i demoni che non ti 

lasciano dormire. 

Ti meriti un amore che ti faccia 

sentire sicura, 

in grado di mangiarsi il mondo 

quando cammina accanto a te, 

che senta che i tuoi abbracci sono 

perfetti per la sua pelle. 

Ti meriti un amore che voglia ballare 

con te, 

che trovi il paradiso ogni volta che 

guarda nei tuoi occhi, 

che non si annoi mai di leggere le 

tue espressioni. 

Ti meriti un amore che ti ascolti 

quando canti, 

che ti appoggi quando fai la ridicola, 

che rispetti il tuo essere libera, 

che ti accompagni nel tuo volo, 

che non abbia paura di cadere. 

Ti meriti un amore che ti spazzi via le 

bugie 

che ti porti il sogno, 

il caffè 

e la poesia.”

Ora godetevi una splendida giornata d'autunno ascoltando le voci incantevoli di Enigma "The eyes of truth" e  il videoclip con un bambino "prescelto" a diventare il simbolo di un intero popolo in Nepal. Per questo si chiama l'occhio della verità, è troppo carino!


"Dovremmo avere tutti qualcuno che ci abbracci fino a toglierci il fiato, che ci faccia dimenticare il perchè a volte siamo silenziosi e pensierosi, e che ci lasci addosso il suo profumo dopo averci stretto forte per farci passare la melanconia".
...e perchè no, potrebbe anche essere un elefante...