domenica 26 ottobre 2014

Tutto scorre come un fiume

Panta rei os potamòs, oppure tutto scorre come un fiume..."Non ci si bagna mai due volte nella stessa acqua di un fiume. Così come ogni nostro istante non è mai uguale all’altro e noi non siamo mai gli stessi da un istante all’altro, da un tempo all’altro. Tutto cambia, dentro e fuori di noi, anche se non sempre riusciamo a percepire questo continuo cambiamento."
Così diceva Eraclito (filosofo greco) più di duemila anni fa



L’amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando tentiamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi.
Paulo Coelho
Si dice che il desiderio è il prodotto della volontà, ma in realtà è vero il contrario, la volontà è il prodotto del desiderio. 
Denis Diderot


E’ la nostra mente a causare i nostri problemi, non le altre persone, non il mondo esterno. E’ la nostra mente con il suo flusso di pensieri pressoché costante, che pensa al passato e si preoccupa del futuro. Noi commettiamo il grave errore di identificarci con la nostra mente, pensando che questa sia la nostra identità, mentre in realtà noi siamo esseri ben più grandi.
Eckhart Tolle, Il Potere di adesso


Lunedì 20.Ottobre 2014, esattamente una settimana fa, non un mese fa come sembra, ho fatto uno strappo alla regola. Bisogna ogni tanto infrangere le regole, siete d'accordo? Ho passato una mattinata indimenticabile sotto un cielo azzurro, mai visto in vita mia, complice un sole caldo e avvolgente, 28 gradi, e ci siamo persi tra le tante bellezze mozzafiato del Foro Romano. Una sensazione che capita rare volte nella vita quando ho la certezza di trovarmi al posto giusto nel momento giusto, un sogno ad occhi aperti.
Il merito è di un caro amico ed esperto culturale che mi ha accompagnato per farmi catturare le più belle foto che mettono invidia a qualsiasi turista. 
Sembra assurdo vivere nella città eterna e scoprire i tesori, neanche nascosti, soltanto adesso, dopo tanti, tanti anni. 
Ma nella vita ci sono delle priorità e certe circostanze che non lo permettono quando vogliamo. Non si crea l'occasione, non c'è nè concentrazione di testa, nè l'iniziativa di cuore quando si ha come maggior impegno di mandare avanti una famiglia con qualche problemino, come me, e si è nati sotto il segno del generale. :-) 
Non era mai arrivato il famoso "momento giusto". Ma lunedì scorso si, finalmente! Grazie Alberto! 
Il Foro Romano costituì il centro della vita pubblica, commerciale, religiosa e politica dell'antica Roma ed era situato nella valle compresa tra il Palatino e il Campidoglio. Intorno alla Piazza, attraversata dalla Via Sacra, si trovavano i più importanti edifici pubblici e religiosi della città. L’Imperatore Augusto rese il Palatino sede ufficiale del potere e iniziò la costruzione dei palazzi imperiali. Attualmente sono visitabili i resti dell’antica piazza del Foro: Tempio di Antonino e Faustina, Basilica Emilia, Curia, Tempio di Vesta, Ara di Cesare, Arco di Tito e di Settimio Severo.
Insomma, un posto affascinante ed unico al mondo, visitatelo ogni volta che potete! 

Il viaggio è diverso per ognuno:
un sentiero può essere giusto per una persona
e sbagliato per un’altra.
Solo il cuore di ogni singolo essere umano conosce la via.
Marcia Grad
Ogni cosa succede per una ragione. Ogni evento ha uno scopo e ogni rovescio racchiude una lezione. Il fallimento personale, professionale o addirittura spirituale, può risultare determinante per espandere la nostra interiorità. Ci fa crescere e conduce a un’incredibile serie di gioie della mente. Non rimpiangere mai il tuo passato, ma accettalo invece come un maestro.
Robin Sharma 


Lasciatevi emozionare con queste splendide immagini accompagnate da Ron e Tosca che cantano " Vorrei incontrarti fra cent'anni", ... un inno all'Amore, all'Amore per Roma.


Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia.
 Helmut Newton 



                 






martedì 21 ottobre 2014

Un passo alla volta

Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere! 
Benite Costa Rodriguez 


Benarrivato autunno! Anche se amo l'estate credo che ogni stagione abbia le sue bellezze. L'aria è cambiata, è arrivato il maestro dei magnifici colori ed impressioni. L'azzurro del cielo è così intenso come non l'ho mai visto, ma credo che sia una delle caratteristiche di questa meravigliosa città che è Roma. Che sensazione di pace il fruscio delle foglie che si rincorrono lungo i marciapiedi, l'odore delle castagne, il profumo dei cammini, godiamoci questo cambiamento.


Un gentile Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul post "L'Essenza dell'Ottimismo"
"You ought to take part in a contest for one of the most useful and beautiful blogs online. I most certainly will recommend this blog!" (Fai parte di un contesto di uno dei più belli ed utili blogs online. Sicuramente lo consiglierò a tutti.) Grazie mille! Non ho potuto pubblicarlo direttamente sul post, perchè mi è arrivato nella email privata. Quindi ho colto l'occasione per inserirlo qui e già che ci sono ripeto anche le perle di saggezza di cui non possiamo farne a meno, frasi che ci servono tutti giorni per poter dire "Si, oggi va tutto bene!" 
Ho voluto raccogliere qualche altro pensiero positivo ...
ricordo le parole di un amico che mi diceva "Tu sei una brava Coach per la felicità, ma di infelicità con te è meglio non parlarne, perchè la esorcizzi. Io invece sono un professionista... in fondo è l'infelicità che ha fatto la grande letteratura.
Anche perchè è il sentimento più diffuso. Non illuderti se non vuoi essere deluso."


Eh no caro mio, qui comunque c'è da discutere, ... non c'è spazio per l'infelicità in una vita dove siamo noi l'artefice! E non è certo tempo di deporre le armi, mai !
Il bello deve ancora venire, lo dico tutti giorni.
La vita è troppo preziosa per sprecarla e sciuparla di cose inutili, discussioni che non portano da nessuna parte, litigate che finiscono in tragedie e  reazioni che si trasformano in uragani nel giro di pochi secondi.
Succede a tutti e sappiamo che non esiste la situazione perfetta, ma esiste come noi ce la creiamo.
I disaccordi vanno eliminati con una sincera e aperta comunicazione.
Se viene a mancare questa può succedere di tutto.
Un litigio spesso può essere evitato, uno dei due deve solo avere più pazienza ed essere tollerante. Dice bene Franklin D.Roosevelt:
"Nessuno può farti sentire infelice se tu non glielo consenti."
La pazienza e la tolleranza non vanno considerate un segno di debolezza e di rinuncia, ma anzi, un segno di forza, la forza che proviene dalla saldezza interiore.
Reagire a circostanze difficili con pazienza e tolleranza, anziché con rabbia e odio, significa avere un controllo attivo delle cose, che è frutto di una mente forte e autodisciplinata.
Dalai Lama, Il nostro bisogno d’amore



Sai a volte pensi che ci sia un vuoto che non riesci a colmare, ci sono sogni che non riesci a realizzare. E ogni giorno  aspetti che qualcosa cambi senza avere la forza di cambiarlo, è un giorno che non hai vissuto e un giorno in meno da vivere.
Ti ripeti che domani sarà tutto come vuoi, che domani tutto potrebbe cambiare,  intanto sembra di non vivere fino in fondo oggi. Allora prendi un giorno goditelo fino in fondo,  prendilo come viene, anche le persone. Credo che il passato ci possa  aiutare ad apprezzare il presente e non possiamo  sprecare nulla angosciandosi per il futuro e tantomeno per qualcuno che ci tratta male. 
Vaan Dissidia

L’amore è pazienza. La pazienza è l’atteggiamento consueto dell’Amore,
attendere con calma, senza alcuna fretta, sapendo che a un certo punto esso potrà manifestarsi.
L’Amore è pronto per svolgere la propria opera al momento opportuno e così aspetta con calma e tranquillità.
L’Amore è paziente, sopporta tutto, crede in tutto, tutto attende, perchè sa comprendere.
Paulo Coelho



Oggi niente pensieri negativi. Non permettere a un cielo grigio di tenerti in ostaggio.
Non ci sono ricordi che tu non possa affrontare. Un passo alla volta. Mantieni regolare il battito cardiaco e continua per la tua strada.
Joe R. Lansdale
Ecco a voi un fantastico Will Young, un altro must nelle mie playlist, da Friday's Child Album "Leave right now". E' un insolito simil 3D videoclip romantico e autunnale, quasi irreale, ma bello da vedere.

"Dedicato a tutte quelle storie nate nel posto giusto ma nel momento sbagliato e a tutte quelle albe che iniziano con la fine di un amore e una frase che lenta si perde nei contorni del giorno: magari la prossima volta sarà diverso..."  
parole di 4tu 


La mente è l'artefice di tutte le cose. Voi dovete indurla a creare soltanto il bene. Se con tutta la forza della volontà dinamica vi concentrerete su un determinato pensiero, alla fine lo vedrete prendere una tangibile forma esteriore. Quando riuscirete a servirvi della volontà esclusivamente per scopi costruttivi diverrete padroni del vostro destino.
P.Yogananda



L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore. 
A.Camus




martedì 14 ottobre 2014

Il segreto è avere il sole dentro

"Per quelli che credono nell'amore eterno nessuna spiegazione è necessaria...
                       per quelli che non ci credono nessuna spiegazione è possibile." 
citazione film Al di là dei sogni



Nessuno è mai pronto di veder sfuggire la vita di una persona amata e perderla è una delle prove più dolorose della nostra esistenza. E' una prova per la quale si è sempre impreparati e per la quale è impossibile prepararsi. Ci si trova da un momento all'altro catapultati in un mondo scompigliato della disperazione, del tumulto delle emozioni, di un profondo dolore morale. All'improvviso ci si sente mutilati di una grande parte di sè. Il lutto è la conseguenza di uno strappo, di una penosa lacerazione di tutta la nostra persona. 
Siamo catturati da una nuova solitudine, da un senso di vuoto e di smarrimento. Si è vero, si sente un vuoto tremendo e una ferita dalla quale non si guarisce mai. 
Con tanta pazienza diventa possibile tornare a vivere, una vita sicuramente molto diversa da quella di prima, ma che può essere densa di valori se riusciamo a trasformare la sofferenza in qualcosa di bello che continua a vivere dentro di noi. Con il tempo ci accorgiamo che tutto sembra andare avanti, anche se il dolore è sempre presente, ma si è sviluppato un nuovo rapporto con la persona scomparsa. La salvezza del cuore spezzato è trovare conforto nel mantenerne vivo il ricordo e la memoria e continuare ad amarla. 
Il segreto è avere il sole dentro, le nuvole sono passeggere...


Questo post è per mia madre Traudl, angelo tra gli angeli, una grande donna che non c'è più, ma continua a vivere nel mio cuore.
Il 16.Ottobre sono sei anni, volati in un attimo, ma ancorati da mille ricordi e momenti indimenticabili trascorsi insieme.

La mente soppesa e misura,
ma è lo spirito che giunge al cuore della vita
e ne abbraccia il segreto;
e il seme dello spirito è immortale.
Il vento puo' soffiare e placarsi,
e il mare fluire e rifluire,
ma il cuore della vita
è sfera immobile e serena,
e in quel punto rifulge
una stella che è fissa in eterno.



Per sempre me ne andrò per questi lidi,
tra la sabbia e la schiuma del mare.
L’alta marea cancellerà le mie impronte,
e il vento disperderà la schiuma.
Ma il mare e la spiaggia dureranno
in eterno.
Kahlil Gibran Sabbia e schiuma



Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. Soltanto quelli che conoscono l’amore possono apprendere la lezione dalle onde, che hanno il movimento del cuore. 
Romano Battaglia, Una Rosa dal mare

Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo, abbiamo già dentro di noi tutto il potere che ci serve, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono. 
Joanne K.Rowling
"Se un giorno non mi vedessi più varcare la soglia della porta come ero solita fare, alza gli occhi al cielo turchese di un nuovo giorno e cercami fra le stelle che accendono la volta celeste, cercami fra i fiori profumati che incorniciano i nostri monti, cercami negli occhi di chi ami, cercami nel silenzio del tuo cuore."
Stephanie Sorrel 

Non lasciare che la morte o i dolori ti rubino i ricordi gioiosi. Tieniti stretta questa tua felicità che hai conosciuto, che hai condiviso. Non andrà mai persa. 
P.Brown 



Il pensiero dedicato a lei e ai miei fratelli Andy e Stevy è un breve filmato che ho fatto l'anno scorso, con la melodia che le piaceva e che l'ha accompagnata nel suo ultimo viaggio, quello della pace eterna, mentre la stringevo forte.

La fine di un viaggio è solo l'inizio di un'altro.

L'Amore è una seconda vita, cresce nell'anima, 
scorre nelle vene e risuona in ogni battito.
Quando non sarai più parte di me
ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelline,
allora il cielo sarà così bello
che tutto il mondo si innamorerà della notte.


Wenn dir jemand erzählt, dass die Seele mit dem Körper zusammen vergeht, und dass das, was einmal tot ist, niemals wiederkommt, so sage ihm: Die Blume geht zugrunde, aber der Same bleibt zurück und liegt vor uns, geheimnisvoll, wie die Ewigkeit des Lebens.

Alles, was schön ist, bleibt schön, auch wenn es welkt.
Und unsere Liebe bleibt Liebe, auch wenn wir sterben. 

Mit dem Tod eines lieben Menschen verliert man vieles, niemals aber die gemeinsam verbrachte schöne Zeit; es ist wie das Zurückgeben einer Kostbarkeit, die uns Gott unverdient lange geliehen hat.
Erinnerung ist der Schatz unseres Herzens. Die Bande der Liebe werden mit dem Tod nicht durchschnitten.


Und immer, wenn wir von dir sprechen, fallen Sonnenstrahlen in unsere Herzen und halten uns fest umfangen, so als wärst du nie gegangen. 



mercoledì 1 ottobre 2014

Bisogna perseguire la felicità


"Il buon umore è un tonico per lo spirito e il corpo. E' l'antidoto migliore per ansia e depressione. Fa bene agli affari, attrae e mantiene gli amici, alleggerisce le difficoltà.
E' la via diretta alla serenità e all'appagamento."
Grenville Kleiser




Succede che a volte abbiamo a che fare con persone scontrose, ottuse e diverse da noi. Sembra che cerchino lo scontro a tutti costi. Io li chiamo semplicemente anime incompatibili. Bisogna imparare a tenere le distanze dalla gente insignificante, tossica, limitata… e provare a diventare un giardiniere che taglia le erbacce. Elimina la possibilità di intrattenere rapporti stretti e costanti con chi ti deprime, chi critica te e gli altri in maniera distruttiva, chi non porta mai a termine gli obiettivi fondamentali della propria vita e chi si lamenta sempre. Se proprio non è possibile rescindere tali legami, riduci almeno il tempo e le modalità di esposizione al loro influsso che non ti fa stare bene.
L'influenza negativa di personaggi negativi e i risultati sono a volte disastrosi, ma nel momento in cui riusciamo a tenerli alla larga, ci si sente rinascere, più leggeri da peso inutile.
 Sicuramente pensate a qualcuno mentre leggete questa riflessione tanto saggia.
"La rabbia è il sentimento più impotente. Non raggiunge niente di ciò che vorrebbe ottenere e colpisce chi ne è posseduto più di quello contro chi è diretto."
Edward Hyde 
Grande Edward Hyde, mi piace questa constatazione!
Ho rimesso il post "Combattere l'indifferenza", perchè trovo che sia sempre attuale nella vita di tutti giorni ed è troppo importante sapersi difendere e neutralizzare certe onde negative.


   
Vi è mai capitato che un amico o un'amica, che il giorno prima sembrava l'anima gemella, vi abbia voltato le spalle, senza spiegazioni, senza una parola, e sia sparito(a) nel nulla?
Allora sapete di cosa sto scrivendo oggi.
Il contrario dell'amore non è l'odio, come tutti noi crediamo, ma la noncuranza, l'ipocrisia e la falsità.

In questo caso il nemico si chiama "indifferenza"... prima ti uccide e poi ti lascia vivere.
L'indifferenza è un segnale preciso, molto più forte della lite, del dispetto, del maltrattamento o del tradimento, rivela che l'affetto fra due persone è destinato a finire.


Disinteresse, neutralità, egoismo, noncuranza: queste tra le altre, le parole sinonimo di indifferenza, qualcosa di incerto, mai esistito realmente, sospeso, non degno di considerazione.

E' tra le sensazioni peggiori. E' l'annullamento di provare affetto per qualcuno.
L'indifferenza è una grave malattia da cui venir fuori e l'unica cura è accorgersene in tempo.

Ma perchè tanta gente sente il bisogno di nascondersi dietro una maschera ?
Non lo sapremo mai, lo possiamo solo immaginare... e stare alla larga da chi (con- o inconsapevolmente) ci ferisce.
Come diceva Oscar Wilde:" Ogni uomo mente, ma dategli una maschera è sarà sincero."
Anche nell'amicizia succedono cose che ci spezzano il cuore, ci rimaniamo malissimo e l'unica cosa da fare è lasciar andare, ... non trattenere una cosa che non è ricambiata, perchè non serve a niente, fa solo male e basta. 



E per la nostra consolazione e autodifesa vale la saggezza " Lei o lui, non meritava la nostra amicizia, la nostra attenzione, il nostro affetto, ... meglio perdere che trascinarsi un fardello."
Perchè vivere la vita significa amare ogni istante, sia quello di gioia che di dolore, e condividerlo con chi ti è amico.
Se non è intesa in questa maniera non è e non sarà mai amicizia vera. Come cantava Lucio Battisti ..."nasce l'esigenza di sfuggirsi per non ferirsi di più." 
Quando perdi, non concentrarti su ciò che hai perso, ma su quello che ti resta da vincere.
Infatti penso che sia una grande verità che ci apra nuovi orizzonti e ci fa crescere.



Perchè a volte ci vuole il coraggio di essere davvero felici, di raccogliere un momento ordinario e trasformarlo in epico?
Ci vuole coraggio a ridere di gusto di fronte a questa vita, ci vuole forza per scartare il negativo e portar dentro solo il meglio, conservare solo l’essenza della gioia.
Anton Vanligt
Le meraviglie si trovano ad ogni istante...
Cerca di sentire, di percepire, invece di pensare.
Il senso profondo della vita si trova al di là del pensiero.
Enrique Barrio
Hanno ragione Vanligt e Barrio, ... ci vuole veramente coraggio, e mi capita in continuazione di dover trasformare un pensiero negativo in qualcosa di positivo, un segno divino dal quale apprendere una lezione di vita è un esercizio quotidiano, un'allenamento per una mente sana e felice.
Tutto è una lezione di vita, tutti quelli che incontri, tutto ciò che vivi, quando ti svegli al mattino ed apri gli occhi, tutto è una lezione di vita.
Forse conoscete la splendida voce di Corinne Bailey Rae in questa dolce canzone d'amore...


                                Fa' che ogni esperienza diventi la tua lezione di vita.
Circondati solo di persone che sono modelli di ispirazione per te, che riflettono la persona che vuoi essere. Lasciati avvolgere dall’amore delle persone che ti vogliono bene e che ti rispettano, persone che ammiri e di cui sei orgogliosa/o. Lasciati guidare dalla luce che queste persone emanano. La vita è troppo breve per passarla in mezzo a persone che sono un ostacolo alla tua felicità.