sabato 28 settembre 2013

Nel mondo dei sogni tutto è possibile


Avete mai osservato bene una ragnatela?
Ogni volta ne rimango affascinata di questo piccolo, grande miracolo. Come può un insetto creare qualcosa di tanto perfetto ed incredibilmente preciso nel suo disegno? Creare qualcosa di straordinario, pensare, sognare, per poi realizzare. Fantastico!
E penso se ci riesce un piccolo ragno, allora che stiamo ad aspettare?

Se ci fosse un momento per osare, per fare la differenza, per iniziare qualcosa che vale la pena fare, è adesso. Non per una grande causa, ma per qualcosa che accende il tuo cuore, per qualcosa che è d’autentica ispirazione, per un tuo sogno. Lo devi a te stesso, per rendere speciale ogni tuo giorno sulla terra. Divertiti. Scava in profondità e riemergi. Respira la vita. Vivi i tuoi sogni!
Stephen Littleword

Dov’è la carica che ti elettrizza, la passione, la gioia, ciò che ti dà forza? A ogni bivio, segui sempre il sentiero a più alta intensità di gioia. Per un giorno, metti in stand by la razionalità nel decidere e rivolgi la tua vita allo Spirito. Alla fine della giornata, sdraiati sul letto e mettiti una mano sul cuore. Senti l’energia, la vitalità e la pace che provengono dal vivere basandosi sulla guida del cuore invece che su quella della mente.
Alan Cohen

La scoperta di nuovi mondi non ti porterà solo felicità e saggezza, ma anche tristezza e paura. Come puoi apprezzare la felicità, senza sapere cos’è la tristezza? Come puoi raggiungere la saggezza, senza affrontare le tue paure? Alla fine, la grande sfida della vita consiste nel superare i nostri limiti, spingendoci verso luoghi in cui mai avremmo immaginato di poter arrivare.
Tutti abbiamo i nostri sogni, penso. L’unica differenza è che alcuni lottano,e non rinunciano a realizzare il proprio destino, a costo di affondare qualunque rischio, mentre gli altri si limitano a ignorarli, timorosi di perdere quel poco che hanno. E così non potranno mai riconoscere il vero scopo della vita.
I sogni sono fatti di tanta fatica. Forse, se cerchiamo di prendere delle scorciatoie, perdiamo di vista la ragione per cui abbiamo cominciato a sognare e alla fine scopriamo che il sogno non ci appartiene più. Se ascoltiamo la saggezza del cuore il tempo infallibile ci farà incontrare il nostro destino. 
Ricorda: quando stai per rinunciare, quando senti che la vita è stata troppo dura con te, ricordati chi sei. Ricorda il tuo sogno.

I sentieri del sogno portano alla verità.
….i cuori degli uomini sono così: hanno paura di realizzare i sogni più grandi, perché pensano di non meritarlo, o di non riuscire a raggiungerli. Noi, i cuori, siamo terrorizzati al solo pensiero di amori che sono finiti per sempre, di momenti che avrebbero potuto essere belli e non lo sono stati, di tesori che avrebbero potuto essere scoperti e sono rimasti per sempre nascosti nella sabbia.
….la paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza. Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni, perché ogni momento di ricerca è un momento di incontro con Dio e con l’Eternità. Ogni momento di ricerca è un momento di incontro.
(Paulo Coelho “L’alchimista”)

Qualunque cosa l’anima desideri ardentemente, lo spirito la raggiungerà (Gibran)

Il segreto di un’esistenza piena e felice sta nell’imparare a distinguere tra i tesori veri e quelli falsi. Il mare che ci circonda, il sole che ci dà vita, la luna e le stelle che brillano nel cielo sono le vere ricchezze. Sono tesori senza tempo e ci sono stati regalati per ricordarci ad ogni istante la magia dell’esistere; sono la testimonianza di un mondo pieno di miracoli, e basta guardarsi attorno per realizzare i propri sogni.

Ci sono cose che non puoi vedere con gli occhi: devi vederle con il cuore e questo non è facile. Se ritrovi lo spirito della giovinezza dentro di te, con i ricordi di adesso e i sogni di allora, potrai farlo rivivere e cercare una strada nell’avventura che chiamiamo vita, verso un destino migliore.
E il tuo cuore non sarà mai stanco né vecchio.

Avete mai visto un cucciolo guardare il sole, la luna e le stelle? Crede che siano magici. E sapete perché? Perché lo sono, in un certo senso. Un cucciolo è ancora capace di sognare, ecco il motivo per cui vede un mondo magico, un mondo che invece voi avete perso di vista .
E’ proprio quello di cui avete bisogno: sognare….

Nel mondo dei sogni tutto è possibile.

(Il delfino Sergio Bambarén)



sabato 21 settembre 2013

Combattere l'indifferenza e conservare solo l'essenza della gioia


Vi è mai capitato che un'amico o un'amica, che il giorno prima sembrava l'anima gemella, vi abbia voltato le spalle, senza spiegazioni, senza una parola, e sia sparito(a) nel nulla???
Allora sapete di cosa sto scrivendo oggi:

Il contrario dell'amore non è l'odio, come tutti noi crediamo, ma la noncuranza, l'ipocrisia e la falsità.
In questo caso il nemico si chiama "indifferenza"... prima ti uccide e poi ti lascia vivere.
L'indifferenza è un segnale preciso, molto più forte della lite, del dispetto, del maltrattamento o del tradimento, rivela che l'affetto fra due persone è destinato a finire.

Disinteresse, neutralità, egoismo, noncuranza: queste tra le altre, le parole sinonimo di indifferenza, qualcosa di incerto, mai esistito realmente, sospeso, non degno di considerazione.
E' tra le sensazioni peggiori. E' l'annullamento di provare affetto per qualcuno.

L'indifferenza è una grave malattia da cui venir fuori e l'unica cura è accorgersene in tempo.
Ma perchè tanta gente sente il bisogno di nascondersi dietro una maschera ?
Non lo sapremo mai, lo possiamo solo immaginare ...e stare alla larga da chi (con -o inconsapevolmente)
ci ferisce.
Come diceva Oscar Wilde:" Ogni uomo mente, ma dategli una maschera è sarà sincero."

 Anche nell'amicizia succedono cose che ci spezzano il cuore, ci rimaniamo malissimo e l'unica cosa da fare è "lasciar andare", ... non trattenere una cosa che non è ricambiata, perchè non serve a niente,
 fa solo male e basta.
E per la nostra consolazione e autodifesa vale la saggezza " Lei o lui, non meritava la nostra amicizia,
la nostra attenzione, il nostro affetto, ... meglio perdere che trascinarsi un fardello."
Perchè vivere la vita significa amare ogni istante, sia quello di gioia che di dolore, e condividerlo con chi ti è amico.
Se non è intesa in questa maniera non è e non sarà mai amicizia vera.

Quando perdi, non concentrarti su ciò che hai perso, ma su quello che ti resta da vincere.
Infatti io penso che sia un premio che ci apra nuovi orizzonti, così dice la legge dell'Universo.

Perchè a volte ci vuole il coraggio di essere davvero felici, di raccogliere un momento ordinario e trasformarlo in epico?
Ci vuole coraggio a ridere di gusto di fronte a questa vita, ci vuole forza per scartare il negativo e portar dentro solo il meglio, conservare solo l’essenza della gioia.
Anton Vanligt

Le meraviglie si trovano ad ogni istante...
Cerca di sentire, di percepire, invece di pensare.
Il senso profondo della vita si trova al di là del pensiero.
Enrique Barrio

Hanno ragione Vanligt e Barrio, ... ci vuole veramente coraggio, e mi capita in continuazione di dover trasformare un pensiero negativo in qualcosa di positivo, un segno divino dal quale apprendere
una lezione di vita, è un esercizio quotidiano, un'allenamento per una mente sana e felice.

Tutto è una lezione di vita, tutti quelli che incontri, tutto ciò che vivi, quando ti svegli al mattino
ed apri gli occhi tutto è una lezione di vita.
Fa' che ogni esperienza diventi la tua lezione di vita.

A volte, è facile farsi trasportare dal dolore.
Se non si ottiene un lavoro che si voleva o se un rapporto non funziona, significa solo che c’è qualcosa di migliore là fuori che ti aspetta!

Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano.
Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita.
Non darmi ciò che desidero ma ciò di cui ho bisogno.
Insegnami l’arte dei piccoli passi.

(Antoine de Saint-Exupèry)








martedì 17 settembre 2013

FOREVER A KIND OF MAGIC


Il post di oggi è dedicato ad un grande musicista, cantante, trasformista, amante della vita, Freddie Mercury.
Abbiamo tutte le collection dei Queen e quando si va a Londra con mio figlio piccolo, tappa obbligatoria
è il fantastico Musical "We will rock you" al Dominion Theatre.
Credo che siamo andati circa sei volte a vederlo, e non ci si stanca mai ad essere travolti
da questi ritmi, quando il pavimento inizia a vibrare!
Ovviamente siamo passati anche a vedere la sua casa, la Garden Lodge a Logan Place1, a Kensington.
Puliscono regolarmente l'asfalto e i muri dalle migliaia di dediche e messaggi scritti.
Se c'era uno che ci ha messo tutta la passione nei suoi brani, era proprio lui, con le sue stranezze,
le sue trasgressioni, l'orologio del tempo nella sua immagine, davanti allo specchio, quando ha saputo della sua malattia, ma era pure sempre abile, fino all'ultimo, a toccare i cuori di intere generazioni di tutte le età.

E' stato e sarà sempre un NUMERO UNO del Rock.

"La musica ed i sogni sono dei viaggi in un Altrove in cui a viaggiare è l’anima.”


Freddy Mercury
Aforismi e frasi
Musicista Britannico
(Stone Town, 5 settembre 1946 – Londra, 24 novembre 1991)

Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere.

Quello che vedete sul palco è molto lontano dal mio modo di essere. Sono una persona diversa ovviamente. Diciamo che ho creato un alter ego, una sorta di “mostro”. Ho costruito un’altra parte di me. Chi deve intrattenere il pubblico deve comportarsi di conseguenza. Certo, è difficile trovare qualcuno che accetti questa doppia personalità. Puoi essere la persona più amata del mondo e allo stesso tempo
anche la persona più sola del mondo. E spesso è una grande frustrazione.
Specialmente quando le persone ti dicono.
“Ma come può essere infelice Freddie Mercury che ha i soldi, macchine, il successo, tutto?”
Io invece sono una persona normale con momenti di tristezza come tutti gli altri.
A volte trovo difficile trovare qualcuno a cui dare fiducia.
Vorrei stare in silenzio, non parlare con nessuno.

Non diventerò una stella, diventerò una leggenda! Voglio essere il Rudolf Nureyev del Rock n'Roll.

Se avessi voluto dei bambini sarei andato da Harrods e ne avrei comprato uno. Vendono di tutto li.
Se ne prendi 2, ti regalano anche la Tata!

Non mi sono mai sentito il leader dei Queen. La persona più importante, forse...

Ho sempre saputo di essere una star, ora tutto il mondo è d'accordo con me.


Se alla gente non piace quello che facciamo mi dispiace, sopratutto perchè siamo la migliore
Rock Band del momento.

La mia droga è il Rock'n'Roll, una droga che puoi governare.



Non sono uno di quelli ossessionati dalla celebrità. Come potrei esserlo? Sono io una celebrità!

Non so perchè vogliono che ci ispiriamo alla musica di altre band. I Queen sono troppo grandi per farlo.

Il successo mi ha portato miliardi e fama mondiale, ma non quello di cui tutti abbiamo bisogno:
un rapporto d'amore.

Non mi piacciono i miei denti sporgenti. Me li sarei fatti sistemare, ma proprio non ne ho avuto il tempo.
A eccezione di questo sono perfetto.

Non voglio cambiare il mondo, lascio che siano le mie canzoni ad esprimere le sensazioni e i sentimenti che provo ed ho provato.


Alla fine tutti gli errori che ho commesso e tutte le relative scuse saranno da imputare solo a me.

Se devi fare una cosa, falla con stile.

La cosa più importante è vivere una vita favolosa, non importa quanto lunga, basta che sia favolosa.


Se avessimo scritto tutti lo stesso genere di canzoni ci saremmo stufati prima e avremmo voluto lavorare da solisti prima, ma scriviamo tutti pezzi diversi e questo mantiene alto l’interesse.

Se non cantassi così bene non avrei proprio niente da fare. Non so cucinare e sarei una pessima casalinga.




                                                    

                "DOES ANYBODY KNOW WHAT WE ARE LOOKING FOR ?"

domenica 15 settembre 2013

La distanza di un Amore

Dedico questo post a tutti gli amici che sono in crisi con un amore, a quelli che hanno perso un amore, un affetto, un punto di riferimento, una forza o una luce.
A chi riesce ancora a lottare, non mollate, dipende solo dal nostro comportamento come si evolvono le cose, ...nel bene e nel male. 
C'è una porta da cui può entrare la buona o la cattiva fortuna, ma di quella porta sei tu che tieni le chiavi in mano.
Noi andiamo in giro per il mondo in cerca dei nostri sogni e dei nostri ideali.
Spesso releghiamo in luoghi inaccessibili ciò che si trova a portata di mano.
L'Amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare.

Lo dedico inoltre a un grande cantante, angelo tra gli angeli, volato in cielo troppo presto.
E anche se la giustizia non ha riscattato la sua anima,
con la sua voce ha saputo trasmettere amore e brividi ai nostri cuori.

"La distanza di un amore", ... non servono parole, è semplicemente un capolavoro!
Il titolo ha un duplice significato: 
la distanza intesa come un amore ormai non più vicino materialmente,
ma anche la distanza intesa come un amore che ormai non viaggia più sulla stessa lunghezza d'onda.

Alessandro Guido Maria Baroni, detto Alex (Milano, 22 dicembre 1966 – Roma, 13 aprile 2002), è stato un cantautore italiano di musica leggera.
Il 19 marzo 2002 Alex Baroni è vittima di un incidente stradale a Roma. Mentre sta percorrendo in moto la circonvallazione Clodia, si scontra presso piazzale Clodio con un'auto che sta facendo un'inversione di marcia in un punto dove la manovra è vietata. Il cantante viene sbalzato dal mezzo ed è investito da una seconda auto che sta sopraggiungendo a forte velocità. Le sue condizioni appaiono subito gravissime.
Viene ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma, dove muore il 13 aprile, dopo tre settimane di coma; aveva trentacinque anni.
È avviata un'indagine sull'incidente, con un conseguente processo, nel quale l'uomo alla guida dell'auto che si è scontrata con la moto di Baroni, il 74enne Renato Zingaretti, è accusato di omicidio colposo.
Il pubblico ministero Giuseppe Cascini chiede però l'assoluzione dell'imputato, dal momento che non vi sarebbero prove della sua responsabilità diretta.
Con la sentenza di primo grado, emessa il 22 giugno 2007, Zingaretti è stato assolto dall'accusa di omicidio colposo, poiché dalle analisi tecnico-peritali è risultato che Baroni stava viaggiando a velocità troppo elevata.

Non c'è giustizia in questo paese. E' possibile che non ci sia una giurisprudenza che preveda precise sanzioni per i responsabili di incidenti stradali ?
Perchè questo è solo UNO delle migliaia di casi simili che accadono ogni giorno in Italia.

Io credo fortemente in qualcosa di più vero, che non perdona e che non sbaglia mai,
credo nella Giustizia Divina.

Because Flying is Believing

It's necessary a storm to make our dreams down.
Two wings aren't sufficient to fly.
Behind every sunset, a divine project will raise and the evil won't triumph!
If everything is lost, there's always a Paradise to win,
'cause pain will deliver a new life.
An aurora will turn on the firmament and updraft will raise you!
Over the storm, stars shane, gravity dissolves, an icy breath sprayes your heart, where the Sun is a property sunrise and where a cloud will never overtake your dreams!
You'll need have lived to rise again,
'cause flying is believing!



Basta una tempesta a far precipitare i nostri sogni.
Due ali non sono sufficienti per spiccare il volo.
Dietro ogni tramonto s'innalzerà un progetto divino e il male non trionferà!
Se tutto hai perduto c'è sempre un Paradiso da conquistare,
perché il dolore una nuova vita partorirà.
Un'aurora accenderà il firmamento e una corrente ascensionale ti solleverà!
Oltre l'uragano brillano le stelle, la gravità si dissolve, un soffio gelido irrora il tuo cuore, dove il Sole è un'alba immobile, laddove una nuvola mai più sorpasserà i tuoi sogni!
Per risorgere ti basterà aver vissuto,
perché volare significa credere!
F.Meneghella




sabato 14 settembre 2013

L'Amore non conosce limiti e la vera amicizia dura una vita

Questo post è per i nostri cuori, per la nostra felicità e per goderci questa splendida giornata di fine estate.
Ho raccolto altre belle poesie, e un videoclip che vi toccherà l'anima e vi farà vedere cosa riesce a fare l'Amore. Le foto ho scattate allo Zoo più bello che ho mai visto, Monaco di Baviera.






"Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno
al quale tu possa andare bene come sei...
 ...quindi: vivi come credi, fai quello che ti dice il cuore.
La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali.
Canta, ridi, balla, ama....e vivi intensamente ogni momento della tua vita...
prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi."
                                                 sempre lui, ...    (Charlie Chaplin)








Essere allegri, solari, non significa che non si hanno problemi. Significa donare un sorriso a coloro che vedono grigio, un momento di allegria a coloro che stanno viaggiando in un mare tempestoso.
Donarsi agli altri per donare una parentesi di speranza ci da la forza interiore per combattere le nostre battaglie in maniera migliore, con serenità. Ma noi, internamente come stiamo?
... Magari male perchè non abbiamo accanto chi ci fa questo dono ma di riflesso attingiamo la forza per andare avanti ed affrontare i nostri problemi che essendo tali prima o poi avranno una soluzione.




Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.



Dedico questo spettacolo di videoclip agli amici degli animali e a quelli che credono nell'amicizia,
... ma quella VERA,  non quella finta.







martedì 10 settembre 2013

Saggezza del Cuore

Chi mai avrebbe pensato che un famoso comico fosse anche un poeta così bravo e sensibile?

Quando ho cominciato ad amarmi davvero,
mi sono reso conto che la sofferenza e il dolore emozionali
sono solo un avvertimento che mi dice di non vivere contro la mia verità.
Oggi so che questo si chiama

AUTENTICITA'

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito
com'è imbarazzante aver voluto imporre a qualcuno i miei desideri,
pur sapendo che i tempi non erano maturi e la persona non era pronta,
anche se quella persona ero io.
Oggi so che questo si chiama

RISPETTO PER SE STESSI

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso
di desiderare un’altra vita e mi sono accorto che tutto ciò che mi circonda
é un invito a crescere.
Oggi so che questo si chiama

MATURITA’

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito di trovarmi sempre
ed in ogni occasione al posto giusto nel momento giusto e che tutto quello
che succede va bene.
Da allora ho potuto stare tranquillo.
Oggi so che questo si chiama

GRATITUDINE

Quando ho cominciato ad amarmi davvero,
ho smesso di privarmi del mio tempo libero
e di concepire progetti grandiosi per il futuro.
Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento,
ciò che amo e che mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi.
Oggi so che questo si chiama

SINCERITA’

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò
che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò
che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso,
all'inizio lo chiamavo “sano egoismo”, ma oggi so che questo è

AMORE DI SE'

Quando ho cominciato ad amarmi davvero,
ho smesso di voler avere sempre ragione.
E cosi ho commesso meno errori.
Oggi mi sono reso conto che questo si chiama

SEMPLICITA'

Quando ho cominciato ad amarmi davvero,
mi sono rifiutato di vivere nel passato
e di preoccuparmi del mio futuro.
Ora vivo di più nel momento presente, in cui TUTTO ha un luogo.
E’ la mia condizione di vita quotidiana e la chiamo

PERFEZIONE

Quando ho cominciato ad amarmi davvero,
mi sono reso conto che il mio pensiero può
rendermi miserabile e malato.
Ma quando ho chiamato a raccolta le energie del mio cuore,
l’intelletto è diventato un compagno importante.
Oggi a questa unione do il nome di

SAGGEZZA DEL CUORE

Non dobbiamo continuare a temere i contrasti,
i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri
perché perfino le stelle, a volte, si scontrano fra loro dando origine
a nuovi mondi.

Oggi so che QUESTO è LA VITA !

Charlie Chaplin
                                                                 

mercoledì 4 settembre 2013

L'Essenza dell'Ottimismo

Oggi ho voluto raccogliere qualche altro pensiero positivo ...
ricordo con piacere le parole di una persona speciale che diceva "Tu sei una brava Coach per la felicità, ma di infelicità con te è meglio non parlarne, perchè la esorcizzi. Io invece sono un professionista... In fondo
è l'infelicità che ha fatto la grande letteratura.
Anche perchè è il sentimento più diffuso. Non illuderti se non vuoi essere deluso."

Eh no caro mio, qui comunque c'è da discutere, ... non c'è spazio per l'infelicità in una vita dove siamo noi l'artefice! E non è certo tempo di deporre le armi, mai !
Il bello deve ancora venire, lo dico tutti giorni.
Perchè la vita è troppo bella per sprecarla e sciuparla per cose inutili, ...discussioni che non portano da nessuna parte, litigate che finiscono in tragedie, e  reazioni che si trasformano in uragani nel giro di pochi secondi.

Succede a tutti e sappiamo che non esiste la situazione perfetta, ma esiste come noi ce la creiamo.
I disaccordi vanno eliminati con una sincera e aperta comunicazione.
Se viene a mancare questa, può succedere di tutto.
Un litigio spesso può essere evitato, uno dei due deve solo avere più pazienza ed essere tollerante.
Meravigliose e molto adatte sono le parole di  Franklin D.Roosevelt:
"Nessuno può farti sentire infelice se tu non glielo consenti."

La pazienza e la tolleranza non vanno considerate un segno di debolezza e di rinuncia, ma anzi, un segno di forza, la forza che proviene dalla saldezza interiore.
Reagire a circostanze difficili con pazienza e tolleranza, anziché con rabbia e odio, significa avere un controllo attivo delle cose, che è frutto di una mente forte e autodisciplinata.
Dalai Lama, Il nostro bisogno d’amore

"Sai a volte pensi che ci sia un vuoto che non riesci a colmare, ci sono sogni che non riesci a realizzare.
E ogni giorno  aspetti che qualcosa cambi senza avere la forza di cambiarlo, è un giorno che non hai vissuto e un giorno in meno da vivere .
Ti ripeti che domani sarà tutto come vuoi, che domani tutto potrebbe cambiare,  intanto sembra di non vivere fino in fondo oggi . Allora prendi un giorno goditelo fino in fondo,  prendilo come viene, anche le persone . Credo che il passato ci possa  aiutare ad apprezzare il presente…  e non possiamo  sprecare nulla angosciandosi per il futuro e tantomeno per qualcuno che ci tratta male” .

L’amore è pazienza. La pazienza è l’atteggiamento consueto dell’Amore:
attendere con calma, senza alcuna fretta, sapendo che – a un certo punto- esso potrà manifestarsi.
 L’Amore è pronto per svolgere la propria opera al momento opportuno, e così aspetta con calma e tranquillità.
 L’Amore è paziente. Sopporta tutto. Crede in tutto. E tutto attende. Giacchè esso sa comprendere.
Paulo Coelho

Oggi niente pensieri negativi. Non permettere a un cielo grigio di tenerti in ostaggio.
Non ci sono ricordi che tu non possa affrontare. Un passo alla volta.
Mantieni regolare il battito cardiaco e continua per la tua strada.
Joe R. Lansdale

L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale,
la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari,
il futuro lo rivendica a sé.
D. Bonhoeffer