lunedì 22 settembre 2014

Lo scopo della vita è amare ed imparare

Il significato della vita non può essere espresso in parole. È qualcosa che si sente in certi momenti, quando si è vicini a una persona cara o a un albero che ci incanta con la sua bellezza o quando si è in completa comunione con se stessi e la Natura.
Il significato della vita è un’esperienza, non un concetto e non la si può fermare nel tempo.
Sergio Bambarèn



Il nostro stile di vita influenza fortemente il mondo animale e vegetale, eppure ci comportiamo come se la nostra vita quotidiana non avesse niente a che vedere con le condizioni del mondo. Siamo come sonnambuli, non sappiamo quel che facciamo né dove stiamo andando. Il futuro di ogni forma di vita, compresa la nostra, dipende dai passi consapevoli che facciamo. Eppure ognuno può fare qualcosa per proteggere il Pianeta e averne cura. Dobbiamo vivere in un modo che dia ai nostri figli e nipoti la possibilità di avere un futuro. La nostra vita sia il nostro messaggio.
T.N.Hanh, L’Unico Mondo che abbiamo



C'è un solo e unico scopo nella vita, testimoniare e comprendere per quanto possibile la complessità del mondo, la sua bellezza, i suoi misteri, i suoi interrogativi. Più si cerca di capire più s'indaga e più si apprezza la vita e ci si sente in pace col mondo. È questa la sostanza della vita. Tutto il resto si riduce a vacui passatempi. Se un'attività non si basa sull'amore o sulla conoscenza non ha alcun valore. Ci si può chiedere perché bisogna amare e imparare o perché sarebbe questo lo scopo della vita, voglio dire, come mai è stato deciso fare solo queste cose e con la massima dedizione? Una domanda stupida, non importa perché sia così. 
È così: lo scopo della vita è amare ed imparare.                  
Anne Rice




In certe notti serene con la luna grande, si fa festa nei boschi. È impossibile stabilire precisamente quando, e non ci sono sintomi appariscenti che ne diano preavviso. Lo si capisce da qualcosa di speciale che in quelle occasioni c’è nell’atmosfera. Molti uomini, la maggioranza anzi, non se ne accorgono mai. Altri invece l’avvertono subito. Non c’è niente da insegnare in proposito. E’ questione di sensibilità, alcuni la posseggono di natura, altri non l’avranno mai e passeranno impassibili in quelle notti fortunate, lungo le tenebrose foreste, senza neppur sospettare ciò che là dentro succede.
Dino Buzzati, Il segreto del Bosco Vecchio



Se la tua mente non sarà agitata da venti e da onde, vivrai sempre tra montagne azzurre e verdi alberi. Se la tua vera natura possiede la forza creativa della Natura stessa, ovunque tu vada, vedrai i pesci guizzare e le oche svolazzare.
H. T.Ch’eng


Sentite che meraviglia questo messaggio d'amore per il nostro pianeta terra, cantato da un grande artista, Michael Jackson. Una canzone che fa venire i brividi per la bellezza e per il suo profondo significato, anche se si sente un'infinità di volte. 
Questo brano mi ricorda il tempo in cui eravamo tre anni e mezzo in Germania con mio figlio che frequentava un istituto di riabilitazione. Tre anni e mezzo di sacrifici, di speranze, di sogni , di grande forza d'animo. All'epoca aveva cinque anni (oggi ne ha venti e i sogni sono sempre tanti) e con questa melodia era calmo e sereno mentre lo portavo in giro con la macchina.  In un anno abbiamo fatto più di 40 000 km. Conosco ogni pietra e ogni albero e ho fatto tante belle foto come queste, che sono solo alcune della zona dei cinque laghi della Baviera. Starnberg è un posto incantevole in mezzo alla natura e alla pace come esiste solo nelle favole. Il fascino del lago è qualcosa di magnetico in ogni stagione.
Era lì che ho fotografato le 394 croci di campagna che poi ho raccolto in un libro "Die Kreuze des Fünf Seen Landes", devoluto in beneficenza per i bambini spastici.
Sono loro che mi hanno dato la grande gioia di avere un secondo figlio. Un dono "divino" arriva sempre dall'alto.
Per me questo periodo è stato un pezzo indimenticabile della mia vita. 


“Offri a ogni persona, anche se si tratta di un rapporto superficiale, tutta l’attenzione, la gentilezza, la comprensione e l’amore che puoi dare e fallo senza pensare a un’eventuale ricompensa. La tua vita non sarà mai più la stessa. ”
Og Mandino 







lunedì 15 settembre 2014

That's what friends are for

Many people will walk in and out of your life, but only true friends will leave footprints in your heart. 
Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. 
Eleanor Roosevelt


Today I thought it would be nice to repeat a post from last october, thinking of the many good and special friends I am proud to have in my heart! 

“Promise Yourself

To be so strong that nothing
can disturb your peace of mind.
To talk health, happiness, and prosperity
to every person you meet.

To make all your friends feel
that there is something in them
To look at the sunny side of everything
and make your optimism come true.

To think only the best, to work only for the best,
and to expect only the best.
To be just as enthusiastic about the success of others
as you are about your own.

To forget the mistakes of the past
and press on to the greater achievements of the future.
To wear a cheerful countenance at all times
and give every living creature you meet a smile.

To give so much time to the improvement of yourself
that you have no time to criticize others.
To be too large for worry, too noble for anger, too strong for fear,
and too happy to permit the presence of trouble.

To think well of yourself and to proclaim this fact to the world,
not in loud words but great deeds.
To live in faith that the whole world is on your side
so long as you are true to the best that is in you.”
Christian D.Larson, Your forces and how to use them




Oggi una mia cara amica mi ha detto "Gaby, tu hai le antenne", e mi sorrideva.
Ma chissà, forse qualche volta sarà pure vero e per questo mi è venuta in mente questa bella canzone  cantata da Dionne Warwick, Elton John e Stevie Wonder. 
Un assoluto capolavoro cult in grado di spiegare quell'alchimia misteriosa che si crea nel legame tra due o più persone. Un rapporto caratterizzato da reciproco affetto e stima, un sentimento vivace che si contraddistingue per una carica emotiva unica.
Un inno agli amici, quelli che portiamo stretti nel nostro cuore, quelli che ci sostengono in tempi difficili e quelli che ci amano semplicemente per come siamo, quelli che ci colorano la nostra vita. 
                                        

    L'amicizia è un regalo prezioso.
Lo splendore dell'amicizia non è la mano tesa, nè il sorriso gentile, nè la gioia della compagnia, è l'ispirazione spirituale quando scopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi. 
Ralph Waldo Emerson



mercoledì 10 settembre 2014

Un cuore sincero

"La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano." Konrad Lorenz


Si racconta la storia di due cani che, in momenti diversi, entrarono nella stessa stanza.
Uno ne uscì scodinzolando, l’altro ne uscì ringhiando.
Una donna li vide e, incuriosita, entrò nella stanza per scoprire cosa rendesse uno felice e l’altro così infuriato. Con grande sorpresa scoprì che la stanza era piena di specchi.
Il cane felice aveva trovato cento cani felici che lo guardavano, mentre il cane arrabbiato aveva visto solo cani arrabbiati che gli abbaiavano contro.
Quello che vediamo nel mondo intorno a noi è un riflesso di ciò che siamo.
“Tutto ciò che siamo è un riflesso di quello che abbiamo pensato. La mente è tutto. Quello che pensiamo diventiamo."
Buddha
Questo post è dedicato a: 
Toby che non c'è più, Bello, di nome e di fatto, è il mio meticcio di quasi due anni,
 Minoux, Lemon e Luna, Tempesta e Argo, Olli e Anush, Zaza e Agata, Rea Vincent, Penny e Penelope, Jane e Lana e tutti gli altri del nostro parco di Monte Mario...
in altre parole 
al miglior amico dell'uomo,   
l'unico che non ti chiede
niente in cambio.
L'unico che darebbe la sua vita per te.
L'unico che di una tua carezza
ne fa uno scopo di vita.
Il solo capace di stare in silenzio ad ascoltarti
e cercare di capirti.
L'unico a farti le feste
ogni volta che ti vede e che non si fa problemi
di come sei o come dovresti essere.
Lui fedele amico dell'uomo.
Il cane.
Rocco Fierro 







 





“Che cuore sincero ci siamo lasciati alle spalle! Che sentimento troveremo mai, eguale nel genere umano: la fedeltà di un cane.” Thomas Hardy


Grazie a un commento bellissimo di un amico mi sono accorta ora che il video seguente è stato tolto da You Tube per abuso illecito tramite terzi, ... chissà cosa ne avranno fatto di così grave da doverlo eliminare ??? Povero Mr. Arrogant, a me piaceva tanto! 
In ogni caso ve lo faccio ascoltare con altre splendide immagini che fanno sognare altre mete, ...e per vedere Amsterdam ci tocca andare in un'agenzia di viaggi. (26.11.2014)

 "I saved the world today" degli Eurythmics, ci fa scoprire Amsterdam, città giovane, sportiva ed innovativa, regno dei mulini e tulipani.
Dopo queste belle immagini viene voglia di visitarla, per chi ancora non la conoscesse, compresa me. 
Ottimo lavoro Mr.Arrogant 10! Bellissimo video, magnifico brano!


"Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di se ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze." 
B.Barton







martedì 2 settembre 2014

La volontà di non smettere mai di sognare

"Il destino non è questione di fortuna, ma è questione di scelte. Non è qualcosa che va aspettato, ma piuttosto qualcosa che deve essere raggiunto." 
William Jennings Bryan


Oggi voglio tornare ai pensieri positivi per farvi rileggere un post precedente dell'anno scorso. Mi trovo spesso in un turbine di cose brutte e angoscianti, devo mantenere i nervi per non impazzire e poi all'improvviso succede qualcosa di inaspettato molto bello, come se fosse un disegno virtuale, il bene vince sul male, anche se il male rimane. Strano a dirsi, ma succede e capiterà qualche volta anche a voi.
Per questo credo che molto dipenda sempre dalla nostra forza di volontà, dal nostro modo di pensare e di agire. In poche parole:
"Non aspettare che la tua nave arrivi in porto, nuotale incontro." (Anonimo) 



Succede anche nel periodo estivo di sentirci stanchi e sfiniti, chi lavora, chi corre, chi sogna una vacanza, perchè da troppo tempo non l'ha fatta, le scuole sono chiuse, i bambini si trovano nel pieno delle loro iniziative esplosive e scatenate, da non mollare un secondo, perchè due occhi non bastano!!!
In poche parole, è un periodo di full immersion per mamme come me!
Allora ho cercato un Vademecum da portarsi sempre dietro, perle di saggezza, da inserire nella nostra abitudine di vedere il bicchiere SEMPRE mezzo pieno!
"Non abbiate mai paura dell'ombra. E' li a significare che vicino da qualche parte c'è la luce che illumina." (Ruth E. Renkel)


Pensate che tutto quello che accade è quanto di meglio può accadere, perché diretto da una mano invisibile, in un disegno superiore che l’uomo troppo spesso non comprende. Anche le cose spiacevoli che l’uomo chiama col nome di ”male” hanno un fine di bene e tutto poi si risolverà in bene.
E' difficile convincersi di ciò se non si ha una visione spirituale della vita. Ma è proprio questa visione che, trasformando le apparenze delle cose dà la certezza che ogni cosa che ci pesa oggi, domani sarà migliore. Quanta gente vede soltanto la loro ombra?
Lavorate a difendere idee sane di fede, di speranza, di amore, ma soprattutto di gratitudine per il presente.
Date fiducia ed aiutate le persone depresse e avvilite. Ditegli che la vita è meravigliosa se non se ne ha paura. Infondete vitalità a chi non ne ha con un semplice sorriso.
Tutto quello che ci vuole è coraggio, immaginazione e un pò di fortuna.


I pensieri sereni e costruttivi sono di per sé un ottimo rimedio a un gran numero di mali come le idee buie, malinconiche e pessimiste che non servono a un bel niente e attraggono soltanto altra negatività. Bisogna eliminarli appena ci sfiorano. 
L’ottimismo da solo è l’antidoto dei peggiori disagi mentali. Il pessimismo invece è solo procuratore di disgrazie, malattie e miseria.
Montate la guardia sulla soglia della vostra mente: non lasciate entrare nessun nemico della vostra serenità e del vostro progresso. Cacciateli senza pietà e sarete meravigliati del miglioramento che si produrrà nella vostra vita in poco tempo.
L’abitudine di coltivare pensieri di salute, di energia, di dinamismo e di bene facendone una realtà di ogni momento e considerandola come una verità eterna è un meraviglioso tonico che vi darà la sensazione di una forza accresciuta e rinnovata.
Le nostre emozioni sono un meccanismo di gradimento che ci dice se siamo sulla strada giusta o no.
Ricorda che i tuoi pensieri sono la causa prima di ogni cosa. Così ogni volta che fai un pensiero intenso e prolungato lo mandi immediatamente nell'Universo. Quel pensiero si unisce magneticamente alla frequenza simile e nel giro di qualche secondo ti restituisce la lettura di quella frequenza attraverso le tue emozioni, cioè di benessere.
Le emozioni sono cavalli selvaggi.
Non sono le spiegazioni che ci fanno avanzare, è la volontà di proseguire...
la volontà di non smettere mai di sognare!


Per me l'estate dura sempre troppo poco. Il mare, il vento caldo, la luce del sole che brilla sulla pelle, i colori e le sfumature della natura illuminata dai raggi, i tramonti mozzafiato, i nostri pensieri e i nostri umori sempre stimolati da questa magica energia nell'aria. 
Grazie a Luca, Angela, Barbara, Frozen e Antonino per le belle foto e qualcuno di voi forse si ricorderà il brano cult Sabor di Time Passing. Enjoy it! 



Perchè l’estate è passione, ricordi, brezza lieve, sole che schiocca sulla pelle e nel viso.
 E’ il sorriso delle stagioni e passa, passa più veloce di ogni altra, porta con se’ un volume carico di nostalgia che tinge di rosso l’autunno. 
Stephen Littleword