venerdì 30 maggio 2014

Quando la preghiera è l'unica salvezza

L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare i dolori, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, perchè il futuro lo rivendica a sè.             D.Bonhoeffer 


In questi giorni sono felice di festeggiare due date importanti, oggi è il compleanno di mio figlio Lillo, e prossimo sabato il mio meraviglioso Blog, quasi maieutico, compie un anno! 
Il termine maieutico viene dal greco maieutiké e significa "arte della levatrice". Come la levatrice porta alla luce il bambino, Socrate portava alla luce le piccole verità dal discepolo. La maieutica quindi non è l'arte di insegnare, ma l'arte di aiutare. Infatti sono tanti a dirmi che questo sito è come una luce di positività, un faro che brilla, una stella da inseguire. In un certo senso oso dire che è un piccolo aiuto, un invito a riflettere e una carezza all'anima.
"La verità non è insegnabile perché è un sapere dell'anima".

Ho sempre pensato che le parole, le fotografie e la musica abbiano lo speciale potere di muovere qualcosa dentro di noi, di far scattare quella scintilla che in breve tempo si trasforma in un campo magnetico che da la giusta carica. 
Milleunsorriso è una carica. Ricevo tante e belle email di ringraziamenti. Che soddisfazione sapere che piace a tutti quelli come me, che non hanno mai smesso di sognare e che vedono il bicchiere sempre mezzo pieno!
Perchè la felicità, il sorriso, la gioia di vivere (e spesso anche di lottare) è uno stile di vita. 

Se ritorno indietro a quel 30.maggio del 94, ricordo un devastante impatto con il male, quell'oscurità nascosta che sta a un passo da noi, quando ci rendiamo conto che in pochi istanti la nostra vita può cambiare in modo drammatico, da un momento all'altro, senza avvertimento, senza preparazione, un faccia a faccia con la morte, senza via di scampo e senza sapere come andrà a finire. Un'esperienza crudele che lascia una cicatrice profonda, ma insegna il valore vero della vita, insegna di assaporare in pieno ogni piccola cosa, ogni sorriso, ogni momento di gioia, e una delle cose più importanti, di non dare mai nulla per scontato.  
L'uomo propone e Dio dispone, questa è la verità.



 Ricordo che la preghiera in questi momenti difficili è l'unica salvezza. Durante la corsa in macchina, con mio marito che mi portava in ospedale, mi reggevo il pancione di neanche sette mesi. Perdevo litri e litri di sangue per un grave distacco di placenta e pregavo, "Non me lo togliere questo bambino, farò qualsiasi cosa, ma per favore non me lo portare via!" 


 Morale della favola: non sono morta dissanguata e non ho perso mio figlio.
Sono piena di gratitudine per essere quella che sono, e vorrei che queste mie parole tocchino il cuore di qualcuno che vive tutto ciò che ha intorno con abitudine o come qualcosa di scontato. Spero che ognuno di voi, rientrando a casa riesca a guardare a ciò che ama, come a un dono che va assaporato con intensità, ogni attimo della vita, pensando che nulla è dovuto, ma che tutto bisogna conquistare con l’amore.
Ed io ringrazio il cielo, che quel  piccolo paradiso non mi è stato tolto.
Ho vissuto questo passaggio e non so come, sono uscita fuori più forte e più trasformata che mai. Il tunnel della sofferenza toglie e da, fa crescere in fretta, rende matura e saggia. Ma ci vogliono anni e anni di duro allenamento di pazienza, sacrificio, disciplina, rinunce e tanto, tantissimo amore. E' sempre solo l'Amore la più potente delle forze che esiste. E senza questa certezza non ci sarebbero i miei figli e non ci sarei nemmeno io.
Quando mi chiedono "che lavoro fai?" rispondo sorridendo:
"Sono una felice mamma, a tempo pieno!"
Solo la descrizione del lavoro di madre necessita chiaramente una piccola revisione. Così come è ora, i turni sono di 24 ore, per un periodo iniziale di circa 1.825 giorni consecutivi.
Per me sono un pò di più, oggi abbiamo varcato la soglia dei vent'anni! Non esiste lavoro più gratificante e soddisfacente, faticoso da cascare per terra pure certe volte, ma in cambio infinite e preziose lezioni di vita che posso trasmettere in poche righe. Il 7.Giugno è passato un anno. Grazie a tutti voi che mi avete fatto arrivare a 11,790 visualizzazioni!
Ogni giorno è una sorpresa!




Non è tanto ciò che ti accade, ma come reagisci a ciò che ti accade, quello che conta.
Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono spesso cosparsi di cicatrici.
Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza; accusare se stessi significa cominciare a capire; non accusare nè se, nè gli altri, questa è vera saggezza.
"Stavo cominciando a capire che noi diamo sempre qualcosa a tutte le persone che incontriamo, ma che scegliamo che cosa dare. Ogni nostra parola, ogni nostra azione è diretta ad allestire la scena per la vita che aspiriamo a condurre."
Marlo Morgan
Ci fanno sognare le foto bellissime dell'amico viaggiatore, che questa volta ci regala il mondo colorato dei templi della Birmania, dell' Egitto e dell' Anatolia con i spettacolari camini delle fate, mai visto niente di simile!
E’ il risultato del paziente lavoro di Madre Natura e opera di due vulcani inattivi ormai da molto tempo. Nei cosiddetti ‘camini delle fate’, stranissime formazioni laviche a forma di cono, si rifugiarono popolazioni eremite che scavarono le loro abitazioni nel tufo (una polvere composta da lava, cenere e fango). Ho scelto un bel sottofondo "Feel the Asian night".
Incantevole e introvabile! 



"Ci vuole una forza d’animo straordinaria per alzarsi dal letto ogni mattina con l’idea che la vita sia una prova e vada affrontata sempre, anche quando si è sicuri di aver subito un’ingiustizia terribile e si ha paura di non farcela."
Massimo Gramellini

Nulla si ottiene senza sacrificio e senza coraggio. Se si fa una cosa apertamente, si può anche soffrire di più, ma alla fine l'azione sarà più efficace. Chi ha ragione ed è capace di soffrire, alla fine vince. 
Gandhi



lunedì 26 maggio 2014

La vita, questo dono meraviglioso

Nella nostra vita frettolosa, assordante, sono maledettamente poche le ore in cui l'anima può diventare cosciente di se stessa, in cui tace la vita dei sensi e quella dello spirito e l'anima sta senza veli davanti allo specchio dei ricordi e della coscienza. 
Hermann Hesse 


Oggi voglio dedicare anche qualche goccia di saggezza dello scrittore, poeta, aforista e pittore tedesco Hermann Hesse (1877- 1962) perchè  "Tienimi per mano" è veramente bella: 

Tienimi per mano al tramonto,
quando la luce del giorno si spegne e l'oscurità fa scivolare 
il suo drappo di stelle...
Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto...
Tienimi per mano... portami dove il tempo non esiste...
Tienila stretta nel difficile vivere.
Tienimi per mano... nei giorni in cui mi sento disorientata...
cantami la canzone delle stelle dolce cantilena di voci respirate...
Tienimi la mano, e stringila forte prima che l'insolente fato possa 
portarmi via da te...
Tienimi per mano e non lasciarmi andare... mai...

Ecco, vedi, io mi sono innamorato due volte nella vita, ma sul serio, e tutt'e due le volte ero sicuro che sarebbe stato per sempre e fino alla morte, e tutt'e due le volte è finita e non sono morto.


Ogni uomo ha un suo compito nella vita e non è mai quello che avrebbe voluto scegliersi.

Ricorda sempre che tu sei un dono e tale devi essere per tutte le persone che ti circondano. Non entrare nella Vita di qualcuno se non riesci ad essere un dono. Quando qualcuno entra inaspettatamente nella tua Vita, cerca di capire quale dono è venuto a ricevere da te. 
(Neale D.Walsch)

Bisogna andare sempre avanti, potresti inciampare in qualcosa di fantastico,
ma se rimani seduto non lo saprai mai.
Non è necessario perdonare chiunque. Basta semplicemente una maggiore comprensione: risana la ferita nella tua mente, nelle tue emozioni, nel tuo intero essere, chiudi il cerchio e vai avanti.
(M.Morgan)

"L'amore è un prodotto della libertà, è la gioia traboccante della libertà, 
è la fragranza della libertà.
Prima deve esserci la libertà, e poi arriva l'amore."
Osho


Perchè ho imparato a considerare la vita un grande orologio senza numeri, e ho capito che tutto è transitorio: ma se i momenti di autentica felicità possono durare un attimo, i ricordi rimarranno sempre. Perchè mi sono reso conto che, per essere veramente libero, devo pensare alla vita, questo dono meraviglioso, come alla piccola parte di un viaggio senza fine. 
( Sergio Bambaren)

Vi regalo un'altro dei miei brani preferiti che ascolto ogni volta quando ho bisogno di staccare la presa e di entrare nel mio mondo di pace e tranquillità. 
Meraviglioso Cafè del Mar "I believe in you", con un video stupefacente creato da un amante del giardino botanico, come me! 


La Felicità consiste nell'essere grato di quello che si ha, e non nel desiderare ciò che può mancare. Perchè tutto quello che siamo non ce l'ha insegnato la ragione, bensì il cuore e l'anima, i quali a loro volta l'hanno appreso da quel  libro aperto che è l'esistenza.

martedì 20 maggio 2014

Ogni volta è diverso

"Non è possibile vivere felicemente senza anche vivere saggiamente, bene e giustamente, né saggiamente e bene e giustamente senza anche vivere felicemente. A chi manchi ciò da cui deriva la possibilità di vivere saggiamente, bene, giustamente, manca anche la possibilità di una vita felice."
Epicuro "Non si è mai troppo vecchi o troppo giovani per essere felici.
Uomo o donna, ricco o povero, ognuno può essere felice."


Oggi ho voluto ripetere un post ( agosto 2013) dedicato ai cuori che battono, che soffrono e che sanno ancora emozionarsi, come ha scritto Lorena nei commenti, perchè "tocca a tutti noi affrontare e vivere certe difficoltà emotive" ... e spesso ci vuole un gran coraggio e un pò di sana saggezza per volare, cioè stare in equilibrio, ma tutti ci possono riuscire.
“Non è quanto si possiede, ma quanto si assapora a fare la felicità.”
Charles Spurgeon


In questi ultimi tempi ho sempre più amici che soffrono per amori finiti male, anzi, per essere stati semplicemente "mollati", e che non si rassegnano a tale condizione.
Questo post è per i loro cuori congelati.
Sembra che non ci sia via d'uscita di tornare a vedere la luce fuori dal tunnel del cuore spezzato.
Sembra una malattia che ti prende testa, anima, corpo e cuore, divorando ogni cellula del nostro organismo.
Quanto tempo ho dedicato a queste povere anime deluse dall'amore, disperati e chiusi in se stessi, baraccati nella fortezza della loro frustrazione, rintanati in isolamento, per paura che il prossimo amore li faccia soffrire altrettanto.

Ma è mai possibile soffrire anni e anni per amore, con tutto quello che il mondo ci offre ogni giorno ???
Annullarsi completamente, quasi distruggersi per qualcuno che non ha saputo apprezzare nulla, oppure era solo incompatibile ??? E' follia lo stesso.
Tutti abbiamo sofferto, pianto e ci siamo rimboccati le maniche, con fatica e sacrificio...
un giorno non ci si pensa più, anzi, ci si ride sopra con grandezza, con orgoglio e maturità di esserne usciti fortificati.

"Sii come la fonte che trabocca e non come la cisterna che racchiude sempre la stessa acqua".
 H.Hesse diceva:" Non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo, e non bisogna volerne trattenere alcuno."

Un giorno torna la forza e il coraggio per ritrovare il sorriso, la decisione di metterci una pietra sopra e il momento di ricominciare a credere in qualcosa di bello.
E' questo qualcosa di bello non deve essere per forza il grande amore folle:
Quando incontri una persona speciale vivi momenti emozionanti che fanno tremare la tua anima.
Poi vorresti vivere quei momenti altre mille volte. La nostalgia, che non può essere spiegata a parole, è quello che spesso ti spinge ad andare avanti.
Ogni momento però è diverso, ogni istante va vissuto per quello che può dare e per quello che può aprire dentro di noi. Ogni volta è diverso.
L'amore non è altro che la scoperta di noi stessi negli altri e la gioia di riconoscersi.
Si vuole essere sempre innamorati anche se l'unica cosa che sappiamo è che l'amore ci lascerà
come gusci svuotati.
Un'esperienza d'amore forma più di ogni altra cosa. Ci accompagna tutta la vita.
Certamente tutti passiamo momenti in cui ci affidiamo ai ricordi i nostri momenti di difficoltà.
L’errore che si commette è vedere in ogni situazione o persona quello che vorresti rivivere.

"Il giorno inizia dove finisce la notte,
  l’allegria comincia dove termina la tristezza,
  i nostri sogni iniziano a  realizzarsi
 quando comincia la nostra capacità di crederci
 e di lottare.
 Ricorda:  nessuno lotterà  mai per i tuoi sogni,
 solo tu puoi farlo."

"Non è sbagliato costruire castelli di sabbia, nè illudersi che siano castelli:
 l’importante è ricordarsi che sono di sabbia"
(e cioè non sono fatti per durare )

Nella vita le cose tristi passano sempre, come in un fiume.
Anche le più difficili, che ti sembra impossibile superare, li superi e in un'attimo le trovi
dietro le spalle e ti meravigli come era possibile soffrire così tanto per così poco.
(nel senso di quanto sappiamo di valere)
Come evitare la sofferenza ?
Certamente ci sono mille soluzioni , ma io penso che non bisogna mai smettere di amare.
L'unico antidoto al dolore è l'amor proprio.
Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza,
più profonde del linguaggio e delle abitudini:

Seguire i propri sogni e imparare a stare in equilibrio, essere se stessi,
condividendo con gli altri la magia di quella scoperta, sapendo che
a volte devi attraversare l'inferno per arrivare in paradiso.

La melodia giusta per pensare al paradiso potrebbe essere questa degli Eagles, splendidi anni 80, I can't tell you why. Ve lo ricordate? 


Il bello del passato, che è passato. Il bello del presente, che è un dono. Il bello del futuro, che è pieno di fantastiche opportunità per sentirsi bene ed essere felici.


domenica 11 maggio 2014

La Madonnina e i nostri sogni per un futuro migliore

“Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Possiamo però decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che conta veramente.”
J.F. Newton
“Non si può sciogliere un nodo tirando con forza. Nello stesso tempo una situazione complessa si risolve solo penetrandovi con dolcezza.” 
I Ching
Speranza è quello stato d'animo di predisposizione positiva che coinvolge le persone fiduciose nel futuro o semplicemente, in eventi già successi di cui però non si conosce l'esito.
Abbiamo tutti bisogno di orientarci verso tale sentimento, e al tempo stesso alimentare il nostro ottimismo e i nostri sogni per un futuro migliore. 



Finalmente Maggio, il mese più bello dell'anno! La natura in questo periodo risveglia i nostri sensi in tutto il loro splendore fatto di sensazioni, colori e profumi. La natura restituisce l'energia vitale dopo il lungo letargo invernale. I giardini in questo periodo sono pieni di suoni e canti di uccellini, fiori colorati e boccioli in attesa di aprirsi con i raggi del sole.

Maggio è il mese dedicato alla Madonna e anticamente a Venere, la regina soave dell'amore che vince l'inverno con il potere del sentimento e della grazia. 
Ho la fortuna di festeggiare il mio compleanno lo stesso giorno di Papa Giovanni Paolo II, un merito che pochi prescelti di maggio possono vantare e di cui sono particolarmente fiera.
Ed ora che è pure Santo, una connessione celestiale può solo che portare bene. 

Pochi giorni fa ho avuto la possibilità di realizzare un grande sogno, andare a visitare la statua della Madonnina di Monte Mario. La Madonnina, opera dello scultore ferrarese Arrigo Minerbi, fu eretta sul piedistallo a protezione della città di Roma il 4 aprile del '53. Un braccio della statua, rivolta alla città, rappresenta un gesto di protezione dei cittadini, mentre la mano dell'altro braccio indica il cielo.
L'opera, alta 10 metri, è realizzata in lamine di rame balzato e dorate con foglia d'oro ed è sostenuta da un traliccio portante verticale, inserito nella torre di sostegno alta 14 metri.
L'11 gennaio 2010 sono iniziati il lavori di restauro (esattamente 5 mesi), dopo il crollo nell'ottobre 2009, a causa di una forte tromba d'aria che ha provocato numerosi danni in tutta la città. 



La Madonnina, che si era spezzata in tre tronconi perdendo anche le braccia, è stata riparata e restaurata nel giardino sottostante al piedistallo su cui si trovava e da dove era caduta. E' stata inaugurata ufficialmente il 24 giugno 2010, con una cerimonia presieduta da Papa Benedetto XVI e altri funzionari che hanno assistito assieme ai sacerdoti e agli impiegati del Centro Don Orione alla "rinascita della statua".
Sicuramente non sapevate che una copia esatta della Madonnina svetta su un'altra collina: al Don Orione di Boston, negli Stati Uniti, ma la nostra, tutta d'oro, è più bella!


Ogni volta vederla è occasione per un breve raccoglimento, una preghiera, un pensiero positivo, e credo che lo sia per tutti. Io amo questa città, amo anche Vienna, perchè ci sono cresciuta, conosco bene anche molte altre capitali europee, ma nessuna è entrata nel mio cuore come Roma. Ancora oggi, dopo trent'anni, rimango incantata e sbalordita quando la vedo davanti, maestosa, ricca di energia positiva, grande nella sua bellezza e con un simbolo così tranquillizzante che implora speranza e protezione.
La vista da là sopra è indescrivibile, lo stadio sembra una ciambella al vino e i gabbiani nel cielo assomigliano a un dipinto. Mentre toccavo il piede gigante della statua, chiudendo gli occhi, sentivo una strana corrente attraversare tutto il corpo. Questo momento lo porterò per sempre con me. 
Grazie cara Elisabetta e grazie cara Angela, siete due angeli importanti del Don Orione! 





Un post così speciale merita un brano altrettanto speciale, "When I was your man", con la voce fenomenale di Bruno Mars.



"Il sorriso è l'arma più potente al mondo. Dona serenità, rallegra un cuore triste, fa bene a te e a chi ti sta intorno.
Non negarlo mai a nessuno e soprattutto appena sveglio, il primo, concedilo a te stesso!" 





sabato 3 maggio 2014

Acqua, fonte di vita per una sorgente di bellezza

Felicità è scegliersi certi fini, fare certi propositi e lottare per ottenerli e realizzarli, senza lamentarsi o deprimersi se poi non possono essere raggiunti. Si può anche dire che la felicità è avere dei valori e degli ideali e sforzarsi di seguirli. 
(A. Ellis)
Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, ne del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e semplicità. La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. 



Oggi voglio offrirvi un post molto interessante e utile per tutti noi, ma specialmente per "i cammelli", come me, che si devono forzare di bere acqua, perchè non ne sentono la necessità. 
Se leggete quanti problemi possiamo evitare, soltanto bevendo abbastanza acqua, non l'avrei mai creduto. 
Le amiche a caccia di segreti anti-invecchiamento mi saranno grate! E perchè no, anche gli amici alla ricerca di mantenere idratati e tonici i loro corpi e i muscoli.

Scherzando dicevo sempre che sarei stata una compagnia ideale per viaggi, spedizioni o esplorazioni nel deserto, con 45 gradi sotto il sole cocente, realizzare servizi fotografici, cercando l'oasi, distante ore ed ore di camminata sulla sabbia infuocata,...e se qualcuno del tour mi avesse chiesto "Si muore di caldo, non abbiamo abbastanza acqua, ma tu per caso, hai sete?" io avrei risposto "Io sete? Ma quando mai? No grazie, sto benissimo, dallo pure agli altri!" 
Questa strana abitudine, ovviamente sbagliata, l'ho abbandonata per sempre.
Ho finalmente imparato a bere, notando fondamentali cambiamenti.
E' risaputo che il nostro organismo è composto d'acqua il 60-70% del peso corporeo! Questa percentuale inizia a decrescere in modo irreversibile con il passare degli anni. Per il nostro benessere potremmo adottare una semplice ed accettabile regola: il nostro peso corporeo moltiplicato per tre, è la quantità minima consigliata in litri, da assumere durante il giorno.
Possiamo davvero dire che senza acqua non c’è vita, ma allo stesso tempo che dalla qualità di acqua ingerita dipende anche la qualità della vita.
L’età biologica della pelle di tutto l’organismo si determina facilmente dal suo stato di idratazione.
Questo perché non bere sufficientemente significa compromettere l'assimilazione dei nutrienti, la regolazione della temperatura corporea e della pressione arteriosa, l'eliminazione di tossine e scorie metaboliche. La mancanza di idratazione può portare ad apatia, difficoltà nella coordinazione dei movimenti, disturbi del circolo venoso e linfatico.
Altre informazioni ho prese da"riccamente", sito bello e colorato, dov'ero capitata per caso. 



Il Dott. Batmanghelidj nel suo libro "Il Tuo Corpo Implora Acqua", mostra come l'involontaria disidratazione cronica contribuisca a produrre molte malattie degenerative che possono essere prevenute e trattate aumentando l'assunzione di acqua in maniera regolare.
Moltissime persone hanno risolto i loro problemi di salute semplicemente aumentando la quantità d'acqua consumata giornalmente.

Il Daily Mail ha recentemente riportato la testimonianza di una donna di 42 anni, Sarah Smith, che rivoltasi ad un neurologo e ad un nutrizionista per i suoi problemi di emicrania e cattiva digestione si è sentita dire che la cura consisteva nel bere tre litri di acqua al giorno.

Sarah, dopo aver letto che nel Regno Unito una donna su cinque consuma meno acqua della dose giornaliera raccomandata, decide di condurre un esperimento.
Sarah chiede al suo medico se aumentare così drasticamente il consumo d'acqua può avere conseguenze negative per la salute.
Il medico suggerisce a Sarah di bere una brocca d'acqua al mattino, una al pomeriggio ed una alla sera e le dice che i reni ne trarranno un'immediato beneficio.
Alla fine del primo giorno il suo intestino, solitamente lento, è già più vivace.
La prima settimana Sarah, che pratica da anni dieci minuti di yoga al mattino, nota che la sua flessibilità corporea è migliorata.
Gemma Critchley, della British Dietetic Association, conferma che l'acqua aiuta a lubrificare le articolazioni.
La seconda settimana Sarah nota una pelle del viso più tonica ed un colorito più uniforme con meno macchie e meno occhiaie.
Ha perso un chilo e il  marito osserva che la cellulite su cosce e glutei è sparita.
Nessun mal di testa da una settimana.
Sarah ha suddiviso le dosi d'acqua così: mezzo litro appena sveglia, mezzo litro a colazione, mezzo litro a pranzo, mezzo litro al pomeriggio, mezzo litro a cena e l'ultimo prima di dormire.
La terza settimana rughe e occhiaie sono sparite, la pelle appare più soda e nutrita e perde un centimetro di circonferenza vita.
Mangia di meno perché l'acqua le dà un senso di sazietà.
Sarah nota che durante un lungo viaggio in treno è riuscita a concentrarsi piuttosto che fare il suo sonnellino abituale.
La Dott.ssa Emma Derbyshire, docente di fisiologia nutrizionale presso la Manchester Metropolitan University e consigliere del Natural Idratation Council dice: "Il nostro cervello è composto d'acqua al 73% e la scarsa idratazione può incidere sul funzionamento. La disidratazione può ridurre la nostra capacità di concentrazione così come la nostra performance cognitiva."
La quarta settimana Sarah dice che la sua pelle è ormai priva di macchie e sembra essere tornata quasi fresca come quando era bambina.
Si sente più snella e in forma ed è piacevolmente sorpresa per aver ottenuto questi risultati semplicemente cambiando la quantità d'acqua che beveva.
Molte persone le hanno detto che ora dimostra dieci anni di meno.
Bere la giusta quantità d'acqua è importante per prevenire e curare diverse malattie come descritto ampiamente nel libro del Dott. Batmanghelidj e, come mostra l'esperimento di Sarah Smith, può avere come effetto collaterale il ringiovanimento.


L'equilibrio, come al solito, sarebbe la chiave, anche per quanto riguarda la questione del bere acqua. Ma ognuno deve sapere cosa sia meglio per se stesso. Ascoltate il vostro corpo, nutritevi di cibo che dispensa energia e rilascia acqua, spingete di più sul pedale dell'idratazione quando sottoponete il corpo a maggiore attività fisica, in modo da reintegrare i liquidi persi.

Dedicato alla bellezza dell'acqua, un breve slide show con foto spettacolari di un grande viaggiatore e amico, che ci regala per pochi istanti posti paradisiaci come Ushuaia, chiamato la fine del mondo, 
capoluogo della provincia Argentina della Terra del Fuoco, le cascate dell' Iguazu, che sono cascate generate dal fiume Iguazú al confine tra la provincia argentina di Misiones e lo stato brasiliano del Paraná, il Grand Canyon, una gola del fiume Colorado, considerata una delle meraviglie naturali del mondo, i famosi ghiacciai della Patagonia, e qualche altro splendore della natura...accompagnato dalla straordinaria voce di Remy Shand in Take a message.