martedì 28 aprile 2015

Togli le spine e riprendi il cammino

 In ogni momento puoi guidare il tuo destino, perciò scegli la via del sole e non camminare su sentieri oscuri. Ricordati di circondarti sempre di persone che ti diano un motivo per sorridere.



Impara a praticare l’ottimismo e il pensiero positivo tutti i giorni, e se aggiungi anche impegno nel cercare di comunicare per capire e coinvolgere le altre persone, sono certa che molto presto, sarai indirizzato alla felicità. Per far questo devi solamente agire con entusiasmo.
In ogni cosa che farai, in ogni iniziativa che intraprenderai, prima di ogni altra cosa metti entusiasmo ed ottimismo!




Qualcuno di voi forse ha già letto questo post di un anno fa, ma l'invito a cambiare il modo di pensare per migliorare la nostra qualità di vita è per me sempre all'ordine del giorno.
Oggi un bimbo mi chiede: "Ma il cuore sta sempre nello stesso posto, oppure, ogni tanto, si sposta? Va a destra e a sinistra?" Io:"No, il cuore resta sempre nello stesso posto. A sinistra." E intanto penso...poi un giorno crescerai. Ed allora capirai che il cuore vive in mille posti diversi. Ti sale in gola, quando sei emozionato, o quando hai paura. Quando veniamo travolti da forti emozioni arriva l'esercito di farfalle impazzite, i guerrieri del cuore, che all'improvviso lo fanno precipitare allo stomaco . Ci sono volte in cui accelera i suoi battiti e sembra volerti uscire dal petto. Altre volte invece fa a cambio con il cervello. Crescendo imparerai a prendere il tuo cuore per posarlo in altre mani. E il più delle volte ti tornerà indietro un po' ammaccato. Ma tu non preoccupartene. Sarà bello uguale. O sicuramente sarà più bello ancora. Questo però lo capirai solo dopo molto, molto tempo. Ci saranno giorni in cui crederai di non averlo più, un cuore. Di averlo perso. E ti affannerai a cercarlo in un ricordo, in un profumo, nello sguardo di qualcuno, in un film, in una canzone, o in una fotografia. Poi ci sarà un altro giorno. Un giorno un po' diverso, un po' speciale, un po' importante. Quel giorno capirai che non tutti hanno un cuore, ma tu sappi donarlo a chi se lo merita. 



Dice il saggio:
"Mentre cammini puo' capitare che metti un piede su una
spina; sentirai sicuramente dolore ma farai di tutto per toglierla.
Fà lo stesso nella vita, togli le spine e riprendi il cammino. "
Tu mi chiedi: "Qual'è il senso della vita?"
Io rispondo:"Quando avrò raggiunto la meta del mio cammino ti svelerò il segreto dell'essenza umana. Forse verrò a parlarti in sogno, oppure disegnerò la risposta in una nuvola. Anche se la vita non ti apre la porta, non prenderla a calci, rimani fuori a guardare il cielo; aspetta che qualcuno, uscendo, ti inviti ad entrare. Ora non fare piu' domande, non perderti a pensare tra i labirinti dei perchè e dei se, ma fermati soltanto a riflettere su scelte e decisioni importanti e soprattutto... sii felice!"



Certi post o video sono così belli, che è un vero peccato che passano presto nel dimenticatoio di un blog. Uno di questi è il mondo magico di Dubai, Abu Dhabi e Oman con le sue grandi moschee bianche che sembrano dipinte. Grazie all'amico Alberto, razionalista puro, esploratore e grande viaggiatore, posso condividere questi scenari affascinanti insieme a voi. Presto farò una selezione delle 378 foto del suo ultimo viaggio in Iran e credetemi, sarà un compito molto difficile!

                     

                       "Dopo aver effettuato una scelta, esercitati ad essere felice il più possibile, anche se devi far finta di esserlo fino a quando non lo saraì davvero." 
The Secret







martedì 21 aprile 2015

Just give the world love

There is a destiny that makes us brothers. None goes his way alone. All that we send into the lives of others comes back into our own. Edwin Markham 


Ungrateful people breed negativity. No one gets any pleasure from giving to an ungrateful person. When you show appreciation, the object of your attention blossoms and flourishes. Paul McCabe


My friends, love is better than anger. Hope is better than fear. Optimism is better than despair. So let us be loving, hopeful and optimistic. And we'll change the world. Jack Layton

We must look for ways to be an active force in our own lives. We must take charge of our own destinies, design a life of substance and truly begin to live our dreams. Les Brown


How often do we hesitate to pursuer our dreams because we feel deficient in talent, knowledge, or experience, the perceived roots of success. But chances are that we carry untapped strengths and abilities which, when enfolded within the mist of optimism, can conspire to accomplish marvelous things. Gina Mohammed


You need to associate with people that inspire you, people that challenge you to rise higher, people that make you better. Don't waste your valuable time with people that are not adding to your growth. Your destiny is too important. Joel Osteen


Today I just wanted to share some nice wisdom quotes. I like them so much and I think most of them transmit hope and inner force that we often forget.
A few weeks ago I heard this beautiful old song on the radio. Music makes us feel nostalgic sometimes, like this one does.
Listen to the soul searching melody of Stevie Wonder and try to understand the meaning coming from deep inside. 
It truly was written long ago with a message that this world really needs to hear, to feel, to learn from and let it spread to the world of hate, pain and destruction.
Love is truly "in need" and everybody of us can do the difference.


"Your thoughts are 
the architects of 
your destiny." 
David McKay

...so keep on thinking positive, be kind to other people, be grateful for every day and love your life, every minute of it.
 That's me 




venerdì 10 aprile 2015

Non lasciatevi rubare la speranza !

La speranza e’ una forza, e’ una ragione per continuare a lottare per non arrendersi. Cosa faremmo se non avessimo la speranza? Saremmo solo dei vinti,  perchè chi di noi non ha mai avuto dei momenti di sconforto? Anche San Paolo la pone fra le tre cose che più contano: Fede, Speranza, Amore.
Io alla speranza ci credo, sempre, e da essa traggo la forza per continuare a sperare.


Con questo post di novembre 2013 voglio ringraziare un caro amico per la sua donazione ai ragazzi del centro Don Orione di Roma e ricordare che chiunque volesse fare del bene, è questo il posto giusto.
Grazie per il tuo gesto così nobile caro Massimo!

Avete mai trascorso qualche ora in un centro per ragazzi disabili ? 
E' un posto diverso dagli altri, si inizia a riflettere su tante cose inutili nella vita che ci creano problemi inesistenti. 
Passare qualche ora in questa grande famiglia servirebbe a tanta gente a cambiare in meglio.
Vi sorprenderete quanto amore e calore vi sappiano donare i ragazzi che trascorrono giornate intere in questi centri specializzati. 
Spesso non hanno l'uso della parola, come mio figlio, oppure non sentono o non vedono, ma tutti hanno una cosa in comune, trasmettono un'immensa forza d'Amore.
Si aiutano l'uno con l'altro, i ragazzi con handicap mentale o Sindrome Down che possono camminare, portano in giro i compagni che stanno sulla sedia a rotelle, come succede a mio figlio quando ha i suoi momenti di sconforto o di pianto.

Il post di oggi è dedicato a tutti questi ragazzi e ai loro "angeli custodi", tutto il personale altamente qualificato, i bravissimi assistenti al handicap che hanno scelto di fare del loro lavoro meritevole una vera e propria missione, specialmente i miei amici  dell'Istituto Don Orione di Roma: Elisabetta, Angela, Sonia,Veronica, Antonella, Rocco, Julisa, Debora e Roberta. Loro sono del reparto semiresidenziale, dove mio figlio trascorre la giornata fino al pomeriggio, da lunedì al venerdì. Poi ci sono anche Michele, Massimo, i ragazzi del pulmino Antonella e Gabriele e tanti altri che lavorano con grande ed ammirevole impegno. 
La giornata è scandita dalla frequenza alle attività terapeutiche di riabilitazione, ai laboratori occupazionali e particolare attenzione è rivolta all’organizzazione di attività ludiche e di tempo libero, in cui guardano la Tv e sentono la musica, sempre nel gruppo, tutti insieme.
Sono loro che tutti giorni si prendono cura dei tanti ragazzi, giovani adulti, con gravi disabilità fisiche e mentali, ognuno con una patologia diversa.
L'istituto sembra un giardino di fiori. 
Infatti questi ragazzi sono delicati come fiori, vanno trattati con cura, pazienza e amore, sorrisi, buon umore e motivazione, ogni ora, ogni giorno, ogni mese, ogni anno.
La mia gratitudine è per la loro ammirevole dedizione e perenne assistenza a tutti coloro che senza questo aiuto sarebbero anime perse.
La loro vita quotidiana è simile a quella vissuta in una qualunque famiglia, seppure nelle condizioni di bisogno assistenziale continuativo. L'armonia che si percepisce appena si entra è tutto merito del gruppo degli assistenti .
I primi tempi erano difficili, segnati da otto anni di esperienza all'Istituto Vaccari di Roma. All'inizio pensavo di non farcela a portarlo in un posto del genere, perchè ci si deve abituare lentamente. Nessuna madre vorrebbe portare suo figlio in mezzo a bambini che solo guardandoli ti viene da piangere e ti si stringe il cuore. Ma è proprio questo il messaggio: accettare quello che non si può cambiare, avere il coraggio di cambiare le cose che si possono cambiare e mantenere la forza di non mollare mai! 
In classe le insegnanti erano pazienti e comprensivi, ogni volta che dovevo correre a riprendere mio figlio, a volte già dopo poche ore, perchè urlava così forte che faceva tremare il palazzo, nessuno sapeva perchè, ma aveva regolarmente violenti crisi di agitazione, disturbava le altre classi e doveva essere allontanato. La classe si trovava al secondo piano, ma la sua voce si sentiva appena varcato l'ingresso, era un incubo per me.
In quel periodo pregavo molto... "Non chiedo una vita più facile, chiedo di essere una persona più forte." E lo sono diventata, grazie a lui, mio figlio, maestro di vita. 
Credo che farebbe bene a tante persone di farsi un giro in quei reparti, non solo per capire di quanto aiuto e umiltà c'è bisogno, ma anche per imparare ad apprezzare la propria vita, cambiare modo di pensare, smettere di lamentarsi e non vedere sempre tutto nero.

"Non lasciatevi rubare la speranza!"( Papa Francesco)


Il cielo non è sempre rosa e non si deve mai dare nulla per scontato. Bisogna aiutare quelli meno fortunati di noi, bisogna perdere i pregiudizi come "questo non mi riguarda", bisogna interagire e trattare queste creature come persone normalissime, perchè lo sentono.
Siamo noi che dobbiamo trasmetterli allegria, ottimismo e luce!
Insieme a migliaia di famiglie mi vergogno profondamente nel dire, che trovo  inaccettabile di sapere quanta difficoltà hanno questi centri nel tirare avanti,visti i tagli che hanno falcidiato l'intera organizzazione per il grande mondo scomodo del disabile, ma sono proprio loro, gli assistenti qualificati a passare l' intero anno con il ragazzo portatore di handicap e vi garantisco che è un lavoro per niente facile.


Quando vedo le tante macchine blu, questo abuso di scorte che esiste solo in Italia, soldi buttati all'aria, esagerazione al posto sbagliato, mi viene la pelle d'oca e tanta rabbia per come il mondo dei più deboli gira tante volte al contrario.
In Italia non esiste una cultura adeguata sulle persone con handicap.
La civiltà di una nazione si vede dal rispetto dei più deboli.
Non posso non ricordare di quanto sia importante dedicare un pensiero alle "donazioni", una fonte di speranza indispensabile che serve a migliorare  l'intera organizzazione giorno dopo giorno.
L'attuale crisi economica ha fatto si che venissero fatti tagli indiscriminati di spesa da parte dello Stato. Molto probabilmente le persone che hanno preso queste decisioni non hanno mai messo un piede in vita loro in una di queste strutture, non hanno figli portatori handicap, altrimenti sarebbero sprofondati dallo scrupolo di aver tolto anche solo un centesimo a così tanti ragazzi bisognosi e in difficoltà. 
Quando si è prescelti di un destino diverso dagli altri, diverso dalla normalità, la vita cambia radicalmente e vige la regola di dare la precedenza assoluta ad altri valori.
Con infallibile amorevolezza la vita sempre ci offre ciò che abbiamo bisogno di imparare.



Soltanto i valori umani ci insegnano quanto sacrificio poggia sulle spalle dei genitori che devono organizzare la vita con una creatura bisognosa di continua assistenza.
Nessuno può immaginare quanta fatica, quante rinunce. Ma in cambio abbiamo un dono che non tutti hanno, una Fede incrollabile, l'unica cosa che serve per andare avanti.
Cari amici del Don Orione, per tutto quello che fate ogni giorno per i nostri ragazzi non finirò mai di ringraziarvi !



"Per essere grandi bisogna prima di tutto saper essere piccoli. L'umiltà è la base di ogni vera grandezza."
(Papa Francesco)



Per ogni offerta vi ringrazio a nome di tutti questi angioletti e di chi si prende cura di loro ogni giorno: 
Credito Valtellinese IBAN: IT29J0521603211000000001180
intestato a provincia religiosa Ss.Apostoli Pietro e Paolo
destinato al reparto semiresidenziale Don Orione Via della Camilluccia Roma

giovedì 2 aprile 2015

Come godersi una salute vibrante


La forza la trovi in te,
nessuno te la può dare!
La forza di lasciar andare,
la forza di dimenticare,
la forza di vivere,
di continuar a lottare,
la forza di sorridere
anche quando non hai voglia di farlo,
anche quando qualcuno vorrà portartela via.
Vinci la tua battaglia ma non su gli altri,
su te stesso, la battaglia della tua vita.
Trova il sole dentro di te,
in modo che possa risplendere
ogni volta che la pioggia
vorrà bagnare il tuo sorriso
e oscurare la tua anima.
M. Ghesini


 È proprio quando si crede che sia tutto finito,
che tutto comincia.
Daniel Pennac


Come vi sentite in questo periodo?  
Primavera è arrivata, finalmente! La prova costume è ancora lontana, ma mette in crisi chiunque tenga al proprio fisico. Ora tocca ritrovare il giusto equilibrio e la motivazione, che era fuggita durante il periodo invernale, salvo qualche eccezione di cui io non faccio parte. Sono esageratamente meteopatica, ma non sono l'unica. In Italia sono molti che ne soffrono, una persona su 4 ad esempio. Serve sole e luce per ispirarsi!
Ho trovato un rimedio favoloso e semplice che elimina gran parte di tutti questi malesseri che tanto ci possono rovinare e rendere difficile la vita. Voglio farvi leggere due righe per ricordarvi l'importanza di succhi freschi di frutta e verdura, precisamente la centrifuga, per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie. Tutti dovrebbero avere questo elettrodomestico a casa. Basterebbe iniziare con una variante semplice: il succo di carote, sedano, mele (per addolcire un pò il sapore aspro del sedano) e di cetriolo.
Non potete neanche immaginare come vi cambia la vita questa bevanda miracolosa. Lo bevo tutti giorni, oltre ai due litri d'acqua di rubinetto e non posso lamentarmi di malanni di stagione e non ricordo l'ultima tosse, sinusite, febbre, mal di gola o altro. Ultimamente ero circondata da malati in famiglia e amici che hanno combattuto con la solita brutta influenza.
Grazie al cielo mi sono salvata. 
Chi non può o non vuole stare male sa come fare, per esempio con questa ricetta facile e fenomenale: 
I succhi di ortaggi freschi sono tra i migliori alleati nei programmi di disintossicazione, come pure nella vita di ogni giorno. Frutta e verdura hanno infatti notevoli proprietà terapeutiche e sono ricche in micronutrienti che stimolano attivamente i processi di eliminazione. La maggioranza degli ortaggi sono fortemente  alcalinizzanti, possiedono cioè la capacità di legarsi agli acidi per espellerli attraverso i reni e l’urina. 

Bere succhi vegetali è il metodo depurativo ideale per chi soffre di reumatismi e di artrite, con l’unica eccezione degli agrumi.
Una centrifuga di carote, mele e sedano è un antiossidante che oltre a dissetare, ricarica il corpo con le vitamine A, B, C, PP, D, E, niacina, acido folico, flavonoidi, carotenoidi, sali minerali e zuccheri, rinforzando il nostro organismo per difenderci dalle malattie infettive.
Qualsiasi momento è indicato per bere i “super-succhi” che possiedono eccezionali poteri depurativi, sia che stiate seguendo  uno specifico programma depurativo sia che siate in fase di mantenimento. Se vi sentite rallentati, provate per un giorno una dieta liquida a base soltanto di succhi vegetali e forse risolverete il problema. Molti naturopati affermano che praticare una dieta del genere un giorno alla settimana può fare bene a chiunque, tranne a chi soffre di una malattia come il diabete. 
In una giornata calcolate il consumo di una quantità di succo fresco variabile tra 600 ml  e un litro circa, sorseggiandolo nei diversi momenti della giornata; ma bevete anche molta acqua naturale, sia a temperatura ambiente sia calda.
Succo di carota
Gli oli essenziali contenuti nella carota stimolano la circolazione del sangue a livello dello stomaco e dei tessuti intestinali, rendendo questo succo particolarmente efficace nel migliorare la funzione digestiva, fondamentale per la disintossicazione. Il succo di carota è ricco di vitamine antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi responsabili di varie malattie e dell’invecchiamento precoce. Molti ritengono che esso contribuisca a riequilibrare il peso e a rendere più bella la carnagione, vale la pena provarlo.
Succo di sedano
Il succo di sedano è altamente alcalinizzante e stimola il ricambio, perciò se ne raccomanda il consumo in tutte le affezioni o i problemi derivanti dall’accumulo di scorie o tossine nell’organismo, ad esempio nei dolori reumatici o artritici. Regola l’equilibrio, si dice che contrasti l’insonnia e che sia particolarmente utile alle persone anziane. Da solo o in combinazione con altri succhi di verdura ha un ruolo essenziale nei programmi di disintossicazione.
Succo di cetriolo
Depurativi e rinfrescanti aiutano i nostri reni e il nostro stomaco, contengono importanti vitamine. Debellano i vermi intestinali come abili cavalieri e aiutano l’organismo ad assimilare le proteine disintossicando l’intestino. Il cetriolo infatti è un ottimo pulitore intestinale. Sgonfia le occhiaie, favorisce la crescita dei capelli grazie all'elevato contenuto di silicio e zolfo. Le nostre unghie e i nostri capelli hanno bisogno soprattutto di elementi che vengono forniti proprio dal succo fresco di cetriolo, perchè irrobustiscono le unghie e prevengono la caduta dei capelli. 
Saporiti, preziosi e gustosi. Privarsene significherebbe non avere cura di sé.Voi e voi soli siete responsabili delle conseguenze che la vostra alimentazione ha sull'organismo. È la vita che conta nel cibo e migliorare questo dovrebbe essere in assoluto il compito primario di ognuno di noi, non è così?




 "Posso dire in verità che non mi sono mai reso veramente conto della mia età. Non penso mai ai compleanni nè li festeggio. Oggi posso veramente dire di godermi la mia vibrante salute. Non mi importa di dire alla gente quanti anni ho: Io sono senza età!"
Norman Walker
è stato un pioniere del crudismo, del movimento vegetariano e nel campo dei succhi vegetali, convinto che la pulizia del colon attraverso i succhi freschi fosse la chiave per una buona salute. Autore di numerosi libri dedicati alla salute e all’alimentazione salutistica.

Per festeggiare ho voluto creare un altro dei miei slideshow, accompagnato da un brano magnifico El Baile, interpretato da due connazionali austriaci, che sorpresa! 
Poco tempo fa ho dovuto cambiare il computer e inevitabilmente tutto il sistema. Credevo di impazzire, ma alla fine ci sono riuscita, non come volevo, ma in questo mondo web nulla rimane uguale. 

                        

Grazie a tutti che mi hanno fatto arrivare a 20 000 visualizzazioni!
Per qualcuno sono niente, per me sono tanti.
Un blog nato per condividere la passione per le fotografie, per i pensieri positivi, per la musica e per le perle di saggezza che non sono mai abbastanza, ma in ogni caso ci aiutano a superare gli ostacoli con più leggerezza ed entusiasmo. 
Come diceva il filosofo francese Albert Camus 
"Non essere amati è solo sfortuna, non saper amare è una vera tragedia."
...perchè è tutto nel cuore.